30 km!!!!!!!!!!!!!!!!!

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.

io ho 17 anni + o - cm bettini92 e se faccio lavori specifici,tipo SFR,senza un minimo di fondo i lombari mi esplodono... infatti l'anno scorso ho fatto SFR a caso e mi è venuta 1 lombalgia di 1 mese xò può essere che il mio è un caso a parte

anch'io che faccio basket 3 volte a settimana posso fare gran fondo tranquillamente(GF del gargano 124km,2000 metri di dislivello,32km/h di media) anche se ho solo 2500km da inizio anno e peso 81 kg....la corsa aiuta tantissimo...

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
anche io ho 17 anni quasi 18, e prima faccio vendire la bici, poi la scuola, ovvero esco il pomeriggio dalle 15 alle 17:30-18 circa, poi la sera faccio un po di compiti.
ovviamente non esco tutti i giorni

Ma esatto, ma insomma alle superiori non si faranno mica i compiti per tutto il pomeriggio? Basta stare un po' attenti in classe!!

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Mmmhmh boh i miei amici che venivan in giro in bici con me facevano classico e scientifico e siamo tutti ( e 3, eravamo in 3 di solito) usciti con 100 facendo i compiti la sera, però mah, saranno state le radiazioni di chernobyl quando siamo nati!

Secondo me fare sport aiuta un sacco, io quando tornavo da allenamento dopo facevo i compiti 3 volte più veloce di quando invece stavo a casa a farli...

orland cuplets

Novellino
25 Febbraio 2008
91
0
Visita sito
ma a questo punto mi chiedo se non dovrei fare di più... insomma, io per ora ( ho cominciato da tre settimane ad andare in bici).... faccio circa 45-50 Km tre volte alla settimana, ma non posso uscire nel week-end...molti dicono che sarebbe meglio fare di più.... contando che, ad esempio ieri, ho fatto 45 Km in un 1h40 a 27 di media....dovrei fare di più? In fin dei conti, a dire la verità, quando arrivo le gambe mi fanno un tantinello male.... per non dire che mi tremano...... com posso aumentare la distanza senza strafare???

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito

dai raga non diciamo ******te, io all'università (va beh, non ho fatto la facoltà più difficile in assoluto obiettivamente) però facevo le mie 3-4 orette di studio al mattino, poi uscivo, poi il pomeriggio di nuovo sui libri....e non sono uscito con un brutto voto ci vuole organizzazione e certo, poi, tante altre cose nella giornata non ci escono fuori...

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito

Ciao... Potresti fare di più senza arrivare con le gambe tremanti e dolenti. Es.: Fai semplicemente 2/3 ad un andatura che te lo consente, senza strafare (arrivando ai primi segni di fatica e non oltre) e non guardare i km. Vedrai che col tempo il tuo fisico farà i giusti adattamenti (Iniziando da tre settimane sei alla "A" e ti manca tutto l'alfabeto), e di conseguenza le gambe ti chiederanno sempre di più fino a che potrai fare qualche lavoro specifico...

orland cuplets

Novellino
25 Febbraio 2008
91
0
Visita sito
Non sono sicuro di aver capito... nel senso... quello che mi consigli e di arrivare andare più tranquillo per poter durare di più? Io ho la tendenza a dare tutto percui quando sento che posso aumentare generalmente lo faccio...so che non è il massimo, ma mi sembra di non allenarmi se non faccio così.....

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
non so se hai dato un'occhiata al thread se "è così importante la media", cmq, ti suggerirei, specie se come mi sembra di capire sei all'inizio, di andare più piano e di tenere il cuore basso...1h 40 ai 27 con (esempio) 165bpm medi serve a poco, ti fai solo un gran mazzo e non è così allenante come magari una serie di ripetute e relativo recupero...

I vecchi da noi dicevano di arrivare a casa sapendo di poter fare altri 20km...

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Mamma mia...se vi fate tutti questi problemi alle superiori quando andrete all'univesrità cosa farete?E visto che fate scientifico e classico diete praticamente obbligati all'università per poter avere una qualifica...e a quel punto cosa farete?Non troverete neppure il tempo per mangiare?Comunque ho conosciuto gente che all'università faceva gran sport ed andava pure bene nello studio, io non ero tra loro ma cercavo di fare il mio meglio in entrambi i campi.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Prendi spuntgo dal buon erby!!!! Studiare? basta stare attenti in classe e a casa ripassatina veloce alla sera.
alle 12,00 in classe, in tutta tranquillità, ciotola di riso e tonno........ ultimo banco davanti a un branco d suonati nessuno mi vedeva, poi alle 2,15 ero in bici fino sera. sono andato avanti così x tutta la 5° superiore ma a tua differenza ero in un professionale!!!!

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.

appunto professionale...
nel professionale del mio paese ci sn insegnanti da paura(letteralmente) e gli alunni fanno quello che c***o vogliono...naturalmente spero che sia un eccezione in italia... mentre al classico c'è qualche prof che se ti vede col cell impazzisce manco avesse na fobia...

p.s. stiamo andando OT

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito

Si, esatto! Stai pure in bici 3 ore ma non arrivare alla fatica!
Il "cosidetto" fondo (ci sono tanti post su quali regimi mantenere).
Se non hai il cardio vai a senzazioni. Capisco benissimo la tua tendenza che se senti di spingere, spingi perchè ti sembra di non allenarti... ma spingere fino a dare tutto può essere controproducente. Capita spesso soprattutto a chi esce in solitaria di aver il pepe al c...o. Ma usa la testa e dosa le forze. Vedrai che ad un certo punto le tue gambe ti diranno quando spingere e andrai anche meglio - più forte e più a lungo! Quando ero corridore l'anno migliore è stato quando ho fatto molto fondo prima di spingere su lavori specifici... Ora ricomincio dopo 15 anni da zero e sono nelle tua stessa situazione... Non guardo i km ma tempo di percorrenza e regimi cardicaci Medi... CIAO

orland cuplets

Novellino
25 Febbraio 2008
91
0
Visita sito
nessun problema, tranquillo.... quindi mi state consigliando di uscire senza forzare troppo... senza un cardio come posso accorgermene? Diciamo che quindi è meglio arrivare a casa tranquillo (magari anche avendo la sensazione di non essermi allenato), ma senza aver bruciato tutto fino alla fine. La mia sensazione sarà quella di non essermi allenato, mentre in realtà non sarà così, giusto?

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito

Tranquillo no, ma senza aver speso tutte le energie. Es.: Se esci e fai 70km ed arrivi a 35/40° e sei già stanco (gambe dure, sensazione che la strada che ti manca sia troppa, ecc ecc.) stai andando oltre. Un altro modo empirico e istintivo può essere (non avendo il cardio) di stare ad un andatura che ti possa permettere di parlare senza affanno (qs. molto a spanne però - c'è gente che parla a regimi alti). "CMQ se usi la testa il tuo fisico ti dice tutto". Vai ad una cadenza minima di 90-95 pedalate/minuto (se fai tratti a 100/105 va benissimo). Chiaramente io ti dò consigli che ho maturato nella mia esperienza di ex-corridore. Non sono un preparatore ma penso che qs. sia un concetto primario di allenamento per chi non ha una base e preparazione di anni e comincia a pedalare (vale anche per me che ricomincio dopo 15 anni) . Vedrai che ti trovi bene a non forzare troppo, di divertirai forse di più, fino a che poi ti troverai ad andare più forte senza accorgerti... e allora li, si che si fanno lavori specifici.
In quel caso nel sito c'è chi ti potrà aiutare a progredire... Per esempio EMANUELE - disponibile e preparato.

CIAO
Rob