11-32 con Shimano 105

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
814
464
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Infatti, come tu dici, non posso mettere l'11/32 con il cambio 105...devo mettere la gabbia lunga. Il mio dilemma era la convenienza a spendere troppo per una bici di medio/basso valore (semmai cambiare la bici direttamente con le caratteristiche desiderate
Allora ti porto la mia esperienza recente che pare cascare a fagiolo, un mio amico che si appoggia al mio stesso meccanico aveve il tuo stesso problema e gli ha montato una prolunga di circa 6 cm prima del cambio (costo € 15) e ovviamente allungato la catena, onestamente ero titubante sia dal lato pratico che estetico ma in entrambe i casi risultato ottimo, cambiata fluida e precisa ed esteticamente se qualcuno non te lo fa notare non ti accorgi di nulla.

Per info lui monta 52-36 con 11-32 con cambio ultegra 6800 (ovviamente gabbia corta)

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.545
1.289
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Infatti, come tu dici, non posso mettere l'11/32 con il cambio 105...devo mettere la gabbia lunga. Il mio dilemma era la convenienza a spendere troppo per una bici di medio/basso valore (semmai cambiare la bici direttamente con le caratteristiche desiderate
Come ti hanno detto sopra dipende da che versione del 105 monti (se non lo sai posta una foto del deragliatore che proviamo a capire).
Nel caso comunque ci sono persone che montano il deragliatore a gabbia corta con il 32 agendo sulla vite b tension oppure montando una prolunga del forcellino.
La spesa non è molta (la catena non la considero nel conto visto che periodicamente va cambiata comunque)

Max Urse

Novellino
10 Settembre 2019
4
5
52
Buja UD
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Buongiorno,

Ho un problema nella registrazione del cambio posteriore.
Il gruppo è uno shimano 105 5700 10v mentre la cassetta è nuova ed è una HG500 11-32 ovviamente 10v.

Non riesco a regolare il sincro... se funziona con i primi rapporti poi dal 5 ingranaggio fa rumore... e il 7 lo salta...

Ho cambiato tutti i cavi e le guaine, la catena, il cambio e il pacco pignoni ma non risco a farlo funzionare.
Ho anche controllato che il forcellino sia dritto.

Potrebbe essere il pacco pignoni?

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.458
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Hai fatto passare il cavo dal lato giusto, quando lo hai infilato nel morsetto del cambio posteriore? Se sbagli lato, il 5700 ha proprio il comportamento da te descritto.
La catena è lunga giusta?
Hai un gabbia corta (SS), o un gabbia media (GS)?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Max Urse

Max Urse

Novellino
10 Settembre 2019
4
5
52
Buja UD
Visita sito
Bici
Orbea Avant
dopo controllo il cavo. Ora che mi ci fai pensare penso sia proprio li il problema. Perché io non l'ho montato com'era prima perché mi sembrava meno lineare.
Catena nuova lunghezza che mi pare giusta. Gabbia media.

Grazie

Max Urse

Novellino
10 Settembre 2019
4
5
52
Buja UD
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Hai fatto passare il cavo dal alto giusto, quando lo hai infilato nel morsetto del cambio posteriore? Se sbagli lato, il 5700 ha proprio il comportamento da te descritto.
La catena è lunga giusta?
Hai un gabbia corta (SS), o un gabbia media (GS)?
GRAZIE!
Il problema era proprio quello di aver stretto il cavo dalla parte sbagliata del morsetto.
Ora funziona come un orologio!

• Mi piace
Reactions: Emmever and NCC1701

Max Urse

Novellino
10 Settembre 2019
4
5
52
Buja UD
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Ciao.
Dato che ho anch'io un problema simile, potresti fare una foto al punto incriminato?
Grazie.
in allegato la foto.
Avevo erroneamente fatto apssare il cavo sulla dx della vite (e funzionava male) invece va fatto passare a sx e ora funziona alla perfezione.

Allegati

• IMG_2900.jpg
    IMG_2900.jpg
    313,3 KB · Visite: 37