16ª Tappa 2015: Pinzolo - Aprica 174 KM

ceto83

Novellino
22 Aprile 2010
66
11
40
valtellina
Visita sito
Bici
trek emonda slr
avevo i camion della tinkoff praticamente sotto casa, era una compact e poteva al massimo essere un 36, ma sono più convinto che fosse una 34. I pignoni avevano una modifica con l'aggiunta del 30 finale. Alla tv ho sentito pure io dire che aveva il 38, ma come al solito sparano cavolate a raffica... un pò come il passo del Teglio :rosik:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Il Ventoux è sfiancante per la lunghezza, ma non ha le pendenze monstre di un Mortirolo/Zoncolan. Al max si va all' 11-12% per tratti di poco più di 1km.

Recentemente hanno percorso salite con pendenze paragonabili (sebbene inferiori) come la Planche des belles filles, che però è molto corta.

Alla Vuelta invece c'è un arrivo su rampa di garage un giorno sì e il successivo pure :mrgreen: I weekend invece ci sono le rampe lunghe (Cuitu Negru, Angliru...)

il ventoux è sfiancante per il vento forte in cima (mistral) e per la variabilità delle condizioni, parti con 35 gradi alla base e arrivi con 20 gradi in meno..
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
il ventoux è sfiancante per il vento forte in cima (mistral) e per la variabilità delle condizioni, parti con 35 gradi alla base e arrivi con 20 gradi in meno..
giustissimo, rispondevo a chi parlava di pendenze cmq...
Se preso nella giornata sbagliata diventa veramente un inferno, il tratto nella foresta ti cuoce all'ombra (una decina di km al 9% medio senza tornanti...) e ti prepara ad arrostire negli ultimi 6 (le volte che l'ho fatto faceva già caldo alle 10 del mattino -in cima!)