Si consiglia di mettere il 39 all'inizio di sicuro, ma il vero obiettivo da seguire nella prima fase di preparazione è quello di mantenere attorno alle 100-110 rpm con il fondo lento: quindi il rapporto si adegua. Quindi può darsi che dopo varie uscite questa combinazione (75%-80% FMax e 100-110 rpm) lo si ottenga meglio con rapporti più lunghi, anche utilizzando il padellone. Per non parlare di quando si fa il medio, cosa che si comincia già nei primi 1500 km...
Per farti un esempio io che ho la CT 50-36, dopo una settimana di 36 quasi esclusivo, in pianura usavo costantemente il 50X21 (che a 100 rpm fa 30 km/h giusti giusti) e il 50X19.
Accade sempre più spesso che Airone scrive esattamente ciò che scriverei io.
Farsi prendere dalla paranoia del 39 è una cavolata: il focus va sulla corretta combinazione fc/rpm che, secondo me, deve essere quella indicata da Airone.
Nella prima fase anche io vado praticamente subito col 50x21, che riesco a spingere agevolmente a 100 rpm. Poi passo (molto gradualmente) cercando sempre la a 19....17...e... magari qualcosa di meglio!...