30 dicembre 2010 ricorderò sempre quella data.

elettricista

Apprendista Passista
9 Novembre 2008
820
4
63
Novara
Visita sito
Alle ore 10.20 circa scendendo da località Testico verso Andora zona ligure dove stavo trascorrendo gli ultimi giorni dell'anno sono caduto riportando le fratture della clavicola e femore sx.
E' stata una caduta improvvisa che non ho potuto provare di evitarla praticamente una botta alla spalla e al fianco con una leggera abrasione al mento fortunatamente solo un graffio senza conseguenze alla faccia.
Ho provato a muovere braccio e gamba e sembrava andasse bene, ma al tentativo di alzarmi ho constatato il dramma; si è fermato un furgone di una ditta di caldaie che ha subito chiamato il 118 e poco dopo sono giunto all'opedale di Albenga dovo sono stato immediatamente controllato e portato in camera.
Ospedale nuovo ed efficiente con personale molto professionale e il medico voleva operarmi il giorno dopo ma per problemi miei di goagulazione l'intervento è stato effettuato il giorno 3 gennaio.
Mi è stato inserito un perno sulla testa del femore staffato tramite 3 viti sul femore stesso, mentre la clavicola deve solo rimanere bloccata tramite tutore.
Alla sera del giorno dopo mi hanno fatto alzare, ovviamente senza caricare peso sulla gamba e i giorni 5 7 e 10 sono stato mandato in palestra per recuparare una parte di movimento del ginocchio.
Oggi sono ritornato a casa con il morale a mille con tanta voglia di riprendere la normalità senza stafare o fare un qualcosa che possa danneggiarmi nel futuro e ho pensato di inserire questa discussione per confrontarmi con chi volesse raccontare una esperienza simile alla mia.
Eventuali consigli sono benaccetti anche se so che ognuno di noi risponde in maniera diversa alle varie terapie.
saluti a tutti e buon 2001 anche se in ritardo.

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Sarebbero da quotare tutti questi ragazzi no?
Mi dispiace molto, vengo anche io da un infortunio e so che rompe davvero le scatole.
Si dice che alla fine siamo fortunati, che ci è andata bene, ma quella sensazione di "culo" svanisce poco dopo, quando sei allettato..è dura per chi è nato con le ruote! Ma armati di pazienza e buona volontà e vedrai che presto tornerai a pedalare! In bocca al lupo per tutto!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Devi essere paziente fino al momento in cui i medici ti ridaranno l'ok per tornare a sgambicchiare con la bici e poi pian piano ripartire.
Non avere fretta, la bici ti aspetterà lo stesso.
In bocca al lupo !

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6

Ciao mi dispiace per quello che ti è accaduto e ti auguro una perfetta e veloce guarigione , conosco bene quella strada è la mia palestra (il tratto in salita da Stellanello alla cima del Passo Del Ginestro ) ma ti faccio una tiratina di orecchie perchè è una discesa insidiosa da fare a Dicembre che noi locali evitiamo volentieri , se proprio in questo periodo si decide meteo permettendo di salire al Testico si scende sul versante costiero fino ad Alassio perchè la strada è esposta meglio e spiana per parecchi km .
Saluti.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
saluti a tutti e buon 2001 anche se in ritardo.

Appena appena in ritardo

Comunque....a Pasquetta del 2009 stavo arrampicando con amici in falesia e ho deciso di provare l'ebrezza del volo con qualche metro di corda fuori....il piede sinistro è rimasto attaccato alla roccia mentre il resto del corpo scendeva e portava la caviglia ad una moooooolto innaturale torsione....risultato: grave distorsione della caviglia sx.....gesso per 3 settimane......a fine maggio ero sul Carega a camminare e far ferrate....oggi se faccio cose particolari la mia caviglia mi dice "hai voluto fare il furbo? e mo paghi!" e mi si gonfia e fa malotto, oltre che dover comunque stare all'erta su ogni tipo di sentiero......
Questo per dirti che la testa ti dice di essere guarito perchè la passione è forte ma i medici la sanno più lunga ed è meglio ascoltarli....riguardati e vacci cauto....
In bocca al lupo....

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Mi spiace tanto, abbi pazienza e determinazione, sarà dura ma sono certa che ritornerai in sella più rapidamente di quanto pensi!

Auguri!

Ciao Mima

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao ,
io sono un tuo collega di sventura. Il 27 di settembre sono caduto ed ho riportato la frattura pertrocanterica del femore. Operazione andata bene ,anche io con placca dhs a tre fori e vite cefalica da 100mm nella testa del femore. Io però ho avuto più sfortuna di te dopo 4 gg mi hanno dovuto rioperare a causa di un ematoma interno da cui continuava ed uscire sangue (la coscia era diventata un salsicciotto). Morale della favola, mi sono fatto 15gg di ospedale ,2 trasfusioni di sangue ,15gg di antibiotici ed in più l'ematoma mi ha comportato la difficolta ,con relativo dolore, a piegare e flettere la coscia.

A casa ho dovuto partare per quasi 2 mesi e mezzo le calze elastiche e farmi oltre 50 punturine per la circolazione in pancia.
Sono dovuto tornare al lavoro il 13 dicembre ma sarei stato a casa ancora un pò. Attualmente non sono ancora al 100%,zoppico un pò e devo usare una stampella.
La mia frattura è guarita perfettamente, questo venerdi ho l'ultima visita di controllo e credo che poi prenderò appuntamento per la rimozione dell'impianto dall'osso.
Il mio consiglio è di avere pazienza ,fare tanta fisioterapia...probabilemente sentirai fastidio qunado cambia il tempo ma poi ci fai l'abitudine.

Se hai bisogno di altr info chiedi pure.

Mi raccomando "IN GAMBA"

ciao
saverio

elettricista

Apprendista Passista
9 Novembre 2008
820
4
63
Novara
Visita sito

Ciao, pensavo di poter gestire la discesa come faccio normalmente e cioè andando piano e moderando le frenate prima delle curve, ma dal modo che mi è partita la bici ho capito che in quelle zone non è possibile stare tranquilli e quindi meglio utilizzare il percorso come da Te descritto, comunque grazie accetto la tirata di orecchie.
Saluti

elettricista

Apprendista Passista
9 Novembre 2008
820
4
63
Novara
Visita sito

Ciao collega di sventura, il decorso sarà sicuramente uguale al tuo devo però prima sistemare la clavicola, ma hai inziato la fisioterapia subito tolto i punti, oppure hai atteso?
Questa mattina mia moglie ha portato tutti gli incartamenti in ospedale ora attendo risposta.
Auguroni.

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Io mi sono limitato a fratturarmi la clavicola il 23 ottobre.
La frattura è ok ma la spalla e i muscoli (trapezio, deltoide, dorsale) mi hanno dato da fare.
Ora sono quasi al 100% ma data la stagione faccio solo rulli.
Per me è stata fondamentale la fisioterapia dopo aver tolto il tutore, senza quella credo che avrei ancora problemi con la spalla. La fisioterapia è fondamentale per ripredere corretamente la mobilità degli arti, che stando fermi favoriscono aderenze fra parti molli ed ossa. Fisioterapia fondamentale!
Porta pazienza, e tieni botta!