21° tappa 2011, Milano 26km

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
tra l'altro ennesima, imho, vergogna della gestione Zomegnan: tappa con percorso cambiato (ho letto qua sul forum che sarà più corta di 5,5 km ma nn ho fonti sicure), causa ballottaggi per elezioni a milano. e quindi partenza, per motivi di ordine pubblico, non dal castello sforzesco ma dalla fiera di milano (rho)

la ciliegina sulla torta di un giro ormai snaturato per non dire sfalsato, totalmente differente da quello presentato ad ottobre.
per la cronaca: la cronosquadre iniziale di Torino ha variato tracciato, è stato cancellato il Monte Taburno nella tappa di Montevergine, la ormai arcinota vicenda Crostis e (copio da wikipedia):
A novembre viene cambiato il percorso finale a Tropea
Verso la fine di dicembre viene modificato il percorso della cronometro finale a Milano che prevederà il percorso di 31,5 km
Il 1° aprile RCS Sport annuncia in un comunicato che la 17ª tappa, con arrivo previsto a Sondrio, si concluderà invece a Tirano, accorciando di 16 km la lunghezza della tappa. La modifica del percorso è da ricondursi a questioni di sicurezza che non potevano essere garantite nel finale della tappa originale.


senza parole...
 

O-H-O

Novellino
24 Maggio 2011
7
0
Visita sito
Bici
bc
tra l'altro ennesima, imho, vergogna della gestione Zomegnan: tappa con percorso cambiato (ho letto qua sul forum che sarà più corta di 5,5 km ma nn ho fonti sicure), causa ballottaggi per elezioni a milano. e quindi partenza, per motivi di ordine pubblico, non dal castello sforzesco ma dalla fiera di milano (rho)

la ciliegina sulla torta di un giro ormai snaturato per non dire sfalsato, totalmente differente da quello presentato ad ottobre.
per la cronaca: la cronosquadre iniziale di Torino ha variato tracciato, è stato cancellato il Monte Taburno nella tappa di Montevergine, la ormai arcinota vicenda Crostis e (copio da wikipedia):
A novembre viene cambiato il percorso finale a Tropea
Verso la fine di dicembre viene modificato il percorso della cronometro finale a Milano che prevederà il percorso di 31,5 km
Il 1° aprile RCS Sport annuncia in un comunicato che la 17ª tappa, con arrivo previsto a Sondrio, si concluderà invece a Tirano, accorciando di 16 km la lunghezza della tappa. La modifica del percorso è da ricondursi a questioni di sicurezza che non potevano essere garantite nel finale della tappa originale.


senza parole...

non che un finale in discesa sia il massimo della sicurezza quanto, tutte queste modifiche dici che hanno falsato la corsa per il secondo posto?
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
non che un finale in discesa sia il massimo della sicurezza quanto, tutte queste modifiche dici che hanno falsato la corsa per il secondo posto?

capisco che possa sembrare paradossale parlare di corsa "falsata" quando Contador sta dando 5 min a Scarponi, 6 a Nibali ed il resto viaggia sui 10 min circa.
il punto è che se si presenta un tracciato, vorrei che fosse quello (a meno ovviamente di problemi atmosferici... ma anche in questo caso si sa che si corre a metà maggio, e quindi magari anche senza andare a 2500 mt potrebbe essere cosa furba)
 
12 Maggio 2011
107
4
Visita sito
Bici
Cannondale
secondo me la corsa per il secondo posto è stata già ampiamente falsata...
perchè io ho fatto questo ragionamento che può essere sbagliato e anche di parte ma io voglio rendervi partecipi comunque...
secondo me se si fosse fatto il Crostis Nibali avrebbe attaccato al 90% lì prendendo probabilmente un discreto margine e si sarebbe amministrato sullo Zoncolan come ha fatto e su questo penso che la maggior parte mi darà ragione...
quello che invece credo sarebbe stato diverso è lo svolgimento della tappa successiva allo Zoncolan, in cui Nibali avendoci già provato il giorno prima non avrebbe mai attaccato sul Giau forse sul Fedaia limitando di molto la crisi e probabilmente avrebbe perso un po' meno, certo è che ai fini del primo posto non sarebbe cambiato nulla del secondo invece credo di si...
certo con il senno di poi è facile fare i conti però io ho voluto rendervi partecipi di quello che è il mio pensiero sullo svolgimento alternativo della corsa con il Crostis :mrgreen:

Per concludere, secondo me, per la crono devono trovare un percorso alternativo di pari lunghezza e non con 6km in meno!!!
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
concordo con LOSQUALODELLOSTRETTO, la corsa bene o male non è stata la stessa.

il dato di fatto, a meno di ipotesi e considerazioni soggettive, resta l'ennesima pagliacciata fatta da Zomegnan & C.
 

grillart

Pignone
7 Maggio 2009
159
3
valenza
Visita sito
Sti cambiamenti son scandalosi soprattutto a milano e accorciare la crono..me no male che ho comprato la gazzetta altrimenti sarei andato alla partenza al castello sforzesco..visto che non sono di milano sarebbe stato un casino..visto che mi piace angario a vedere in partenza qualcuno da in che zona della fiera ce la partenza e dove verranno alloggiati i pulman??spero che no li mettano in una zona chiusa e che si possa vederli da vicino come sempre..chi da qualcosa di più mi aggiorni
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
paradossalmente, questo giro in cui (secondo loro) si è fatto tanto per dare condizioni di sicurezza.... ci sono stati gli avvenimenti più nefasti!
:cry
io penso che se una discesa è pericolosa, o se sia pericoloso qualsivoglia percorso, i ciclisti lo sanno,è ovvio che non vogliono uccidersi per guadagnare qualche posizione in una tappa! quindi, ogni atleta che abbia un po' di senno sicuramente valuta l'equazione rischi/benefici di tempo guadagnato.
altrimenti bisogna togliere tutte le discese! pochi giorni fa andavano quasi a 100 km/h in una discesa (non ricordo quale)....
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
tra l'altro ennesima, imho, vergogna della gestione Zomegnan: tappa con percorso cambiato (ho letto qua sul forum che sarà più corta di 5,5 km ma nn ho fonti sicure), causa ballottaggi per elezioni a milano. e quindi partenza, per motivi di ordine pubblico, non dal castello sforzesco ma dalla fiera di milano (rho)

la ciliegina sulla torta di un giro ormai snaturato per non dire sfalsato, totalmente differente da quello presentato ad ottobre.
per la cronaca: la cronosquadre iniziale di Torino ha variato tracciato, è stato cancellato il Monte Taburno nella tappa di Montevergine, la ormai arcinota vicenda Crostis e (copio da wikipedia):
A novembre viene cambiato il percorso finale a Tropea
Verso la fine di dicembre viene modificato il percorso della cronometro finale a Milano che prevederà il percorso di 31,5 km
Il 1° aprile RCS Sport annuncia in un comunicato che la 17ª tappa, con arrivo previsto a Sondrio, si concluderà invece a Tirano, accorciando di 16 km la lunghezza della tappa. La modifica del percorso è da ricondursi a questioni di sicurezza che non potevano essere garantite nel finale della tappa originale.


senza parole...

Invece credo che Zomegan abbia organizzato benissimo , e leggo quello che hai copiato da Wikipedia , che la tappa di Sondrio è stata accorciata di 16 km , forse non saranno contenti quelli di Sondrio , ma la tappa mi sembra già lunga abbastanza e non mi sembra che sia stato tolto niente di speciale (intendo come percorso di gara) non di località percorse.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Invece credo che Zomegan abbia organizzato benissimo , e leggo quello che hai copiato da Wikipedia , che la tappa di Sondrio è stata accorciata di 16 km , forse non saranno contenti quelli di Sondrio , ma la tappa mi sembra già lunga abbastanza e non mi sembra che sia stato niente di speciale (intendo come percorso di gara) non di località percorse.

è una questione di serietà.
se non sono in grado di approntare un Giro e devono modificarlo (a parte il meteo che non è prevedibile) ENNE volte, per me è meglio che si diano a zappare la terra..
 

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
In città invece dove potrebbe essere un posto ottimale per seguire la tappa e, soprattutto, dove lasciare la macchina per chi viene da fuori?

Grazie.
 

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
Attenzione!!!! C'è il rischio che il percorso della cronometro venga modificato ancora, perchè c'è un nido di cornacchie su un ramo di ippocastano che sporge un pò sulla carreggiata........si teme che con il passaggio della carovana si spaventino ed abbandonino il nido!!!! :asd:
 
Ultima modifica:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
intanto oggi la crono finale ha perso un sicuro protagonista: Marco Pinotti!
purtroppo il bergamasco è rimasto vittima di una caduta con il suo compagno di squadra Craig Lewis e ha riportato la frattura del bacino.
in bocca al lupo di pronta guarigione ad entrambi!