Sono tra coloro che si sono ritrovati il furgone bianco in mezzo al tornante.
Per fortuna era una discesa stretta dove era molto azzardato superare e non l'ho fatto quasi mai procedendo con andatura piuttosto regolare(ho superato solo certi clamorosi imbranati)
In altre discese me la son presa con molta meno calma ( abituato agli oltre 200 kg della moto buttare giù la bici è un attimo!)
Mi fossi trovato quel furgone in una staccata un attimino più impegnata non so come sarebbe finita. Sicuramente per la prossima gara mi porterò una borsetta in più per metterci il mio vecchio cellulare, e oltre a fare una foto alla targa a signori del genere, magari sacrificherò pure un paio di minuti per discuterci...
La soluzione cmq ci sarebbe: VIETARE QUALSIASI MEZZO NON APPARTENENTE ALLA GIURIA E ALL'ORGANIZZAZIONE.
Se uno ha fame e sete ci sono i ristori appositi.
Tanto vale abolirli e ridurre i costi agli organizzatori (o dirottarli sui controlli antidoping)
Non ultimo un plauso cmq all'organizzazione.
Qualcuno si è lamentato dei soliti "furbetti" alla partenza.
Io ero nella griglia dai 2800 in poi (abbastanza ben messo, a un centinaio di metri dalla partenza) e questo problema non si è posto, perchè un ragazzo dell'organizzazione si è messo come un mastino napoletano dalle transenne e ha cacciato in maniera piuttosto autoritaria qualsiasi persona cercasse di passare nello stretto spazio tra la transenna e il muro (nei circa 40 minuti in cui sono stato lì)
E la stessa buona direzione l'ho vista anche durante la gara.
Qualche spunto per l'organizzazione: le strade per i "tagli" non credo siano in definitiva molte, piazzare una giudice di gara al termine di ognuna dovrebbe scongiurare il pericolo del passaggio dei soliti poveri deficienti (che qualcuno continua a chiamare furbetti)
Per quanto riguarda il caso Cirino & C, ho parlato con una persona che è partito tra i primi e che conosce gente del posto. Mi ha riferito che una delle moto al seguito dei primi (quelli veri) ha assistito al recupero di due "fuggitivi" (mai scattati dal gruppo dei primi, quindi avevano per forza tagliato) da parte della testa della corsa, tant'è che si sono chiesti se loro stavano davvero seguendo i primi o se c'erano altri gruppi davanti.
Se questo corrisponde a verità è spiegata la media incredibile sul primo intermedio fatto dal Cirino (come ha fatto a farla mi riservo cmq di chiederglielo personalmente qualora abbia il coraggio di presentarsi ad altre partenze)
PS: per coloro che si lamentano dei furbetti alla partenza. consiglio di lamentarsi direttamente con gli interessati, qualora nelle vicinanze. 6-7 kg di bici non sono poi tanti, applicando la giusta forza può essere rigettata anche parecchio lontana