20° tappa 2019 - Albertville > Val Thorens 130km

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Davide. Tutto vero quel che dici. Ma Pantani ha cominciato come Bernal a vincere da giovane o no? La risposta è NO. Dire che uno ha vinto da giovane nei dilettanti cosa vuol dire? I dilettanti sono tutti giovani. Tutti i prò di un minimo livello hanno vittorie tra i dilettanti quindi da giovani. Fignon vinse da giovane. (2 Tour a 24 anni). Non Pantani. Né furono gli incidenti a frenarlo nella precocità, perché il primo incidente lo ebbe alla Milano Torino del 95, cioè a 25 anni. Con l'ematocrito a 60,1 e l'emoglobina a 20. A 25 anni Bernal magari avrà magari 3/4 GT già vinti.
Quindi Pantani lasciamolo stare che è morto 15 anni fa e non è assimilabile in nulla a Bernal, nemmeno nella precocità.
Trovami uno di 24 anni che in una stagione ha datto il mattatore sia al Giro che al Tour, arrivando sul podio in entrambi i casi, senza squadra, e con 120 chilometri a cronometro

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Trovami uno di 24 anni che in una stagione ha datto il mattatore sia al Giro che al Tour, arrivando sul podio in entrambi i casi, senza squadra, e con 120 chilometri a cronometro............
Ha vinto? No. Allora le vittorie precoci non ci sono. Fine.
Non ho detto nè che fosse dopato da quando aveva 5 anni, nè che fosse una pippa.
......il miglior Nibali avrebbe vinto comodamente questo tour
Poteva dar retta al suo datore di lavoro, puntare al Tour e prepararcisi a dovere, invece di far vedere la bacheca in salita a Roglic, mentre Carapaz, non Merckx, vinceva il Giro.
 

Alearezzo

Pedivella
26 Luglio 2019
303
99
53
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale
Ha vinto? No. Allora le vittorie precoci non ci sono. Fine.
Non ho detto nè che fosse dopato da quando aveva 5 anni, nè che fosse una pippa.
Poteva dar retta al suo datore di lavoro, puntare al Tour e prepararcisi a dovere, invece di far vedere la bacheca in salita a Roglic, mentre Carapaz, non Merckx, vinceva il
Ha vinto? No. Allora le vittorie precoci non ci sono. Fine.
Non ho detto nè che fosse dopato da quando aveva 5 anni, nè che fosse una pippa.
Poteva dar retta al suo datore di lavoro, puntare al Tour e prepararcisi a dovere, invece di far vedere la bacheca in salita a Roglic, mentre Carapaz, non Merckx, vinceva il Giro.
Non sono sicuro che il Nibalidi quest’anno al giro sia stato al top della sua carriera, comunque bastava a competere per la vittoria senza nessun dubbio . E probabilmente a farcela quindi ho sbagliato ...Come ho sbagliato al giro dove ha perso da un avversario alla sua portata
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Quando Bernal avrà vinto tutti e tre i GT e un paio di Monumenti allora lo considererò un grande del Ciclismo. Per sua stessa ammissione lui è il primo a guardare con venerazione un campione come Nibali (apprezzamento peraltro ricambiato): spero davvero che possa replicarne longevità e varietà di successi.

Sulla stessa linea, mi auguro di cuore che si cimenti quanto prima con la doppia Giro-Tour, senza diventare schiavo troppo a lungo della fissazione di collezionare Tour, tipica delle squadre dominanti e di derivazione tipicamente anglo-americana. L’ultimo che c’è riuscito ha dimostrato di essere Campione (prima) e Fuoriclasse assoluto (citando le parole immortali di De Zan nella telecronaca della Grenoble - Les 2 Alpes del ‘98). L’ultimo che ci ha provato seriamente, ci è riuscito a metà, fallendo, ma in compenso ha firmato l’impresa più bella degli ultimi dieci anni (almeno) sul Colle delle Finestre. In entrambi i casi: tanto di cappello.

Per il momento questa storia della precocità mi interessa relativamente... vincere (anche tanto) a 22 anni, a mio modesto avviso, è assai più semplice che farlo per un decennio e continuare a occupare i primi posti a 35 anni. E poi nello Sport, da sempre, non conta solo il quanto/quando, ma anche il come.

Sinceramente, non trovo questo abisso prestazionale tra la vittoria di Carapaz e quella di Bernal, guardando ai distacchi primo/secondo... e, personalmente, nessuna di queste vittorie vale per me come i podi del Pirata a Giro e Tour ‘94.

A ciascuno il suo Fuoriclasse ;-)

(Si fa sempre per parlare... peace [emoji1308])



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Ha vinto? No. Allora le vittorie precoci non ci sono. Fine.
Non ho detto nè che fosse dopato da quando aveva 5 anni, nè che fosse una pippa.
Poteva dar retta al suo datore di lavoro, puntare al Tour e prepararcisi a dovere, invece di far vedere la bacheca in salita a Roglic, mentre Carapaz, non Merckx, vinceva il Giro.
Bisogna anche vedere i tracciati prima di fare paragoni del piffero

Infatti, un tour come quello del 94 (con 130 km di cronometro) Bernal non sarebbe nemmeno andato a podio...

In questo ha preso 2 minuti in 27 km (e Thomas non è Indurain)...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Alearezzo

Pedivella
26 Luglio 2019
303
99
53
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale
Di che epoche si può parlare?da che anno a che anno non si può parlare?di Valverde si può parlare?di rebellin?Il doping c’è quasi sempre stato e temo sia sempre un passo avanti all’ antidoping
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Alearezzo

Pedivella
26 Luglio 2019
303
99
53
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale
Bisogna anche vedere i tracciati prima di fare paragoni del piffero

Infatti, un tour come quello del 94 (con 130 km di cronometro) Bernal non sarebbe nemmeno andato a podio...

In questo ha preso 2 minuti in 27 km (e Thomas non è Indurain)...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
E Thomas questo anno andava meno...in certe salite andava meno di onesti pedalatori...a crono ha battuto de gendt e uran di20/30 secondi
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Bisogna anche vedere i tracciati prima di fare paragoni del piffero

Infatti, un tour come quello del 94 (con 130 km di cronometro) Bernal non sarebbe nemmeno andato a podio...

In questo ha preso 2 minuti in 27 km (e Thomas non è Indurain)...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

É un po' strano perché ho sempre sentito dire che Bernal andasse forte a crono, e venendo dalla MTB sarebbe anche comprensibile, e questa prestazione negativa ha sorpreso un po' tutti
In teoria a crono dovrebbe quantomeno difendersi tanto che ha pure vinto un campionato nazionale a crono, anche se effettivamente non credo che non ci fossero avversari colombiani particolarmente dotati...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quando Bernal avrà vinto tutti e tre i GT e un paio di Monumenti allora lo considererò un grande del Ciclismo. Per sua stessa ammissione lui è il primo a guardare con venerazione un campione come Nibali (apprezzamento peraltro ricambiato): spero davvero che possa replicarne longevità e varietà di successi.

Sulla stessa linea, mi auguro di cuore che si cimenti quanto prima con la doppia Giro-Tour, senza diventare schiavo troppo a lungo della fissazione di collezionare Tour, tipica delle squadre dominanti e di derivazione tipicamente anglo-americana. L’ultimo che c’è riuscito ha dimostrato di essere Campione (prima) e Fuoriclasse assoluto (citando le parole immortali di De Zan nella telecronaca della Grenoble - Les 2 Alpes del ‘98). L’ultimo che ci ha provato seriamente, ci è riuscito a metà, fallendo, ma in compenso ha firmato l’impresa più bella degli ultimi dieci anni (almeno) sul Colle delle Finestre. In entrambi i casi: tanto di cappello.

Per il momento questa storia della precocità mi interessa relativamente... vincere (anche tanto) a 22 anni, a mio modesto avviso, è assai più semplice che farlo per un decennio e continuare a occupare i primi posti a 35 anni. E poi nello Sport, da sempre, non conta solo il quanto/quando, ma anche il come.

Sinceramente, non trovo questo abisso prestazionale tra la vittoria di Carapaz e quella di Bernal, guardando ai distacchi primo/secondo... e, personalmente, nessuna di queste vittorie vale per me come i podi del Pirata a Giro e Tour ‘94.

A ciascuno il suo Fuoriclasse ;-)

(Si fa sempre per parlare... peace [emoji1308])



Sent from my iPhone using Tapatalk
Bernal fino a due tappe dalla fine del Tour correva da gregario. Che distacco vuoi che avesse accumulato dal secondo?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quando Bernal avrà vinto tutti e tre i GT e un paio di Monumenti allora lo considererò un grande del Ciclismo. ..............
Quindi Froome e Contador non li consideri grandi del ciclismo. Indurain, Sagàn, Valverde, Cancellara, Coppi, Bartali nemmeno.
Facevi prima a dire che un grande del ciclismo deve avere 2 Giri, un Tour, una Vuelta (e mezza anche 2) 2 Lombardia, 1 Sanremo ed essere nato il 14 novembre 1984 a Messina sennò nulla. Così si capiva meglio :-)xxxx
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Quindi Froome e Contador non li consideri grandi del ciclismo. Indurain, Sagàn, Valverde, Cancellara, Coppi, Bartali nemmeno.
Facevi prima a dire che un grande del ciclismo deve avere 2 Giri, un Tour, una Vuelta (e mezza anche 2) 2 Lombardia, 1 Sanremo ed essere nato il 14 novembre 1984 a Messina sennò nulla. Così si capiva meglio :-)xxxx

Effettivamente avrei potuto essere più preciso... come detto sopra, a ciascuno il suo Fuoriclasse e nel thread dedicato alla Val Thorens speravo di contribuire a riportare la discussione back on topic spezzando una lancia a favore del vincitore di tappa :P

Poi possiamo continuare a scannarci a colpi di figurine, biglie da spiaggia, Wikipedia e ProCyclingStats se vuoi... ma non lo trovo così esaltante ;-)



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Bernal fino a due tappe dalla fine del Tour correva da gregario. Che distacco vuoi che avesse accumulato dal secondo?

E chi ha detto che correva da gregario? L’ufficio stampa della Ineos? Beh se l’han detto loro... non ci credo ;-)
Sinceramente, dubito che in squadra si siano accorti solo sull’Iseran che Bernal avesse (IMHO molta) più benzina di G.
Nel mio post originale volevo solo rimarcare che nè al Tour, nè al Giro, si è vista una dominanza totale, distacchi alla mano. Ergo, prima di dare per scontato che Bernal vincerà GT a mani basse, io ci andrei cauto, visto il livello altissimo e la complessità tattica sempre più esasperata della lotta per la GC.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............
Poi possiamo continuare a scannarci a colpi di figurine, biglie da spiaggia, Wikipedia e ProCyclingStats se vuoi... ma non lo trovo così esaltante ;-)
Non serve (servirebbe) scannarsi. Basta non prendersela se la propria biglia da spiaggia riceve una critica tecnica. Se ci fai caso, solo alcune biglie sono intoccabili. Altre possono essere lanciate con la fionda contro il muro senza problemi. Io penso che invece ogni biglia possa essere criticata (o esaltata se lo si vuole) purchè con onesta intellettuale e coerenza.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and toni77

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vedo che l'argomento della tappa è bello e che esaurito.
Se volete parlare di Bernal se è davvero un fuoriclasse vi invito ad aprire una nuova discussione, perché quello di cui state parlando in questo momento non c'entra nulla con l'argomento della discussione: la 20ª tappa del Tour de France.
O aprite una nuova discussione o i prossimi messaggi verranno eliminati.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vedo che l'argomento della tappa è bello e che esaurito......
Ma si Fabrizio, l'argomento del 3d è esaurito si. Il Tour è finito, l'argomento tappa specifico è ben poco approfondibile. Più che aprire un nuovo 3d, magari si potrebbero spostare i post che riguardano Bernal sul 3d del Tour de France 2019, essendo che bene o male ne è il vincitore. Alla fin fine tutti i post sui 3d delle tappe, dopo uno o 2 giorni sono ot.
Però Pantani era forte :-x
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Non serve (servirebbe) scannarsi. Basta non prendersela se la propria biglia da spiaggia riceve una critica tecnica. Se ci fai caso, solo alcune biglie sono intoccabili. Altre possono essere lanciate con la fionda contro il muro senza problemi. Io penso che invece ogni biglia possa essere criticata (o esaltata se lo si vuole) purchè con onesta intellettuale e coerenza.;-)

Hai un PM ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk