195: ho esagerato?

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Durante l'intervallo di lavoro ho voluto "tener dietro" una betoniera su una stradina di periferia (tutta curve, non sarebbe difficile farlo se il pistola della betoniera non guidasse da irresponsabile).. missione compiuta (alla confluenza con lo stradone l'ho perduto, spero per sempre

Uno sguardo al cardiofrequenzimetro: 195 battiti al minuto.. e mo' se lo dico a mia moglie, medico, quella "m'accide" :-)
Ho 42 anni e non sperimento troppe volte il fuorisoglia..

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito

Basta non esagerare e vai tranquillo :-) P.s.: splendida la tua piccola!

?

...

Guest
se ti sei fatto la visita medico sportiva e non sono venuti fuori problemi sinceramente non vedo controindicazioni nel viaggiare in soprasoglia...

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.077
199
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Non sono un dottore ma penso che mancano alcune informazioni cioe;
dipende se sei allenato
per quanto tempo o KM
se hai fatto un controllo medico sportivo
ecc..

Comunque penso che fatto con coscienza e parsimonia non capiti niente, se tua moglie viene a saperlo digli " mi tengo allenato per quando ... "

salora

Pignone
8 Marzo 2006
205
1
64
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
Se sei allenato, anche se la f.c. arriva così in alto non è pericoloso, l'importante è che recuperi con altrettanta facilità. Io ho qualche anno più di te e qualche volta i 190 li supero, specialmente se vengo da una fase di scarico

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.466
119
50
Brianza
Visita sito
non preoccuparti,io ho 30 anni e in fasi 2estreme" supero i 200!!
visite ok e non ho problemi cardiaci
se non hai problemi non c'e' nulla di pericoloso

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Spero che tu abbia fatto una visita cardiologica per l'attività agonistica e che ti abbiano detto che puoi raggiungere tali frequenze cardiache .... altrimenti sei un irresponsabile.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Io volevo solo fare una piccola precisazione.
La precisazione mi viene di farla perche leggendo i vari messaggi, evidenzio il fatto che ci sia molta confusione in questo campo.
partiamo dal presupposto, che fisiologicamente, siamo tutti uguali, preciso, abbiamo una max frequenza cardiaca teorica, che in maniera empirica la si può calcolare con la famosa formula(220-et&#224, come dicevo empirica, ma la tolleranza rimane nell'ordine di +/-5%, che tale tolleranza dipende da molti fattori, fumatori/no, alti/no, sovrappeso/no,più in generale, lo stato di forma dell'individuo, quindi se misurando con strumenti(cardifrequenzimetri), ci discostiamo troppo da questi valori, mi sorge un dubbio che non siano proprio precisi, comunque continuando, se arrivassimo anche a tali valori, non è un indice di superiorità di forma fisica rispetto ad altri, per due fattori, 1° perchè ognuno esprime la sua forza a regimi diversi, 2° se un individuo raggiunge tali valori, potrebbe essere adirittura una scarsa condizione di forma, proprio perche altrimenti andrebbe contro tutti i principi di allenamento, uno si allena per poter fare tale sforzo con fatiche sempre inferiori, o al massimo a stessa fatica aumentare la prestazione.
Le soglie:
Sento parlare di fuori soglia, ma mi viene il dubbio che molti pensano che fare del fuori soglia sia andare oltre il proprio limite da(super eroe),
Non è esattamente questo, x fuori soglia, si intende, in quanto il nostro amato sport ciclismo, è uno sport tipicamente aerobico, dove per fare tale esercizio, il nostro organismo utilizza ossigeno e utilizza come combustibile il grasso, oltre questo limite non riesce ad utilizzare il grasso come combustibile, quindi usa zuccheri, quindi l'ATP, prodotto dal fegato, residente direttamente nei muscoli, questo procedimento però produce molte scorie, tutte queste scorie insieme formano l'acido lattico, ecco cosa produce il fare fuori soglia.
quindi se facendo un test conconi, o meglio del lattacido, possiamo individuare la Nostra soglia, perche come dicevo prima, ognuno lavora a regimi diversi ed è questo che determina la Propria "CILINDRATA",p.esemp. uno può sviluppare 300W alla sua soglia che magari sarà 150bm, un alto elemento potrà sviluppare 250W alla soglia di 160bm chi andra più forte a parita di peso, aspetti psicologici motivazioni ecc.ecc.?? il primo anche se ha meno battiti!
Scusate se mi sono dilungato ma l'ho ritenuto importante specificare questi particolari, non x fare il figaccione del tipo io sò tutto, ma xche ho notato in più di un' occasione della confusione su frequenza max e frequenze di soglia.