3 Tappa 2018: Cholet / Cholet - 35,5km (cronometro squadre)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.321
17.427
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
alla fin fine alla Bahrain è andata meno male di come pensavo. certo, vedendo il roster nel suo complesso, l'assenza di Navardauskas.....forse avrebbe perso un 5-10 secondi in meno
non ho capito una cosa. ma la Quik Stepp ha rallentato per aspettare Gaviria?
poi mi è sembrato che i campioni nazionali a cronometro non indossassero le maglie nazionali. ho visto giusto? come mai?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grande la QS terzi a 6 secondi dopo aver aspettato Gaviria nella prima salita, potevano anche vincere
Se non avessero rallentato lì, Gaviria avrebbe rischiato di finire fuori tempo massimo. Quello strappetto in partenza per una cronosquadre è una bastardata e tutti lo hanno fatto regolare per non perdere pezzi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se non avessero rallentato lì, Gaviria avrebbe rischiato di finire fuori tempo massimo. Quello strappetto in partenza per una cronosquadre è una bastardata e tutti lo hanno fatto regolare per non perdere pezzi.
Più che una bastardata una cosa tecnicamente intelligente del tipo.... vediamo se qualche allocco ci casca o se capiscono che gli conviene rimanere assieme anche a scapito di qualche secondo perso in quel punto. Altrimenti se li fai menare solo come muli e basta, siamo capaci anche io e te :sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma se Nibali ha ambizioni di poter vincere il Tour credo che la squadra sia molto, molto debole.
Solo i 2 Izaguirre e forse un po' Pozzovivo possono dargli una mano, Pellizzotti ha 40 anni, e si vede, si è staccato dopo 5 km, Koren ed Haussler (uno dei pochi australiani fermo a crono) poco dopo Colbrelli sull'ultima salita che, ha tenuto pure duro, non sarà mai un cronomen.
Se vuoi vincere il Tour non porti Colbrelli ed Haussler che non servono a niente, ma un altro buon scalatore (non Pellizzotti) ed un grande passista (tipo Oss o, ancora meglio, De Marchi)
Nelle poche immagini viste, mi pareva che Nibali fosse voglioso di strafare per cui è ipotizzabile che abbia dato qualche strappata che ha messo in difficoltà i compagni.
In ogni caso la squadra mi sembra completa e di ottima levatura, e al Tour non c'è solo la cronosquadre che oramai è alle spalle.
I fratelli Izaguirre e Pozzovivo potrebbero essere capitani in altre squadre (e già li hanno fatti in passato) e Pellizzotti è un uomo di esperienza che in salita tornerà utile, con tante varianti tattiche possibili
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Più che una bastardata una cosa tecnicamente intelligente del tipo.... vediamo se qualche allocco ci casca o se capiscono che gli conviene rimanere assieme anche a scapito di qualche secondo perso in quel punto. Altrimenti se li fai menare solo come muli e basta, siamo capaci anche io e te :sborone:
Forse ignori che nelle cronosquadre fatte al Giro di Sardegna, ho sempre richiamato i miei "compari" ad andare regolare sui primi strappi, proprio perché il primo a saltare sarei stato io... tra gambe e cervello, in bici, sono sempre stato più dotato del secondo. :==
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.509
4.181
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Già quando uno esordisce con un "calmati" a fronte di un messaggio assolutamente neutro e a contenuto tecnico, mi viene il dubbio che si stia prendendo troppo sul serio.
Riguardo ai gregari, rimani libero di pensare che in salita servano a chissàchè (salvo emergenze). Certo che se parlando di salita, concludi che lo stesso discorso può farsi per le volate, mi viene in dubbio che tu stia paragonando le angurie con le ciliege ;nonzo%
p.s. quando si parla di gregari in salita, si associa il discorso a Froome, primo perchè tecnicamente nel ciclismo attuale è di solito la sua squadra a dettare il ritmo in molte salite essendo che è lui che ha Bernal, Kwiat, Moscon, Poels e non è pensabile che possa essere un Colbrelli un gregario valido in nessun caso o quasi, e secondo perchè quando c'è una critica pretestuosa e immotivata da fare di solito il bersaglio grosso è lui. Il discorso dei gregari in salita ovviamente vale per tutti. Solo che a volte sono i gregari stessi a cuocere il capitano (se questo non ha gambe). Ad Aru è successo mica una volta sola. Non solo ad Aru ovviamente.
Mi prendo così sul serio che ci ho messo la faccina con la birra.
Se rileggi la discussione la sky non ci entrava nulla. Era nato da chi diceva che in salita i gregari non servono. Punto. Non c'era né Froome né la sky nel discorso.
Se in salita i gregari servissero solo per le emergenze allora ne basterebbe uno, possibilmente della stessa taglia del capitano. Se le squadre portano tre o quattro scalatori ci sarà un motivo no?!
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.509
4.181
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Se non avessero rallentato lì, Gaviria avrebbe rischiato di finire fuori tempo massimo. Quello strappetto in partenza per una cronosquadre è una bastardata e tutti lo hanno fatto regolare per non perdere pezzi.
Oddio il tempo massimo era il 30℅, sicché oltre 12'. Fuori non ci finiva nemmeno a piedi..
Lì probabilmente hanno sbagliato a tirare troppo sugli strappi, errore che secondo me ha fatto anche il TBM. Meglio perdere 2-3" sullo strappo ma rimanere in due in più.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oddio il tempo massimo era il 30℅, sicché oltre 12'. Fuori non ci finiva nemmeno a piedi..
Lì probabilmente hanno sbagliato a tirare troppo sugli strappi, errore che secondo me ha fatto anche il TBM. Meglio perdere 2-3" sullo strappo ma rimanere in due in più.
Sì qualcosa meno. Avrebbe dovuto comunque fare i 42 di media da solo e col vento, non la miglior cosa per presentarsi oggi fresco per la tappa dove può vincere
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.509
4.181
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Su Cyclingnews riportavano 30%. Comunque anche 25% sono quasi 10'. Significa fare 43-44 km/h su bici da crono. Salvo cadute finire fuori tempo massimo era davvero difficile. Chavanel li ha fatti da solo su bici da strada il giorno prima.
I QS lo hanno ammesso loro stessi che sono andati in confusione all'inizio. Sono stati "poco cattivi". Pinotti ha dichiarato che la BMC avrebbe aspettato solo ed esclusivamente per Porte. Loro invece hanno aspettato troppo forse.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi prendo così sul serio che ci ho messo la faccina con la birra.
Se rileggi la discussione la sky non ci entrava nulla. Era nato da chi diceva che in salita i gregari non servono. Punto. Non c'era né Froome né la sky nel discorso.
Se in salita i gregari servissero solo per le emergenze allora ne basterebbe uno, possibilmente della stessa taglia del capitano. Se le squadre portano tre o quattro scalatori ci sarà un motivo no?!
Quando si parla di gregari in salita, nel ciclismo moderno si parla di Sky. Dire che non c'entra in un discorso l'esempio più lampante dell'argomento che spiega quel discorso che senso ha? (premesso che qualcuno aveva fatto riferimento proprio alla Sky a inizio discorso forse te lo sei perso). Se parli di calcio parli di Messi e Ronaldo. Se parli di basket parli di Le Bron James, se parli di tennis Federer e Nadal sono d'obbligo. Se parli di ciclismo la Sky c'entra praticamente sempre a maggior ragione nell'ambito di un discorso sui giochi di squadra (che per altri contesti vede la Quick step al top come e più della Sky, ma non in salita).
Per il resto, per rispondere alla tua domanda, le squadre, se li hanno, portano 3/4 scalatori perchè:
1) se uno ha un problema fisico (vedasi Chaves al Giro) o meccanico ci sono gli altri ;
2) è gente che non sono campioni e dunque non regge certi ritmi sempre, quindi si fanno 1/2/3 km a tutta e poi si parcheggiano a bordo strada morti, oppure fanno una tappa a tutta io oggi, una a tutta tu domani, una l'altro dopodomani e nelle altre si riposano e beccano mezz'ora recuperando al meglio e colmando il gap con quelli che sono capitani e reggono ogni tappa......ecco perchè i tanti presunti gregari sky che sarebbero capitani altrove, quando sono andati altrove o sono stati capitani sky non hanno quasi mai vinto una cippa. Così facendo restano vicino al loro capitano sinchè possono pronti per la bisogna.
Più di così non so come spiegarlo.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.513
2.423
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Quando si parla di gregari in salita, nel ciclismo moderno si parla di Sky. Dire che non c'entra in un discorso l'esempio più lampante dell'argomento che spiega quel discorso che senso ha? (premesso che qualcuno aveva fatto riferimento proprio alla Sky a inizio discorso forse te lo sei perso). Se parli di calcio parli di Messi e Ronaldo. Se parli di basket parli di Le Bron James, se parli di tennis Federer e Nadal sono d'obbligo. Se parli di ciclismo la Sky c'entra praticamente sempre a maggior ragione nell'ambito di un discorso sui giochi di squadra (che per altri contesti vede la Quick step al top come e più della Sky, ma non in salita).
Per il resto, per rispondere alla tua domanda, le squadre, se li hanno, portano 3/4 scalatori perchè:
1) se uno ha un problema fisico (vedasi Chaves al Giro) o meccanico ci sono gli altri ;
2) è gente che non sono campioni e dunque non regge certi ritmi sempre, quindi si fanno 1/2/3 km a tutta e poi si parcheggiano a bordo strada morti, oppure fanno una tappa a tutta io oggi, una a tutta tu domani, una l'altro dopodomani e nelle altre si riposano e beccano mezz'ora recuperando al meglio e colmando il gap con quelli che sono capitani e reggono ogni tappa......ecco perchè i tanti presunti gregari sky che sarebbero capitani altrove, quando sono andati altrove o sono stati capitani sky non hanno quasi mai vinto una cippa. Così facendo restano vicino al loro capitano sinchè possono pronti per la bisogna.
Più di così non so come spiegarlo.

Quindi? La squadra serve o no? E' importante o no?
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.184
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
...delle previsioni di chi? il team già sulla carta era uno dei migliori (dopo ovviamente le big assolute), con ottime passisti e un cronomen d'eccezione come Phinney che sta tornando ai suoi livelli.
Ovviamente sono considerazioni personali ma a parte Phinney indubbiamente ottimo cronomen e VanMarcke, bel passistone non mi pare che la EF Drapac fosse così ben attrezzata per la crono a squadre, per giunta aveva anche un uomo importante in meno, Craddock.
Confermo che è stata la squadra che mi ha sorpreso di più ieri, io la mettevo più o meno sullo stesso livello di Katusha e Astana ma è andata decisamente meglio.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ovviamente sono considerazioni personali ma a parte Phinney indubbiamente ottimo cronomen e VanMarcke, bel passistone non mi pare che la EF Drapac fosse così ben attrezzata per la crono a squadre, per giunta aveva anche un uomo importante in meno, Craddock.
Confermo che è stata la squadra che mi ha sorpreso di più ieri, io la mettevo più o meno sullo stesso livello di Katusha e Astana ma è andata decisamente meglio.
Ad Astana mancava LL Sanchez che in questo esercizio è tanta roba.
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Sul zoncolan conta come l ammiraglia ...peccato che nelle salite pirenauche questi salgono a 20km/h se non di più che sono un bel 15%di potenza risparmiata stando in scia mica bruscolini..se per caso ti stacchi stai un attimo a prendere minuti. Senza contare la carta tattica che se qualcuno attacca ci mandi il gregario a chiudere e tu risparmi.... Certo se parliamo di salite durissime dove pure loro salgono a 10km/h fino in cima..