170 172.5 175 ...ora ce lho tutte ma...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
magari sarà la centesima discussine e sicuramente l'esperienza trentennale, mi porterebbe a dire che io alto 169 devo "necessariamente" montare una guarnitura da 170...
Ora fino ad oggi ho sempre pedalato su 170 e 175 sulla MTB da sempre, come da protocollo.... ma con la bici nuova finche non me la sostituiscono (chissà quando) sto pedalando su una 172,5 con la sola accortezza di aver abbassato la sella di 2mm..
Il dubbio ora è questo...ma dopo 3 4 5 uscite di cui oggi una da 160km ,cavolo ma mi ci sto trovando bene con la 172.5, o perlomeno non trovo tante tante differenze (è vero che tanta salita non ne ho fatta) ....

....ma che dite continuo a pedalare su guarnitura da 172.5 ?? grazie per le risposte.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
magari sarà la centesima discussine e sicuramente l'esperienza trentennale, mi porterebbe a dire che io alto 169 devo "necessariamente" montare una guarnitura da 170...
Ora fino ad oggi ho sempre pedalato su 170 e 175 sulla MTB da sempre, come da protocollo.... ma con la bici nuova finche non me la sostituiscono (chissà quando) sto pedalando su una 172,5 con la sola accortezza di aver abbassato la sella di 2mm..
Il dubbio ora è questo...ma dopo 3 4 5 uscite di cui oggi una da 160km ,cavolo ma mi ci sto trovando bene con la 172.5, o perlomeno non trovo tante tante differenze (è vero che tanta salita non ne ho fatta) ....

....ma che dite continuo a pedalare su guarnitura da 172.5 ?? grazie per le risposte.
mi hai fatto ricordare di qualche anno fa, quando avevo la look 795 con le pedivelle regolabili su tutte e tre le misure. Stavo sempre a spostare la posizione in cerca della lunghezza giusta :==
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
mi hai fatto ricordare di qualche anno fa, quando avevo la look 795 con le pedivelle regolabili su tutte e tre le misure. Stavo sempre a spostare la posizione in cerca della lunghezza giusta :==
suppongo in fin di prove, che hai scoperto che la lunghezza giusta non esiste? :-o

@sepica , hai articolazioni (e sensazioni) abituate sia a 170 che 175, non riporti alcun problema con entrambe, non mi suona strano che ti stia trovando bene anche con la via di mezzo..

il mio ultimo biomeccanico, nonostante tentativi di tortura verbale da parte mia, è rimasto convintamente sulla sua idea che uno step di lunghezza (se non 2) delle pedivelle non può e non deve essere un problema per nessuno, se lo è il problema è da ricercarsi in un posizionamento in sella troppo "tirato"
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and gioca63

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi aggiungo a quelli che non sono sensibili sulla lunghezza pedivella.
- 2 bdc + 1 tt: pedivelle da 172.5
- 3 mtb: pedivelle da 175
- 1 gravel e 1 treking pedivelle da 170
- 1 fixed: pedivelle da 167.5

mai sentita differenza, tanto che mi è venuta anche voglia di provare a mettere la dx diversa dalla sx.
L'unica certezza è che con la fixed, la pedivella molto corta mi da garanzia di non pestare il pedale a terra nelle curve.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ci sono vari studi scientifici che dimostrano come la lunghezza delle pedivelle non abbia alcun impatto a livello di potenza e/o velocità. L'impatto diventa importante solo con variazioni enormi, tipo 200mm o 140mm.

La lunghezza delle pedivelle in sostanza va scelta solo in base a parametri quali la bontà delle proprie articolazioni (ginocchio) e della capacità di spingere con massima efficienza nel punto morto superiore, perché in tal caso una pedivella più lunga comporta un angolo busto/femore minore e quindi una maggiore difficoltà specie per i soggetti meno flessibili e per chi ha un po' di pancia.

In sostanza l'ideale è usare la lunghezza maggiore possibile senza impattare sulle articolazioni e sulla mobilità dell'anca (e testa del femore).
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and sepica

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

ed altre
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.