30 km/h è un miraggio?

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Come vedi, hai affermato che con una diminuzione di peso pari al 29% hai ottenuto un miglioramento prestazionale, sulla media, che va dal 7% al 20%.
Ti è stato fatto notare da molti, me compreso, che non è la bici che fa la differenza ma la preparazione.
Il mezzo influisce molto molto meno rispetto alla preparazione.
In ogni caso, puoi tranquillamente rimanere fermissimo sulla tua idea, ovvero che con la bici leggera si va come dei treni.
Io resto della mia idea ovvero che per migliorare ci si deve allenare.
Per inciso, passare da 25 a 30 è molto più facile che da 30 a 35.
Passo e chiudo.

Certo la prima cosa è la preparazione, ma ti assicuro che la bici la differenza la fa eccome, prima avevo una Coppi in alluminio e certo non era il massimo ruote poco scorrevoli, telaio cosi cosi cosi e peso sui 10kg, fatto il mio solito giro con il cancello come dice Red78 della Whistle:mrgreen: ebbene migliorato a parita di sforzo, anzi pur con riserva di 4 minuti su un giro di 1 ora, superando (cosa mai riuscita prima, pur con tutto l'impegno i 30 di media), la differenza: "enorme" non solo in salita dove lo sforzo è inferiore a prima ma anche in pianura dove tengo velocita piu elevate con molta piu facilita di prima,sicuramente non solo il peso ma anche la qualita del telaio, e la reattivita, contano molto e fanno la differenza, mi immagino se fosse stata anche piu leggera, quindi la preparazione al primo posto, ma la bici conta, eccome se conta, io credo a cio che dice Red78, che con la bici di adesso va molto di piu, sicuramente oltre al peso che aiuta molto anche il telaio migliore gli permette di esprimersi come non riusciva a fare prima, ma forse non tutti riescono a cogliere queste differenze, ma mi trovo d'accordo con lui al 100%o-o poi ognuno è della sua idea ci mancherebbe, ma qui non è questione di idea è questione di fatti, cose concrete non chiacchere

Ultima modifica:

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
non stò cambiando le carte in tavola ma tu continui a dire che è impossibile che passando da una bici a un'altra ci sia una differenza di 2km/h di media.

é possibile aumentare la media eccome, provate a pedalare su una bici vecchia e datata e poi prendetene una piu recente e con miglior componenti e poi vediamo un po chi ha ragione:angrymod: parlando a parita di allenamento, se lo dici è perchè è cosi mica te lo sei inventatoo-o e ci credo perchè ho provato e posso confermare che è cosio-o

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
é possibile aumentare la media eccome, provate a pedalare su una bici vecchia e datata e poi prendetene una piu recente e con miglior componenti e poi vediamo un po chi ha ragione:angrymod: parlando a parita di allenamento, se lo dici è perchè è cosi mica te lo sei inventatoo-o e ci credo perchè ho provato e posso confermare che è cosio-o
concordo pienamente,io ho fatto così prima con quella del nonno poi con la moderna sembrava di volareo-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
non stò cambiando le carte in tavola ma tu continui a dire che è impossibile che passando da una bici a un'altra ci sia una differenza di 2km/h di media.

é possibile aumentare la media eccome, provate a pedalare su una bici vecchia e datata e poi prendetene una piu recente e con miglior componenti e poi vediamo un po chi ha ragione

concordo pienamente,io ho fatto così prima con quella del nonno poi con la moderna sembrava di volare

Sì, forse tra quella del nonno e una moderna, per tutta una serie di fattori, 2 km/h potrebbero quasi esserci, ma tra due bici moderne, per quanto di diverso livello, 2 km/h non ci sono (e meno che mai 5).

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Sì, forse tra quella del nonno e una moderna, per tutta una serie di fattori, 2 km/h potrebbero quasi esserci, ma tra due bici moderne, per quanto di diverso livello, 2 km/h non ci sono (e meno che mai 5).
coppi aveva scritto tra una d'epoca e una moderna e concordo,tra moderna e una con un paio d'anni non posso dire niente,mai provatoo-o

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3

Bici dello stesso anno, (2006) ma componenti diversi, compreso il telaio pur sempre in alluminio, ripeto il miglioramento c'è ora dire in numeri esattamente non posso perchè ce l'ho da poco, ma penso se non 2 sara 1.5 ma daro info piu precise appena fatto qualche prova piu concreta, ma pur non essendo la bici del nonno c'è un abisso a parita di allenamento figuriamoci una piu vecchia ancora, non so perche ci si ostina a sposare l'idea del solo allenamento e basta lo trovo sbagliato, è il 90% ma il 10% lo fa anche la bici

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
coppi aveva scritto tra una d'epoca e una moderna e concordo,tra moderna e una con un paio d'anni non posso dire niente,mai provatoo-o

Si Predone, ma anche solo agganciandomi a quello che diceva Red78 tra la sua Canyon e la Whistle dove ci sono gia diversi anni, con quella del nonno la differenza come dicevo anche prima è ancora piu notevole e non si tratta solo di effetto placeboo-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Bici dello stesso anno, (2006) ma componenti diversi, compreso il telaio pur sempre in alluminio, ripeto il miglioramento c'è ora dire in numeri esattamente non posso perchè ce l'ho da poco, ma penso se non 2 sara 1.5 ma daro info piu precise appena fatto qualche prova piu concreta, ma pur non essendo la bici del nonno c'è un abisso a parita di allenamento figuriamoci una piu vecchia ancora, non so perche ci si ostina a sposare l'idea del solo allenamento e basta lo trovo sbagliato, è il 90% ma il 10% lo fa anche la bici

Non è che ci si "ostini", è che in molti abbiamo cambiato più bici e queste differenze, che all'inizio magari ti sembra ci siano, soprattutto per l'entusiasmo, sono molto meno marcate di quello che si creda. Sono passato da una bici in alluminio con forcella alu-carbon presa nel 1995 e pesante circa 9,5 kg ad una in carbonio da 8,2 kg (2005) ad un'altra in carbonio con ruote ad alto profilo (2012), da 6,9 kg, e le differenze sulla velocità media non le ho trovate rilevabili. Nel senso che ci saranno pure, sicuramente ci sono, ma possono essere nell'ordine di 0,2 - 0,3 km/h (soprattutto dovute al peso inferiore in salita), cioè difficili da identificare, poiché magari un giorno sei più in forma, un altro meno, un giorno c'è vento, l'altro no, ecc.

(Ah, le tre bici le ho "testate" abbastanza: rispettivamente, 46.000, 75.000 e 37.000 km)

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Non è che ci si "ostini", è che in molti abbiamo cambiato più bici e queste differenze, che all'inizio magari ti sembra ci siano, soprattutto per l'entusiasmo, sono molto meno marcate di quello che si creda. Sono passato da una bici in alluminio con forcella alu-carbon presa nel 1995 e pesante circa 9,5 kg ad una in carbonio da 8,2 kg (2005) ad un'altra in carbonio con ruote ad alto profilo (2012), da 6,9 kg, e le differenze sulla velocità media non le ho trovate rilevabili. Nel senso che ci saranno pure, sicuramente ci sono, ma possono essere nell'ordine di 0,2 - 0,3 km/h (soprattutto dovute al peso inferiore in salita), cioè difficili da identificare, poiché magari un giorno sei più in forma, un altro meno, un giorno c'è vento, l'altro no, ecc.

(Ah, le tre bici le ho "testate" abbastanza: rispettivamente, 46.000, 75.000 e 37.000 km)
Ok ti credo, ma allora spiegami, dopo un'ora che l'ho usata e non centra entusiasmo o altro ho superato i 30 di media, dopo un'anno che venivo da una bici tipo questa come è possibile? i miei tempi li ho fatti sempre al massimo delle mie possibilita lasciando proprio poco margine, eppure mai riuscito, stesso giro con la prima, media 29.4 con questa 30.4 ed era solo una prova e non ero nemmeno al limite quindi come vedi 1 - 1.5 ci sono, magari 2 no ma ci sono, questa è un test piu che concreto, magari tu senti meno di mè queste differenze tutto qui e l'allenamento che ho è sempre lo stesso, non sono migliorato da un giorno all'altro cosi tanto:mrgreen:

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Per è fattibillissimo in gruppo, stando sempre e dico sempre in scia per non stancarsi molto con tutta pianura

Fonte:li ho fatti io con la mia Nirone da 9.9 kg

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ma quello è sottointeso, qui si parlava della differenza che fa il mezzo a parita di allenamento, lasciamo da parte per un'attimo la parte umana:mrgreen:
Bene!....Allora mettendo da parte il fattore umano,per come la vedo io,il telaio non fa molta differenza a livello di media oraria,perchè la reattività del carbonio lo si nota nei rilanci e questo lima pochissimo a livello mediaoraria.
Proprio ieri ho fatto 66 Km alla media di 32,5 sul tour of Venice (Malcontenta-Fusina)dove si pedala per 5 km contro vento e 5 di ritorno a favore.Questa è la patria dei velocisti e molti ne approfittano per attaccarsi al gruppo (ma non è il mio caso)e ci sono vecchietti con le eroiche che pedalano oltre i 40 km/h superando gli sborroni con le bici da pro

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
i miei tempi li ho fatti sempre al massimo delle mie possibilita lasciando proprio poco margine, eppure mai riuscito, stesso giro con la prima, media 29.4 con questa 30.4 ed era solo una prova e non ero nemmeno al limite quindi come vedi 1 - 1.5 ci sono, magari 2 no ma ci sono, questa è un test piu che concreto

Condizioni di vento? Eri magari fermo da qualche giorno dopo un periodo un po' più intenso del solito? Avevi mangiato come al solito?
Anch'io vado spesso vicino al limite delle mie possibilità, eppure un salto così, cambiando bici, non l'ho mai visto. D'altro canto, giorni in cui si va inspiegabilmente più forte di altri, anche senza cambiare bici, ci sono, abbastanza inspiegabilmente.

Ad esempio, questo giorno andavo più e con più facilità dei precedenti: http://connect.garmin.com/activity/565675918

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Bene!....Allora mettendo da parte il fattore umano,per come la vedo io,il telaio non fa molta differenza a livello di media oraria,perchè la reattività del carbonio lo si nota nei rilanci e questo lima pochissimo a livello mediaoraria.
Proprio ieri ho fatto 66 Km alla media di 32,5 sul tour of Venice (Malcontenta-Fusina)dove si pedala per 5 km contro vento e 5 di ritorno a favore.Questa è la patria dei velocisti e molti ne approfittano per attaccarsi al gruppo (ma non è il mio caso)e ci sono vecchietti con le eroiche che pedalano oltre i 40 km/h superando gli sborroni con le bici da pro

Esatto, ma il mio discorso era tra pianura e salita, io personalmente in pianura sento la differenza del telaio,rispetto al precedente nel senso di minor dispersione di energia nella pedalata e quindi una pedalata piu efficace, mantenere velocita piu elevate, non vuol dire che prima andavo a 35 adesso a 40, no vuol dire che prima andavo a 35 pero per 10 minuti esempio, adesso a 35 ci vado con lo stesso sforzo ma per 20 ed ecco come la velocita media aumenta, questo intendo poi c'è il fattore cerchi e copertoni che sicuramente va ad aggiungersi o-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Si Predone, ma anche solo agganciandomi a quello che diceva Red78 tra la sua Canyon e la Whistle dove ci sono gia diversi anni, con quella del nonno la differenza come dicevo anche prima è ancora piu notevole e non si tratta solo di effetto placeboo-o
Se ti dico che a parità di allenamento (era lo stesso anno) ho fatto il mio miglior tempo in salita con una bici entry level, in alluminio da 10 kg e con le due in carbonio con ruote molto migliori e gruppi quasi al top son arrivato a 20-25 secondi, cosa mi rispondi?

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Condizioni di vento? Eri magari fermo da qualche giorno dopo un periodo un po' più intenso del solito? Avevi mangiato come al solito?
Anch'io vado spesso vicino al limite delle mie possibilità, eppure un salto così, cambiando bici, non l'ho mai visto. D'altro canto, giorni in cui si va inspiegabilmente più forte di altri, anche senza cambiare bici, ci sono, abbastanza inspiegabilmente.

Ad esempio, questo giorno andavo più e con più facilità dei precedenti: http://connect.garmin.com/activity/565675918

Niente di tutto questo, le condizioni erano le stesse, poco vento come nel tentativo fatto con la precedente bici, tutto uguale, non è un caso credimi, se ti dico che in un'anno non ho mai raggiunto simili risultai e poi dopo 30 km con questa, ripeto era solo una prova ma la differenza è stata a dir poco imbarazzante:mrgreen: figuriamoci se avessi una top di gamma

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Se ti dico che a parità di allenamento (era lo stesso anno) ho fatto il mio miglior tempo in salita con una bici entry level, in alluminio da 10 kg e con le due in carbonio con ruote molto migliori e gruppi quasi al top son arrivato a 20-25 secondi, cosa mi rispondi?

lo stesso anno aaa, io parlo dello stesso giorno :mrgreen: comunque non eri a quanto pare con lo stesso allenamento qualcosa c'era di diverso, cmq io ti ho riportato la mia esperienza sei libero di non credercio-o