12° tappa SESTRI LEVANTE-RIOMAGGIORE (crono) 62 km

NinoPirata

Novellino
4 Aprile 2009
45
0
Visita sito
Mi ritengo soddisfatto dal risultato di Di Luca nel complessivo anche se mi aspettavo che non perdesse in quelle salite, è anche vero che non erano lunghe ne ripide.
Una crono certamente meglio delle solite piatte, anche se ed ovviamente ancor di + in questo giro disegnato coi piedi e senza salite, viene messo in evidenza come nelle grandi corse a tappe negli ultimi anni fa + selezione una crono che un tappone di montagna, è + facile guadagnare minuti a crono che in salita, ed ovviamente cosi chi attacca in salita, si mette in gioco per poi difendersi a crono viene svantaggiato a scapito di chi magari in salita si difende e succhia le ruote ma dopo a crono va forte, ed il tutto va ovviamente a discapito dello spettacolo.
Parere mio personale, ma le crono in una corsa a tappe andrebbero ridotte all'osso.

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
bella gara, pensavo che diluca prendesse di più, in effetti le bici erano standard quindi era una crono atipica, però mi ha sopreso di come sia ndato forte.
non sarà facile recuperare su menchov, io sono molto dubbioso che le salite appenniniche, per quanto ripide, possano recare danni gravi a qualcuno
Basso delusione? mah è da quest'anno che ha perso un pò di feeling con la crono, forse deve ancora rodarsi bene, due anni senza gare è ben difficile da buttare giù.
Io farei il tour tanto nibali non lo vincerà, poi scusate invitano valverde e non basso?

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Beh Gatto l'ultimo arrivato ha fatto 32.4 di media...quindi guardate che differenze ci sono tra i prof...figurarsi tra loro e noi...
Tieni conto però che Gatto (che da dilettante ha vinto anche gare "ondulate")non ha nemmeno spinto granchè magari...Dopo la randellata che ha preso l'altro giorno con Pippo, ci stà che se la sia presa comoda, e come lui ce ne possono essere molti altri che non l'han fatta a tutta...

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
Secondo me il vero vincitore della crono di ieri è stato Di Luca. Non mi sarei mai aspettato che andasse così forte ed ora è l'unico iteliano che possa aspirare a vincere il giro.
Speriamo in bene....
non mi ha sorpreso la prestazione di diluca.. mi ha sorpreso quella di basso.. diluca su una normale crono piglia 5 minuti.. ieri ne ha presi 3 in meno.. merito del tracciato..

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Come avevo detto mi aspettavo ancora di più da Di Luca ma evidentemente ho fatto male i conti, il percorso lo pensavo più per scalatori, invece il passo dei primi due ha premiato più della grinta.
Pero credo che oltre i primi tre ci saranno sorprese, sia pellizzotti che basso hanno molto da dire, secondo me nell'ultima settimana ci sarà una inversione di tendenza, anche armstrong se progredisce a questi ritmi con l'ultima crono dalla sua potrebbe rientrare nei primi cinque.
Cmq preferisco di Luca in rosa a Roma !!

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
La cronometro finale a Roma penso sia troppo breve. Si potrà limare qualcosa ma difficilmente ci potranno essere distacchi significativi. Restano la tappa di Monte Petrano, il Blockhaus e il vesuvio (anche se quest'ultima salita mi pare assai breve) quella più interessante credo sia la tappa di Monte Petrano. Tappa lunga con tante salite. I corridori menzionati prima (Basso e Pellizzotti) dovranno scoprirsi in prima persona per provare a fare qualcosa poichè far tirare il solito Silvester S. per far selezione e aspettare sicuramente non può bastare. Curiosa la tappa del BLockHaus dove a mio avviso Menchov potrebbe pagare di non avere una squadra all'altezza della situazione. In una tappa così breve e dopo un giorno di riposo ci saranno attacchi e tentativi di fuga fin da subito, chi li rintuzzerà? Lance nei primi cinque la vedo dura, ma non mi ha per niente deluso. Sul Vesuvio vedo bene Danilo Di Luca

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Per quelli che discutono della media alta della crono....il vincitore del GF Cinque Terre riesce a fare una media di 32,2 su un percorso di 170 chilometri, percio la media dei professionisti in questa crono non mi sembra poi cosí alta perche tanto non credo che l effetto "gruppo" nella GF su queste stradine non é cosí importante.

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Non sono un fan di Di Luca, ma certi spettatori farebbero meglio a rimanere a casa.

2_0039194_1_thumb2.jpg

2_0039186_1_thumb2.jpg

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Innanzitutto ieri avevo previsto Lance il probabile favorito ed invece sappiamo tutti come' andata... :angrymod:

Ho pero' anche pensato che non avesse spinto a tutta per risparmiar energie da dedicare nei prossimi giorni a dar manforte al compagno Levi!!!

Secondo me se Di luca non infligge un discreto distacco al duo Menchov-Leipheimer nelle tappe a lui piu' congeniali il giro non lo vince, perche' nella crono finale un minutino lo dovrebbe perdere da loro!!!

Io a sensazione direi che il percorso di ieri lo avrei concluso ad una media prossima ai 29 km/h (se fossi in massima forma avrei anche potuto puntare a lambire i 30 di media)!!!

Ora come ora fatico ad arrivare davanti alla prima donna nelle GF quindi figuriamoci come posso andare!!! :cry: :cry: :cry:

E' vero che attacco la prima salita (vedi GF Bra-Bra e Acquese) sempre con 500 minimo corridori davanti pero' quelli che vanno veramente forte ora sono altri!!!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sono stato a Sestri e poi sulla discesa su Levanto, era la prima crono che andavo a vedere e credo che cercherò di non perderne più una! Girare tra i camion con i corridori che si allenano è una figata! Anche vederli passare uno alla volta è una gran cosa... Ieri ero ad Arenzano e tutto si è concluso in 10 secondi (iper emozionanti per carità) oggi uno spettacolo di ore!

Hai perfettamente ragione, dal vivo sono bellissime le crono. Forse anche di più delle tappe di montagna.

Io ho visto la cronosquadre PIACENZA-CREMONA del 2006 e già dalla mattina potevi girare fra corridori e vedere le squadre nei dintorni che si allenavano... tutto fra il mare di gente! Molto bello come spettacolo!