20° tappa 2019 - Albertville > Val Thorens 130km

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In un Tour equilibrato l'altro ieri Bernal in 5Km di salita ha dato piu' di 2min alla Maglia Gialla e piu' di 1min ai migliori di questo Tour,secondo me non tutti hanno capito quando va forte questo ragazzo...
La sospensione della tappa mi ha lasciato l'amaro in bocca proprio perchè al di là della prestazione eccellente che hai evidenziato e che a quanto pare non tutti hanno colto (dal divano e/o dal tavolino), ero curioso di capire se e quanto avrebbe retto o addirittura incrementato sull'ultima salita. Già fare un attacco di quel genere è tanta cosa, ma si può sempre dubitare che sia frutto di un ritmo esagerato e non sostenibile e quindi frutto di un errore di valutazione di chi lo fa (secondo me no, come minimo teneva). Però se da solo, sull'ultima salita teneva o incrementava pure, diventava un numero clamoroso. Peccato, maledetto maltempo.

Secondo me puo' servire anche alla testa del corridore,"intanto risalgo in bici poi si vedra'...."
E' l'unica risposta che mi sono dato anche io.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
La sospensione della tappa mi ha lasciato l'amaro in bocca proprio perchè al di là della prestazione eccellente che hai evidenziato e che a quanto pare non tutti hanno colto (dal divano e/o dal tavolino), ero curioso di capire se e quanto avrebbe retto o addirittura incrementato sull'ultima salita. Già fare un attacco di quel genere è tanta cosa, ma si può sempre dubitare che sia frutto di un ritmo esagerato e non sostenibile e quindi frutto di un errore di valutazione di chi lo fa (secondo me no, come minimo teneva). Però se da solo, sull'ultima salita teneva o incrementava pure, diventava un numero clamoroso. Peccato, maledetto maltempo.
In questo concordo con te ;-)

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.898
8.435
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque la Ineos ha pure Sivakov che per i GT vale almeno quanto Bernal secondo me,anche perche' va piu' forte a crono e secondo me ha margini di miglioramento maggiori del colombiano......mentre come concorrenza avranno Evenepool che ha 19 anni e' gia' 3 corse vinte in qualche mese da prof,forse sara' piu' per le classiche,ma se il vero cannibale deve esserci per questo terzo millenio io credo sia il belga,che vincera' classiche e GT

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

rotor

Novellino
11 Maggio 2016
51
20
Visita sito
Bici
de rosa
in questo Tour forse sono saltati anche i piani legati all'utilizzo dei misuratori di potenza, mi è sembrato tutto più spontaneo e "individuale", nel senso che chi era davanti a tirare tirava fino alla morte e non si riproponeva più una seconda volta, segno inequivocabile che non ne aveva più. Nei tempi Sky vedevi davanti che so Pouls, poi spariva in coda per poi ricomparire dopo tot km, tattica possibile se uno tira controllando i propri watt, recuperando indietro e ripartendo, una sorta di gara ad intervalli. almeno questa è stata la mia impressione.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
592
173
Visita sito
Bici
si
beh, Brailsford ha dichiarato che "la strategia ha prevalso sul caos ed il lavoro di squadra sull'individualità“... http://www.cyclingnews.com/news/brailsford-strategy-prevailed-over-chaos-at-the-tour-de-france

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Beh, in realta' elenca quello che e' andato storto e le critiche sotto il cappello che ''il team prevale sulle individualita''' il che gli salva la faccia davanti all'estabilishment ma non davanti a chi in bici ci va . Chiaro che hanno rischiato di perdere il Tour e li hanno salvati le individualita', il caso, ed il fatto che comunque hanno corridori forti . La stupidaggine di Thomas che prova a tarpare le ali a Bernal in fuga rimane la stupidaggine suprema, e su questo Brailsford ha le sue belle responsabilita'.La doppietta non e' merito suo, ma lui da professionista consumato la rivendica. Fank...gandalf

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
beh, Brailsford ha dichiarato che "la strategia ha prevalso sul caos ed il lavoro di squadra sull'individualità“... http://www.cyclingnews.com/news/brailsford-strategy-prevailed-over-chaos-at-the-tour-de-france

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Ti sei perso l'inizio del discorso. La domanda era: cosa deve fare uno per emozionare. Risposta: sorprendere, non seguire un protocollo studiato a tavolino. Lo scorso anno Froome a Bardonecchia ha sorpreso (mi auguro che almeno su questo si sia quasi tutti d'accordo). Però sappiamo che quello che ha fatto se lo erano studiato. E pure nei minimi particolari. Poi lui ci ha messo 350 w medi per 80 km e 2500 d+. Lì ovviamente merito della scialappa.
Bernal direi che ha sorpreso. Ha 22 anni. Ha messo in riga tutti i migliori a 22 anni (tranne Froome e Dumoulin, ma mica colpa sua). Gente più esperta e titolata. E' scattato ai meno 3 dalla vetta della tappa vinta da Quintana. Era previsto dai divanari o è stata una emozione? (tranne che per gli anti Ineos che è stato un colpo al cuore, tutto sommato è emozione anche quella). era già scattato il giorno prima appresso a Pinot. Nella tappa poi mozzata è partito da solo ai -5 della penultima salita. Mancavano 40 km al traguardo. Un 22enne che parte da solo a 40 km dal traguardo, non carneade, ma secondo della generale, da 1' a tutti e 2' alla maglia gialla, non sorprende? Non emoziona? Ne prendo atto.
Poi magari per una tappa da 59 km in telecronaca sembra che abbia segnato Tardelli alla Germania Ovest, ma questo è altro discorso.
Cosa altro poteva dire Brailsford? Stavamo lì, la sera giocavamo alla Play e ai corridori dicevo, mangiate quel che vi piace, andate in disco, tornate quando vi pare e domani in gara se vi parte l'embolo scattate sennò statevene a ruota e pascolate? Ha detto l'ovvio, ma che non prescinde dal dare emozioni, perchè quello che loro pianificano a tavolino, poi bisogna metterlo in atto e ci sono pure gli avversari che mica son sempre d'accordo. E il pubblico questo non lo sa e si sorprende ed emoziona.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

golias

28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
Bernal direi che ha sorpreso.
Ma non lo davi per favorito ;nonzo%
Tutti si aspettavano un attacco di Bernal (perfino io che notoriamente ci capisco poco di ciclismo programmato) chiaramente nel contesto a lui più adatto.. le alpi ;-)
A dire il vero qualcuno diceva che lo avremmo visto saltare al primo posto della classifica perchè la crono era adatta alle sue caratteristiche dove invece si è visto che si è difeso con le unghie.
Braisford sa bene come vendersi e cosa vendere su questo niente da eccepire.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Ma non lo davi per favorito ;nonzo%........
Certo. E quindi? Era scritto che avrebbe vinto? Era scritto come avrebbe vinto? Siccome per me era il favorito, vederlo partire ai -40 dal traguardo e sdraiare tutti in 5 km non doveva emozionarmi? (lui, ma se scattava un altro per me non cambiava). La differenza sta che c'è chi si emoziona solo per gli italiani, non per quello che fanno, ma anche se sputano a 50 kmh o vanno in fuga per 100 metri e poi arrivano a 1h. Quindi tutto quello che fanno altri è facile, scontato, pianificato, banale....e frutto del doping ovviamente. A me emoziona il gesto, chiunque lo faccia, perchè mi immagino (o illudo) di poterlo fare io e quindi me la godo molto di più. Per molti, il Tour sono 5 anni di ampie dosi di Maalox. Per me no.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.898
8.435
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma non lo davi per favorito ;nonzo%
Tutti si aspettavano un attacco di Bernal (perfino io che notoriamente ci capisco poco di ciclismo programmato) chiaramente nel contesto a lui più adatto.. le alpi ;-)
A dire il vero qualcuno diceva che lo avremmo visto saltare al primo posto della classifica perchè la crono era adatta alle sue caratteristiche dove invece si è visto che si è difeso con le unghie.
Braisford sa bene come vendersi e cosa vendere su questo niente da eccepire.
ma quindi chi parte per favorito non sorprende???cosa doveva fare per sorprendere???far fuoco dal sedere quando scattava??va bene tutto ma non dar merito ad un 22enne di aver vinto un Tour dove anche la sua squadra comunque preferiva Thomas come vincitore non e' mica poco......ragazzi a 22 anni Nibali giusto perche' si fa' tante volte il paragone con lui,cosa aveva vinto??no perche' ragazzi 22 anni sono 22 anni....questo ha vinto un Tour.......per giunta il primo colombiano a vincerlo

• Mi piace
Reactions: fulvosam and Bengi

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Attenzione a considerare l'età... Anche di Quintana si diceva che, visto quanto presto ha iniziato ad andare forte, avrebbe accumulato un palmares bestiale... Ed invece il vecchietto Nibali ha un palmares ben più nutrito pure essendo maturato dopo...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Attenzione a considerare l'età... Anche di Quintana si diceva che, visto quanto presto ha iniziato ad andare forte, avrebbe accumulato un palmares bestiale... Ed invece il vecchietto Nibali ha un palmares ben più nutrito pure essendo maturato dopo...

Il confronto fra i due non esiste. Nibali è stato molto più bravo a valutare gli obiettivi su cui puntare e a prepararli bene. Quintana non ha fatto altrettanto. Ma se li si mette a confronto, viene fuori che Nibali non ha mai battuto Quintana in un GT (7-0 a favore di Quintana), quindi palmarès a parte, oggettivamente più nutrito quello di Nibali, il confronto fra i due è a mio avviso tutt'altro che scontato.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.097
6.241
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

Vabbè dai Nibali è in calo andando verso i 35, Quintana è già in calo da 2-3 anni e ne ha 29... poi c'è da dire che anche se andasse bene la sua squadra corre in maniera un pò strana, in una tappa tirano e lo staccano, nell'altra tirano quando è in fuga :mrgreen:.

golias

28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
Certo. E quindi?
E quindi non ha sorpreso come invece ha fatto Alaphilippe.. tutto qui ;-)
Giornali media social e chiuqnue altro davano per favorita la ineos con 2 capitani.. l'unica variante era che non si sapeva chi dei 2 sarebbe stato il prescelto (che per dirla tutta non è stata per niente una prescelta ma una scelta autoindotta dallo stesso Bernal -fortuna sua che è dotato di un certo intelletto oltre che di doti fisiche ed ha agito di conseguenza in barba a Thomas che pare al momento abbia gradito ben poco.. ovvio che poi se ne è fatto una ragione.. anche perchè diversamente in ineos non credo hai molto margine di scelta.. obbedire tocca-)

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.097
6.241
Proceno
Visita sito
Bici
ma quindi chi parte per favorito non sorprende???cosa doveva fare per sorprendere???far fuoco dal sedere quando scattava??va bene tutto ma non dar merito ad un 22enne di aver vinto un Tour dove anche la sua squadra comunque preferiva Thomas come vincitore non e' mica poco......ragazzi a 22 anni Nibali giusto perche' si fa' tante volte il paragone con lui,cosa aveva vinto??no perche' ragazzi 22 anni sono 22 anni....questo ha vinto un Tour.......per giunta il primo colombiano a vincerlo

Sarebbe stato il favorito anche al Giro insieme a Domoulin, poi per diversi incidenti le cose sono andate così. Tra gli Ineos almeno ha vinto un talento, la fortuna ha baciato Thomas l'anno scorso, non può mica andargli bene ogni anno.

• Mi piace
Reactions: golias

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Vabbè dai Nibali è in calo andando verso i 35, Quintana è già in calo da 2-3 anni e ne ha 29... poi c'è da dire che anche se andasse bene la sua squadra corre in maniera un pò strana, in una tappa tirano e lo staccano, nell'altra tirano quando è in fuga :mrgreen:.
Correranno in modo un po' strano ma hanno una squadra molto più forte in Movistar che in Bahrain Merida...

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.097
6.241
Proceno
Visita sito
Bici
Correranno in modo un po' strano ma hanno una squadra molto più forte in Movistar che in Bahrain Merida...

indubbiamente, quest'anno Soler e Amador come gregari mi sono sembrati meglio dei soliti Kiato e Poels che negli anni scorsi erano stati i migliori in assoluto. Credo che l'errore dei Movistar sia stato tattico, non di preparazione visto che andavano bene.

golias

28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
Non ha emozionato.
Ho scritto questo ?
Ho fatto solo un distinguo e che ti piaccia o meno questo è ciò che succede in ambito emozionale.
Parli spesso di Sagan che è qui è là è un mostro è un personaggio ed ho sempre evitato di dire che sono uno dei pochi a cui non garba in modo particolare, bel corridore certo con doti oltre il comune ma questo per me non lo fa diventare automaticamente il personaggio che tutti acclamano, dovrei farmene un problema secondo te ;nonzo%