2 rapide domande sulla frequenza cardiaca

ADS.SARMATESE

Pedivella
6 Gennaio 2006
477
0
44
Castel San Giovanni (PC)
Visita sito
Il miglioramento della potenza aerobica (massima quantità di energia prodotta nell'unità di tempo in presenza di ossigeno) consente di spostare verso destra la propria soglia anaerobica Tale progresso è ottenibile tramite allenamenti che portino il soggetto a livelli prestativi vicini alla soglia anaerobica (F.C di soglia meno 2-3%).

Generalmente tali esercitazioni vengono svolte tramite metodi di lavoro intervallati, inserendo cioè delle ripetute ad intensità prossima o leggermente superiore alla soglia anaerobica (max 1-2%) intervallate da periodi di recupero ad intensità blanda (70-75% della Fc di soglia).
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
La frequenza cardiaca del lattato (soglia), corrisponde al 91% della frequenza cardiaca massima. I valori del Polar sono abbastanza attendibili, magari togli 3/4 battiti al valore che ti dice il cardio e calcoli il 91%.

Per me non è così attendibile.
Il test del polar mi da come frequenza massima 180, mentre in allenamento ed in gara arrivo tranquillamente (si fa per dire) a 192
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Probabilmente la mia domanda iniziale era formulata male: per iniziare ad usare il Polar, senza fare un test medico prima, serve un valore attendibile da inserire. Sui testi si legge spesso frequenza cardiaca massima (FCmax).
La domanda è questa: la mia FCmax sarà quella che leggo sul Polar dopo il primo giro, spingendo alla morte per ottenere il massimo valore raggiungibile dal mio cuore; oppure è qualcos'altro, qualcosa che si ottiene con un test, un metodo, un calcolo, un algoritmo: un valore diverso cioè da quello ottenuto su strada e allo sfinimento?
Stabilito questo, e inserito il primo dato (FCmax), la soglia allora dove si troverà più o meno? 80%, 90%?
Sarebbe bello avere un parere circostanziato, altrimenti è una lotteria.
Sarebbe bello avere un parere da chi ne capisce.
Ma voi come vi regolate?
Questo, naturalmente, prima di fare un test medico serio.
Grazie a tutti.

La frequenza massima che ti indica il test del polar è di solito sottostimata. In attesa di un test conconi ti consiglio di trovare una salita al 5-6% di media il più possibile costante e dopo adeguato riscaldamento di percorrerla con il massimo impegno. Vedi la frequenza media che hai tenuto negli ultimi 10 minuti (non devi fare volate) è quella la puoi considerare con buona approsimazione la tua frequenza di soglia.
Il valore trovato lo puoi utilizzare per i vari ritmi di allenamento, tenendo conto che in pianura a quel valore devi sottrarre almeno 5 pulsazioni (dipende dal tuo livello d'allenamento).

Per calcolare la tua frequenza massima ti consiglio di procedere così: fai 5 ripetute di 3 minuti soprasoglia su una salita con pendenza almeno del 6-7%, con recupero in discesa incompleto, nell'ultima ripetuta fai nell'ultimo minuto una volata lunga. Il valore massimo delle pulsazioni nell'ultima ripetuta dovrebbero corrispondere alla tua frequenza massima.

In ogni caso ti consiglio prima di procedere a questi test di sottoporti ad una prova di idoneità agonistica.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Io ho fatto il test conconi il mese scorso ho 40 anni,frequenza massima 187 soglia 181 però con il polar cs 200 in salita a tutta arrivo anche a 188 battiti.Ciao
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Io ho fatto il test conconi il mese scorso ho 40 anni,frequenza massima 187 soglia 181 però con il polar cs 200 in salita a tutta arrivo anche a 188 battiti.Ciao

Il test conconi non è un test per rilevare la frequenza massima. La frequenza rilevata durante il test di 187 è la massima frequenza raggiunta per gli scopèi del test.

Se hai una frequenza di soglia di 181 avrai una frequenza massima di almeno 195