3 Domande da vecchio

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Approfitto di questo thread per chiedere una cosa riguardo il contenuto del borsellino sottosella.
Andando in MTB mi porto un cartuccia di Co2+rubinetto,multitool,falsamaglia e qualche fascette da elettricista e avendo il tubeless un gonfia e ripara,ora per la bdc cosa mi consigliate?
Utilizzo lo stesso "kit" o mi consigliate di farmene uno apposito per la bdc magari sostituendo il gonfia e ripara con una camera(o 2)?
Ed infine pompa o co2?
Grazie ;-)

Sempre e solo pompa, sia in mtb che in bdc. Il co2 può lasciarti a piedi se sbagli una manipolazione, la pompa funziona (quasi) sempre. Anch'io non mi vergogno ad usare il borsello (ne ho addirittura tre, di dimensioni diverse). Metto anch'io tutto quello che metti tu più colla e pezze (mi è già capitato di distruggere contemporaneamente due camere o di bucare due volte in un'uscita). Le pezze possono servire anche se tagli il copertoncino (applicandole all'interno).
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Lo chante clair si può usare tranquillamente sul carbonio.
Io e tanti che conosco lo facciamo.
Nel borsellino sottosella (piccolino) ho cameradaria e due cacciacopertoni.
In tasca dietro un multitool della Topeak e una mini pompa (che quando monterò il secondo porta borraccia starà li).
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Metto tutto in un borsello che si aggancia al posto di un porta-borraccia con un pompino sotto, ho abbandonato il co2 dopo essere rimasto a piedi, raccordo ossidato, sempre due camere ed un tiraraggi, un leva-copertoni speciale che poggia sul bordo del cerchio e tira sù il copertoncino senza sforzo, poi una pistola carica ed un profilattico !!!!!! non si sà mai..........
 

cannondalista

Pignone
9 Ottobre 2006
152
1
ROMA
Visita sito
io sono uno di quelli a cui nn piace la borsetta sotto sella e neanche la borraccia tagliata, fanno molto poco racing e cosi quando esco in gruppo la pompa nn la porto e metto camera e 1 cacciacopertoni nella tasca centrale, quando sono solo lego la pompetta sull'attacco manubrio!:-o
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
poi una pistola carica ed un profilattico
sabre_1.JPG


Forse è meglio uno spray al pepe per tenere a bada cani randagi lungo il percorso delle GF e le fans impazzite che ti aspettano al traguardo...

groupies.jpg
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Niente borsello, solo per ragioni estetiche. Metto: due camere, pompa, due chiavi a brugola, un attrezzino per aiutarmi nell'eventuale cambio di copertoncino (cmq non strettamente necessario, almeno con i Vittoria KX, ci sono poi altre gomme più "dure"...) ed una minimantellina. Il cellulare è "nascosto" a mo' di paccehtto di sigarette, stile anni '50, sotto la manica della maglia, nelle tasche posteriori solo barrette e qualche caramella morbida.
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Io i borselli grandi non li amo, non per ragioni estetiche ma perchè tocco con l'interno coscia continuamente, e a parte rovinare i pantaloncini, che mi unteressa relativamente, mi disturba molto, e istintivamente pedalo a gambe leggermente larghe; adesso ne ho preso uno che si allarga nella parte posteriore dove mi sta tutto il necessario.
Cmq meno roba ho addosso meglio sto, sia come comodità, sia per sicurezza, cadere anche solo su un mazzo di chiavi può lasciare un segno molto doloroso.
Un mio amico è caduto quasi da fermo con un lucchetto in vita (che non è diverso da un multiutensile) e ha dovuto farsi medicare, l'ematoma era abbastanza impressionante e non ha potuto muoversi per un paio di giorni.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
non usare lo chante clair.. cmq dipende molto da quanto tempo vengono lasciati agire senza essere lavati via.. il mio negoziante(bravo) mi ha sconsigliato qualsiasi sgrassatore x il carbonio(io con il suddetto prodotto ho opacizzato i mozzi della mia vecchia bici in quanto spruzzavo e lasciavo agire x minuti) se non un prodotto specifico di marca o per essere proprio sicuri un buon detersivo x i piatti..... bisogna ricordare che al di là degli innegabili benefici il lavaggio è cmq un momento traumatico x la bici ... detto questo xò devo dire che con il bref power(ancora+forte di chante c) ho eliminato il grigiore della scritta dei decals della mia eurus posreriore dal lato della catena.. in questo caso inumidendo una pezza con prodotto ed acqua e ripassando subito con sola acqua.. x l'alluminio va benissimo così la ruota è tornata nuova ma mai spruzzare sopra x favore... x il telaio uso sapone neutro con un po' di sapone con cera.. ma proverò presto un nuovo prodotto x il carbonio"carbon lux" che ho comprato oggi..
poi magari rispondo agli altri quesiti... ma ho lasensazione che il tuo amico mi ringrazierà :)