32ª La Fausto Coppi 30/06/2019

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
circa 3000 km ripreso da una settimana, fermo per un mese per un tendine rotuleo infiammato.... che faccio giro per il medio??? (non punto a fare il tempo.. ma solo a portare a casa la pelle)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
E niente alla fine mi sono iscritto
Ad oggi poco meno di 5000 km nelle gambe
36/28 o mi compro un bel 11-30?

Solo tu lo puoi sapere....per come la vedo se uno ha un 36/28 e pensa di salire il Fauniera regolare, salvando la gamba e in agilità significa che ha una gamba molto buona. Secondo me per il cicloamatore medio 34/28 ma se possibile anche 34/32 per non cuocersi le gambe specie se fai il lungo...poi certo io peso 85 kg quindi non ho idea di cosa significhi pedalare in salita per uno che pesa 20 chili in meno.

circa 3000 km ripreso da una settimana, fermo per un mese per un tendine rotuleo infiammato.... che faccio giro per il medio??? (non punto a fare il tempo.. ma solo a portare a casa la pelle)

Secondo me il lungo è fattibile siccome c'è la possibilità di "farsi portare" dal gruppo per tutto il primo tratto. Certo c'è bisogno di un minimo di abitudine a stare in sella molte ore ma, per quanto dura, se uno ha il solo obiettivo di arrivare secondo me non è così problematica perchè si sta abbondantemente sotto i 200km, sopra sarebbe un altro paio di maniche.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Solo tu lo puoi sapere....per come la vedo se uno ha un 36/28 e pensa di salire il Fauniera regolare, salvando la gamba e in agilità significa che ha una gamba molto buona. Secondo me per il cicloamatore medio 34/28 ma se possibile anche 34/32 per non cuocersi le gambe specie se fai il lungo...poi certo io peso 85 kg quindi non ho idea di cosa significhi pedalare in salita per uno che pesa 20 chili in meno.



Secondo me il lungo è fattibile siccome c'è la possibilità di "farsi portare" dal gruppo per tutto il primo tratto. Certo c'è bisogno di un minimo di abitudine a stare in sella molte ore ma, per quanto dura, se uno ha il solo obiettivo di arrivare secondo me non è così problematica perchè si sta abbondantemente sotto i 200km, sopra sarebbe un altro paio di maniche.

Sono d’accordo sul discorso rapporti... è una questione estremamente soggettiva. Per rispondere alla domanda iniziale penso prima di tutto che spendere soldi per avere una cassetta in più che dal 28 ti porti al 30 non è poi così utile. Se proprio devo a quel punto prenderei un 32.
Concordo anche che fare il lungo con un 36/28 come rapporto più agile, e salire agili appunto, significa avere una gran bella gamba. Io, 181 cm per 70/72 kg circa, faccio il lungo con il 34/28 e posso assicurare che sul Fauniera, specie nel tratto che precede Castelmagno, salgo tutto tranne che agile (60/65 rpm circa)... e sul Colletto manco riesco a guardarla la cadenza :mrgreen:
Poi ci sarà chi dice “io la facevo col 39/25 ecc ecc... tutto vero, ma ci si allenava con quei rapporti e si faceva uno sforzo cardio-muscolare diverso. Siamo nell’era dell’agilità ed è innegabile che dia un bell’aiuto, quindi secondo me sul lungo più si ha un rapporto agile che permetta di stare su cadenze accettabili in salita (70/80 rpm) meglio è!


Sulla fattibilità del lungo Matteo avrei qualcosa da ridire invece :cry:
Certo ci sono i pezzi in gruppo in cui si sfrutta la scia... ma posso dirti che finito il ponte e girato a destra ti trovi subito a 50/60 km/h, e se prendi qualche buco son dolori! Si arriva all’inizio di Valmala In un’ora circa, quindi ai 40/45 di media. Se perdi le ruote del gruppo puoi andare più piano certo, ma prendi aria in faccia per i primi 40 km.
Poi anche il tratto di leggerissimo falsopiano a salire verso Dronero sono altri 10 km quasi da 40 all’ora, ed è un tratto che io patisco sempre tanto.
Paradossalmente ti posso dire che io, che non sono uno scalatore puro, patisco più i tratti in piano alla Coppi ed aspetto con impazienza l’inizio delle salite (e che salite).
Poi c’è il fattore caldo. Un conto è iniziare il Fauniera alle 8 ed il colletto alle 11, un conto è farlo rispettivamente alle 10/11 ed alle 13/14 se fa come negli ultimi anni...

Io onestamente ogni anno vivo con un po’ di apprensione l’approccio al lungo, ed ogni anno mi chiedo “ce la farò a farlo?”.
Sono sempre il primo a spingere chi chiede di fare il lungo perché da una soddisfazione infinita, però va preparato nei mesi prima con un po’ di intelligenza. Se non si è potuto farlo io sono dell’idea che sia meglio fare il corto che agonizzare per 9/10 ore sul lungo. Poi ci si rivede l’anno dopo e ci si riprova con maggior consapevolezza piuttosto o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
@MBerge dipende tutto dall'attitudine personale, non tanto fisica ma psicologica. Certo che se uno non ha mai fatto giri da almeno 4000 metri di dislivello con lunghezza di almeno 150-170km allora fare il lungo è una scelta molto azzardata.

Se invece c'è un minimo di esperienza su giri del genere secondo me è fattibile, mettendosi l'anima in pace di andare con calma nei momenti in cui si sta al vento in pianura.
Te lo dico perchè, pur non avendo mai fatto la Coppi nè alcuna GF, so cosa vuol dire fare 250km da solo con oltre 5000 metri di dislivello (Agnello, Izoard, Monginevro, Sestriere). Io li ho fatti da solo avendo come giro più lungo un 197 km x 3600 d+ (sempre da solo) e come giro con più dislivello mi pare un 130 km x 4400 d+ (anche qui da solo).

Detto questo come ho scritto in apertura è soprattutto una questione psicologica, io per esempio sono uno molto testardo e anche se sono in crisi nera il giro lo finisco lo stesso...altri, con tutte le ragioni del mondo, piuttosto si fermano e chiedono un passaggio al primo che passa in auto. Penso che sia una questione troppo personale....

ps: gli ultimi del lungo di solito in quanto arrivano? 10-11 ore?
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
circa 3000 km ripreso da una settimana, fermo per un mese per un tendine rotuleo infiammato.... che faccio giro per il medio??? (non punto a fare il tempo.. ma solo a portare a casa la pelle)
Dubito solo su una cosa, che tu possa fare il medio. A meno che tu non consideri il medio quello fatto col motorino visto che quest'anno è previsto:)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
@MBerge dipende tutto dall'attitudine personale, non tanto fisica ma psicologica. Certo che se uno non ha mai fatto giri da almeno 4000 metri di dislivello con lunghezza di almeno 150-170km allora fare il lungo è una scelta molto azzardata.

Se invece c'è un minimo di esperienza su giri del genere secondo me è fattibile, mettendosi l'anima in pace di andare con calma nei momenti in cui si sta al vento in pianura.
Te lo dico perchè, pur non avendo mai fatto la Coppi nè alcuna GF, so cosa vuol dire fare 250km da solo con oltre 5000 metri di dislivello (Agnello, Izoard, Monginevro, Sestriere). Io li ho fatti da solo avendo come giro più lungo un 197 km x 3600 d+ (sempre da solo) e come giro con più dislivello mi pare un 130 km x 4400 d+ (anche qui da solo).

Detto questo come ho scritto in apertura è soprattutto una questione psicologica, io per esempio sono uno molto testardo e anche se sono in crisi nera il giro lo finisco lo stesso...altri, con tutte le ragioni del mondo, piuttosto si fermano e chiedono un passaggio al primo che passa in auto. Penso che sia una questione troppo personale....

ps: gli ultimi del lungo di solito in quanto arrivano? 10-11 ore?

Ok, sul fattore mentale mi trovi d’accordo! Però tu in quello sei una spanna o due (o tre) sopra la media!

Sui tempi degli ultimi dovrei andare a cercare ma penso che più o meno siamo lì. Verso le 17 sicuramente arriva ancora qualcuno, oltre non saprei!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ok, sul fattore mentale mi trovi d’accordo! Però tu in quello sei una spanna o due (o tre) sopra la media!

Sui tempi degli ultimi dovrei andare a cercare ma penso che più o meno siamo lì. Verso le 17 sicuramente arriva ancora qualcuno, oltre non saprei!

Beh quindi se non ricordo male sono 177 km perciò in 10 ore significa 17,7 km\h di media....che secondo me è fattibile tutto sommato. Poi bisogna sempre vedere se l'utente prima intendeva 3000 km di quest'anno oppure 3000 km in assoluto di esperienza in bici....perchè nel secondo caso allora son dolori.

Comunque non me ne vogliate ma secondo me il medio (facciamo anche corto va) non merita più di tanto....va bene che c'è il Fauniera però penso che sia giusto un modo per permettere a chi ha meno allenamento di dire "ho fatto la Coppi" (che poi ci sia chi lo fa fortissimo è un altro discorso). Dal mio punto di vista se uno va a fare una GF che si chiama "Fausto Coppi" ed ha una preparazione decente ha il "dovere morale" di provare a fare il percorso lungo....perchè è come fare una GF chiamata "Cuneo Pinerolo" e poi metterci lo stesso percorso della tappa del Giro di quest'anno, non ha senso.

In questa ottica anche il lungo, nonostante dislivello e km siano molto impegnativi, non ha lo stesso fascino che avrebbe mettendo il Sampeyre al posto di Valmala...ma è un compromesso che ci sta.

Poi oh queste sono tutte considerazioni personali, chi pedala ha tutto il diritto di scegliere il medio ed essere orgoglioso di fare il Fauniera....che è già tanto per chi magari abita in altre zone dove non ci sono salite del genere. Ma per me che abito qui a due passi da tutte queste salite mitiche, il fatto di fare il medio e poi dire "ho fatto la Coppi", non ha nessun valore particolare perchè per me (radicato tra queste salite) la Coppi è solo il lungo.
 

ivax77

Pignone
30 Aprile 2008
137
57
Torino
Visita sito
Buongiorno a tutti, dopo aver fatto il percorso medio l’anno scorso (Fausto Coppi gara spettacolare) sono affascinato dall’idea di tentare il lungo, ben conscio della durezza del percorso e delle salite. Mentre ho conosciuto Fauniera e Madonna del Colletto sia l’anno scorso che in passato, no so nulla su Valmala e Piatta Soprana. Qualcuno sa darmi indicazioni in merito? Grazie!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Beh quindi se non ricordo male sono 177 km perciò in 10 ore significa 17,7 km\h di media....che secondo me è fattibile tutto sommato. Poi bisogna sempre vedere se l'utente prima intendeva 3000 km di quest'anno oppure 3000 km in assoluto di esperienza in bici....perchè nel secondo caso allora son dolori.

Comunque non me ne vogliate ma secondo me il medio (facciamo anche corto va) non merita più di tanto....va bene che c'è il Fauniera però penso che sia giusto un modo per permettere a chi ha meno allenamento di dire "ho fatto la Coppi" (che poi ci sia chi lo fa fortissimo è un altro discorso). Dal mio punto di vista se uno va a fare una GF che si chiama "Fausto Coppi" ed ha una preparazione decente ha il "dovere morale" di provare a fare il percorso lungo....perchè è come fare una GF chiamata "Cuneo Pinerolo" e poi metterci lo stesso percorso della tappa del Giro di quest'anno, non ha senso.

In questa ottica anche il lungo, nonostante dislivello e km siano molto impegnativi, non ha lo stesso fascino che avrebbe mettendo il Sampeyre al posto di Valmala...ma è un compromesso che ci sta.

Poi oh queste sono tutte considerazioni personali, chi pedala ha tutto il diritto di scegliere il medio ed essere orgoglioso di fare il Fauniera....che è già tanto per chi magari abita in altre zone dove non ci sono salite del genere. Ma per me che abito qui a due passi da tutte queste salite mitiche, il fatto di fare il medio e poi dire "ho fatto la Coppi", non ha nessun valore particolare perchè per me (radicato tra queste salite) la Coppi è solo il lungo.

Chiaramente però noi di zona abbiamo una visione più ristretta. Anche per me venire a Cuneo a fare il corto è un peccato, per via... ti fai comunque un giro tosto e porti a casa la soddisfazione di aver fatto il Fauniera!!

Quando sono andato a fare la MDD ho fatto il lungo. Probabilmente chi della zona pensa sia assurdo andare a fare il medio e perdersi così il Giau. Cosa che capisco e condivido, ma farti comunque tutte le altre salite è bello lo stesso.

Poi c’è anche chi magari nel weekend per famiglia, lavoro o chissà che non ha il tempo di fare più di 3/4 ore. Di conseguenza magari ne ha per divertirsi sul corto, ma il lungo sarebbe decisamente un passo più lungo della gamba.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Buongiorno a tutti, dopo aver fatto il percorso medio l’anno scorso (Fausto Coppi gara spettacolare) sono affascinato dall’idea di tentare il lungo, ben conscio della durezza del percorso e delle salite. Mentre ho conosciuto Fauniera e Madonna del Colletto sia l’anno scorso che in passato, no so nulla su Valmala e Piatta Soprana. Qualcuno sa darmi indicazioni in merito? Grazie!

La Piatta non la conosco perchè è un po' lontana da dove pedalo di solito, Valmala è una salita che invece conosco abbastanza bene. Comincia con un primo pezzetto irregolare che ti fa pensare "beh se è tutta così va bene perchè posso tirare il fiato spesso" ma poi diventa più dura e regolare, impegnativa fino in cima. Per quanto mi riguarda da fare veramente al minimo delle proprie possibilità in modo da salvare la gamba, secondo me è più il tempo che si perde sul Fauniera in caso di crisi provocata dall'aver speso troppo su Valmala piuttosto che il tempo perso su Valmala per salvare la gamba in vista di quel che arriva dopo. Aggiungerei anche che ovviamente nel tratto tra Cuneo e l'inizio di Valmala bisogna stare in gruppo il più possibile, così come tra la fine della discesa di Valmala e l'inizio della Piatta, sono pochi km ma da solo uno brucia parecchio.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Chiaramente però noi di zona abbiamo una visione più ristretta. Anche per me venire a Cuneo a fare il corto è un peccato, per via... ti fai comunque un giro tosto e porti a casa la soddisfazione di aver fatto il Fauniera!!

Quando sono andato a fare la MDD ho fatto il lungo. Probabilmente chi della zona pensa sia assurdo andare a fare il medio e perdersi così il Giau. Cosa che capisco e condivido, ma farti comunque tutte le altre salite e bello lo stesso.

Poi c’è anche chi magari nel weekend per famiglia, lavoro o chissà che non ha il tempo di fare più di 3/4 ore. Di conseguenza magari ne ha per divertirsi sul corto, ma il lungo sarebbe decisamente un passo più lungo della gamba.

Si si ma è lo stesso discorso che facevo io prima, condivido in toto.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Buongiorno a tutti, dopo aver fatto il percorso medio l’anno scorso (Fausto Coppi gara spettacolare) sono affascinato dall’idea di tentare il lungo, ben conscio della durezza del percorso e delle salite. Mentre ho conosciuto Fauniera e Madonna del Colletto sia l’anno scorso che in passato, no so nulla su Valmala e Piatta Soprana. Qualcuno sa darmi indicazioni in merito? Grazie!

Valmala salita impegnativa da fare assolutamente PIANO!! Rapportino agile, cuore a bassi giri, fiato sotto controllo. Nella prima parte va un po’ a strattoni, con un paio di passaggi abbondantemente oltre il 10%. Nella seconda diventa più regolare. Asfalto buono. Discesa nella prima parte nel bosco, molto ripida, moto stretta e molto tecnica. Da prestare attenzione.

La Piatta è una salita che nella prima metà è su strada larga con pendenze che aumentano piano piano. A metà salita quando si arriva a Montemale la strada si stringe e si passano i punti più duri, anche lì spesso sopra il 10%. Poi di fatto la salita finisce ai -2 km dalla Piatta, perché da lì appunto........ è piatta! Discesa “vedi Valmala”: nel bosco, molto stretta, molto ripida, molto tecnica, da fare molta attenzione.

E quando scrivo molto.... è proprio molto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar and ivax77

ivax77

Pignone
30 Aprile 2008
137
57
Torino
Visita sito
Valmala salita impegnativa da fare assolutamente PIANO!! Rapportino agile, cuore a bassi giri, fiato sotto controllo. Nella prima parte va un po’ a strattoni, con un paio di passaggi abbondantemente oltre il 10%. Nella seconda diventa più regolare. Asfalto buono. Discesa nella prima parte nel bosco, molto ripida, moto stretta e molto tecnica. Da prestare attenzione.

La Piatta è una salita che nella prima metà è su strada larga con pendenze che aumentano piano piano. A metà salita quando si arriva a Montemale la strada si stringe e si passano i punti più duri, anche lì spesso sopra il 10%. Poi di fatto la salita finisce ai -2 km dalla Piatta, perché da lì appunto........ è piatta! Discesa “vedi Valmala”: nel bosco, molto stretta, molto ripida, molto tecnica, da fare molta attenzione.

E quando scrivo molto.... è proprio molto :mrgreen:

Grazie dei consigli! Assolutamente era già mia intenzione salvare la gamba all’inizio, farò ancora più attenzione. Il Fauniera lo conosco bene e so che brutta bestia può essere e non l’ho mai cominciato dopo una novantina di km, quindi inizio per forza molto guardingo.
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
Beh quindi se non ricordo male sono 177 km perciò in 10 ore significa 17,7 km\h di media....che secondo me è fattibile tutto sommato. Poi bisogna sempre vedere se l'utente prima intendeva 3000 km di quest'anno oppure 3000 km in assoluto di esperienza in bici....perchè nel secondo caso allora son dolori.

Comunque non me ne vogliate ma secondo me il medio (facciamo anche corto va) non merita più di tanto....va bene che c'è il Fauniera però penso che sia giusto un modo per permettere a chi ha meno allenamento di dire "ho fatto la Coppi" (che poi ci sia chi lo fa fortissimo è un altro discorso). Dal mio punto di vista se uno va a fare una GF che si chiama "Fausto Coppi" ed ha una preparazione decente ha il "dovere morale" di provare a fare il percorso lungo....perchè è come fare una GF chiamata "Cuneo Pinerolo" e poi metterci lo stesso percorso della tappa del Giro di quest'anno, non ha senso.

In questa ottica anche il lungo, nonostante dislivello e km siano molto impegnativi, non ha lo stesso fascino che avrebbe mettendo il Sampeyre al posto di Valmala...ma è un compromesso che ci sta.

Poi oh queste sono tutte considerazioni personali, chi pedala ha tutto il diritto di scegliere il medio ed essere orgoglioso di fare il Fauniera....che è già tanto per chi magari abita in altre zone dove non ci sono salite del genere. Ma per me che abito qui a due passi da tutte queste salite mitiche, il fatto di fare il medio e poi dire "ho fatto la Coppi", non ha nessun valore particolare perchè per me (radicato tra queste salite) la Coppi è solo il lungo.


3000 ... da gennaio.... chiaramente... di lunghi fatta dolomiti sportful.. 9colli... 3 epic .... StelvioSantini...
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
3000 ... da gennaio.... chiaramente... di lunghi fatta dolomiti sportful.. 9colli... 3 epic .... StelvioSantini...

anche secondo me nessun problema per il lungo se hai voglia di provarci...che non significa che sarà facile ma significa che di sicuro non è impensabile da fare visto la tua preparazione anzi secondo me è alla portata, l'importante è gestirsi bene per arrivare al fauniera relativamente fresco
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Nel iscrivermi ho messo come taglia per la maglia la misura L, pensate sia possibile sostituirla con una M nel caso non andasse bene?
Non si sa mai che taglia scegliere a volte ci si azzecca ma non sempre e siccome esteticamente mi piace vorrei usarla nelle uscite domenicali
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Nel iscrivermi ho messo come taglia per la maglia la misura L, pensate sia possibile sostituirla con una M nel caso non andasse bene?
Non si sa mai che taglia scegliere a volte ci si azzecca ma non sempre e siccome esteticamente mi piace vorrei usarla nelle uscite domenicali

Certamente!! Nelle vicinanze dello stand per il ritiro del pacchi gara è sempre predisposto uno stand più piccolino, riconoscibile perchè tendenzialmente ha le maglie delle passate edizioni esposte. Puoi rivolgerti lì una volta provata la maglia per l'eventuale cambio.

Ovviamente è possibile cambiare maglia fintanto che saranno a disposizione taglie di scorta. La taglia indicata sull'iscrizione non è vincolante, ma necessaria per l'ordine di produzione, quindi non ci si può aspettare che le maglie di riserva siano infinite e conseguentemente le possibilità di cambio taglia. Prima ritiri il pacco più possibilità hai nell'eventualità di riuscire a cambiare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: roby1973