13° tappa 2011, Pau - Lourdes 156km

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
370
31
livorno
Visita sito
comunque questo bel finale ha salvato una tappa scialba e opaca.
è stato, a mio avviso, molto interessante vedere per gradi l'avvicinamento di Hushovd e Moncoutie verso Roy, interessante perchè si è apprezzato quanto valga la potenza di gamba in un finale in pianura(o quasi). In un finale del genere ha prevalso non l'agilità ma la pedalata, a vederla frontalmente bruttina, di un atleta fra i più pesanti e potenti del ciclismo mondiale. Moncoutie ha fatto quanto ha potuto, del resto anche fra loro esiste la regola del giocarsi comunque le proprie carte, si conoscono bene tutti e quindi si va di misure e contromisure proprio come in una battaglia. Hushovd conosceva i limiti dell'uno e dell'altro per un finale così, gli altri conoscevano la potenza e la forza di hushovd in un finale così. bravi tutti.
 

rospetto03

Novellino
2 Novembre 2007
66
0
Monza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
mi è piaciuto molto Hushovd, mi sono incollato alla tele quando a recuperato così tanto in discesa. Ho avuto l'impressione che Roy lo poteva riprendere anche prima ma abbia preferito lasciarlo fuori a friggere.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Mi ricordo un numero simile di Thor qualche anno fà proprio al Tour: non mi ricordo bene, forse il 2009, andò in fuga da solo e scollino su almeno 2/3 colli di prima categoria ( non sò se nei Pirenei o Alpi ), prima di essere ripreso dal gruppo.
Mi sembra che fece questa "fuga" per tenere la maglia verde, dato che c'erano tanti traguardi intermedi.
Comunque sull'Abisque spingeva un rapporto veramente agile rispetto a Moncutiè, penso un 27 ( era veramente un rapporto "grande): è stato astuto a risparmiarsi la gamba.
Ha corso prima con intelligenza e poi con la forza: non è campione del mondo per nulla!
Esemplareo-o
 
  • Mi piace
Reactions: matteosverige

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.151
6.761
Udine
Visita sito
Non capisco le critiche a Moncoutie,secondo me ha tirato fin troppo e infatti si è fatto infilare come un tordo(salvo probabile "bustarella" da Hushovd) una volta arrivati a 30/40 secondi lui se avesse voluto provare a vincere avrebbe dovuto solo stare a ruota del campione del mondo per poi provare a partire appena preso Roy,invece si è fatto convincere a dare un'ultimo cambio proprio prima di una "gobba" e l'ha pagata.Non sarebbe cambiato nulla....però.Comunque le tappe si vincono anche facendo "i furbi",è ciclismo professionistico questo mica biglie fuori dalla scuola.

Io voglio la biglia con Thor!

Moncoutie avrà dato si e no tre cambi da pochi secondi giusto per dare rifiatare un attimo Husvod, di fatto è stato sempre a ruota. Alla fine ha perso le ruote del norvegese su un cavalcavia perchè era completamente sfinito. Probabilmente il francese ha speso tutto per prendere Roy prima della discesa, la sua chance per giocarsi la vittoria
 

bove

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.095
34
Visita sito
Bici
xxx
per la questione che non può fare il mondiale?

ma aveva detto anche di problemi personali, quando è arrivato secondo, durante l'intervista con la de stefano era preso male male malissimo

Si io mi riferivo alla questione mondiale. Sa benissimo che poteva essere l'ultima occasione. Tra l'altro in occasione del mondiale scorso era pure venuto fuori che tra Bettini e Petacchi ci fossero ancora atriti dovuti al mondiale spagnolo vinto poi da Bonen. Quindi come diceva Giulio "a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca"
 

bove

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.095
34
Visita sito
Bici
xxx
Se lui ha in mente di tener botta tre sett su Pirenei e Alpi e fare a tutta la crono per poi fare 9' nell'anonimato o quasi Io resto dell'idea che son meglio tre tappe vinte

Credo che Gilbert si stia "testando". Non ha bisogno di entrare nei primi 10 per fare curriculum. Penso invece che abbia seriamente in mente di provarci in un prossimo futuro.
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Comunque, riguardo alla tappa, nonostante potesse accadere qualcosa i big hanno deciso di risparmiarsi (segno anche di meno doping rispetto agli anni precedenti e di necessità di recuperare? Chissà) e questa tappa è stata decisa da una fuga da lontano che comunque non ha annoiato esageratamente ma ha visto un capolavoro tattico di Hushovd che si è risparmiato sull'Aubisque sapendo di non poter salire al passo dei primi due e nei 40 km di discesa ha prima ripreso Mouncoutiè, poi facendo quasi tutto da solo ha inseguito, staccato il francese e anche Roy andando a vicnere in solitaria.

Dietro Gilbert se nessuno avesse tirato avrebbe guadagnato 2' e magari anche qualcosa di più, invece ha sprecato troppo per soli 50". Se ha intenzione di fare classifica anche oggi, può pagare seriamente.
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.671
415
Como provincia
Visita sito
ma si è poi capito di cosa ha parlato (a lungo) gilbert con il direttore di corsa?
Forse della volata del traguardo volante con Cavendish (che il belga ha abbandonato prima ancora dell'inizio)?
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
ma si è poi capito di cosa ha parlato (a lungo) gilbert con il direttore di corsa?
Forse della volata del traguardo volante con Cavendish (che il belga ha abbandonato prima ancora dell'inizio)?
gilbert lamenta il solito vizietto di mark........... si attacca alle macchine troppo spesso....
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
grazie.
L'hanno detto anche ora in cronaca diretta.
In effetti è un brutto vizio, soprattutto se così si porta a casa la maglia verde
io ammetto una spintarella dal compagno di squadra, o un amico....... ti da un attimo di respiro e riparti, ma attaccarsi a tutto cio che ha un motore è poco sportivo. a quei livelli.......