13 ottobre 2013 - GF di Roma

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
14
nord italia
Visita sito
Ho fatto la gf. l'anno scorso, sotto vi metto il mio post del 2012, come iscritti ho quasi azzeccato, volete vedere che l'anno prossimo non si farà ...
ragazzi non so voi ma a me l'edizione di quest'anno mi é bastata...
innanzitutto trovo scandaloso:
- pre iscrizioni a 50 euro ad ottobre per poi passare a 75 ???
- portare il limite a 7500.
non ho mai visto un granfondo cosi' mal gestita in tutti i sensi,,
per riitirare il pacco gara coda assurda, poi arrivamo quelli del bicitaly che siccome c'é l'amico dell'amico passano dal retro e ritirano il pacco.
Va be' ci puo' stare .. in fondo siamo a Roma...
Partenza al primo semaforo tutti fermi , bo è rosso, strade pericolosissime e malconce. automobilisti inc...ti neri. giustamente, presidi inesistenti, sono arrivato a meta classifica del lungo,ho fatto la discesa di Castelgandolfo con un gruppetto di una 50ina a 60 all'ora le macchine ci sorpassavamo , la sicurezza??? i ristori non sono riuscito ad avvicinarmi, eravano fatto in posti assurdi a fianco alla strada, e siccome nessuno mollava la bici , quattro persone riuscivano a bloccare tutto.. bo' chissa perche non la mollavano..... ..paura???
Di' una cosa sono contento, di essere arrivato sano e salvo, ad un certo punto non ci speravo piu'.
Con un amico ho fatto una previsione... l'anno prossimo gli iscritti saranno la meta di quest'anno , fra due anni non si fara' piu'.... scommettiamo ??

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
concordo o-o

ma se in questo contesto, si usa l'effetto amplificatore della città eterna x lanciare un messaggio al mondo granfondistico mi pare un cosa buona e giusta

e siccome il messaggio che traspare lo condivido:

1. vivere la bici con gioia
2. fa festa il vincitore ma anche tutti i vinti
3. si passano + giorni in un posto meraviglioso, magari coinvolgendo anche la famiglia ed iscrivendo i bambini alla biciclettata e/o alle attività collaterali;
4. utilizzare l'evento come cassa di rinosanza x messaggi di etica sportiva;
5. far avvicinare all'attività sportiva tante persone che prima non vi avevano mai preso parte;
ecc
ecc

supportare queste iniziative mi fa star bene o-o
si vero giustissimo ! ma , a voler pensar male, lo ripeto, loro lhann fatto solo x "lucrare" su questo splendido panorama (che poi usciti dal centro tanto spelndido....).
pero non stiamo nella testa di questi dunque il loro intento non lo saprem mai , giustamente vediamo gli effetti spero solo positivi. o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In altre parole si son detti perche non organizziamo una GF a Roma cosi da attrarre tanti ciclisti TURISTI, cosi da poter fare un fiume di soldi ?
Ovvero a loro della promozione dell'evento poco importa , a loro serviva una location per creare una nuova GF internazionale ...ecco Roma è perfetta !!!

Un domani assisteremo alla america's cup al laghetta di villa borghese ...poco importa se non c'e' vento o non c'e' spazio la location millenaria attrae un sacco di turisti e soldi !!! o-o
Se fanno un "fiume di soldi" a te che te ne frega? Dal mio punto di vista fanno benissimo. A me questa storia di fare i conti in tasca al prossimo mi pare molto inopportuna.
Ma forse quando andate in ferie chiedete il bilancio della società che vi affitta l'appartamento per le vostre vacanze? O quando portate i figli a Gardaland chiedete quanti soldi ci fanno sfruttando l'idea del parco-giochi?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
- Location del villaggio.............
Domanda semplice semplice. Nel regolamento vi era o no il divieto di partecipazione a chi avesse un qualsiasi precedente per doping?
Ti aiuto nella risposta linkandoti la pagina ove si trova il regolamento: [url]http://www.granfondoroma.com/info-iscrizioni[/URL]
Se non comprendo male, non vi era divieto assoluto per chi aveva precedenti? A meno di equivoci nel regolamento e/o casi di ominimia, trovo che nella parte altissima della classifica, vi sia un atleta con una precedente squalifica ( e forse una prossima???). Visto anche il regolamento, se appurata questa cosa, potrebbe essere interessante appurare l'applicabilità di una qualche sanzione penale per la falsa autocertificazione che avrebbe rilasciato iscrivendosi. Ne abbiam parlato molto nel 3d della normativa etica di cosa fosse applicabile o meno. Cosa ne dici?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se fanno un "fiume di soldi" a te che te ne frega? Dal mio punto di vista fanno benissimo. A me questa storia di fare i conti in tasca al prossimo mi pare molto inopportuna.
Ma forse quando andate in ferie chiedete il bilancio della società che vi affitta l'appartamento per le vostre vacanze? O quando portate i figli a Gardaland chiedete quanti soldi ci fanno sfruttando l'idea del parco-giochi?
SE leggi bene o leggessi senza pregiudizi, capiresti che io non sono contro a chi fa soldi anzi tutt'altro (credo nel mercato + di ogni altro) io "critico" lo spirito che muove simili iniziative.
Perche appunto poi per far si che la loro manifestazione abbia successo (far soldi) non guardano invece ai disagi che arrecano ai ciclisti e ai cittadini.
Voglio dire che simile manifestazione poteva esser organizzata anche.....chesso Ostia o al lago di albano a pochi pochissimi km dal colosseo, ma sicuramente non avrebbe mosso ci ciclo TURISTI, ma avrebbe invece creato molti meno disagi.

Se una azienda mi promuovesse una vancanza nell'isola lacustre e impervia sperduta ad ammirare il fenicottero argentato, sare molto piu convinto che lo fa per una convinzione naturalistica di chi mi promuove una stessa vancanza ad ammirare i pesci "rossi" alle maldive .

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Domanda semplice semplice. Nel regolamento vi era o no il divieto di partecipazione a chi avesse un qualsiasi precedente per doping?
Ti aiuto nella risposta linkandoti la pagina ove si trova il regolamento: [url]http://www.granfondoroma.com/info-iscrizioni[/URL]
Se non comprendo male, non vi era divieto assoluto per chi aveva precedenti? A meno di equivoci nel regolamento e/o casi di ominimia, trovo che nella parte altissima della classifica, vi sia un atleta con una precedente squalifica ( e forse una prossima???). Visto anche il regolamento, se appurata questa cosa, potrebbe essere interessante appurare l'applicabilità di una qualche sanzione penale per la falsa autocertificazione che avrebbe rilasciato iscrivendosi. Ne abbiam parlato molto nel 3d della normativa etica di cosa fosse applicabile o meno. Cosa ne dici?

Tra l'altro e' lo stesso che ha rifiutato l'analisi del capello..

Allegati

• 1394462_357729457695781_255265298_n.jpg
    1394462_357729457695781_255265298_n.jpg
    52,5 KB · Visite: 66

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
vi dico la mia da "esterno"...

Gli incroci che ho visto in prossimità del percorso erano presidiati, ma dietro vi assicuro che c'era molta gente incxxxata... Kilometri di macchine ferme a motore spento...che si chiedeva cosa stesse succedendo. Poi con il "passaparola" s'è saputo della manifestazione ciclistica e...non potete immaginare i "vaffa..." che mi so beccato perchè passavo in bici da quelle parti... Ma io ero salito lo stesso, rischiando il linciaggio perchè per un amico (che ha partecipato con tanto di iscrizione) è sempre bello, anche solo per un secondo sentirsi "incitato", anche se è in 700esima posizione.

Ho visto il ristoro di Montecompatri e m 'è sembrato un pò troppo "imboscato", non so delle segnalazioni perchè non ho fatto il percorso gara, però ho visto gente che s è accorta in ritardo di questo ristoro e quasi non si creavano incidenti dovuti alle brusche frenate o svolte a dx rispetto al senso di marcia proprio per ususfruire di quel ristoro. Forse doveva essere segnalato meglio...
Inoltre sempre su questo ristoro...per terra ci stanno i sanpietrini...ho visto biker in equilibrio precario perchè tendevano a scivolare con gli scarpini da bdc.

A Ciampino il mio amico s'è dovuto fermare perchè ha trovato le sbarre abbassate...è ripartito dopo circa 1minuto, in mezzo a gente in auto molto inferocita... Lui è arrivato all arrivo in circa 3hr 15-3hr20' (non ricordo di preciso), avete avuto lo stesso problema?

Da esterno, quello che è mancato di grosso è la comunicazione...IMHO si doveva fare una campagna con dei manifesti da affiggere all interno delle vetrine dei negozi, negli spazi preposti in piazza e comunque lungo il percorso. Ho amici in zona Frascati (che sta vicino Monteporzio Catone) che mi hanno raccontato di persone bloccate in casa per circa 2 hr...

Credo che oltre il solito concetto di "cultura" dello sport (che sicuramente NON manca nelle ns zone...e lo dimostra il fatto che è pieno di ciclisti in tutti i giorni della settimana) le gente dei paesi coinvolti ed adiacenti NON ha avuto sufficiente comunicazione/informazione.
Non basta "Faccialibro", una pagina web o un intervento di 5 min su Ra1 per informare Roma e dintorni di quello che sta per accadere... [MENTION=9205]sindaco[/MENTION], provate a tracciare il percorso con largo anticipo affiggendo locandine o manifesti...la gente che percorre quelle strade vedrà le frecce le indicazioni e capirà che co sta qualcosa che si sta preparando.
In quelle zona si sapeva di tutte le sagre "dal fungo, all uva, alla castagna...o altro", ma non si sapeva nulla di una manifestazione ciclistica amatoriale.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

Risposta semplice semplice.
Se facevi il nome mi avresti aiutato.
La normativa etica prevede l'esclusione di chi ha subito una squalifica per un periodo superiore a sei mesi e per chi ha indagini in corso. Non fai nomi, posso solo supporre che sia qualcuno che abbia rifiutato la maglia etica ma resta da verificare l'entità della squalifica e la esistenza di indagini in corso.
La questione a quanto pare è di dominio pubblico e, quindi, se ha rilasciato dichiarazioni mendaci verranno certamente presi provvedimenti.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Tra l'altro e' lo stesso che ha rifiutato l'analisi del capello..

boia meglio di scerloc olms o-o

gossip x gossip aggiungo un'altra perla: voci di gf (vox populi ............, a maggior ragione che siamo a Roma), dicono che lo spicher ad un certo punto ha citato il nome di De Fabis tra gli atleti del gruppo di testa e pare che costui fosse a vedere la GF anziché a correrla .............. pettorale scambiato ?

ripreciso che sono voci di corridoio, pertanto potrebbero essere tutt'altro che vere

qualcun'altro ha sentito certe voci ? se si, avete qualche dettaglio della vicenda ?

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Mi sto sbellicando dalle risate :hahaha:
a leggervi tutti sembra che abbiate partecipato a due diverse manifestazioni :mrgreen:

A parer mio , data la criticità della zona, sarebbe opportuno che tale manifestazione, così come doveva essere nelle intenzioni iniziali, assuma un carattere prettamente cicloturistico. Via le clessifiche, via le griglie, pedalata a norma di codice stradale (che già quì la vedo dura...) e soprattutto informazione intensiva e a tempo debito dell'evento . Lo scopo del resto è quello di dare spazio all'uso sportivo culturale della bici , no? ... :cool:

Quoto al 100 per cento o-o

gatto di pietra

Novellino
17 Marzo 2009
48
3
monterubbiano
Visita sito
Bici
Ridley noah
- Location del villaggio vergognosa. Posto in un fossato da cui si scorgevano dei vecchi ruderi. Luogo più adatto ad un gara di cavalli. Sembrava una zona terremotata.
- Pensavo di partecipare ad un evento internazionale invece siamo poco meno di un centinaio e, quindi, almeno per questa volta non sono costretto a violare l’ordine delle griglie. Evidentemente nessuno ha sentito pubblicizzare questa GF.
- Zona di partenza deprimente. Strada strettissima composta di informi tozzetti di pietra posta in estrema periferia di fronte ad una diroccata struttura muraria di forma ellittica piena di buchi ed a lato di vecchie piazze demolite. Credevo di trovarmi a Baghdad all’epoca dei bombardamenti.
- Livrea unica. La maglia, per altro, era anche abbastanza bruttina.
- Più che un granfondo sembrava una manifestazione black block. Tutti uniti nella annunciata protesta per aver aggiunto il percorso cicloturistico.
- Percorso di irrilevante pregio tecnico ed altimetrico. Traffico intenso e gente imbestialita. Fortuna che per errore avevo scambiato lo spray al peperoncino di mia moglie con la bomboletta gonfia e ripara. I romani sono stati dei veri signori perché nei pressi di Ciampino per poco più di un Km., nonostante l’assenza della Polstrada, si sono auto-regolamentati e bloccati per consentire il transito dei ciclisti. Vero spirito di civiltà ed alto senso di educazione e rispetto.
- Ristori mal collocati e scarsamente forniti. Sono celiaco e nessuno ha pensato a me.
- Assistenza meccanica e sanitaria inesistente. Ho bucato quattro volte e sono giunto all’arrivo grazie alla cortesia e generosità di alcuni amatori che mi hanno gettato al volo una camera d’aria. Sono caduto nella discesa di Rocca Priora e ho ricevuto soccorso da un partecipante infermiere che fortunatamente per errore aveva scambiato la cassetta del P.S. con il borsello attrezzi.
- Volontari e ASA del tutto assenti. Peggio per loro per non aver ricevuto il mio grazie.
- Paesaggio da terzo mondo. Uno stagno che viene definito lago, panorama desertico a scendere da Rocca Priora, a Montecomprati mi aspettavo il parco archeologico invece sembrava di trovarmi in cima al Mont Ventoux.
- Arrivo anonimo e desolante. Nessuno ad attenderti e ad applaudirti. In un angolino si scorgeva a malapena solo la figlia del responsabile di questo disastro che timida ed intimorita porgeva ai malcapitati una bottiglietta enervit ed una moneta a titolo di risarcimento dei danni.
- Pasta party con file interminabili e qualità del cibo molto scadente.
- Tradito dalla roboante presentazione della manifestazione. Mi sono iscritto perché pensavo di trovare il gotha amatoriale e, invece, la vittoria viene conquistata da uno che si fa chiamare Zateo con qualche buon precedente piazzamento ma nulla di più al loro cospetto. Ha dato quindici minuti di distacco solo al 120° e non a quelli immediatamente a lui successivi. Delusione! Chissà perché i top rider hanno preferito altre manifestazioni. Sgradita la presenza di centinaia di iscritti con la tessera giornaliera.
- Ridicola la storia della maglia etica. Questi si sono beccati un’altra maglia, l’iscrizione gratuita per il 2014 ed in più anche un taglio dei capelli gratis. Eppure una volta i ciclisti veri spendevano soldini per farsi la tintura. I tempi sono cambiati. Adesso ci propineranno una nuova categoria. I ciclisti etici.
- Brutta gente quella del forum. Meno male che ho incontrato solo Clodovico, Andre e Airone del Chianti. Gli altri sono riuscito fortunatamente ad evitarli.

Col cavolo che mi vedono l’anno prossimo.
Fantastica descrizione della giornata, COMPLIMENTI PER L' IRONIA

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
SE leggi bene o leggessi senza pregiudizi, capiresti che io non sono contro a chi fa soldi anzi tutt'altro (credo nel mercato + di ogni altro) io "critico" lo spirito che muove simili iniziative.
Perche appunto poi per far si che la loro manifestazione abbia successo (far soldi) non guardano invece ai disagi che arrecano ai ciclisti e ai cittadini.
Voglio dire che simile manifestazione poteva esser organizzata anche.....chesso Ostia o al lago di albano a pochi pochissimi km dal colosseo, ma sicuramente non avrebbe mosso ci ciclo TURISTI, ma avrebbe invece creato molti meno disagi.

Se una azienda mi promuovesse una vancanza nell'isola lacustre e impervia sperduta ad ammirare il fenicottero argentato, sare molto piu convinto che lo fa per una convinzione naturalistica di chi mi promuove una stessa vancanza ad ammirare i pesci "rossi" alle maldive .
No no leggo bene, anche quest'ultimo messaggio.
Lo spirito di "far soldi" è lo stesso che accomuna ogni attività imprenditoriale, lo stesso che ti fa trovare il pane fresco la mattina e che ti consente di andare in vacanza d'estate nei luoghi che preferisci (non certo a vedere il fenicottero argentato o l'airone rosato... :mrgreen:).
Quindi "niente di male". Ma allora perché dà fastidio se lo fanno Santilli o Michil Costa per fare due esempi? Hanno la colpa di organizzare manifestazioni ciclistiche di successo? Allora il problema è l'invidia.
Se la facessero a Ostia o ad Albano non sarebbe più la granfondo di Roma, ma quella di Ostia e di Albano. D'altronde di gf nell'hinterland già ce ne sono 2 (Cerase e Mentana) che con 1000 partenti hanno già un gran successo. Quindi spero che gli amici del Bicitaly continuino così...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Da esterno, quello che è mancato di grosso è la comunicazione...IMHO si doveva fare una campagna con dei manifesti da affiggere all interno delle vetrine dei negozi, negli spazi preposti in piazza e comunque lungo il percorso. Ho amici in zona Frascati (che sta vicino Monteporzio Catone) che mi hanno raccontato di persone bloccate in casa per circa 2 hr...
Hai tracciato uno scenario apocalittico, nemmeno l'ironia di sindaco (che qualcuno non ha compreso :wacko:) era arrivata a tanto!! Ma che c'era il coprifuoco a Monteporzio Catone? :mrgreen:
Se la strada era chiusa, si poteva comunque uscire a piedi e godersi la giornata di sole.
Per i recenti mondiali, sono riusciti a tenere i fiorentini per una settimana con la macchina in garage, ma questi sono usciti a piedi o in bici godendosi una città straordinariamente a misura d'uomo e con un'impennata della qualità di vita. Un fatto culturale. Prima o poi ci arriveremo tutti.

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Anche io predestinato ho preso parte alla manifestazione ed in effetti a parte le griglie "libere" devo dire che molti punti che lo scorso anno erano veramente scadenti sono stati migliorati, in primis la sicurezza.
Sicuramente aver accorciato il percorso ha reso le cose più semplici.
"Purtroppo" chi organizza a Roma parte con una penalizzazione, mi spiego:
lo sforzo enorme per mettere tutti i tasselli a posto in questa che è l'unica metropoli italiana determina la necessità di dover richiamare molta gente e tenere alti i prezzi per avere risorse adeguate, mentre in altre realtà si è potuto "costruire" nel tempo raggiungendo i livelli di eccellenza che oggi tutti gli appassionati riconoscono.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Chiudo i miei commenti alla granfondo con la mia testimonianza. Grande divertimento dal primo all'ultimo metro, compreso pregara (sabato) e postgara. Ho anche avuto la fortuna, oltre ad accompagnare come di consueto l'amica Irene al suo ennesimo grande risultato stagionale, di percorrere buona parte del percorso con tanti amici che - come me - se la stavano godendo tra cui autentiche personalità come il grande Chano (appositamente calato dallo Stelvio), il mitico Clodovico (per una volta nell'insolita veste multicolor) e Omar-Camoscio delle Dolomiti in versione reporter. Grazie a tutti per la compagnia!!

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
vi dico la mia da "esterno"...

Gli incroci che ho visto in prossimità del percorso erano presidiati, ma dietro vi assicuro che c'era molta gente incxxxata... Kilometri di macchine ferme a motore spento...che si chiedeva cosa stesse succedendo. Poi con il "passaparola" s'è saputo della manifestazione ciclistica e...non potete immaginare i "vaffa..." che mi so beccato perchè passavo in bici da quelle parti... Ma io ero salito lo stesso, rischiando il linciaggio perchè per un amico (che ha partecipato con tanto di iscrizione) è sempre bello, anche solo per un secondo sentirsi "incitato", anche se è in 700esima posizione.

Ho visto il ristoro di Montecompatri e m 'è sembrato un pò troppo "imboscato", non so delle segnalazioni perchè non ho fatto il percorso gara, però ho visto gente che s è accorta in ritardo di questo ristoro e quasi non si creavano incidenti dovuti alle brusche frenate o svolte a dx rispetto al senso di marcia proprio per ususfruire di quel ristoro. Forse doveva essere segnalato meglio...
Inoltre sempre su questo ristoro...per terra ci stanno i sanpietrini...ho visto biker in equilibrio precario perchè tendevano a scivolare con gli scarpini da bdc.

A Ciampino il mio amico s'è dovuto fermare perchè ha trovato le sbarre abbassate...è ripartito dopo circa 1minuto, in mezzo a gente in auto molto inferocita... Lui è arrivato all arrivo in circa 3hr 15-3hr20' (non ricordo di preciso), avete avuto lo stesso problema?

Credo che oltre il solito concetto di "cultura" dello sport (che sicuramente NON manca nelle ns zone...e lo dimostra il fatto che è pieno di ciclisti in tutti i giorni della settimana) le gente dei paesi coinvolti ed adiacenti NON ha avuto sufficiente comunicazione/informazione.
Non basta "Faccialibro", una pagina web o un intervento di 5 min su Ra1 per informare Roma e dintorni di quello che sta per accadere... [MENTION=9205]sindaco[/MENTION], provate a tracciare il percorso con largo anticipo affiggendo locandine o manifesti...la gente che percorre quelle strade vedrà le frecce le indicazioni e capirà che co sta qualcosa che si sta preparando.
In quelle zona si sapeva di tutte le sagre "dal fungo, all uva, alla castagna...o altro", ma non si sapeva nulla di una manifestazione ciclistica amatoriale.

Ho impiegato 3 ore e 24 minuti ed insieme ad un gruppo di amici Bicitaly ce la siamo presa comoda proprio per verificare quello che accadeva lungo il percorso e verificare le criticità.
Il traffico viario è stato inesistente e la gente, almeno sino al mio passaggio, era in paziente e silenziosa attesa bloccata nella propria autovettura o al massimo fuori dalla stessa.
L'unico punto critico è stato in zona Ciampino e per circa 1 Km o poco più nonostante al mio passaggio vi fossero due pattuglie della Polstrada.
Gli ASA poco prima di giungere in questo punto ci hanno segnalato la presenza del traffico.
I ristori erano segnalati molto bene ed io li ho fatti tutti. Quello di Montecomprati era su un fondo ciotolato ma non per questo pericoloso.
In ordine alla comunicazione nei comuni interessati sono stati distribuiti nei giorni precedenti la manifestazione 20.000 volantini.
Personalmente ho verificato che sulle macchine in sosta si trovavano fogli A4 che potevano sembrare contravvenzioni ma, in realtà, erano i volantini che il C.O. ha distribuito in quanto era ben evidente il logo della GF.
Il percorso era pieno di cartelli indicanti il passaggio della gara ciclistica.
Tutto si può e si deve fare per migliorare la sicurezza ma certe iniziative non possono essere prese dal C.O. ma dagli enti locali. Sopo dopo il C.O. può fornire il suo contributo fattuale.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No no leggo bene, anche quest'ultimo messaggio.
Lo spirito di "far soldi" è lo stesso che accomuna ogni attività imprenditoriale, lo stesso che ti fa trovare il pane fresco la mattina e che ti consente di andare in vacanza d'estate nei luoghi che preferisci (non certo a vedere il fenicottero argentato o l'airone rosato... :mrgreen:).
Quindi "niente di male". Ma allora perché dà fastidio se lo fanno Santilli o Michil Costa per fare due esempi? Hanno la colpa di organizzare manifestazioni ciclistiche di successo? Allora il problema è l'invidia.
Se la facessero a Ostia o ad Albano non sarebbe più la granfondo di Roma, ma quella di Ostia e di Albano. D'altronde di gf nell'hinterland già ce ne sono 2 (Cerase e Mentana) che con 1000 partenti hanno già un gran successo. Quindi spero che gli amici del Bicitaly continuino così...
Fermo restando che io son d'accordo d'accordissimo con chi si adopera x far soldi, e anzi si "inventa" sempre piu manifestazioni pur di trarne profitto, ma la nostra era una disquisizione se il Santilli del caso lo faceva per pura promozione del movimento amatoriale o per far soldi...per me piu la seconda ma questo non vuol dire che esclude l'altra e viceversa.
Pero se facevi attenzione al mio esempio un po variopinto ma calzante avresti capito la differenza da chi fa le cose con la passione di promuovere un qualcosa , per trarne anche un profitto per campare e chi invece oraganizza un evento mediatico sfruttando a suo piacimento la location della città per farne soldi, come detto entrambi non escludono l'altro ma è lo spirito che cambia, con questo non voglio crocifiggere Santilli.

.....comunque OSTIA è comune di Roma, e Albano nonostante non lo sia, la GF di ROMA, gli ha causato parecchi disagi o-o

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Hai tracciato uno scenario apocalittico, nemmeno l'ironia di sindaco (che qualcuno non ha compreso :wacko:) era arrivata a tanto!! Ma che c'era il coprifuoco a Monteporzio Catone? :mrgreen:
Se la strada era chiusa, si poteva comunque uscire a piedi e godersi la giornata di sole.
Per i recenti mondiali, sono riusciti a tenere i fiorentini per una settimana con la macchina in garage, ma questi sono usciti a piedi o in bici godendosi una città straordinariamente a misura d'uomo e con un'impennata della qualità di vita. Un fatto culturale. Prima o poi ci arriveremo tutti.

Michele...sicuramente una quota parte è un fatto "culturale"...ma "diamo a Cesare quel che è di Cesare"...io che ho percorso le stesse strade nei Sabato e Domenica precedenti all evento NON ho visto un cartello, un manifesto un nulla di nulla che avvisasse le persone che vivono in quell area di questo evento.
A Firenze...il mondiale credo sia stato "preparato" anche con i media opportuni...non credo che dall oggi al domani abbiano chiuso "Via dei Bruni" per una settimana...

A me se l ENEL (tanto per citare un fornitore qualsiasi) deve fare interventi e prevede un "distacco" Luce o GAS che sia...io mi ritrovo un avviso affisso sui pali lungo il viale dove abito...vengo "informato" e mi adeguo.

Io partecipo ormai da qualche anno alla Dolomiti Superbike in MTB e ne approfitto per fare "vacanza" salendo in Trentino 5-6gg prima...Gia uscendo dal CASELLO autostradale vedo e leggo cartelli "Dolomiti Superbike e la data dell evento che quest anno è statto 6 Luglio 2013"
Quindi...non è mia intenzione sparare a zero infamando l evento etc etc...da "predestinato" della prima edizione ho già fatto le mie personali valutazioni e non ho sottoscritto la seconda edizione...Però, da "amico" delle bici (pratico anche MTB) credo sia giusto "blindare e dare sicurezza" a 3000 o 5000 o 7500 bikers...ma credo sia anche opportuno "migliorare" la macchina organizzativa "informando" tutti i cittadini impattati dall evento.

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito

Non entrerò nel merito della gara, perché non ho partecipato (mi è bastata la prima edizione) e quindi non posso e sinceramente sarebbe scorretto parlare della gara da "esterno nemmeno sul percorso".

Mi ha colpito la frase di [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] che ho evidenziato. Quindi secondo te una persona che magari non è stata minimamente informata e si trova tot tempo in macchina la dovrebbe prendere con filosofia e prendere il sole??

Se manifestazioni del genere hanno come scopo quello di incentivare l'uso della bici, è proprio tra le persone che stanno in auto in fila quella domenica che dovrebbero andare a pescare i nuovi "ciclisti". Perché noi che facciamo gare e/o usiamo la bici come passione non abbiamo bisogno di essere incentivati, lo siamo già abbastanza (chiedere ai rispettivi partner :mrgreen: ).

Ti sei mai chiesto che a Firenze sia andato tutto liscio perchè forse le amministrazioni hanno per tempo comunicato il più possibile l'evento???

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Mi ha colpito un tipo che al nostro passaggio ai Pratoni del Vivaro forse è stato lungimirante ed ha capito la situazione. Dopo circa 2-3 km dall'imbocco c'erano delle macchine ferme sulle destra: sul cofano anteriore di una di esse c'era un ragazzo sdraiato che secondo me stava letteralmente dormendo. Ed in quel punto col mio gruppo saremo passati intorno ai 4 minuti dai primi: avrà capito che l'attesa sarebbe stata lunga ed ha ottimizzato i tempi!

Secondo me la manifestazione è stata ottima ed abbastanza ben riuscita e continuare a leggere pagine e pagine di critiche un pò mi deprime. Credo di essere abbastanza obiettivo: nelle pagine scorse quando ho avuto qualcosa da ridire contro i Bicitaly l'ho fatto senza remore.

Ora conclusa la seconda manifestazione non posso far altro che augurarmi che il loro evento ci sia anche il prossimo anno ed anzi a tal proposito chiedo a Sindaco di illuminarci in merito qualora sappia già qualcosa!