2 settimane alla prima medio-fondo, che fare?

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao sono sicuro questo argomento sia gia stato discusso ma non l'ho trovato, quindi apro un 3d:

tra 2 settimane (meno anzi, tra 2 domeniche) parteciperò alla gf lago maggiore. Personalmente disputerò la medio fondo.
Volevo avere dei consigli sugli ultimi allenamenti da fare questo weekend, e se e come andare in bici la settimana prima e soprattutto il giorno prima se fare qualcosa o riposare.

Grazie!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ciao,spero che sei ben allenato perche' anche il medio e' tosto(1800 m dislivello)comunque a 10 giorni dalla gara non e' che puoi ottenere molto di piu' di quello che hai fatto fino adesso x quanto riguarda l'allenamento.non conosco il tuo livello,comunque nel weekend(danno pioggia)un'uscita sullo stesso tempo che potresti impiegare in corsa,facendo le stesse salite,poi mercoledi pross uscita sui 3/4 del tempo gara,le altre uscite alterna uscite di scarico a uscite di un paio d'ore con lavori di qualita',salite tipo alpe tedesco alla soglia e tirate al medo-soglia in pianura.ciao

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Credo di potercela fare ma se uscissi tutti i giorni come dici tu arriverei con le gambe a pezzi! E cmq lavoro..
Penso di uscire domani sera dopo-lavoro se riesco, sabato, domenica, 1 sera in settimana, il giorno prima.
Mi chiedevo quindi se gia iniziare sul leggero questo weekend o no. Tu consigli di fare un lungo "simulazione gara". Tempo permettendo lo faccio sabato. Poi scarico domenica, in settimana mi lancio su dal tedesco (marte/mercole), sabato vado fino a luino a prendere il sensore dei tempi a ritmo "gita turistica con bici da passeggio".

Devo tenere d'occhio l'alimentazione?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
cosa intendi iniziare sul leggero?il lungo deve essere fatto a ritmo regolare con qualche tratto forte su ogni salita,per esempio l'ultimo km o in piano.non dev'essere una menata a tutta della durata della gara,altrimenti si rischia di fare la seconda meta' dell'uscita a ritmo di cane morto.l'alimentazione deve essere adeguata sempre,chi pensa di guadagnare qualcosa mangiando bene solo qualche giorno prima della gara si sbaglia di grosso.non so se abitualmente la curi,pero' ti consiglierei da subito(almeno fino alla gara)stop a fritti,merendine,alcool(solo 1 bicchiere di vino a pasto)dolci ,piatti pesanti,aperitivi,condimenti vari(solo olio d'oliva o sugo di pomodoro).ci sono tanti post dove puoi trovare consigli utili

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici

Boh non lo so mi sa che ho avuto uno svarione mentre scrivevo
Probabilmente intendevo dire:
iniziare ad andare senza forzare (leggero) da questo weekend o no?

Si per il lungo credo di sapermi regolare. Anche per l'alimentazione generale. Mi chiedevo giusto se ci fosse qualche precauzione per il giorno prima.
Grazie dei consigli cmq!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
considerato che la distanza fatta nel weekend,anche se non fatta a ritmi esagerati(qualche sparata in pianura e salita va fatta,roba di pochi minuti)e' sempre un carico non indifferente,l'ultimo giorno in cui si puo' menare un po' e' il mercoledi',poi dipende dal recupero di ciascuno.fare una settimana a passeggio puo' andare bene a chi e' sovrallenato.il giorno prima non e' che puo' dare un qualcosa in piu',direi allenamenti giusti la settimana prima,riposo notturno adeguato e alimentazione da atleta,tutto qui'

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Grazie mille letta anche la tua recensione nel 3d della gf sei davvero gentile ed esauriente.

OT: Se la fai sarò uno con la divisa del forum :) e una bianchi bianca.
Il mio programma è spingere (senza fuori soglia) fino ai piedi della grantola per stare in scia di gente un po piu forte di me, avere un buon treno in valcuvia può essere un gran vantaggio. Da li in poi arrivare in fondo (punto soprattutto alle discese :-)).
Anche un buon treno da alpe tedesco e ponte tresa sarebbe ottimo.