1a Fase dell'anno - allenamento fondo

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Si consiglia di mettere il 39 all'inizio di sicuro, ma il vero obiettivo da seguire nella prima fase di preparazione è quello di mantenere attorno alle 100-110 rpm con il fondo lento: quindi il rapporto si adegua. Quindi può darsi che dopo varie uscite questa combinazione (75%-80% FMax e 100-110 rpm) lo si ottenga meglio con rapporti più lunghi, anche utilizzando il padellone. Per non parlare di quando si fa il medio, cosa che si comincia già nei primi 1500 km...
Per farti un esempio io che ho la CT 50-36, dopo una settimana di 36 quasi esclusivo, in pianura usavo costantemente il 50X21 (che a 100 rpm fa 30 km/h giusti giusti) e il 50X19.

Accade sempre più spesso che Airone scrive esattamente ciò che scriverei io.

Farsi prendere dalla paranoia del 39 è una cavolata: il focus va sulla corretta combinazione fc/rpm che, secondo me, deve essere quella indicata da Airone.

Nella prima fase anche io vado praticamente subito col 50x21, che riesco a spingere agevolmente a 100 rpm. Poi passo (molto gradualmente) cercando sempre la a 19....17...e... magari qualcosa di meglio!...

o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Comunque ti trovo molto preparato, ed in Sardegna ti farò volentieri da gregario.

Molto gentile, ma bisognerà vedere se riuscirò a starti dietro, al momento attuale sono da posizione 100.
Il giro della Sardegna nasce dalle chiacchiere in bici fatte da due persone che un giorno, credo fosse il 1995, si incontrarono casualmente per strada, una di quelle persone era Scarpitti, l'altro ero io, e purtroppo non ho mai avuto, per motivi professionali, nè il tempo per dedicarmi al progetto, nè tempo per partecipare, se non ad un paio di edizioni della mediofondo in Costa Smeralda.
Da quest'anno sono riuscito a guadagnare una posizione che mi permette tempo libero a sufficienza, e maggior tranquillità, per cui finalmente spero di poter partecipare, moglie permettendo, al mio primo giro, a 50 anni bollati, e sono sicuro che non sarà l'ultimo.Ciao

alt

Pignone
21 Settembre 2007
108
0
36
Cassino
Visita sito
Usualmente si consiglia, dopo una sosta, di ricominciare a fare km con rapporti facili, girati con una certa agilità: e solo qualche tempo, fare uscite più variate e cambiare rapporti. Questo è tanto più vero quanto più sei giovane, e quanto più è stato lunga la sosta.
Nella pratica, si tratta di un po' di uscite con 39/19-17-16, con un buon ritmo di pedalata e impegno cardiaco medio-basso, inziando con un'oretta o poco più, e dosando lo sforzo complessivo
Poi dipende anche da quali sono i tuoi obiettivi, quanto tempo hai per uscire, come sono i percorsi che fai abitualmente.
Il fatto che trovi "leggero" una roba tipo 39/15 è del tutto normale, ma è appunto con rapporti leggeri che si dovrebbe ricominciare.
Però, nonostante tutto, pare che nessuno sia mai morto per aver usato il 53 nella prima settimana in bdc.
Per cui, dont uorri.
Allora nella zona dove abito posso trovare un pò di tutto, ma ora sto facendo tutta pianura, davvero tutta pianura.
Per quanto riguarda l'età ho 18 anni è il mio primo anno che ho cominciato a fare seriamente in bicicletta e vorrei diventare quantomeno uno che sulla bici"pedala per pedalare" e non per passeggiate inutili..
Poi vabbè stando al liceo, ultimo anno, posso dedicare solo le ore del primo pomeriggio (torno a casa mangio) alle 14.45 sto in bici fino alle 17.00 ma mi sto sacrificando volentieri per questo mio amore...
Da specificare che davanti ho il 50-34, quindi mi sto allenando col 34 continuo così anche se per quanto mi riguarda è davvero leggero?
Ci si può allenare senza cardiofrequenzimetro? O è da pazzi? (Io ce l'ho e lo uso però era tanto per sapere)