18ª Tappa 2014: Pau / Hautacam 145.5Km

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
...penso che poche persone (forse il solo Froome) possano reggere mentalmente per più di un paio di stagioni una vita da monaco tibetano come quella inflitta ai loro corridori, ma avete letto quello che (non) mangiano? Come vivono reclusi? O sei un automa o non reggi più di un paio di stagioni...

Mi interesserebbe leggere qualcosa, hai per caso un link?
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Piepoli & Cobo (entrambi abbastanza aiutati dalla farmacologia) 2008 = 37' 30"
Lo squalo 2014 = 37' 30"

Questi sono i numeri. Ciascuno vi legga cosa vuole, io un'idea me la sono fatta.

Considerato anche che questa era l'ultima salita del Tour, mentre nel 2008 i Pirenei erano le prime montagne...

Piepoli e Cobo non sono mica campioni.
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek

LactateManducase

Pedivella
21 Luglio 2014
300
7
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
Diciamo che Nibali ha fatto un gran bel tempo ma senza essere disumano.
Chissà dei 26 tempi che lo precedono,quanti possono essere considerati validi (forse nessuno). Considerando le epoche riportate in classifica,forse ieri Nibali ha infranto il record umano o si è avvicinato...
Impossibile però dirlo,diversi metodi di doping,diversi percorsi,fatiche accumulate,diverse strategie di corsa.
Interessante come tutti i migliori tempi appartengano al biennio 94-96 (a parte LA nel 2000).
1. 1996: 34:38 Bjarne Riis 23.39 km/h
2. 1994: 35:19 Luc Leblanc 22.94 km/h
3. 1994: 35:21 Miguel Indurain 22.91 km/h
4. 1996: 35:27 Richard Virenque 22.85 km/h
5. 1996: 35:27 Laurent Dufaux 22.85 km/h
6. 1996: 35:32 Luc Leblanc 22.80 km/h
7. 1996: 35:35 Leonardo Piepoli 22.76 km/h
8. 1994: 35:37 Marco Pantani 22.74 km/h
9. 1996: 36:11 Tony Rominger 22.39 km/h
10. 1996: 36:11 Jan Ullrich 22.39 km/h
11. 1996: 36:11 Piotr Ugrumov 22.39 km/h
12. 1994: 36:15 Richard Virenque 22.34 km/h
13. 1994: 36:17 Armand De Las Cuevas 22.32 km/h
14. 1996: 36:19 Laurent Brochard 22.30 km/h
15. 2000: 36:20 Lance Armstrong 22.29 km/h
16. 1996: 36:24 Fernando Escartin 22.25 km/h
17. 1996: 36:24 Abraham Olano 22.25 km/h
18. 1994: 36:45 Pavel Tonkov 22.04 km/h
19. 1994: 36:45 Piotr Ugrumov 22.04 km/h
20. 1994: 36:55 Enrico Zaina 21.94 km/h
21. 1994: 37:05 Roberto Conti 21.84 km/h
22. 1996: 37:06 Miguel Indurain 21.83 km/h
23. 1994: 37:09 Laudelino Cubino 21.80 km/h
24. 1994: 37:11 Alex Zülle 21.78 km/h
25. 1994: 37:11 Vladimir Poulnikov 21.78 km/h
26. 1994: 37:24 Nelson Rodriguez 21.66 km/h
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Guardate la classifica del Tour 2012 e togliete Wiggins e Froome che a Parigi non ci saranno.
In piú considerate che quest'anno c'era piú salita, meno crono e la tappa del pavé.
Nibali arrivò 4-5 minuti davanti a Van den Broeck e Van Garderen, una decina davanti a Pinot, ecc...

Se oggi fosse dopato allora lo era già quando si piazzava.

Comunque che schifo vedere il forum ridotto così, almeno di tenesse separata la discussione sulla corsa da quella dei sospetti e da quella del se ci fosse stato questo e quest'altro.

In generale il Tour è stato noioso in quanto dominato, nonostante il dominio sia di un italiano e il percorso fosse bellissimo.
Però se un mese fa ritenevo Nibali un ottimo corridore ora lo ritengo un fuoriclasse.
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Ma a quel livello da talento a campione bastano poche gocce. Ognuno si faccia la propria idea...

Che tempo doveva fare Nibali per non essere sospetto ma allo stesso tempo dimostrare che poteva vincere il Tour anche contro Froome e Contador?

Provocazione: se Nibali non ci fosse e il Tour lo vincesse Peraud a 37 anni dopo soli 4 di professionismo non credete che sarebbe riempito dì sospetti? Invece sembra che si prenda di mira solo il primo di turno.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Provocazione: se Nibali non ci fosse e il Tour lo vincesse Peraud a 37 anni dopo soli 4 di professionismo non credete che sarebbe riempito dì sospetti? Invece sembra che si prenda di mira solo il primo di turno
Cosa non si scrive per sostenere la proprie tesi...
Péraud è un argento olimpico in MTB, non proprio l'ultimo dei granfondisti o dei ciclofrustrati della domenica eh!
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Che tempo doveva fare Nibali per non essere sospetto ma allo stesso tempo dimostrare che poteva vincere il Tour anche contro Froome e Contador?

Provocazione: se Nibali non ci fosse e il Tour lo vincesse Peraud a 37 anni dopo soli 4 di professionismo non credete che sarebbe riempito dì sospetti? Invece sembra che si prenda di mira solo il primo di turno.

Nono, io non dico niente. Ho solo detto che Nibali e' un mostro e che ha dominato. Spero in maniera pulita, ma questo lo sa solo lui. Io non conosco un metodo che nettamente discrimini i puliti dagli sporchi!
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Cosa non si scrive per sostenere la proprie tesi...
Péraud è un argento olimpico in MTB, non proprio l'ultimo dei granfondisti o dei ciclofrustrati della domenica eh!

Non oso immaginare cosa avrebbe potuto fare chi ha vinto l'oro.
Comunque non hai capito il senso del mio post.

Era per dire che il secondo e il terzo non vengono presi di mira come il primo.
Per me fino a prova contraria Nibali è pulito così come Froome e così come Contador post squalifica, ma se Nibali ora fosse dopato allora lo era anche quando arrivava secondo o terzo.
Sembra che nessuno possa vincere, altrimenti si cercano tutti gli altarini.

Un po' come i politici, quando arriva uno nuovo all'inizio va tutto bene, poi quando fa carriera allora si scava nella sua vita per cercare qualunque cosa negativa.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
dico la mia
per me Nibali ieri ha fatto un grande numero ottenendo una grande vittoria, i numeri sulla salita finali sono si buoni ma non da extraterresti anche se basterebbe togliere tutti quelli del 1994 o 96 per farlo balzare tra i primissimi :-x:-x:-x
detto cio' ribadisco la mia posizione gia espressa sul doping nell'apposito 3D in passato, che confermo che a quei livelli tutti dal primo all'ultimo fanno ricorso a sostanze illecite che poi solo la punta dell'iceberg viene a galla non vuol dire che tutto il resto sia immacolato, anzi, io un solo corridore ho tifato allo stremo, ed era un certo Miguelon, sebbene non fosse mai stato preso con le mani nel sacco sapevo che erano prestazioni extraterresti soprattutto quando doveva portare su i suoi 78 kg su per le vette e guardate che tempi che faceva, nel 1994 anche un certo Pantani che in salita diceva gia ampiamente la sua si e' inchinato a re Miguel su Hautacam questo e' solo un esempio visto che avete postato i tempi di scalata ma altri esempi in salita ce ne sono a bizeffe di come andava
tornando IT
Sono contento che Nibali abbia vinto il giro per la persona e' sempre umile timida ed a volte impacciata davanti ai riflettori per cui lo ammiro molto detto questo dico che il grande rammarico mio e di tutti e' dovuto al fatto che per una volta tanto che il tour viene disegnato in maniera spettacolare e che le premesse sarebbero per una battaglia tra questi 3 rivali scoppiettante vengono a mancare 2 dei favoriti cosi' che l'adrenalina nel seguire le tappe e la sfida tra i vari big viene decisamente meno

Nibali sapeva di essere piu' debole in salita degli altri 2 e per questo ha deciso di anticipare gli attacchi in modo da guadagnarsi un po di margine su di loro e provare a restare in giallo il piu' a lungo possibile
secondo me (ripeto, mia opinione sperando di non andare a ledere la dignita' morale di nessun suo tifoso) avrebbe perso la maglia nella prima tappa pirenaica ma questo e' un mio semplicissimo parere che come rispetto quello degli altri credo vada rispettato il mio :eek:

un ultima considerazione, Valverde nonostante tutto lo scorso anno ha chiuso il tour a quasi 17' dal vincitore, quest'anno circa 7' per cui un notevole passo avanti lo ha fatto di piu' proprio non si puo' pretendere da questo corridore, non e' adatto ad essere il dominatore dei grandi giri, quest'anno ci e' andato molto vicino ma non e' stato sufficiente, avrebbe potuto vincerlo solo se anche Nibali si fosse ritirato ma non sarebbe nemmeno cosi' scontato ci fosse riuscito ugualmente visto anche l'attuale posizione in classifica
o-o
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Non oso immaginare cosa avrebbe potuto fare chi ha vinto l'oro.
QUOTE]

Chi ha vinto l'oro all'epoca è Julien Absalon, un vero mito!

Poi Peraud ha già all'attivo una top ten al Tour...non è una mezza sega...

Non è comunque raro che alcuni biker ottengano buoni risultati in bdc. Quest'anno ha debuttato in due gare (Romandia e Svissera) Schurter ottenendo subito buoni risultati. L'attuale campione olimpico Khulavy voleva passare su strada e magari lo farà. Sono comunque atleti con la A maiuscola, che se debitamente preparati potrebbero benissimo eccellere
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
[url]http://www.outdoorblog.it/post/129439/ciclismo-e-alimentazione-ecco-il-menu-completo-del-team-sky-pro-cycling[/URL]

ho trovato questo, secondo me è un menù da uccelli non da umani :wacko:, è vero che sono inglesi ma il gusto del cibo è una soddisfazione o-o

Su BS di giugno c'erano una serie di articoli e interviste proprio sul regime Sky. Effettivamente rigido, quanto sia veramente efficacie non lo so. Cataldo ammetteva che più di qualche strappo alla regola lo faceva. Per la magrezza prorpio cataldo diceva che è una conseguenza del regime alimentare e degli allenamenti non è un aspetto specificatamente ricercato dai preparatori