16ª Tappa 2015: Pinzolo - Aprica 174 KM

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
11061767_839288462814888_2548204393330789380_n.jpg

:)))::)))::))):
 

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
In questo momento Landa è superiore a Contador e in salita penso lo staccherebbe, basta vedere quando stava con Aru mentre Contador aveva preso 20 metri, con 2 pedalate è rientrato, mi sa che alla fine del giro ci sarà una bella sorpresa per Contador:mrgreen:

Anche secondo me Landa pedala più facile di Contador. Strano che l'Astana non l'abbia capito prima. Se l'avesse capito non sarebbe a 4 minuti e poteva giocarsi il giro.
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Anche secondo me Landa pedala più facile di Contador. Strano che l'Astana non l'abbia capito prima. Se l'avesse capito non sarebbe a 4 minuti e poteva giocarsi il giro.

Secondo mè ha perso gia con il Mortirolo un'occasione concreta, anzi direi buttata proprio via, inutile negare che in salita Landa fa quello che vuole se tiene questa condizione, anche con Contador:cassius:
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Bah. Valverde no sicuro. Ricordati che al tour 2013 se non era x i 10 min x i ventagli arrivava a poco da froome e cmq e' un trattore certo un pelo sotto agli altri ma se preparasse solo il giro o la vuelta non so chi lo batterebbe mai.
Cmq io non mi riferivo paragonandoli tra loro ma al resto del mondo di cui Aru era il primo l'anno scorso con peraud bardet e pinot konig a scendere. E poi gli altri da top 10 senza stare a nominarli tutti

Beh, ma la corsa è diversa se sei a 2 minuti o 12 minuti.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
2 cose:
1°) La Astana ha investito su Aru, specie sul suo futuro e quindi, prima di lasciarlo al suo destino le hanno tentate tutte e poi, dai "si dice" in Gara, pare che Landa abbia già firmato un contratto faraonico con SKY, cosa poco gradita in Astana :mrgreen:
2°) Pochi hanno valorizzato la grande prestazione di Haisedal, che se Contador non forava, avrebbe iniziato il Mortirolo con 3' (2 Team lanciati al massimo e lui perdeva solo 3"al km e dopo una lunga fuga) e magari avrebbe vinto anche la tappa o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
I commentatori del giro hanno già scaricato Aru "è ancora giovane ha tempo per vincere il giro " e sono saliti sul carro Landa ...quando si dice la coerenza !!!

Cosa avrebbero dovuto dire? Che Aru ieri abbia perso definitivamente il Giro è un dato di fatto. L'aveva già perso a Campiglio, ma si sperava fosse stata una giornata storta. Quando saliva sul Mortirolo avevo predetto che Aru prendeva 4' e 30", alla fine ha perso pure poco per come si era messa.
Te li immagini i commenti se avessero continuato a difendere Aru mettendo in secondo piano Landa? Non oso pensare cosa avrebbero scritto sul forum.
 

gatz

Pignone
28 Maggio 2014
171
9
Visita sito
Bici
Scott
Io non ricordo proprio niente. Son passati 15 anni...
Sul diario scrissi quel numero lì ma francamente non mi ricordo da dove a dove presi il tempo.
Comunque se fai solo una salita secca senza 15 tappe prima puoi tranquillamente farli i tempi dei professionisti. Su strava è pieno di KOM fatti da amatori au salita secca senza borraccia con vento a favore...

Giusto per precisare ulteriormente da Strava:
1- 50:16 Flo Vogel (PRO) 17/08/2014
2- 50:51 Giovanni Visconti (PRO) 26/05/2015
3- 52:09 Daniele Cantoni 26/05/2015

Questo cosa significa? Giovanni Visconti, che sicuramente non è stato il migliore ieri, si è fatto 15 tappe, 3GPM, 120km prima di arrivare alla salita del Mortirolo ed ha dato comunque più di un minuto al terzo probabilmente un ottimo dilettante ma che è arrivato fresco facendosi 40km tra pianura e discesa e dando il massimo nella salita mentre Visconti doveva affrontare un altro GPM alla fine.
Secondo me non c'è n'è, c'è un divario talmente alto tra pro e dilattanti che qualsiasi confronto risulta imbarazzante, ed è giusto che sia così perchè loro sono campioni e si allenano meticolosamente tutti i giorni.
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
A me rimane il dubbio che la tattica Astana non sia stata ineccepibile.

Landa ieri in salita era il più forte e allora perché non dargli il via libera fin dalle prime rampe del mortirolo?

Se invece al contrario Aru è considerato il capitano perché non lasciare Landa al suo fianco? Sull'ultima salita avrebbe potuto aiutare Aru a contenere il distacco...

A giochi fatti è facile commentare ma a me rimane il dubbio che abbiano scelto un tattica "di mezzo" che alla fine ha solo consolidato il primato di Contador. Vero è che ribaltare la classifica sarebbe stato difficile...

Sono curioso di vedere la loro tattica nei due tapponi...
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
2 cose:
1°) La Astana ha investito su Aru, specie sul suo futuro e quindi, prima di lasciarlo al suo destino le hanno tentate tutte e poi, dai "si dice" in Gara, pare che Landa abbia già firmato un contratto faraonico con SKY, cosa poco gradita in Astana :mrgreen:
2°) Pochi hanno valorizzato la grande prestazione di Haisedal, che se Contador non forava, avrebbe iniziato il Mortirolo con 3' (2 Team lanciati al massimo e lui perdeva solo 3"al km e dopo una lunga fuga) e magari avrebbe vinto anche la tappa o-o

Ieri è stato certamente quello che mi ha impressionato di più!è strano...delle volte va fortissimo e delle volte affonda con un nonnulla....comunque è sempre venuto fuori nelle tappe più dure
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.441
4.093
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Giusto per precisare ulteriormente da Strava:
1- 50:16 Flo Vogel (PRO) 17/08/2014
2- 50:51 Giovanni Visconti (PRO) 26/05/2015
3- 52:09 Daniele Cantoni 26/05/2015

Questo cosa significa? Giovanni Visconti, che sicuramente non è stato il migliore ieri, si è fatto 15 tappe, 3GPM, 120km prima di arrivare alla salita del Mortirolo ed ha dato comunque più di un minuto al terzo probabilmente un ottimo dilettante ma che è arrivato fresco facendosi 40km tra pianura e discesa e dando il massimo nella salita mentre Visconti doveva affrontare un altro GPM alla fine.
Secondo me non c'è n'è, c'è un divario talmente alto tra pro e dilattanti che qualsiasi confronto risulta imbarazzante, ed è giusto che sia così perchè loro sono campioni e si allenano meticolosamente tutti i giorni.

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Un buon amatore o un dilettante può fare tempi paragonabili a quelli di un pro se fa la salita secca. La differenza è che se la fa nelle stesse condizioni dei pro sale a piedi...

Riguardo al tempo del mio diario. Non c'era Strava e ci può essere un errore di alcune centinaia di metri (che su quelle pendenze sono minuti). Io non volevo paragonarmi ai prof. Il mio era solo un piagnisteo in ricordo dei bei tempi andati...
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Valverde è arrivato quarto. Alla faccia del penoso! Io sono il primo a dire che è sotto agli altri. Ma penoso...

forse mi sono espresso male; ho detto penoso se rapportato a contador nibali froome e quintana e alle aspettative che ci sono sempre state su di lui.

In fondo va bene solo alla vuelta, ma neanche benissimo visto che ha vinto una sola volta malgrado le numerose partecipazioni; al tour come hai detto tu stesso ha fatto al più un quarto posto, come voeckler per intenderci (anche se voeckler ha lottato come un leone quella volta, valverde non ha mai avuto speranze invece!)

Io lo considero un ottimo (forse il migliore) corridore da classiche (escluso quelle sul pavè) e un discreto corridore nei grandi giri niente di più

Discorso analogo per rodriguez però nelle classiche rende molto memo
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma perchè diamine landa nel finale ha decellerato ed ha iniziato a festeggiare? gli facevano schifo 3 secondi in più e festeggiare dopo il traguardo?già che è lontanissimo dal primo...se poi perde così per nulla dei secondi preziosi..,.

è la stessa cosa che ho pensato ieri ;nonzo%
ma ci sono diverse cose che mi stanno lasciando perplesso onestamente ;nonzo%
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
è la stessa cosa che ho pensato ieri ;nonzo%
ma ci sono diverse cose che mi stanno lasciando perplesso onestamente ;nonzo%
Evidentemente pensa che dare 4 minuti in due tappe a Contador è impossibile(salvo incidenti). Se puntaca davvero al Giro , attaccava nel tratto duro dell aprica ai -12km. Per me sa che può staccarlo di 30-40s (forse). Ma dargli due min su una salita facile come cervinia è impossibile. E pure sul finestre la vedo difficile. Insomma , forte è forte e da l'impressione di averne ancora , ma non è Pantani, né tanto meno abbiamo avuto l'opportunità di una vedere uno scontro alla pari tra i due
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Evidentemente pensa che dare 4 minuti in due tappe a Contador è impossibile(salvo incidenti). Se puntaca davvero al Giro , attaccava nel tratto duro dell aprica ai -12km. Per me sa che può staccarlo di 30-40s (forse). Ma dargli due min su una salita facile come cervinia è impossibile. E pure sul finestre la vedo difficile. Insomma , forte è forte e da l'impressione di averne ancora , ma non è Pantani, né tanto meno abbiamo avuto l'opportunità di una vedere uno scontro alla pari tra i due

no, il ragionamento non tiene. Tu intanto non butti via secondi a capocchia, che poi può sempre succedere di tutto, e in questo giro di sorprese ce ne sono state tante. Con 4 minuti in meno, sole montagne rimaste e un passo che "sembra" migliore di quello che ti precede è una stupidaggine darsi per vinti. In astana non è stupido nessuno, tutt'altro, tatticamente sono forse i migliori.
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.016
89
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Ma tutti quelli che fino a ieri tifavano Aru giustificando la cosa col fatto che è giusto tifare per un italiano quando corre contro uno spagnolo ed oggi, da quello che leggo nei messaggi precedenti, si trovano a tifare Landa, cioè un altro spagnolo, come giustificano questa cosa?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma tutti quelli che fino a ieri tifavano Aru giustificando la cosa col fatto che è giusto tifare per un italiano quando corre contro uno spagnolo ed oggi, da quello che leggo nei messaggi precedenti, si trovano a tifare Landa, cioè un altro spagnolo, come giustificano questa cosa?

da quando il tifo deve essere giustificato e /o seguire una logica? :mrgreen:
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
forse mi sono espresso male; ho detto penoso se rapportato a contador nibali froome e quintana e alle aspettative che ci sono sempre state su di lui.

In fondo va bene solo alla vuelta, ma neanche benissimo visto che ha vinto una sola volta malgrado le numerose partecipazioni; al tour come hai detto tu stesso ha fatto al più un quarto posto, come voeckler per intenderci (anche se voeckler ha lottato come un leone quella volta, valverde non ha mai avuto speranze invece!)

Io lo considero un ottimo (forse il migliore) corridore da classiche (escluso quelle sul pavè) e un discreto corridore nei grandi giri niente di più

Discorso analogo per rodriguez però nelle classiche rende molto meno

ecchevvuoidipiù??!!:wacko::wacko: :mrgreen::mrgreen:o-o
Ma rende di più nei GT (a parte non averne vinto nemmeno uno;nonzo%) (e poi è quello che mi è più simpatico :mrgreen::mrgreen:)
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Evidentemente pensa che dare 4 minuti in due tappe a Contador è impossibile(salvo incidenti). Se puntaca davvero al Giro , attaccava nel tratto duro dell aprica ai -12km. Per me sa che può staccarlo di 30-40s (forse). Ma dargli due min su una salita facile come cervinia è impossibile. E pure sul finestre la vedo difficile. Insomma , forte è forte e da l'impressione di averne ancora , ma non è Pantani, né tanto meno abbiamo avuto l'opportunità di una vedere uno scontro alla pari tra i due

Sono d'accordo, secondo me si sta esagerando sulla forza di Landa. Che sia il più in palla in salita ora sembra evidente, ma...Allora quando ha raggiunto Contador in due pedalate (direi anche grazie al bip, il madrileno gli ha recuperato un minuto in metà salita in condizioni di stress, sarà stato un po' più affaticato no?), decidendo di lasciare indietro Aru, perchè non ha attaccato sul Mortirolo? Aru era andato e mancava una vita al GPM. Invece è rimasto buono buono al ritmo di Kruijswijk. E ancora: se sei tanto più forte e ti senti bene, perchè non attacchi nel pezzo duro dell'Aprica, quando mancano tanti km e puoi fare una bella differenza? Due sono le cose, o non ha avuto fiducia in se stesso (dubito dato che aveva appena vinto una tappa) oppure non va tanto più forte di Contador, e per staccarlo ha dovuto farsi i suoi bei 10 km a ruota.

Landa sta andando fortissimo da inizio giro, ma che mi ricordi il gregario vero l'ha fatto in due tappe, Abetone e San Giorgio del Sannio.Inoltre, prima di ieri, quando ha staccato tutti il marcato dagli uomini di gc era sempre Aru. Sia a Madonna di Campiglio che a Campitello Matese, fosse stato capitano non sarebbe andato via a Contador.

Sbaglierò sicuramente, ma ci metto la faccia e dico che venute a galla le difficoltà di Aru, Landa Contador non lo stacca più da qui alla fine del giro!