12v..vale ancora la pena investire sulle 11v?

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
il 9 e 10 sarebbero da usare in discesa quindi non vedo grandi problemi alle ginocchia, per i salti di cui parli vedi la tabella postata sopra e scoprirai che non c'é una grandissima differenza.
E' chiaro quindi che vediamo la stessa cosa in modo differente , deduco quindi che ci aspettiamo risposte differenti anche nell'uso della bici . Non c'è niente di male in questo .
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Evidentemente abbiamo un concetto diverso per quanto riguarda la perfezione (cosa tra l'altro in genere aleatoria ma tralasciamo questo aspetto)
Perfetto lo è quando tutto è nuovo, poi se cambi catena (come avviene il più delle volte) e mantieni il pacco pignoni-corone la fatidica perfezione perde in parte la sua accezione anche se in genere il funzionamento reale ne risente in modo marginale, ma qualcosa si perde.

Falso.
La catena ha una durata molto più limitata dei pignoni.
Cambiare catena su pignoni buoni (e quindi con le misure ancora in perfetta tolleranza), ma non più nuovi, è la normalità, e funziona tutto perfettamente.

E' così in tutta la meccanica, ogni componente soggetto ad usura ha una durata progettuale.
Tu quando cambi le pastiglie della macchina, e metti le nuove, cambi anche i dischi?
No, perché "per progetto" le pastiglie durano meno dei dischi, e vanno cambiate anche se i dischi sono ancora buoni.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io ho un durace 11v ho cambiato non so quante catene....ma la cassetta mai e ho su circa 60.000km! Pulisco regolarmente tutto a doc e non ha nessun problema.
Ho sostituito solo la corona grande anteriore a 40.000km perché sono solito a fare incroci abbastanza violenti e l'ho usurata precocemente.

Cmq anche io sono in procinto di cambiare bici e gruppo e voglio aspettare la fiera di luglio x avere certezza che Shimano o SRAM non mi tirino fuori qualche sorpresa amara!

Se non cambierà niente prenderò un modello "vecchio" di bici con gli sconti di fine stagione montata con gli attuali gruppi altrimenti se cambierà qualcosa aspetto il nuovo che magari a settembre sarà già disponibile.



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Vai tranquillo, Shimano va via con cadenza GIAPPONESE immutabile: il 2019 sarà l'anno del nuovo 105, il nuovo Dura Ace (per sostituire questo 2017) arriverà nel 2020, non prima.
Ed è IMPOSSIBILE che introducano le 12v su un gruppo inferiore prima del Dura Ace.
Rimanere "indietro" rispetto agli altri a loro non frega nulla.
Ricordate con quanto ritardo sono arrivati alle 11v (con il primo Dura Ace utile, quello 9000 programmato per il 2014 e arrivato puntualmente in quell'anno) rispetto a Campagnolo che già le aveva da tempo?
E anche con Sram: wireless da anni, loro vanno invece avanti con filo, come secondo i piani. E vendono tanto lo stesso.
MTB: monocorona Sram, anche lì loro sono orgogliosamente su gruppi progettati per la doppia, con pignone più piccolo 11 denti, e 11 rapporti totali, che sono insufficienti per uso con monocorona.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Vedi l'allegato 161840
come puoi notare il pacco pignoni 9-36 11v di Leonardi fa giá tutto quello che serve....... una 12esima velocitá non sarebbe male per ridurre il salto tra il 23 e il 27, la combinazione perfetta con un 12v sarebbe 9-10-12-14-16-18-20-22-24-27-31-36.
Gente che si fa venire i crampi a forza di spingere il 50 perchè il 34 è troppo agile su certe pendenze ..... ne esiste tanta.
Preferisco un salvagambe tuttofare 42 monocorona

Sì molto bello il salto 12-10, sono ben 20% di differenza.
Passi da 100 pedalate al minuto direttamente a 80. Proprio un toccasana per le gambe.
Fin che si va in giro per margherite (leggasi: sta boiata di nuova moda delle gravel) ci può anche stare, se invece si va in bici DA CORSA, quindi con un certo impegno, e per lunghe distanze, direi proprio di no.
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
hai visto la foto del cambio posteriore?

L'ho vista... e non mi dice niente di nuovo, quali sarebbero le innovazioni? Le soluzioni descritte come tali sono in realtà caratteristiche tecniche che permettono a questi cambi di cambiare bene, mi spiego meglio, le tolleranze meccaniche nel movimento della gabbia devono essere per forza inversamente proporzionali al numero di scatti (marce), questo costringe i progettisti ad inventarsi nuovi leveraggi e dinamiche diverse di funzionamento rispetto ai precedenti meccanismi, ma non sono innovazioni, sono semplicemente vincoli tecnici perchè un 12V con le tolleranze di funzionamento di un 10V non funzionerebbe mai.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Altrimenti per stare aggiornato uno può fare come un mio amico che ogni due anni la cambia, lui dice perdendoci poco (500 euro ogni 2-3 anni di differenza, boh, mi paiono pochi]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Ma non sei sposato?
Quella è la prima cosa che si dice alla moglie x giustificare una bici nuovagandalf
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
2000€ per un pignone in più mi sembrano proprio ben spesi, meglio ancora 3000 per il super record, peccato non ne facciano una versione da 7-10-28mila!!

"forza forza venghino siori venghino, in omaggio insieme al cambio una confezione di tonico miracoloso che vi farà pedalare più veloci ed avere successo con le signorine"
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non costa 2000€ il pignone in più.
2000€ costa il gruppo intero (di listino)
Quanto costa (di listino) il record a 11v?
Te lo dico io: https://www.shockbike.net/listinoGruppi.html
2000€ anch'esso.
Quindi l'innovazione delle 12v, avverrà, come per le 10 dalle 9 o le 11 dalle 10, gratis. Nel senso che il gruppo nuovo costa come il vecchio con un rapporto in meno.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Una piccola innovazione, che non dà vantaggi CRUCIALI nel senso di DETERMINANTI nell'utilizzo reale, come sono ad esempio:

  • cambio elettrico
  • pignone aggiuntivo
  • freni a disco
viene adottata immediatamente da tutti e rapidamente se costa nulla (esempio n°2)
viene adottata da pochi, e suscita tante resistenze, se costa significativamente di più (esempi 1° e 3°)
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.592
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Tanto si sa come va a finire. Non per fare polemica ma sul forum è pieno di gente che striscia la carta e dopo pensa. Basta vedere quanti Colnago C60 son stati sostituiti dai C64 senza un apparente motivo, idem per altri brand.
Purtroppo è il mercato, al di fuori delle bici c'è chi lo fa con i cellulari, con le auto ecc ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Falso.
La catena ha una durata molto più limitata dei pignoni.
Cambiare catena su pignoni buoni (e quindi con le misure ancora in perfetta tolleranza), ma non più nuovi, è la normalità, e funziona tutto perfettamente.
Funziona bene, la perfezione ce l'hai solo in presenza del tutto nuovo e ben regolato e non viceversa.
Comunque le mie affermazioni volevano indirizzare la discussione sul fatto che da quando è iniziata la corsa verso l'aumento dei rapporti la vita media della meccanica in essere ne ha risentito in termini di durata, o vuoi dirmi che anche questo è falso ?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Funziona bene, la perfezione ce l'hai solo in presenza del tutto nuovo e ben regolato e non viceversa.
Comunque le mie affermazioni volevano indirizzare la discussione sul fatto che da quando è iniziata la corsa verso l'aumento dei rapporti la vita media della meccanica in essere ne ha risentito in termini di durata, o vuoi dirmi che anche questo è falso ?
Scusa ma credi davvero che io non abbia mai usato un pacco pignoni da più di 5000km per non sapere come vada?

Se volevi dire che durano meno allora dì così, non dire che un pacco dura 5000km poi non funziona bene, perché è palesemente falso al 100%. E non te lo dico solo io.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Funziona bene, la perfezione ce l'hai solo in presenza del tutto nuovo e ben regolato e non viceversa.
Comunque le mie affermazioni volevano indirizzare la discussione sul fatto che da quando è iniziata la corsa verso l'aumento dei rapporti la vita media della meccanica in essere ne ha risentito in termini di durata, o vuoi dirmi che anche questo è falso ?


Ti diro' che, in realtà, mi è capitato che alcune catene necessitassero di un periodo di "rodaggio", per cosi' dire, per rendere al meglio.

Detto questo, se un minimo di usura maggiore mi permette di avere due o tre pignoni in piu, ben venga.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Se volevi dire che durano meno allora dì così, non dire che un pacco dura 5000km poi non funziona bene, perché è palesemente falso al 100%.
Difatti è falso perchè io non ho detto che non funziona bene, ho scritto che il funzionamento impeccabile ce l'hai solo in presenza di tutto nuovo, e poi ho più volte ribadito che funziona bene ma mai come nuovo.
Spero di aver chiarito il concetto.
@SoftMachine: stiamo parlando di un (1) pignone in più e ancora nessuno può dire come funziona e quanto sarà la sua durata (magari chi ha ideato il tutto ha scelto di usare materiali diversi proprio in virtù della rastremazione e chissà potrebbero anche durare di più degli attuali ?! )
In fondo ho espresso semplicemente una mia personale opinione la quale ancora non è suffragata da nessuna prova, quindi state facendo un processo alle intenzioni senza nessun elemento per poter valutare.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Vai tranquillo, Shimano va via con cadenza GIAPPONESE immutabile: il 2019 sarà l'anno del nuovo 105, il nuovo Dura Ace (per sostituire questo 2017) arriverà nel 2020, non prima.
Ed è IMPOSSIBILE che introducano le 12v su un gruppo inferiore prima del Dura Ace.
Rimanere "indietro" rispetto agli altri a loro non frega nulla.
Ricordate con quanto ritardo sono arrivati alle 11v (con il primo Dura Ace utile, quello 9000 programmato per il 2014 e arrivato puntualmente in quell'anno) rispetto a Campagnolo che già le aveva da tempo?
E anche con Sram: wireless da anni, loro vanno invece avanti con filo, come secondo i piani. E vendono tanto lo stesso.
MTB: monocorona Sram, anche lì loro sono orgogliosamente su gruppi progettati per la doppia, con pignone più piccolo 11 denti, e 11 rapporti totali, che sono insufficienti per uso con monocorona.

Il nuovo 105 c'è già.

https://www.bicimagazine.it/articol...o-105-r7000-e-il-deragliatore-ultegra-rx.html