siamo comunque palesemente OT e me ne scuso, non tornerò più sull'argomento
Ti ho chiesto i nomi di squadre dominanti. Frigo, Heras, Cobo, Piepoli ecc. erano dominanti? Chi ha corso con loro, ossia Ullrich, Basso, ecc. era pulito? Ha vinto meno di loro? Cosa ha vinto la Fassa Bortolo al tempo di frigo per essere dominante? (Ti invito a cercare sul vocabolario il significato di tale parola, prima di darmi una risposta). Cosa ha vinto la Onze per essere dominante? Cosa ha vinto la Saunier Duval per essere dominante? Cosa ha vinto la Festina per essere dominante?fassa bortolo: nel 2001 Frigo sembrava fortissimo. dopato
festina: ca va sans dire
Onze (scusa era già liberty seguros): Heras spiana tutti i record di VAM della vuelta 2005. dopato
Mercatone Uno: ca va sans dire (2)
Saunier duval: Piepoli diventa un fenomeno, Cobo fa il record dell'angliru 2007. dopati
US postal: ca va sans dire (3)
sky: magari è il pappagallo che miagola e hai ragione tu, mi tengo la mia opinione
Probabile ma non generalizzerei troppo. IlOnze dominante dove? Festina dominante dove? Saunier Duval dominante dove? Mercatone uno dominante dove? Erano semplicemente tutti dopati. Non le squadre dominanti. Tutti i corridori di tutte le squadre erano dopati.
la US postal ha avuto il tempo di essere dominante perchè l'hanno presa tardi, era troppo potente.Ti ho chiesto i nomi di squadre dominanti. Frigo, Heras, Cobo, Piepoli ecc. erano dominanti? Chi ha corso con loro, ossia Ullrich, Basso, ecc. era pulito? Ha vinto meno di loro? Cosa ha vinto la Fassa Bortolo al tempo di frigo per essere dominante? (Ti invito a cercare sul vocabolario il significato di tale parola, prima di darmi una risposta). Cosa ha vinto la Onze per essere dominante? Cosa ha vinto la Saunier Duval per essere dominante? Cosa ha vinto la Festina per essere dominante?
Cosa ha vinto la Mercatone UNO per essere dominante?
La US Postal era dominante. Ha vinto 7 Tour di fila. E poi? Chi altri?
La mia domanda era un'altra. Quali sono le squadre dominanti trovate dopate in massa nella storia...oltre alla US Postal....Probabile ma non generalizzerei troppo. Il
Problema é che il doping non è mai stato uguale per tutti sia come qualità che come quantità. Inoltre non tutti reagiscono alla stessa sostanza allo stesso modo. A titolo estremamente semplificativo io ho 40 di ematocrito e posso riempirmi di epo fino a farlo diventare 50 e guadagno, sparo a caso, il 10% nelle mie prestazioni, mentre pinco pallino ha già 45 di ematocrito e con l’epo Lo porta a 50 ma guadagna solo il 3/4%.
L’esempio é stupido e riferito a situazioni di diversi anni fa quando l’epo non veniva rilevata e avevano messo il limite di 50 nell’ematocrito per cercare di arginare l’assunzione indiscriminata, poi qualcuno più spregiudicato era arrivato anche a 60. Tutto ciò per dire che comunque tutte le prestazioni erano falsate e magari vinceva chi reagiva meglio alle cure. Senza contare poi che qualcuno può arrivare prima alla scoperta di una sostanza nuova prima degli altri. Quello che prendono oggi non lo sapremo prima di chissà quanti anni, per quello dico prudenza e dico pure che io ho rivalutato Pantani solo oggi in cui la situazione é assai più chiara che all’ora.
Quindi te lo ripeto. Quale era questa squadra dominante che faceva uso di sostanze dopanti? Ancora aspetto i nomi. Frigo dominante non si può sentire proprio. Non ha vinto nulla. Riccò dominante di che? Cosa ha vinto? Pantani invece lo hanno fermato in quanto dominante contro avversari poverini che andavano a pane e acqua.la US postal ha avuto il tempo di essere dominante perchè l'hanno presa tardi, era troppo potente.
Pantani l'hanno fermato prima di poter fare la seconda doppietta giro-tour, nel 99 volava, Frigo l'anno fermato a metà giro, la portentosa saunier duval ( mi ero dimenticato Riccò ) l'hanno fermata a metà tour, l'unica differenza è che US postal (SPONSOR: LE POSTE AMERICANE) e la Sky (SPONSOR: SKY) erano troppo potenti per essere presi per le orecchie come tutti gli altri.
US postal, l'unica che mi viene in mente
La risposta te la do io. La US Postal poverina, ha vinto solo quello, perchè in mezzo a corridori dopati a loro volta, seppur meno, che ogni tanto vincevano. Invece la Sky Ineos è l'unica squadra a far uso di doping. Gli altri sono tutti puliti. Frigo era dominante senza aver vinto nulla, mentre qualcuno che corre ora con una bacheca da mostrare persino in gara è pulito (per me lo è come gli altri, sino a prova contraria, lo cito solo per sostenere un paragone). Riccò e Piepoli non hanno vinto nulla ma erano dominanti e dopati, non come chi corre ora che ha vinto oltre 100 corse a 29 anni, fra cui 3 mondiali di fila (stesso discorso di quello della bacheca, fino a prova contraria è pulito come gli altri. Heras era dominante (4 Vuelta corse quando le correvano solo gli spagnoli) e dopato, mentre chi continua a stravincere a 38 anni da febbraio a ottobre mondiali inclusi è pulito (invero qualche precedente poco chiaro lo ha avuto, ma ora tutto il doping se lo ciucciano solo gli Ineos). Se vuoi vado avanti...ma il discorso mi sembra già chiaro.In termini di risultati la grandiosa US Postal non si avvicina neppure lontanamente ai risultati del Team Sky/Ineos. Infatti hanno vinto 7+1 tour (Armstrong + Contador) in 11 anni ma per il resto "vuoto".
Questi invece vincono con più corridori e tal volta più GT nello stesso anno. Senza considerare altri successi su corse a tappe di minor durata.
Era mostruoso perché era dopato.Al giro del 99 era un corridore mostruoso....nel 98 era ancora lontano dal 100%...Una carriera breve purtroppo costellata da infortuni si trovava la continuità di salute penso che si correva per il secondo posto per diversi anni
Beh ci sono 3 grandi giri... a ognuno il suo...Certo che alla Ineos, il prossimo anno, Frome vorrà rifarsi, Bernal si è dimostrato molto forte e solido, e magari GT ritrova la forma del 2018, inizieranno a stare stretti.
In un film con Steven Seagal si disse: La supposizione è la madre di tutte..." ve lo ricordate?Era mostruoso perché era dopato.
Non ha senso paragonare corridori di oggi (che si suppone puliti) con corridoi notoriamente non puliti come pantani.
Quindi ha cominciato a doparsi già a 15 anniEra mostruoso perché era dopato.
fassa bortolo: nel 2001 Frigo sembrava fortissimo. dopato
festina: ca va sans dire
Onze (scusa era già liberty seguros): Heras spiana tutti i record di VAM della vuelta 2005. dopato
Mercatone Uno: ca va sans dire (2)
Saunier duval: Piepoli diventa un fenomeno, Cobo fa il record dell'angliru 2007. dopati
US postal: ca va sans dire (3)
sky: magari è il pappagallo che miagola e hai ragione tu, mi tengo la mia opinione
Un collegamento fra Pantani e Bernal? Molto fuoriluogo e non ci azzecca nulla.Quindi ha cominciato a doparsi già a 15 anni
Mi sa che allora si dopa anche l’attuale vincitore del tour![]()
Quello non lo so, ma dal 1994 al 1999 sicuramente si e ci sono le prove, inutile negarlo.Quindi ha cominciato a doparsi già a 15 anni
Mi sa che allora si dopa anche l’attuale vincitore del tour![]()
"PARERE PERSONALE"Quello non lo so, ma dal 1994 al 1999 sicuramente si e ci sono le prove, inutile negarlo.
Puoi benissimo avere dubbi su Bernal, tuttavia è scorretto, controproducente e non equo fare confronti tra prestazioni e corridori sicuramente non puliti, come pantani con altri che finora non hanno nessun sospetto di doping.