19ª Tappa 2016: PINEROLO -> RISOUL 162Km

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Richiamo i dati sugli ultimi 10km postati dall'utente Freccia Azzurra:
Nibali 27.17 vam 1588 (5,83 w/kg).

Vincenzo ha fatto praticamente tutta la tappa a ruota, eccetto l'ultimissimo tratto del Colle dell'Agnello sul quale, anzi, ha lasciato andare Chaves e gli altri al primo fuorigiri perdendo le loro ruote ed eccetto diversi chilometri della discesa del Colle dell'Agnello. Mi pare una prestazione si di alto livello, ma comunque umana, sui livelli di Evans al Tour vinto.
In questo forum mi pare si incensino ancora atleti che esprimevano prestazioni oltre i 7w/kg. Si ha però da ridire su prestazioni sotto i 6w/kg.
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Premesso che per capirci qualcosa voglio aspettare la tappa di oggi, comunque si potrebbe sempre spiegare il calo di nibali in questo modo
domenica a causa delle fatiche di sabato (e non dimentichiamo il salto di catena)
martedì al rientro della giornata di riposo in una tappa molto esplosiva come quella di pierre saint martain(ricordiamo che è stata vinta da valverde che non è un super fondista..)

poi ovvio se oggi nibali crolla tutto ciò che ho scritto inizia ad avere molto meno senso....
 

rodzeta

via col vento
28 Luglio 2014
65
14
roma
Visita sito
Bici
bdc look 381 - giant anthem 1
rimango basito di fronte alle forti manifestazioni anti-Nibali ,
vengono portate a supporto dati e considerazioni false:
Scarponi non doveva esser fermato per aiutare il siciliano , benissimo , l'anno scorso però tutti a criticare che la stessa cosa avrebbe fatto vincere il giro ad Aru su Contador , fermando Landa in fuga...
nei 10 km di salita di Risul l'olandese ha preso due muniti e mezzo , e non uno e mezzo , è solo un dato statistico perchè nelle condizioni in cui stava va solo elogiato , ma a che serve mentire ?
Nibali ha usufruito della scia moto per staccare Chaves , falso , se non si capisce quando un ciclista è in progressione , che spinge le frequenze e i rapporti giusti , allora anche qui si è in malafede.
Vincenzo non starà mai troppo simpatico al suo popolo , addirittura Martinello lo ha affermato ieri in diretta TV - implicitamente - mentre il siciliano tagliava il traguardo, e mettersi in antagonismo con lui(dietro una tastiera...) dimostra una mancanza di identità ...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Nibali ultimi 5 km a 6,27 watt per kg
Credo che le misurazioni vadano fatte prendendo in considerazioni l'ultima salita per intero.
Sta di fatto che la prima parte dell'ultima salita, con pendenze non eccessive, quindi pedalabile, Nibali l'abbia fatta a ruota di Scarponi e Chaves, partendo poi negli ultimi 5 km.
Se si analizzassero le salite negli ultimi 5 km avremmo wattaggi di oltre 7,5 w/kg su certi atleti anni'90.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
su questo concordo con te e anch'io non riesco a spiegarmelo. certamente se non fosse nibali si sarebbe scatenato un putiferio. ma ora, al di la di sospetti e altro, come può essee spiegata sto recupero miracoloso?
a partire dalle dolomiti è andato in calando, martedi ( e dico martedi, solo due giorni prima) era in coma, gli ultimi km non andava su. ieri ha fatto il diavolo a quattro su risoul, andava su con una cadenza che non si vedeva dal 2014 e ha fatto il vuoto.
come lo spiegate sto improvviso cambio di passo, quando la sua stessa squadra( slongo in primis) iniziava a mettere le mani avanti su virus, analisi ecc?
malignità a parte, per me non può non trattarsi di un blocco psicologico che lo influenzato fino a ieri...ma anche qui, come ha fatto di colpo a superarlo in appena 48h?
Davvero, pensiamo se fosse accaduto a parti invertite. K che per tutto il giro arranca, e tutto d'un colpo recupera con una prestazione maiuscola il penultimo giorno buono..
Hai voglia i paragoni con Landis come sarebbero fioccati...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Credo che le misurazioni vadano fatte prendendo in considerazioni l'ultima salita per intero.
Sta di fatto che la prima parte dell'ultima salita, con pendenze non eccessive, quindi pedalabile, Nibali l'abbia fatta a ruota di Scarponi e Chaves, partendo poi negli ultimi 5 km.
Se si analizzassero le salite negli ultimi 5 km avremmo wattaggi di oltre 7,5 w/kg su certi atleti anni'90.
:-x:-x:-x:-x
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
beh, i motivi possono essere molteplici, alla fine con la reattività delle bdc puo bastare un qualsiasi momento di distrazione anche piccolo. Io quando vedo i pro venir giu dalle cime a quelle velocità ho i brividi!
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
seguire uno sport per poi dubitare così lo trovo poco sensato.... anche perché fino a prova contraria, si è nel campo del genere fantasy, a sto punto meglio un bel film degli X Men....!!!

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk