//

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Come si dovrebbero affrontare due salite lunghe (diciamo 15Km ciascuna al 6/7% medio) inframezzate da una altrettanto lunga discesa? (almeno 20/30 minuti di discesa)?

Quando mi è capitato di farlo, la seconda salita mi è venuta particolarmente complessa perchè mi sentivo le gambe fredde e imballate.

Grazie.

Credo che almeno una decina di km di pianura per far girare le gambe ci vorrebbero.

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Tieniti ben al di sotto della soglia durante la prima salita, alla fine della Z3 o inizio della Z4. Durante la discesa non avere paura di pedalare leggermente per non raffreddarti troppo.

Dopodiché è solo questione di allenamento.

• Mi piace
Reactions: kikhit

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Un bell'allenamento prima di tutto,o-o, poi in base al tuo grado di preparazione entra in gioco il saper gestire le proprie energie, fai una bella pedalata di riscaldamento almeno mezz'oretta, poi affronta la prima salita agile ad un passo regolare stando al 50/60% massimo per poi affrontare la discesa pedalando sempre, anche agile a vuoto quasi ma muovi le gambe, poi l'altra salita la affronti allo stesso passo della prima i primi km,piano piano aumenti il ritmo fino ad arrivare al 70/80% fino alla fine. Poi se il giro è quasi completato e ti manca poco a rincasare io farei gli ultimi 400/500 metri a tutta, altrimenti se manca tanto al rientro, vai regolare senza strafare, importante un bel defaticamento finale di 20 minuti in agilità .o-o

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
Potrebbero essere una somma di aspetti: mancanza di fondo generale, mancanza di allenamento su salute lunghe, temperature troppo elevate che magari soffri particolarmente soprattutto se al limite in uscite impegnative, alimentazione/idratazione insufficiente o sbagliata, ritmo di ascesa e rpm inadeguate. In particolare sull'ultimo punto spesso se non si é abituati ad uno sforzo prolungato senza soste (es. 1h e 30 min é parecchio..) mantenendo rpm basse si tende a ridurre le stesse ancor di più nel finale accumulando maggior fatica. L'ideale sarebbe salire sempre ad una buona cadenza e a FC almeno 10/12 bpm sotto la soglia. Se lo hai fatto salendo a rpm <70/75 può essere una causa

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk