34-27 sufficiente per lo Zoncolan?

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
sei un grande! ottimo consiglio.:wacko:

anche se ho visto un sito che lo vende online. per caso hai un posto da consigliarmi?
e poi secondo te basta prendere la coroncina del 29 da mettere in ultima posizione o dovrò prendere anche il distanziale?

siccome non ho mai digerito il 21-24-27 della shimano, ho visto che potrei compormi una cassetta con il 21-23-25-27....

ci vuole il pignone di chiusura che è diverso dagli altri, poi ci vuole il distanziale e un disco di plastica anche se credo che ne puoi fare a meno.

per fare quello che dici te usava la cassetta 12-25 come ti ho detto e per lo zoncolan ti tieni la 12-27 a cui poi aggiungi il 29.

comunque il trucchetto non è niente di nuovo l'ho letto qua sul forum.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
come perchè? perchè il diametro del 29 è maggiore che quello del 25 quindi quando metterai la catena nel 34/29 per avere il corretto posizionamento della gabbia del cambio dovrai allungare di credo un paio di maglie la catena altrimenti il cambio ti si tira troppo.

Stesso discorso se un giorno monterai il 53, dovrai allungare la catena.

E se uno ha 34/27 e volesse mettere un 29 o un 30 deve allungare lo stesso la catena? ;nonzo%

leonida

Pignone
29 Aprile 2009
107
0
Udine
Visita sito
Ciao mikbonox
Sono di Udine e lavoro a Tolmezzo, mediamente faccio 16000 km l'anno e peso 60 kg.

Lo Zonco lo faccio 5 volte l'anno, con un medio allenamento ed un 34 - 27 si riesce a salire da tutti e 3 i versanti (soprattutto se sei abituato a fare SFR :mrgreen:). Se lo vuoi fare nella GF Carnia Classic ti consiglio un dente più leggero (da usare in caso di necessità :wacko:)...anche perchè dopo c'è il Ligosullo che è comunque una salita rognosa.
Ciao e scusa il disturbo.gandalf

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
come perchè? perchè il diametro del 29 è maggiore che quello del 25 quindi quando metterai la catena nel 34/29 per avere il corretto posizionamento della gabbia del cambio dovrai allungare di credo un paio di maglie la catena altrimenti il cambio ti si tira troppo.

Stesso discorso se un giorno monterai il 53, dovrai allungare la catena.

Non è vero, non occorre allungare la catena in senso assoluto, il motivo non è quello per i pochi casi in cui è necessario.
Vado a magnà e poi spiego perchè.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ciao mikbonox
Sono di Udine e lavoro a Tolmezzo, mediamente faccio 16000 km l'anno e peso 60 kg.

Lo Zonco lo faccio 5 volte l'anno, con un medio allenamento ed un 34 - 27 si riesce a salire da tutti e 3 i versanti (soprattutto se sei abituato a fare SFR :mrgreen:). Se lo vuoi fare nella GF Carnia Classic ti consiglio un dente più leggero (da usare in caso di necessità :wacko:)...anche perchè dopo c'è il Ligosullo che è comunque una salita rognosa.
Ciao e scusa il disturbo.gandalf
Ti ringrazio, ma purtroppo mi devo accontentare del 27, per l'11 velocità non penso che esistano pignoni di concorrenza. Su salite del 18% con il 34-27 ho una bella pedalata non troppo dura, magari sul 22% si soffrirà un po', magari l'affronterò in piedi sui pedali.
Ma quanto è lungo questo tratto del 22?

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Ti ringrazio, ma purtroppo mi devo accontentare del 27, per l'11 velocità non penso che esistano pignoni di concorrenza. Su salite del 18% con il 34-27 ho una bella pedalata non troppo dura, magari sul 22% si soffrirà un po', magari l'affronterò in piedi sui pedali.
Ciao io l'ho fatta l'anno scorso la carnia sullo zoncolan i primi 6km l'ho fatti con il 29 nei km sucesivi ho usato il 27 il pezzo al 22% non ricordo quanto fosse lungo,comunque i primi 6 km sono i + duri.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non è vero, non occorre allungare la catena in senso assoluto, il motivo non è quello per i pochi casi in cui è necessario.
Vado a magnà e poi spiego perchè.

Eccolo qua.
Dunque, se tu hai un 50-34 e un 12-25, avrai una certa lunghezza catena.
Se vai a montare un 29 dietro, la catena non è troppo corta sul 34-29: con questo rapporto circa (34+29)/2=31.5 maglie della catena sono avvolte sui pignoni, il resto è recuperato dal cambio. (in realtà le maglie delle catena avvolte sui pignoni, ma poco importa, perchè ragioneremo per confronto con un altro rapporto: la differenza fra l'avvolgimento di un pignone con uno più grande è trascurabile).

Il cambio sarà in tiro come con la corona da 50 e il pignone da 13... (50+13)/2=31.5
che è una situazione assolutamente accettabile!

Quindi, variando il pacco pignoni, non occorre in generale variare la lunghezza della catena per necessità.
Infatti, con un 50-34, montando per assurdo un 12-23, si farà la lunghezza (come usano molti, ottenendo così un buon stato di tensionamento su tutti i rapporti) su pignone piccolo e corona piccola. Risulta evidente che poco importa quale sia il pignone grande: 23, 25, 26, 27 o 29.

L'unico rischio è che, utilizzando un cambio a bilanciere corto, la catena sia troppo in tiro sul 50-29, che è appunto una configurazione pericolosa con il bilanciere corto. Se usassimo il medio (in partenza, altrimenti sì che bisognerebbe allungare la catena) il problema non sussisterebbe!

Nella mia bicicletta ho verificato che montando una compact 48-34 (quella ho...) con un pacco pignoni 13-29 (che alterno talvolta al 13-26), non è affatto necessario allunga la catena e che il bialnciere corto. Con un 50 magari sì, è difficile valutare senza provare. Comunque si può usare, se prendete quegli automatismi nella cambiata in modo che un 50-29 non vi entri nemmeno se siete sfiniti e soprapensiero.

Ultima modifica:

leonida

Pignone
29 Aprile 2009
107
0
Udine
Visita sito

I tratti al 22% e 20% sono lunghi 200m l'uno...dipende tutto come ci arrivi e comunque ogni tanto spiana (al 10%:mrgreen:). Non preoccuparti perchè in allenamento nel 2007 io son riuscito a salire su con il 34-25 (e soprattutto con l'asfalto grattato via perchè doveveno mettere quello nuovo per il giro :wacko:).
Ti consiglio di salire con il tuo ritmo già dalla frazione di Liariis perchè i fuori soglia si pagano cari su questa salita :impic:
http://www.salitomania.it/zonco_ita.htm