Questo post serve per chiarire come va effettuata, secondo il Codice della Strada, l’immissione e il transito dentro una rotonda.
Piccola premessa, sono un dipendente del Ministero dei Trasporti abilitato come Esaminatore di Guida, il testo che vi mostro è proprio quello destinato a noi esaminatori, quindi aggiornato alle più recenti direttive ministeriali.
Doverosa premessa.
La rotonda, per il CdS, non è altro che un normale tratto di strada, dove valgono le stesse regole che valgono per tutti gli altri tratti, quindi, ad esempio, non è vero che chi è dentro la rotonda ha la precedenza, se non debitamente segnalato.
Per convenienza si fa spesso riferimento a due tipi di rotonda, quella “Italiana” e quella “Francese”.
La prima è priva di segnaletica, quindi chi è all’interno della rotonda non ha la precedenza rispetto a chi viene dalla destra.
In quella alla “Francese”, invece la segnaletica stabilisce, tramite il diritto di precedenza, che chi è interno alla rotonda ha la precedenza. Spesso è presente anche il segnale di limite di velocità.
In questo post parlerò SOLO delle bici, che non sono espressamente citate nel testo a cui faccio riferimento, perché non sono materia di esami, ma le regole che vi esporrò valgono per i mezzi che si guidano con le patenti B1 e AM, che sono sottoposti a restrizioni, e di conseguenza anche alle nostre bici.
Quando guidiamo in strade aperta al traffico si deve mantenere sempre il lato esterno destro della carreggiata, la stessa cosa avviene nelle rotonde, quindi le bici NON DEVONO MAI OCCUPARE, se presente, LA CORSIA INTERNA e rimanere sempre sul lato esterno destro della carreggiata.
Poi un’altra cosa che crea confusione: l’uso degli indicatori di direzione.
Quando entriamo in una rotonda abbiamo un senso obbligato a destra e quindi è inutile e vietato usare indicatori di direzione. L’uso si fa solo in uscita ed in prossimità dell’intersezione che abbiamo deciso di percorrere e in questo casi si una la freccia destra. Tutto qui.
Se ci riflettete ha anche senso, la freccia serve solo a stabilire quale uscita prendere.
P.S.
In realtà c’è un caso in cui si usa la freccia di sinistra, ma non riguarda questa tipologia di veicoli e per questo non ne parlo.