20ª Tappa 2015: Saint-Vincent - Sestriere 199 KM

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2015/it/tappa/20/

30 Maggio 2015

**** Alta montagna

tappa_dettagli_tecnici_altimetria_20.jpg


tappa_20_S02.jpg


tappa_20_S04.jpg
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
tutti osannano il mortirolo ma il finestre a mio avviso è più duro...sono 18.5km al 9.2% con metà dei km in sterrato. il mortirolo anche se presenta tratti più duri è molto meno lungo.se il mortirolo lo fanno in 45',qui non credo abbatteranno il muro dell'ora e cinque minuti.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
tutti osannano il mortirolo ma il finestre a mio avviso è più duro...sono 18.5km al 9.2% con metà dei km in sterrato. il mortirolo anche se presenta tratti più duri è molto meno lungo.se il mortirolo lo fanno in 45',qui non credo abbatteranno il muro dell'ora e cinque minuti.

il finestre è per me la salita più dura d'italia per lunghezza e pendenza media
poi è di una regolarità impressionante, la pendenza è fissa al 9% e non si schioda da lì

Mi state facendo pensare chi me lo fa fare di salirci per vedere il passaggio del Giro :rosik:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
tutti osannano il mortirolo ma il finestre a mio avviso è più duro...sono 18.5km al 9.2% con metà dei km in sterrato. il mortirolo anche se presenta tratti più duri è molto meno lungo.se il mortirolo lo fanno in 45',qui non credo abbatteranno il muro dell'ora e cinque minuti.

Nel 2011 Rujano l'ha fatta in 1h01’29” migliorando di 20" il tempo già fatto da lui con Di Luca e Simoni del 2005. 1746m/h sull'asfalto e 1547m/h sullo sterrato. Kiryienka invece nel 2011 si è fermato a 1h03’03” a 1619 m/h. Ma ricordo anche che il gruppo velocisti in entrambe lo occasioni è transitato più di 20' dopo. Nel 2005 mi sembra addirittura mezz'ora. E avevano attaccato la salita tutti insieme.

il finestre è per me la salita più dura d'italia per lunghezza e pendenza media
poi è di una regolarità impressionante, la pendenza è fissa al 9% e non si schioda da lì

La pendenza ha qualche acuto anche fino al 12% sia su asfalto che sterrato. E qualche tratto all'8% soprattutto nei tornanti. A parte questo è in effetti una salita molto regolare e massacrante per la lunghezza. L'unica altra salita simile che ho avuto modo di fare è il Sampeyre da Sampeyre, ma è comunque più corta.

Però avendola fatta parecchie volte, e avendo fatto molte salite delle alpi piemontesi, della savoia e delle hautes alpes non la ritengo una delle più dure, proprio per la sua regolarità. Il Telegraphe+Galibier per esempio ti sfianca per lunghezza e pendenze. L'Agnello lato italiano è molto più corto ma ti taglia le gambe. Il Colle dei Morti (Fauniera) da Pradleves è secondo me la più dura del Piemonte (escludendo il Rif.Barbara e Alpe Fuori), così come Sampeyre da Elva che per me è più dura del Finestre.

Ma detto questo, una salita come il Finestre fatta in gara può fare molto male a chi non è in perfette condizioni.

Intanto, in attesa della tappa di Sabato, io oggi ho già dato :mrgreen:
 

Allegati

  • 20150527_193100_Corretta.jpg
    20150527_193100_Corretta.jpg
    118,8 KB · Visite: 97
  • 20150527_193330_Corretta.jpg
    20150527_193330_Corretta.jpg
    69,2 KB · Visite: 91
  • 20150527_194112_Corretta.jpg
    20150527_194112_Corretta.jpg
    119,9 KB · Visite: 85
  • 20150527_194120_Corretta.jpg
    20150527_194120_Corretta.jpg
    116,5 KB · Visite: 89
  • 20150527_193120P-Panorama 2.jpg
    20150527_193120P-Panorama 2.jpg
    81,6 KB · Visite: 82
  • 20150527_193208P-Panorama.jpg
    20150527_193208P-Panorama.jpg
    56,4 KB · Visite: 77

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
io sabato vorrei salire dall'altro versante per vedere la tappa mentre provare dal versante sterrato la domenica.
servono per forza copertoni da 25? il fondo è buono? ho paura che dopo il passaggio di ammiraglie&co. lo sterrato sarà distrutto...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non serve niente di particolare per salire al Finestre nemmeno quando lo sterrato è in condizioni "standard". Ci salgo tutti gli anni da più di 10 anni con BdC normalissima e ruote normalissime. Mai bucato, mai avuto problemi. Ora che ci passa il giro tra l'altro lo sterrato è sistemato così bene che non c'è praticamente differenza con l'asfalto. Non ti preoccupare, quando è passato il giro nel 2005 e 2011 lo sterrato era ancora perfetto dopo mesi di transiti e piogge.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ma poi scendi dallo stesso versante o si può fare un giro? magari easy
il versante che i corridori faranno in salita parte dalla val di susa (da meana di susa in particolare) mentre l'altro versante parte dalla val chisone (bivio per usseaux).

se si vuol fare un anello le possibilità sono 2:
1) sali da meana di susa, scendi a usseaux, risali a sestriere, poi cesana e giù fino a susa
2) sali da meana, scendi a usseaux, lungo fondovalle fino a pinerolo, poi prendi la statale dei laghi di avigliana e da li segui le indicazioni per avigliana quindi nuovamente susa

dei 2 giri sicuramente il primo è più bello ed impegnativo. nel caso di mrspock lui scende dal versante sterrato perchè se non erro abita a pochissimi metri dall'inizio della salita
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
il versante che i corridori faranno in salita parte dalla val di susa (da meana di susa in particolare) mentre l'altro versante parte dalla val chisone (bivio per usseaux).

se si vuol fare un anello le possibilità sono 2:
1) sali da meana di susa, scendi a usseaux, risali a sestriere, poi cesana e giù fino a susa
2) sali da meana, scendi a usseaux, lungo fondovalle fino a pinerolo, poi prendi la statale dei laghi di avigliana e da li segui le indicazioni per avigliana quindi nuovamente susa

dei 2 giri sicuramente il primo è più bello ed impegnativo. nel caso di mrspock lui scende dal versante sterrato perchè se non erro abita a pochissimi metri dall'inizio della salita

Tutto perfetto ;)

Normalmente, quando non passa il Giro, lo sterrato del Finestre in BdC è praticabile in salita ma non in discesa. Per cui di solito salgo da Susa, scendo a Pourrières (Val Chisone), risalgo al Sestriere e poi scendo a Cesana, Oulx e di nuovo Susa. Ricordo che la discesa verso Pourrières è completamente asfaltata a differenza del versante da Susa. La salita al Sestriere è molto easy, il versante duro (ma non troppo) è quello opposto che sale da Cesana o Sauze di Cesana.

Negli anni del Giro (2005, 2011 e 2015) invece lo sterrato è perfetto per salire e scendere anche in BdC. Per cui nelle ultime 2 settimane sono salito già due volte salendo e scendendo dal versante Susa. Anche perchè a fare tutto l'anello con il Sestriere ci vogliono almeno 5h (4h per i fenomeni...) ed essendoci salito di pomeriggio dopo lavoro non era molto praticabile :mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Tutto perfetto ;)

Normalmente, quando non passa il Giro, lo sterrato del Finestre in BdC è praticabile in salita ma non in discesa. Per cui di solito salgo da Susa, scendo a Pourrières (Val Chisone), risalgo al Sestriere e poi scendo a Cesana, Oulx e di nuovo Susa. Ricordo che la discesa verso Pourrières è completamente asfaltata a differenza del versante da Susa. La salita al Sestriere è molto easy, il versante duro (ma non troppo) è quello opposto che sale da Cesana o Sauze di Cesana.

Negli anni del Giro (2005, 2011 e 2015) invece lo sterrato è perfetto per salire e scendere anche in BdC. Per cui nelle ultime 2 settimane sono salito già due volte salendo e scendendo dal versante Susa. Anche perchè a fare tutto l'anello con il Sestriere ci vogliono almeno 5h (4h per i fenomeni...) ed essendoci salito di pomeriggio dopo lavoro non era molto praticabile :mrgreen:
aggiungo che a voler essere pignoli esiste un'ulteriore variante alla salita dalla val chisone che è quella che parte da depot e passa per pra catinat, poi si prosegue su sterrata forestale al limite della praticabilità in bdc (fatta l'anno scorso, ma ci vuole molta attenzione) passando in cima al forte di fenestrelle per poi sbucare subito dopo pian dell'alpe
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
meteo domani sempre sole?
probabile che ci sia nuvolaglia sparsa con possibili temporali sul finestre

Domani Contador vorrà mettere il sigillo o si limiterà a controllare gli Astana?
non so, il finestre è lungo 18km al 9% medio se non erro e cosa più importante non concede mai 1 singolo metro in cui la strada spiana. se avesse le gambe potrebbe anche provare ad andarsene sul finestre per arrivare da solo a sestriere ma la vedo dura.

ps: la discesa è abbastanza tecnica
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Meteo permettendo...se domani volessi salire al Colle delle Finestre a piedi, dove mi conviene lasciare la macchina?
Conviene salire dal lato da dove scenderanno, ossia la Val Chisone, poco dopo Fenestrelle. Io nel 2011 parcheggiai al Lago del Laux sono circa 900 metri di dislivello ma salii in bicicletta. Da Susa sono 1500