News 3 anni e 11 mesi al camionista che ha ucciso Davide Rebellin

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.152
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Questo è per far riflettere a chi pensa che meno di 4 anni di domiciliari siano commisurati, a chi mi diceva "pensa che siamo andati fuori di testa per 2 mesi di lockdown, pensa passare 4 anni chiuso in casa" a chi dice non è paragonabile il camionista a chi spara volontariamente a una persona. Io spero che nessuno di loro viva quello che leggerete. IMG_20240228_070552.jpg
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
È giusto, chiaro che l'autista non ha fatto apposta a prendere sotto Rebellin, ci mancherebbe altro.
Poi però c'è stata l'omissione di soccorso e la fuga per far perdere le tracce.
E in precedenza, aveva già fatto la stessa cosa anche in passato. Oltre a guida in stato di ebbrezza.
Mi sembra che ci siano tutte le condizioni per dare una punizione più severa che in altri casi.
su questo sono d'accordo. considerando la fuga, l'immediato espatrio per non farsi trovare e un paio di altre cose avrei sperato in una pena diversa per questo caso.
non mi piace pero' l'atteggiamento forcaiolo (e mi riferisco a messaggi di altri) per cui in caso di qualsiasi incidente mortale si venga messi al rogo
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.152
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
su questo sono d'accordo. considerando la fuga, l'immediato espatrio per non farsi trovare e un paio di altre cose avrei sperato in una pena diversa per questo caso.
non mi piace pero' l'atteggiamento forcaiolo (e mi riferisco a messaggi di altri) per cui in caso di qualsiasi incidente mortale si venga messi al rogo
Ribadisco.....dici così perché, fortunatamente e spero non succeda mai, non ti coinvolge direttamente perché se un tuo caro dovesse perdere la vita come è successo a Rebellin vorrei vedere se scriveresti cosi, se diresti "va beh non l'hai fatto apposta, non lo hai visto, ti perdono, meno di 4 anni di domiciliari sono una pena commisurata" .
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ribadisco.....dici così perché, fortunatamente e spero non succeda mai, non ti coinvolge direttamente perché se un tuo caro dovesse perdere la vita come è successo a Rebellin vorrei vedere se scriveresti cosi, se diresti "va beh non l'hai fatto apposta, non lo hai visto, ti perdono, meno di 4 anni di domiciliari sono una pena commisurata" .
Infatti non capisco perchè le pene non le facciano decidere alle vittime dei reati invece che ad un giudice solo con la scusa che questo dovrebbe conoscere la legge e dovrebbe essere imparziale. Io nella aule di tribunale toglierei "la legge è uguale per tutti" e ci scriverei "quando decidi la pena immagina che la vittima sia una tua persona cara".
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.152
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Infatti non capisco perchè le pene non le facciano decidere alle vittime dei reati invece che ad un giudice solo con la scusa che questo dovrebbe conoscere la legge e dovrebbe essere imparziale. Io nella aule di tribunale toglierei "la legge è uguale per tutti" e ci scriverei "quando decidi la pena immagina che la vittima sia una tua persona cara".
Sarò anche esagerato, però, e rispondimi sinceramente, se fosse successo a un tuo famigliare quello che è successo a Rebellin, avresti accettato e giudicato giusta e equa una condanna a meno di 4 anni e neanche in galera, ai domiciliari?

Anzi no.... non rispondermi tanto nessuno dei due cambierà idea.
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Sarò anche esagerato, però, e rispondimi sinceramente, se fosse successo a un tuo famigliare quello che è successo a Rebellin, avresti accettato e giudicato giusta e equa una condanna a meno di 4 anni e neanche in galera, ai domiciliari?
Le sentenze le decide un giudice proprio per evitare di tornare al tempo dei Longobardi in cui la giustizia se la facevano i parenti delle vittime. E' ovvio ed e' giusto che chi e' coinvolto vorrebbe una pena piu' pesante, ed e' altrettanto giusto che le persone coinvolte in una vicenda non possano giudicare i colpevoli.

Dopodiche', in questo caso e quasi sempre per i reati commessi in strada, a me sembra altrettanto ovvio che le pene sia molto lievi. Con 3 anni ed 11 mesi di fatto stai un po' di tempo in casa, poi magari riesci ad avere delle uscite per un lavoro o altro. Alla fine magari riprendi pure a guidare.

Pero' comunque dire che la pena e' troppo lieve perche' i parenti delle vittime... e' una logica che non funziona per quanto appunto in questo caso la pena sembra molto lieve viste le dinamiche ed i reati riconosciuti.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Infatti non capisco perchè le pene non le facciano decidere alle vittime dei reati invece che ad un giudice solo con la scusa che questo dovrebbe conoscere la legge e dovrebbe essere imparziale. Io nella aule di tribunale toglierei "la legge è uguale per tutti" e ci scriverei "quando decidi la pena immagina che la vittima sia una tua persona cara".
Questo messaggio e' il motivo per cui la pena la decide un giudice
 
  • Mi piace
Reactions: bad and tincone

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.594
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
4 anni per un omicidio stradale sono uno schiaffo in faccia ai parenti della vittima, aggiungendo anche il fatto che se ne sia scappato in Germania e soprattuto che sia un recidivo. E non lo dico da ciclista, per me poteva essere un pedone, un motociclista o quant’altro.

I parenti o chi è toccato in prima persona può esprimersi in modo pesante al riguardo, ma per me 4 anni dati sono l’ennesima barzelletta.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.152
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le sentenze le decide un giudice proprio per evitare di tornare al tempo dei Longobardi in cui la giustizia se la facevano i parenti delle vittime. E' ovvio ed e' giusto che chi e' coinvolto vorrebbe una pena piu' pesante, ed e' altrettanto giusto che le persone coinvolte in una vicenda non possano giudicare i colpevoli.

Dopodiche', in questo caso e quasi sempre per i reati commessi in strada, a me sembra altrettanto ovvio che le pene sia molto lievi. Con 3 anni ed 11 mesi di fatto stai un po' di tempo in casa, poi magari riesci ad avere delle uscite per un lavoro o altro. Alla fine magari riprendi pure a guidare.

Pero' comunque dire che la pena e' troppo lieve perche' i parenti delle vittime... e' una logica che non funziona per quanto appunto in questo caso la pena sembra molto lieve viste le dinamiche ed i reati riconosciuti.
Ok scusate non esternerò più i miei pensieri visto che sembra che meno di 4 anni sia una pena giusta per un bastardo che ha travolto un povero cristo che pedalava per i cazzi suoi, che è rimasto a guardarlo agonizzante per poi risalire sul sul camion e fuggire all'estero come un vigliacco. Spero che non vi troviate mai nella situazione della famiglia di Rebellin, buone pedalate a tutti.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ok scusate non esternerò più i miei pensieri visto che sembra che meno di 4 anni sia una pena giusta per un bastardo che ha travolto un povero cristo che pedalava per i cazzi suoi, che è rimasto a guardarlo agonizzante per poi risalire sul sul camion e fuggire all'estero come un vigliacco. Spero che non vi troviate mai nella situazione della famiglia di Rebellin, buone pedalate a tutti.
Ok scusa non esternero' piu' i miei pensieri visto che sembra che a te vada bene che uno uccida un uomo e si prenda di fatto 3 anni di domiciliari
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Questo messaggio e' il motivo per cui la pena la decide un giudice
Mi sa che non hai capito il senso del mio messaggio. Eppure il mio sarcasmo mi sembrava evidente. Colui al quale rispondevo e che mi ha risposto ha ben capito cosa intendevo ossia che se un giudice ha deciso così ha poco senso e non è corretto appellarsi al "se fosse stato un tuo parente" perchè "un tuo parente" non agisce secondo giustizia ma secondo vendetta. Consapevole o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.152
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi sa che non hai capito il senso del mio messaggio. Eppure il mio sarcasmo mi sembrava evidente. Colui al quale rispondevo e che mi ha risposto ha ben capito cosa intendevo ossia che se un giudice ha deciso così ha poco senso e non è corretto appellarsi al "se fosse stato un tuo parente" perchè "un tuo parente" non agisce secondo giustizia ma secondo vendetta. Consapevole o meno.
Ok scusami tanto; ti auguro una buona vita. Non capisco perché continuo a vedere i tuoi interventi e quando mi citi nonostante tu sia nella mia lista utenti ignorati.....
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Se fosse per me marcirebbe in galera!
ma infatti stavo solo replicando la tua risposta che mi era sembrata fuori contesto rispetto a quel che avevo scritto. Non e' che se uno ti dice "io mangerei una fetta di dolce" ha come controargomento "allora mi taccio e se ci sono bambini che muoiono di fame mentre noi mangiamo dolci va bene cosi'".
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.152
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ma infatti stavo solo replicando la tua risposta che mi era sembrata fuori contesto rispetto a quel che avevo scritto. Non e' che se uno ti dice "io mangerei una fetta di dolce" ha come controargomento "allora mi taccio e se ci sono bambini che muoiono di fame mentre noi mangiamo dolci va bene cosi'".
Avevo frainteso, perdonami! La colpa è mia che, essendo una persona sensibile, altruista e fomentina mi vado a impelagare in discussioni dove è meglio che stessi alla larga.
 
  • Wow
Reactions: martin_galante

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ok scusami tanto; ti auguro una buona vita. Non capisco perché continuo a vedere i tuoi interventi e quando mi citi nonostante tu sia nella mia lista utenti ignorati.....
E' la 4/5 volta che leggo che tiri fuori questa cosa della lista ignorati quando qualcuno dice qualcosa di diverso dalle tue idee. Ma che sei un bambino che quando qualcuno dice qualcosa che non ti piace ti tappi le orecchie per non sentirlo?
Ma cresci!!!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.152
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E' la 4/5 volta che leggo che tiri fuori questa cosa della lista ignorati quando qualcuno dice qualcosa di diverso dalle tue idee. Ma che sei un bambino che quando qualcuno dice qualcosa che non ti piace ti tappi le orecchie per non sentirlo?
Ma cresci!!!!!
Mi sono "scontrato" tante volte sul forum da chi ha idee diverse dalle mie, però difronte alla morte di un ciclista non resto indifferente da chi pensa che una pena all'acqua di rose sia giusta. Non ho bisogno di crescere....ho 44 anni....ci sono utenti che mi sono sgraditi, come te, mi dispiace se mi sei sgradito, io non ho la pretesa di piacere a tutti ma neanche gli altri possono avere la pretesa che mi piacciano tutti; se tu pensi che per la morte di Rebellin quella inflitta al camionista sia una pena giusta rispetto il tuo pensiero ma per me non lo è affatto, non lo avrà fatto con intenzione ma ha scelto di scappare e questo è inaccettabile. Ma su una cosa hai ragione.....i giudici applicano le leggi che siano giuste o meno, che ci piacciano o no, quindi lo "sbaglio" sta nella legge. Chiarito questo punto ti auguro buone pedalate, buona vita, abbiamo opinioni troppo divergenti. Spesso prendo a petto certe discussioni dimenticando che tutto ciò che scriviamo sono parole al vento che non riporteranno in vita nessuna vittima della strada e non faranno cambiare la legge o il CDS o le idee degli automobilisti o di qualsiasi altra persona; la vita è troppo breve per farsi ingrossare il fegato con sterili discussioni dove non comanda la ragione ma il cuore e se la ragione ha regole scritte quella del cuore non ne ha e nessuno ha il potere di cambiarle, ne tu nei miei confronti ne io nei tuoi. Carissimo ora ti saluto, ho tante gioie nella mia vita e tanti dolori (come tutti) e il forum è solo una parentesi effimera tra quelle!
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Ribadisco.....dici così perché, fortunatamente e spero non succeda mai, non ti coinvolge direttamente perché se un tuo caro dovesse perdere la vita come è successo a Rebellin vorrei vedere se scriveresti cosi, se diresti "va beh non l'hai fatto apposta, non lo hai visto, ti perdono, meno di 4 anni di domiciliari sono una pena commisurata" .
Non conosci la vita delle persone, non presumere di sapere cosa capita nelle loro vite.
Pero' dovresti ri-leggere il messaggio (e quello a cui ho risposto)
Forse capiresti le diverse considerazioni tra la pena del caso specifico di Rebellin e l'applicazione di una massima assolutista quale quella proposta che di fatta equipara un qualsiasi decesso per incidente ad un omicidio volontario