2 mesi di tempo!!

Nexor87

Novellino
7 Aprile 2014
75
0
Visita sito
Bici
Dynatec
Ciao a tutti!
Sto cercando di organizzare la mia prossima stagione e avrei bisogno di un vostro parere:
La mio 2015 ciclistico è finito ieri, e sto prendendo un po di pausa prima di iniziare il 2016.
Considerando che il 23 Dicembre, fino al 6 Gennaio sarò via, non ero sicuro se iniziare la preparazione per arrivare al top della forma, ai primi di marzo oppure iniziarla direttamente il 7 Gennaio.
Voi cosa dite? Vorrei migliorarmi rispetto all'anno scorso ma non vorrei iniziare gli allenamenti troppo presto vanificandoli con quel viaggio di 2 settimane!
Grazie!

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
se vuoi arrivare al top della forma per i primi di marzo secondo me è tardi partire il 7 gennaio. Fossi in te partirei i primi di novembre, cercando di fare coincidere la settimana di scarico nel periodo in cui vai fuori. Se poi in quei giorni vai a sciare non è che proprio proprio stai fermo ...

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi

fai attività alternative corsa, sci di fondo, per questo periodo che non puoi allenarti, e anche fino a metà dicembre. POi se ci spieghi meglio come hai intenzione di strutturare la tua attività possiamo darti qualche consiglio in più sul dove ficcare le cose.

Nexor87

Novellino
7 Aprile 2014
75
0
Visita sito
Bici
Dynatec

Diciamo che sono solo alla 2 stagione e vorrei essere pronto per il granducato di toscana che inizierà il 6 Marzo a Cecina.
Puntavo molto sul potenziamento più che all'agilità, che non mi manca, quindi farei molta palestra per le gambe iniziando(secondo me) a novembre.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Allora comincia adesso la palestra. Ci sta un periodo di adattamento agli esercizi che puó variare in base agli atleti. Se vominci a novembre e ci metti molto come periodo di adattamento sfori. A gennaio devi cpminciare gli specifici. Forse anke metá dicembre

CAPONORD

Novellino
29 Luglio 2010
77
5
Visita sito
Bici
nera

Visto il poco tempo ti consiglio di investire 16€ su amazon e prenderti il libro di Cris Carmichael su come prepararsi in tre mesi (di cui il terzo mese già con gare) con 6-8 ore a settimana. Iniziando a gennaio ti permetterebbe di arrivare preparato ad inizio marzo. Poi la forma ti durerebbe probabilmente un mese e non di più. Ma più di così non puoi fare visto il pochissimo tempo a disposizione.
L'alternativa seria basata sulla periodizzazione classica per essere in forma ai primi di marzo, prevederebbe di iniziare il ciclo di fondo ora ad ottobre. L'alternativa ai due suggerimenti sopra è solo quella di accontentarti di gareggiare senza alcuna velleità di nessun genere e quindi è indiffernte cosa fai e quando parti ad allenarti, basta pedalare quando riesci.

PS la palestra per potenziarsi in bici, sopratutto in assenza di contemporanea attività in sella rasenta la totale inutilità. La bici è uno sport di endurance, la muscolatura conta poco rispetto alla base aerobica ed ai lavori specifici sulla tolleranza al lattato e sui miglioramenti del vo2max.