16ª Tappa 2015: Pinzolo - Aprica 174 KM

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
es. che adesso (ma già dalla prima settimana con lo sprint per il secondo fatto da aru) tinkoff non concederà piu' nulla all'astana. In ipotesi Contador in queste condizioni di vantaggio avrebbe potuto pure lasciare una tappa a Aru, oramai cotto e fuori classifica, adesso per me non lo farebbe manco morto. Poi ovvio con Landa ancora possibile pericolo (relativo) ha anche la scusa per tenere chiusa la corsa

Intanto Contador il secondo se l'è ripreso domenica con cattiveria agonistica. Quindi, secondo me, sono uno pari e palla al centro, in fatto di sgarbi. Ha fatto bene, ha fatto male? Non saprei dirlo. Aveva un grande vantaggio, secondo me ha voluto dimostrargli chi comanda al Giro. A margine dico che Contador dovrebbe dimostrare altrettanta cattiveria quando corre, nei suoi panni (magari!) non mi sarei fermato ieri e avrei proseguito di brutto fino ad Aprica.
Sono comunque schermaglie di gara che fanno parte anche della guerra psicologica fra i contendenti, niente a che vedere con le ripicche io-mi-sono-fermato-quando-hai-forato-e-tu-no e viceversa.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Intanto Contador il secondo se l'è ripreso domenica con cattiveria agonistica. Quindi, secondo me, sono uno pari e palla al centro, in fatto di sgarbi. Ha fatto bene, ha fatto male? Non saprei dirlo. Aveva un grande vantaggio, secondo me ha voluto dimostrargli chi comanda al Giro. A margine dico che Contador dovrebbe dimostrare altrettanta cattiveria quando corre, nei suoi panni (magari!) non mi sarei fermato ieri e avrei proseguito di brutto fino ad Aprica.
Sono comunque schermaglie di gara che fanno parte anche della guerra psicologica fra i contendenti, niente a che vedere con le ripicche io-mi-sono-fermato-quando-hai-forato-e-tu-no e viceversa.

esatto, volevo dire che Aru "gli ha pestato i piedi" e l'ha rimesso a posto
ma aggiungo che l'Astana gli ha fatto uno "sgarro" e non vedrà l'ora di ripagare la stessa moneta, magari anche al tour vs Nibali
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Giusto per precisare ulteriormente da Strava:
1- 50:16 Flo Vogel (PRO) 17/08/2014
2- 50:51 Giovanni Visconti (PRO) 26/05/2015
3- 52:09 Daniele Cantoni 26/05/2015

Questo cosa significa? Giovanni Visconti, che sicuramente non è stato il migliore ieri, si è fatto 15 tappe, 3GPM, 120km prima di arrivare alla salita del Mortirolo ed ha dato comunque più di un minuto al terzo probabilmente un ottimo dilettante ma che è arrivato fresco facendosi 40km tra pianura e discesa e dando il massimo nella salita mentre Visconti doveva affrontare un altro GPM alla fine.
Secondo me non c'è n'è, c'è un divario talmente alto tra pro e dilattanti che qualsiasi confronto risulta imbarazzante, ed è giusto che sia così perchè loro sono campioni e si allenano meticolosamente tutti i giorni.

I migliori tempi di scalata nella tappa: 45'07" è il tempo impiegato da Alberto Contador

[url]http://www.cyclingpro.net/spaziociclismo/giro2015/giro-2015-contador-il-piu-veloce-a-scalare-il-mortirolo[/URL]
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Cosa avrebbero dovuto dire? Che Aru ieri abbia perso definitivamente il Giro è un dato di fatto. L'aveva già perso a Campiglio, ma si sperava fosse stata una giornata storta. Quando saliva sul Mortirolo avevo predetto che Aru prendeva 4' e 30", alla fine ha perso pure poco per come si era messa.
Te li immagini i commenti se avessero continuato a difendere Aru mettendo in secondo piano Landa? Non oso pensare cosa avrebbero scritto sul forum.

Non è Aru che ha perso definitivamente il Giro, è Contador che in mancanza di una crisi nelle prossime tappe l'ha vinto. Dovesse tuttavia avere dei problemi il Giro si riaprirebbe anche per Aru non solo per Landa.
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
domandina da perfetto ignorante, lo ammetto, non ho mai visto una tappa del tour, ma fanno salite tipo il mortirolo-zoncolan anche durante il tour ?

Il Mont Ventoux pare sia devastante anche se la pendenza media non è altissima grazie alla presenza dei tornanti in falsopiano, ma non penso che sia agli stessi livelli.
Comunque Contador ha dato la sua classifica: Zoncolan, Angliru, Mortirolo :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
[url]https://www.youtube.com/watch?v=T4duT3AJ2EM[/URL]
mortirolo 1996, praticamente salivano in SFR
Bei tempi!

Sul pessimo sito della pessima gazzetta c' è un pessimo articolo con un paragone tra i tempi del Mortitolo 2015 VS Mortirolo '90

Fantastico non accennare minimamente ad ematocrito oltre il 60% di quegli anni, così i PRO odierni ne escono sviliti.

E manco possono provare a difendersi dicendo che prima si dopavano! :rosik:
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Il Mont Ventoux pare sia devastante anche se la pendenza media non è altissima grazie alla presenza dei tornanti in falsopiano, ma non penso che sia agli stessi livelli.
Comunque Contador ha dato la sua classifica: Zoncolan, Angliru, Mortirolo :wacko:
Il Ventoux è sfiancante per la lunghezza, ma non ha le pendenze monstre di un Mortirolo/Zoncolan. Al max si va all' 11-12% per tratti di poco più di 1km.

Recentemente hanno percorso salite con pendenze paragonabili (sebbene inferiori) come la Planche des belles filles, che però è molto corta.

Alla Vuelta invece c'è un arrivo su rampa di garage un giorno sì e il successivo pure :mrgreen: I weekend invece ci sono le rampe lunghe (Cuitu Negru, Angliru...)
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Bei tempi!

Sul pessimo sito della pessima gazzetta c' è un pessimo articolo con un paragone tra i tempi del Mortitolo 2015 VS Mortirolo '90

Fantastico non accennare minimamente ad ematocrito oltre il 60% di quegli anni, così i PRO odierni ne escono sviliti.

E manco possono provare a difendersi dicendo che prima si dopavano! :rosik:

questi paragoni sono ridicoli, escludendo il doping ci sono centinaia di fattori che possono influire sul tempo di percorrenza
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
a) problema tifosi idioti: CVD Contador martedì ha dato una manata al bastone per selfie del solito minorato mentale che l'aveva messo sopra la testa del gruppo in transito.
Venerdì c'è il finestre, e speriamo bene. Anche se di solito in piemonte sono più tranquilli. Spero.
b) L'astana non doveva tirare alla foratura di contador, non esiste in nessun Film. Quindi appoggio le azioni fatte al tour per aspettare chi ha avuto problemi come le puntine di Evans o Cancellara in maglia gialla che stoppava il gruppo per aspettare Schleck. Vedremo quando lasceranno indietro Nibali al tour cosa direte. Perchè Il sig. Tinkoff è uno che queste cose se le lega al dito. Si attacava negli anni 30 sulle forature.
c)Landa attualmente è più forte di Aru. Non ha fatto niente prima? La storia è piena di gregari che andavano più forte dei capitani. Da Lemond a Froome, Da pantani a Landa a Roche ed altri che sicuramente dimentico. Poi magari domani Landa prende 30 minuti ma non credo.
Lemond nel 85 fu stoppato a luz ardiden, altrimenti vinceva il tour. Il tutto per far vincere Hinault. Roche contravvenì agli ordini di squadrà e vinse il giro. Pantani tirò dritto nel 94 e divenne il capitano della carrera. Froome non osò contraddire Wiggins. Landa, a mio parere, ha già avuto troppa pazienza però viviamo nell'epoca del sorrisino e delle pacche sulle spalle e delle valigette per cui non si può pretendere più di tanto.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
il 1996 è il famoso anno anche di Riis che saliva col 53 su hautacam :mrgreen: facendo un tempo fuori dal normale (ha dato 4 minuti a nibali al tour 2014)

Credo che il paragone di gazzetta sia estremamente malizioso. Sanno anche loro che non esiste Babbo natale. La fanno bere in qualche modo al grande pubblico anche se credo solo appassionati ed esperti abbiano letto i numeri delle scalate ( alll'italiano medio non interessa) e sanno benissimo di non avere fette di salame sugli occhi. o-o
 

ceto83

Novellino
22 Aprile 2010
66
11
40
valtellina
Visita sito
Bici
trek emonda slr
Vam ed epo a parte... ho visto con i miei occhi la bici di Contador rimessa a nuovo dal meccanico Munoz la sera della tappa con il Mortirolo: 34-30 il rapporto più agile che aveva a disposizione, gli stessi rapporti che usiamo noi comuni cicloamatori :mrgreen: Mi ha però incuriosito il fatto che abbiano sostituito la forcella sia della prima bici che della seconda ;nonzo%
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Vam ed epo a parte... ho visto con i miei occhi la bici di Contador rimessa a nuovo dal meccanico Munoz la sera della tappa con il Mortirolo: 34-30 il rapporto più agile che aveva a disposizione, gli stessi rapporti che usiamo noi comuni cicloamatori :mrgreen: Mi ha però incuriosito il fatto che abbiano sostituito la forcella sia della prima bici che della seconda ;nonzo%

mi sembra che sul mortirolo contador abbia usato un 38 davanti