300 km Madonna del sasso

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
390
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Chiedo a chi percorre abitualmente le strade di questa randonneè quali sono le condizioni di traffico sul percorso e in particolare costeggiando il Lago Maggiore.
E' fattibile,oppure si passa la giornata domenicale a schivare mille mila specchietti retrovisori?
Grazie in anticipo per tutte le indicazioni utili.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Tranquillo traffico nella norma, nulla di pericoloso, anche perchè il tratto piemontese di solito lo si percorre in tarda mattina e quello lombardo nel primo pomeriggio, quindi in orari dove il traffico è ridotto, questo secondo le mie passate esperienze quindi niente di drammatico.
 

Pulp Fiction

Novellino
4 Settembre 2021
26
6
51
Bologna
Visita sito
Bici
Kuota
Tranquillo traffico nella norma, nulla di pericoloso, anche perchè il tratto piemontese di solito lo si percorre in tarda mattina e quello lombardo nel primo pomeriggio, quindi in orari dove il traffico è ridotto, questo secondo le mie passate esperienze quindi niente di drammatico.
Approfitto per chiederti se ci sono dei tratti in cui fare particolare attenzione (ad es. tratti gravel, gallerie, strettoie …). Per curiosità, hai già fatto questo percorso durante la randonnèe o in giri di svago?
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Fatta altre 3 volte come randonee (sono tesserato per la squadra organizzatrice). Tranquillo nesun tratto gravel, qualche galleria (io ho sempre i faretti davanti e dietro montati e pronti all'uso). Attenzione al tratto svizzero a Locarno (ricorda la carta di identità, anche se in frontiera di solito non ci fermano, ma è bene averla con se), dove si costeggia il lago sulla ciclabile che di solito è abbastanza frequentata da pedoni a passeggio, bambini, ecc. massima attenzione.
 

Pulp Fiction

Novellino
4 Settembre 2021
26
6
51
Bologna
Visita sito
Bici
Kuota
Fatta altre 3 volte come randonee (sono tesserato per la squadra organizzatrice). Tranquillo nesun tratto gravel, qualche galleria (io ho sempre i faretti davanti e dietro montati e pronti all'uso). Attenzione al tratto svizzero a Locarno (ricorda la carta di identità, anche se in frontiera di solito non ci fermano, ma è bene averla con se), dove si costeggia il lago sulla ciclabile che di solito è abbastanza frequentata da pedoni a passeggio, bambini, ecc. massima attenzione.
Grazie mille. Quest'anno farai le quarta?
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Chiedo a chi percorre abitualmente le strade di questa randonneè quali sono le condizioni di traffico sul percorso e in particolare costeggiando il Lago Maggiore.
E' fattibile,oppure si passa la giornata domenicale a schivare mille mila specchietti retrovisori?
Grazie in anticipo per tutte le indicazioni utili.
Fatta nel 2018, percorso gradevole e senza problemi di traffico.
Al confine nessun controllo da parte della dogana, probabilmente sono abituati ai ciclisti che passano lungo il lago.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Chiedo a chi percorre abitualmente le strade di questa randonneè quali sono le condizioni di traffico sul percorso e in particolare costeggiando il Lago Maggiore.
E' fattibile,oppure si passa la giornata domenicale a schivare mille mila specchietti retrovisori?
Grazie in anticipo per tutte le indicazioni utili.
fatta nel 2019, organizzata molto bene. nessun problema particolare con il traffico, tranne, appunto, nel tratto di ciclabile intorno al lago (passaggio bellissimo! rimasi impressionato dalla quantità di famiglie che erano presenti nei vari parchi in quel giorno. un momento molto ma molto bello)
occhio però, che il lungo lago, è tutto un su e giù......
io presi una di quelle cotte........ :cry: :doh:

ottimo l'ultimo punto di controllo all'interno di una birreria :-P:==

IMG-20190414-WA0014.jpg IMG-20190414-WA0017.jpg IMG-20190414-WA0006.jpeg


mamma mia come passa il tempo :cry::cry::cry::cry::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
conosco bene tutte quelle strade
asfalto pessimo quello da valpiana alla colma, poi attenzione a scendere alla madonna perchè l'asfalto è ok ma è parecchio ripida
il pezzo più trafficato credo sia da omegna a verbania e zona luino
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Scusate , ho una mezza intenzione di iscrivermi . Ho letto dei punti di controllo ma non dei ristori . Qualcuno sa se ci saranno o ci si arrangia da sé?

Io l'ho fatta una paio di volte e se ricordo bene qualcosa c'è al controllo al santuario della madonna del sasso e poi lungolago dopo Cannobbio. L'ultimo controllo è in un bar.
Comunque si passa per un sacco di paesi dove ci sono bar in abbondanza.
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
67
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Scusate , ho una mezza intenzione di iscrivermi . Ho letto dei punti di controllo ma non dei ristori . Qualcuno sa se ci saranno o ci si arrangia da sé?
... sono tesserato con la squadra organizzatrice e sarò ad accogliere i randonneurs al controllo di Porto Valtravaglia sul lago Maggiore.
Sul percorso da 300Km sono previsti 3 ristori : Madonna del Sasso al km 95, Cannobio al km 153 e Porto Valtravaglia al km 213.
Lungo tutto il tragitto si potranno ammirare scorci e paesaggi di rara bellezza che renderanno più leggera la fatica del pedalare.
... qualche foto di alcuni scorci panoramici lungo il percorso , e dai vari punti di controllo.
 

Allegati

  • Santuario-Madonna-del-Sasso.jpg
    Santuario-Madonna-del-Sasso.jpg
    169,5 KB · Visite: 23
  • lago-ORTA-1.JPG
    lago-ORTA-1.JPG
    442,6 KB · Visite: 22
  • lago-ORTA-2.JPG
    lago-ORTA-2.JPG
    381,7 KB · Visite: 22
  • lago-ORTA-3.JPG
    lago-ORTA-3.JPG
    360,5 KB · Visite: 21
  • lago-ORTA-t.JPG
    lago-ORTA-t.JPG
    149,2 KB · Visite: 21
  • Boca.jpg
    Boca.jpg
    63,1 KB · Visite: 19
  • canale-villoresi-b.jpg
    canale-villoresi-b.jpg
    39 KB · Visite: 18
  • cannobio.jpg
    cannobio.jpg
    224,9 KB · Visite: 21
  • CollineNovaresi_Suno2.jpg
    CollineNovaresi_Suno2.jpg
    30,3 KB · Visite: 19
  • Orta_veduta.jpg
    Orta_veduta.jpg
    24,4 KB · Visite: 20
  • Porto-Valtravaglia.jpg
    Porto-Valtravaglia.jpg
    89,4 KB · Visite: 22

Maurizio66

Novellino
4 Settembre 2015
49
4
58
LAINATE
Visita sito
Bici
guerciotti
Complimenti per l ' organizzazione. La traccia è filata liscia , il percorso bellissimo , gli unici tratti trafficati da Omegna a Gravellona e il primo tratto di lago , ristori abbondanti con volontari gentilissimi. Un po' di pioggia ma almeno mi ha bagnato il giardino!
Grazie ancora.