3° GF delle 3 provincie 9-9-07 figline valdarno

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Il 9 settembre, il località Restone (FI) si terrà questa impegnativa GF ...... io parteciperò sicuramente (c'è in ballo qualcosa di grosso e assolutamente inaspettato!) .... chiedo a chi conosce le zone (penso ad Airone .... Giumbi .... Accio) di descrivermi un pò il tracciato.
Il percorso lungo, 154 km e 2393 m di dislivello, mi sembra nervoso e senza tratti di pianura come consueto per queste zone ..... ora posto l'altimetria .....
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
impegni universitari permettendo, il presidente dei trittici pellegrini ti promette di cercare di venire a questa gf (sperando di mantenere una forma fisica almeno decente). e se vengo a questa gf ti faccio da gregarioo-o rimarrò sempre con te dall inizio alla fine facendo il tuo passo in salita e tirando il gruppo in cui sei nei tratti di piano.
questo perche il presidente ci tiene ad avere una maglia iridata all interno del suo staffo-o
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
..... il presidente ci tiene ad avere una maglia iridata all interno del suo staffo-o
addirittura iridata :mrgreen: !! ... domattina mi trovo giornalisti e controllo antidoping sottocasa !
Sono commosso dal gesto del presidente
00023006.gif
..... ricambierò allenandomi al meglio ..... questo mese niente vacanze .... e la settimana prossima in ritiro sulle alpi!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il 9 settembre, il località Restone (FI) si terrà questa impegnativa GF ...... io parteciperò sicuramente (c'è in ballo qualcosa di grosso e assolutamente inaspettato!) .... chiedo a chi conosce le zone (penso ad Airone .... Giumbi .... Accio) di descrivermi un pò il tracciato.
Il percorso lungo, 154 km e 2393 m di dislivello, mi sembra nervoso e senza tratti di pianura come consueto per queste zone ..... ora posto l'altimetria .....
Quelle strade le conosco bene, come del resto Giumbi che l'anno scorso ci costruì il suo titolo regionale.
La 1° salita è il Reggello da Leccio, molto pedalabile e costante (4% circa), da fare con il lungo rapporto. Essendo all'inizio sarà fatta molto forte e determinerà già i gruppetti. Poi ci sono dei saliscendi fastidiosi sulla setteponti prima di riscendere a valle.
Il tratto che precede la 2° salita è molto nervoso e gli strappi cominciano poco dopo le centrali a carbone di S.Barbara. Dopo Cavriglia c'è uno strappo piuttosto duro (8%) di circa un km prima di sbucare sulla provinciale dove la salita diventa costante (5%) fino al valico di Coltibuono. Qui giri a dx e hai ancora 1 km di salita nel bosco prima di iniziare la discesa.
La 3° salita, il Monteluco è piuttosto lunga ma dal versante che la fate non presenta grosse pendenze (max 7%), ci sono anche tratti di recupero e in cima spiana. Comunque va presa con calma perché ci si fa sempre una fatica bestia...
Dopo la ripida discesa (anche 15%) si entra nella zona di Giumbi: ci sono vari saliscendi non molto impegnativi così come piuttosto facile è la 4° salita della gara, il castello di Brolio (2,5 km al 5%).
Anche la 5° salita, che comincia dopo Gaiole ed è il Valico di Coltibuono dall'altro versante è piuttosto regolare e pedalabile (4,7 km al 5%).
Poi rifai la strada dell'andata al contrario compresi i saliscendi tra Cavriglia e S.Barbara. A quel punto rimane solo lo strappo di Gaville, impegnativo ma piuttosto breve. Lì non si deve assolutamente mollare il gruppo in cui si è a costo di morirci. Poi ci penseranno i tuoi gregari a portarti all'arrivo per la volata!!!
In bocca al lupo grande!!! o-o
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Quelle strade le conosco bene, come del resto Giumbi che l'anno scorso ci costruì il suo titolo regionale............
In bocca al lupo grande!!! o-o
Grazie per la puntuale descrizione!
.... dovrà essere memorizzata anche da tutta la "comitiva della speranza":mrgreen: (che raccoglie ogni giorno + adesioni!) ..... mi sembrano tutte salite da fare di potenza e strappetti brevi .....

la preparazione:
...... la settimana prossima sulle alpi mi preparerò alla salita (stelvio e gavia possono bastare?).... poi relax in corsica ..... e infine per l'ultima settimana di agosto (FONDAMENTALE) mi devo accordare con il mio trainer .... e poi speriamo che gli sfidanti non siano informati della classifica :mrgreen:!!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie per la puntuale descrizione!
.... dovrà essere memorizzata anche da tutta la "comitiva della speranza":mrgreen: (che raccoglie ogni giorno + adesioni!) ..... mi sembrano tutte salite da fare di potenza e strappetti brevi .....
In bici si deve sempre avera la "potenza"! :-x
Se intendevi che sono tutte da fare con il rapporto lungo direi di no, a parte la prima. Sono strade estenuanti dove se si fa velocità alla fine si rischia di pagare e di non andare più avanti. Conviene non strafare coi rapporti e mantenere un'andatura adeguata al proprio stato di allenamento anche se essere in un buon gruppo aiuterà di sicuro!!! o-o
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Quoto Airone la descrizione è stata minuzziosa, attento ai rapporti troppo lunghi xé su quelle strade finisci la benzina.
Dopo la prima salita la discesa è rapida ma piena d curve, nel limite del possibile cerca di restare davanti anche xé essendo molto tortuosa e nn è aggevole superare chi ti precede. Quindi dentro Reggello cerca di portarti un pò + avanti.
Monte Luco lo devi fare con sagacia xé se dai troppo all'inizio perdi quella brillantezza necessaria x fare velocità nella parte superiore.
La parte successiva pur nn essendo molto impegnativa scava dei solchi xé se sei nella giusta compagnia fai velocità.
Alhoa
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
te e giumbi pensate di partecipare?

.... tranquilli non chiedo altri gregari!
La facevo volentieri visto che si corre sulle strade di casa, ma saremo a Lugo per il Giro d'Italia UISP (ormai s'è cominciato e si deve finire ma che fatica scorazzare per tutta italia dai primi di marzo a fine settembre!!!)
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.425
108
58
siena
Visita sito
Domenica ci sarà questa GF valida cme ultima prova del campionato toscano fondo e medio fondo FCI,
il lungo è bello duro da scalatori 154km con 2392 metri di dislivello, non conosco per niente la prima parte del percorso salita Reggello ma posso assicurare che la seconda parte, tutta nel Chianti, è dura piena di salite e paesaggi bellissimi che conosco bene
sul sito del granducato ci sono tutte le info con dettagli salite ecc ecc www.girodelgranducato.com è in concomitanza con il mundialito ma penso che i GFondisti ci saranno in massa
chi viene del forum?
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
La salita di Reggello in sè, non è durissima, s'è fatta anche alla GF della Montagna Fiorentina, non c'eri ?
Il problema è come l'affronteranno; l'anno scorso fu fatta velocissima e la prima selezione avvenne lì.
I più forti se ne andarono e non si rividero che al traguardo.
 

bonza

Novellino
4 Settembre 2007
82
1
livorno
Visita sito
Salve sono nuovo del forum, iscritto ieri, e parteciperò anche io il 9 alla GF in quanto in classifica campionato toscano nel lungo cat M1. ero anche domenica a Monteroni e chissa magari ero in gruppo con qualcuno del forum e non lo sapevo.
Corro per ASD Costa degli Etruschi e mi si può riconoscere da un tatuaggio sul gomito destro....ci vediamo domenica..
 

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.433
81
toscana
Visita sito
ciao anch'io ero con voi e per montalcino 8per mia fortuna ho retto, in realtà sono rientrato in discesa! Io sono quello che è arrivato 11 domenica a monteroni Parigi Fabio gs cicli maher e domenica sarò alla GF 3 provincie visto che vicino a casa mia! Chi viene??
Reggello è 5 km con pendenza media del 5% regolare!
Ci vediamo là!! Ciao a tuttti