3 Giorni di allenamento settimanali. Come gestirli al meglio?

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Ciao a tutti. Da circa una quarantina di giorni ho ripreso la preparazione in bicicletta con allenamenti via via più intensi ed uno stato di forma in graduale e costante miglioramento.

Ho a disposizione 3 giorni di uscite settimanali.
Premetto che, anche se l'obiettivo è raggiungere il massimo livello di preparazione, non competo in gare amatoriali (ne sono iscritto ad una squadra), il piacere sta nell'andar forte senza far troppa fatica e quando capita duellare con il gruppetto di amatori di turno:sborone:.

Dunque! Avevo pensato di dividere la settimana in questo modo

Martedi' allenamento molto intenso con ripetute in salita e cambi di ritmo ( 30-35km)

Giovedi' allenamento intenso in pianura utilizzando rapporti duri e prediligendo la potenza all'agilità (45-50km) .

Domenica lungo (>70km) a ritmo medio prediligendo l'agilità

Che ne pensate?

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Ciao a tutti. Da circa una quarantina di giorni ho ripreso la preparazione in bicicletta con allenamenti via via più intensi ed uno stato di forma in graduale e costante miglioramento.

Ho a disposizione 3 giorni di uscite settimanali.
Premetto che, anche se l'obiettivo è raggiungere il massimo livello di preparazione, non competo in gare amatoriali (ne sono iscritto ad una squadra), il piacere sta nell'andar forte senza far troppa fatica e quando capita duellare con il gruppetto di amatori di turno:sborone:.

Dunque! Avevo pensato di dividere la settimana in questo modo

Martedi' allenamento molto intenso con ripetute in salita e cambi di ritmo ( 30-35km)

Giovedi' allenamento intenso in pianura utilizzando rapporti duri e prediligendo la potenza all'agilità (45-50km) .

Domenica lungo (>70km) a ritmo medio prediligendo l'agilità

Che ne pensate?

Ottima domanda !!! Sono nella tua stessa condizione e anch'io sto pensando a un buon metodo di allenamento con le "tappe" simili alle tue !!!

Vediamo se qualcuno di consiglia a dovere o-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Dipende da troppi fattori: condizione, precedenti (dici ke hai ripreso, dopo quanto? come ti allenavi?), tempo disponibile, ecc...
Il programma, se il tempo che hai ti permette solo questo, è buono, altrimenti inizierei a metterci + km ogni uscita, alla fine dei conti (anke io nn faccio gare) anche io faccio 2/3 uscite alla settimana (a volte meno :( ) ma sto sempre sui 60/70 km, 90 nel weekend.
Se il tempo è poco fai un pensiero alla corsa: io ho iniziato quest'autunno (proprio x la carenza di tempo e la possibilità di correre di sera) con 1/2 corse la settimana, partendo da 30 minuti a ritmo blandissimo con 10 minuti di corsa alternati a 2 di camminata agile, ora riesco a fare 10 km in 1:10' e ne ho tratto molti vantaggi in bici (mi raccomando però le scarpe, riscaldamento, stretching e il lentissimo progredire di durata e velocità di corsa)

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Martedi 2 ore circa faccio esercizi in salita o salita
Giovedi 2 ore circa solo pianura (qualche scatto)
Sabato o Domenica lungo oltre i 130 con più salite.

Lo faccio da anni e mi trovo bene. Avessi un po piu tempo sarebbe meglio.