14° tappa 2013 Cervere - Bardonecchia 168 km

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
sono andato a vedere la tappa, arrivo a oulx in auto, e dato che pioveva decido di salire al sestriere dal versante in cui i corridori dovevano scendere in auto, erano le 11/11.30, chiedo ai volontari ed alle forze dell'ordine se il sestriere era confermato e loro mi rispondono che non sanno nulla...... chiedo anche a quelli che stavano montando le transenne e le indicazioni del chilometraggio ed anche loro mi dicono che non sanno nulla...... arrivo al sestriere, è nuvoloso, c'è un leggero nevischio, ma nulla che possa mettere in pericolo la salita e la discesa, richiedo a chi di dovere e non sanno darmi una risposta (era oramai mezzogiorno..... ) chiamo a casa e mio padre mi dice che non faranno il sestriere, scendo, chiedo ancora conferma a chi di dovere e mi rispondono "si? chi l'ha detto? non sappiamo nulla...." scendo, parcheggio a bardonecchia (meno male che non hanno chiuso le strade con largo anticipo) prendo la bici e salgo, scaricando il nervoso che avevo sui pedali.......

Tu che ci sei stato, era cosi impraticabile il Sestriere?

Zabriskie

Pedivella
22 Luglio 2010
458
17
Abruzzo
Visita sito
Bici
olmo
Io avrei mandato te sull'elicottero in montagna in mezzo alla tormenta e alle nuvole basse.

Un po' di rispetto per gente che sta prendendo acqua da 2 settimane per consentirti di vedere una gara di biciclette.

Ma magari essere pagati per seguire dal vivo il giro , oggi sono gli unici che si sono visti la tappa con la differenza che loro vengono PAGATI e noi PAGHIAMO

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
.Tralasciando i fenomeni de no altri che hanno scalato tutte le vette in mezzo alla bufera.
Ma le avete sentite le interviste dopo l'arrivo? Non riuscivano a scandire le parole dal freddo,(in salita) figuriamoci se avessero fatto la discesa dal sestriere dopo 3 ore di pioggia. Giusta la decisione degli organizzaori.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Mi volete dire che la RAI o chi per essa non aveva un piano B per quanto riguarda i ponti di trasmissione? E' scandaloso, altro che orgoglio italiano

ma tra l'altro voglio dire, al giorno d'oggi che tutto passo per lo stream, il cloud e internet, vuoi che non si riesca a allestire preventivamente un servizio d'emergenza di questo tipo? E' così complicato avere una moto che in 4G trasmetta le immagini, vuoi anche rinunciando all'HD, direttamente via internet?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
.Tralasciando i fenomeni de no altri che hanno scalato tutte le vette in mezzo alla bufera.
Ma le avete sentite le interviste dopo l'arrivo? Non riuscivano a scandire le parole dal freddo,(in salita) figuriamoci se avessero fatto la discesa dal sestriere dopo 3 ore di pioggia. Giusta la decisione degli organizzaori.

Sì, farli salire al Sestriere sarebbe stato puro sadismo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Veramente nel mese di inizio marzo avevano detto che sarebbe stata una primavera molto piovosa

Questo tipo di "previsioni" fanno però ridere qualunque meteorologo serio. Non è possibile fare alcun tipo di previsione preciso al di là di pochi giorni. Si possono prevedere fenomeni di rilevante entità a distanza di un paio di settimane (come ad esempio eccezionali caldi o freddi) ma nulla più. Qualunque valutazione a "mesi" di distanza ha la stessa validità di un modo di dire contadino.

In questo caso però si sapeva che si stava entrando in un fenomeno eccezionale di maltempo che sarebbe perdurato per almeno una settimana, quindi prevedibile e previsto. Si potevano già valutare sia alternative di percorso sia alternative televisive già da Mercoledì.

Immagino che soprattutto per i percorsi "alternativi", pubblicizzare un evento quale il giro sia irrealizzabile e controproducente.
fino all'ultimo giorno non sai se ti danno i permessi.

Irrealizzabile ? lo hanno fatto oggi. Hanno deciso poco prima di mezzogiorno il cambio di percorso e hanno chiuso 70 km di strada che non doveva essere chiusa (Pinerolo-Avigliana-Susa-Oulx) senza tanti complimenti. Tra l'altro oggi ho visto anche parecchia gente incazzata che giustamente non sapeva del cambio di programma del Giro e si è trovata con le strade bloccate senza alcun preavviso.

non sono un tecnico ma pare quasi impossibile non ci sia un piano B in queste situazioni..

Io invece che sono un tecnico che ha lavorato anche per 10 anni per Telecom ti posso dire con certezza che di alternative ne avevano e parecchie. Fino a qualche anno fa i trasferimenti per il Giro d'Italia venivano fatti in analogico usando la rete terrestre dei ripetitori RAI che era in grado oltre che di trasmettere il segnale televisivo anche di trasportare il segnale fino al centro RAI più vicino (nel nostro caso Torino).
Ora basano tutto sul trasferimento del segnale direttamente dalle Moto verso gli elicotteri e/o l'aereo di supporto che trasmette verso i pulmini che poi trasferiscono il segnale via satellite. Peccato che tolti i mezzi aerei tutto va in vacca.
Oltretutto rispetto ad anni fa oggi esistono le reti dati ad alta velocità UMTS. Tecnicamente ci vuole ben poco a prevedere un backup in caso di problemi che consenta alle moto di trasmettere direttamente via UMTS eventualmente a qualità video ridotta. E in una tappa come oggi che è passata in zone tutte ambiamente coperte dal segnale sarebbe stato semplice da fare.
Insomma, la RAI oramai sembra più impegnata a strapagare presentatori piuttosto che investire in sistemi tecnici prevedendo anche un minimo di ridondanza e alternative.

Rimpiango quel breve periodo degli anni '90 in cui Mediaset aveva rubato i diritti del Giro d'Italia alla RAI : diretta completa delle tappe alpine più importanti e un servizio giornalistico perfetto.

Io avrei mandato te sull'elicottero in montagna in mezzo alla tormenta e alle nuvole basse.

A dire il vero fino a Susa pioveva ma non c'era nè tomenta nè nuvole basse, tant'è che gli elicotteri fino a qua hanno volato avendo atterrato a 300m da casa mia... Però della tappa da Cervere a Susa si sono visti alcuni minuti registrati e qualche secondo di diretta nella zona di Piossasco-Bruino...

Qual era la difficoltà di prevedere almeno sulla salita allo Jafferau una trasmissione diretta verso un pulmino Bardonecchia ? la salita è abbastanza breve e tutta in vista diretta di Bardonecchia. Per di più sullo Jafferau ci sono i ripetitori RAI con i trasferimenti... a me sembra che abbiano veramente dato il peggio come organizzazione.

Non sono stati capaci nemmeno di fare una vera radiocronaca. Fino a dopo Susa non aggiornavano nemmeno per dire dov'erano i corridori. Io abitando in valle avevo informazioni da miei amici che mi indicavano mano a mano i passaggi. Ma un cavolo di giornalista su una moto con un telefonino era chiedere troppo ? Il massimo della radiocronaca sono stati gli ultimi Km dello Jafferau... anche quelli a spizzichi e bocconi. Mah.

mi capita e anche negli anni passati mi capitava per 2/3 giorni a settimana di ascoltare le tappe alla radio mentre ero in macchina per lavoro...beh posso dirvi che a parte la mancanza di immagini rendono un servizio molto buono ed esaustivo...

Sì ma oggi nemmeno gli aggiornamenti radio c'erano.

sono andato a vedere la tappa, arrivo a oulx in auto, e dato che pioveva decido di salire al sestriere dal versante in cui i corridori dovevano scendere in auto, erano le 11/11.30, chiedo ai volontari ed alle forze dell'ordine se il sestriere era confermato e loro mi rispondono che non sanno nulla...... chiedo anche a quelli che stavano montando le transenne e le indicazioni del chilometraggio ed anche loro mi dicono che non sanno nulla...... arrivo al sestriere, è nuvoloso, c'è un leggero nevischio, ma nulla che possa mettere in pericolo la salita e la discesa, richiedo a chi di dovere e non sanno darmi una risposta (era oramai mezzogiorno..... ) chiamo a casa e mio padre mi dice che non faranno il sestriere, scendo, chiedo ancora conferma a chi di dovere e mi rispondono "si? chi l'ha detto? non sappiamo nulla...." scendo, parcheggio a bardonecchia (meno male che non hanno chiuso le strade con largo anticipo) prendo la bici e salgo, scaricando il nervoso che avevo sui pedali.......

Stamattina non tanto, non pioveva nemmeno qua, ma quando hanno transitato a Susa (ore 16:00) pioveva veramente in modo battente e al Sestriere le condizioni erano proprio brutte (è l'unica cosa che alla RAI sono riusciti a far vedere... :mrgreen:).

Massimo

• Mi piace
Reactions: bumba

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Tu che ci sei stato, era cosi impraticabile il Sestriere?

sono sceso verso l'una ed era praticabilissima la discesa, era bagnata, ma nulla di che........ poi se è peggiorata la situazione non so...... metto 2 foto non so se si vedono perchè sono dalla mia pagina fb
971697_10201149381404513_2064173415_n.jpg

405633_10201149381284510_301074114_n.jpg

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1

quello che a me ha fatto incaxxare è stata la totale assenza d'informazioni per quelli che erano al sestriere.......... cioè a mezzogiorno ho chiesto praticamente a tutti e tutti mi hanno detto che non sapevano nulla.......

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Irrealizzabile ? lo hanno fatto oggi. Hanno deciso poco prima di mezzogiorno il cambio di percorso e hanno chiuso 70 km di strada che non doveva essere chiusa (Pinerolo-Avigliana-Susa-Oulx) senza tanti complimenti. Tra l'altro oggi ho visto anche parecchia gente incazzata che giustamente non sapeva del cambio di programma del Giro e si è trovata con le strade bloccate senza alcun preavviso.

Massimo

Il concetto del mio post era riferito ad altro e non ai permessi del Giri,quelli li ottengono in pochissimo tempo eccetto in casi particolari.o-o

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
ma da quand'è che ti sei messo sistematicamente a dire cose sensate? :rosik:

:mrgreen:

sarà l'aria della Tunisia a farmi bene :mrgreen:

cmq quoto parola per parola quanto scritto da [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION]

ok che siamo un popolo di lamentoni dal divano, ma oggi si doveva e poteva fare sicuramente meglio di quanto fatto.
prima di arrivare in montagna ci son state decine e decine di km di pianura che potevano essere trasmessi senza problemi...

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Intanto nel cuneese in alcune vallata la QN e' scesa fin sui 1000 mt come e' il caso di Prazzo in valle maira!!!
Segnalati 35 cm di neve fresca ai 2135 mt di pian delle Baracche nivometro posizionato ai -2 km circa dalla vetta del colle di Sampeyre

mentre nella zona di Bardonecchia e zona Jafferau il pluviometro e' fermo a 0 mm mi sa che manco precipa ora in quelle zone ;nonzo%

segnalati 30 cm di neve fresca al Malciaussia, circa 10 cm scarsi al Sestriere ed una manciata di cm a Pragelato, insomma per il momento (come spesso accade) pare maggiormente interessato dalle precipitazioni nevose il cuneese o-o