34/30

GLP

Pignone
2 Settembre 2011
169
1
51
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Cento Strade 105 mix - Kuota Kross Carbon Ultegra - Specialized Tarmac SL4 Pro Sram Red
Condivido in parte quello che dici ma ti chiedo di considerare diversamente la situazione, mi spiego: se un atleta non è abbastanza allenato, come nel caso della persona a cui rispondevo, è più stressante per il sistema cardiocircolatorio andare su con 34/25 a 7/9km/h o con un 34/30 a 8/10km/h ?
E' qui che casca l'asino =)

In ogni caso riconfermo la mia idea, il 34 / 25 è buono per la stragrande maggioranza delle salite e per la maggior parte degli amatori (lo Zoncolan, il Mortirolo o l'Angloru la non rientrano nella maggior parte delle salite), sullo Stelvio ho visto molti amatori col 39 e comunque un qualsiasi amatore normodotato col 34/25 va su (1).

Se una persona vuole fare delle salite impegnative senza essere preparato l'unica cosa che mi sento di consigliare è la MTB, qualsiasi MTB, è più comoda, più stabile, più adatta e meno costosa.

1 - quindi non chi non si allena mai, chi ha 70 anni, pesa 150 etc etc.

Ciao Phill.
Ho riflettuo sulla tua posizione e sulla questione che hai posto. La mia opinione continua ad essere che, per la mia attuale preparazione e condizione, la soluzione migliore sia quella di salire con un rapporto il più possibile agile. Quando riterrò di aver raggiunto un livello di preparazione tale da consdntirmi di affrontare certe salite con un rapporto più duro, mi cimenterò col 25. Semmai, nel frattempo, diminuirò la velocità. Nota che non sto indicando una regola da seguire e nemmeno sto suggerendo ad altri di utilizzare il mio stesso approccio. Semplicemente sto dicendo che per me, al momento, è meglio così.
Cambiando discorso, mi hai chiesto della frequenza massima; ti ho risposto, ma non mi hai poi detto che cosa ne pensi. Se non erro, per quanto riguarda la frequenza, hai risposto solo ad Imacmino dicendogli che secondo te i suoi valori sono troppo alti. Mi fai sapere per cortesia che valutazioen dai dei miei ? Io al momento, per quanto riguarda la questione frequenza, mi sento ancora un po' disorientato. Grazie.
G.
 

Imacmino

Pignone
8 Ottobre 2011
272
3
Parma
Visita sito
Bici
Cervelo S1
Glp non tener conto dei miei valori, perché sono alquanto anomali, infatti avevo, tempo fa, cominciato una discussione sulla mia fc, che infatti si è rivelata per tutti un po' troppo fuori dalle righe. Quindi non ti preoccupare e non prendere come termine di paragone i miei valori. Sono convinto che se smettessi di fumare, 10 battiti in meno se ne andrebbero, mettiamoci pure anche il sovrappeso e un po' più di allenamento. L'anno scorso avevo una media di 175 di fc e ogni volta che facevo un cavalcavia toccavo le 185. Quest'anno con più uscite sono riuscito a migliorarmi molto, arrivando a fare medie di 26km/h in percorsi da 70km (so che adesso mi direte che è poco, però per me è già abbastanza). Comunque per me l'avere i battiti alti è come unpò un handicap, starà a me decidere se continuare a fumarmi un pacchetto di sigarette al giorno a discapito della prestazione atletica, per non dire della salute!
 

GLP

Pignone
2 Settembre 2011
169
1
51
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Cento Strade 105 mix - Kuota Kross Carbon Ultegra - Specialized Tarmac SL4 Pro Sram Red
Glp non tener conto dei miei valori, perché sono alquanto anomali, infatti avevo, tempo fa, cominciato una discussione sulla mia fc, che infatti si è rivelata per tutti un po' troppo fuori dalle righe. Quindi non ti preoccupare e non prendere come termine di paragone i miei valori.

Grazie di aver pensato di tranquillizzarmi ! o-o
Sono convinto che se smettessi di fumare, 10 battiti in meno se ne andrebbero, mettiamoci pure anche il sovrappeso e un po' più di allenamento... Comunque per me l'avere i battiti alti è come unpò un handicap, starà a me decidere se continuare a fumarmi un pacchetto di sigarette al giorno a discapito della prestazione atletica, per non dire della salute!

Smetti !!! Non vedo altra soluzione... :mrgreen:

Così la prossima che vengo dalle vostre parti (tue e di Phill) per lavoro mi porto la bici e se incontriamo Phill lo stacchiamo di brutto in salita prima col 30, poi col 32 e... alla fine anche col 25 :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :)))::)))::))): :-x:-x:-x
Ovviamente scherzo !!!

Ciao a tutti.

G.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.079
3.835
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ciao. Non dubito che tu ci riesca. Ti invidio. Io, personalmente, non credo che potrei mai farcela. Magari se avessi iniziato ad andare in bici 20 anni fa quando sciavo e facevo atletica, dopo un annetto di pedalate, avendo già una buona base di preparazione derivante dagli altri due sport, ce l'avrei fatta, ma ora come ora, non vedo come. Comunque, sono fermamente intenzionato a continuare ad allenarmi. Al momento, come ho scritto in un altro post, sono un po' a terra sia col morale sia fisicamente visto che ho un'infiammazione alle vie urinarie e alla prostata e, per giunta, l'antibiotico che mi hanno prescritto mi ha provocato un'infiammazione della guaina dei tendini di achille di entrambe le gambe (la diagnosi è di questa mattina e proviene da un mio amico ortopedico che tra l'altro è anche un chirurgo straordinariamente bravo e che lavora all'Ospedaòe di Niguarda, qui a Milano). Tuttavia, spero di riucsire a riprendere tra circa un mesetto. Speriamo bene. Buona serata .
G.

Ciao. Grazie del sostegno. Ma... se non sono indscreto, che cosa ti è successo ? Ti auguro di cuore di rimetterti presto, qualunqua cosa ti sia capitata e ovviamente di tornare in sella. Tieni duro. A presto.
G.
Matoncino dopo mattoncino si riesce a tirare su una bella casa:mrgreen:
Se hai fatto atletica da giovane,tra pochi mattoncini(allenamenti)ti potrai togliere le tue "ricche" soddisfazioni.........ho amici che hanno iniziato il nostro sport completamente scevri di qualsiasi pratica sportiva durante il corso della loro esistenza,eppure non ci hanno messo molto a fare quello che ,pensavano impossibileo-o.

-In 5 mesi sono passato per la sala operaoria ben 2 volte,sono 13 mesi che non pedalo,soprattutto che non ho piu una vita"normale",andiamo avanti....................................................................................
Mi permetto di consigliarti,per il tuo problema,di fare tutti gli accetamenti possibili,alcune vvolte la pratica della bdc,è un fattore scatenante di alcuni simtomi,ma non ne è la causa............................................
io a 28 anni ho cominciato ad avere i tuoi stessi sintomi,liquidati"frettolosamente"da piu di un medico in "ricorrenti prostatiti",sottintendendo che la causa fosse appunto la bdc:angrymod:,fortunatamente, ho finalmente incontrato chi ha voluto vederci piu chiaro,riconducendo il tutto ad un fattore congenito,lo stesso mi ha rimesso in bici(consigliandomi l'uso di apposita sella,però),sottolineandomi l'importanza del benessere psico-fisico per contrastare qualsivoglia malattia.
Insomma aveva capito che vietandomi la bici,sarei stato peggio.....:eek:
 

GLP

Pignone
2 Settembre 2011
169
1
51
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Cento Strade 105 mix - Kuota Kross Carbon Ultegra - Specialized Tarmac SL4 Pro Sram Red
Matoncino dopo mattoncino si riesce a tirare su una bella casa:mrgreen:
Se hai fatto atletica da giovane,tra pochi mattoncini(allenamenti)ti potrai togliere le tue "ricche" soddisfazioni.........ho amici che hanno iniziato il nostro sport completamente scevri di qualsiasi pratica sportiva durante il corso della loro esistenza,eppure non ci hanno messo molto a fare quello che ,pensavano impossibileo-o.

-In 5 mesi sono passato per la sala operaoria ben 2 volte,sono 13 mesi che non pedalo,soprattutto che non ho piu una vita"normale",andiamo avanti....................................................................................
Mi permetto di consigliarti,per il tuo problema,di fare tutti gli accetamenti possibili,alcune vvolte la pratica della bdc,è un fattore scatenante di alcuni simtomi,ma non ne è la causa............................................
io a 28 anni ho cominciato ad avere i tuoi stessi sintomi,liquidati"frettolosamente"da piu di un medico in "ricorrenti prostatiti",sottintendendo che la causa fosse appunto la bdc:angrymod:,fortunatamente, ho finalmente incontrato chi ha voluto vederci piu chiaro,riconducendo il tutto ad un fattore congenito,lo stesso mi ha rimesso in bici(consigliandomi l'uso di apposita sella,però),sottolineandomi l'importanza del benessere psico-fisico per contrastare qualsivoglia malattia.
Insomma aveva capito che vietandomi la bici,sarei stato peggio.....:eek:

Ciao. Accidenti ! Mi spiace davvero tanto ! Ti sono vicino. Lo dico sul serio, perché credo, soprattutto in un momento come questo, di capire e in un certo senso persino di avvertire il tuo disagio. Grazie per i consigli che apprezzo e che seguirò senz'altro. Domani pomeriggio avrò l'esito degli esami e cioè urino coltura, coltura liquido seminale, esami del sangue (prescritti anche come controllo periodico e che quindi contemplano tutta una serie di altri parametri che non hanno necessariamente qualcosa a che vedere con la prostatite). Intanto, abbandonato l'antibiotico e aggredita subito la tendinite provocatami proprio da quest'ultimo (maledetti chinolonici !!!) - che, infatti, sta regredendo - sto curando l'infiammazione con prodotti naturali: Permixon 1 compressa al giorno (prescrittami dall'urologo), tisane di uva ursina (antibatterico), mirtillo rosso (altro antibatterico), molta anzi moltissima acqua (circa 3 litri al giorno) e attenzione quasi maniacale all'alimentazione (no sale, non grassi, non caffé, non alcolici, non superalcolici, no latte, drastica riduzione dei formaggi etc.). Poi, nei prossimi giorni, dopo essere tornato dall'urologo, saprò se e quali farmaci dovrò prendere per guarire.
Anche se, per carattere, mi capita di essere giù e di deprimermi soprattutto di fronte a situazioni cher riguardano la salute, non sono uno che molla tanto facilmente. Nella vita ho imparato che per ottenere qualcosa spesso bisogna fare sacrifici. Bene. Sono pronto anche questa volta. Dobbiamo crederci entrambi: ci rimetteremo in sella !!! :cassius::cassius::cassius: Costi quel che costi. A presto.
G.
 

GLP

Pignone
2 Settembre 2011
169
1
51
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Cento Strade 105 mix - Kuota Kross Carbon Ultegra - Specialized Tarmac SL4 Pro Sram Red
Secondo me lo monta sostituendo il cambio posteriore con il wifli della Sram che è stato pensato proprio per montare cassette fino a 32 denti ! :mrgreen:

Poi non dite che non ve lo avevo detto... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o
 

Allegati

  • Cassetta bici Contadore al Lombardia.jpg
    Cassetta bici Contadore al Lombardia.jpg
    10,7 KB · Visite: 32

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
Guarda, quasi quasi provo a prendermi una cassetta 12-30 del Tiagra per provare, sono curioso...So che rispetto al pacco Ultegra è un po' più pesantuccio ma per la schiappa che sono, non è quello che fa la differenza! Sulla Specy, hai addirittura un 32??? Ma che salite fai?

ciao Imac, una domanda : devi fare il "muro di Sormano"?:mrgreen:;nonzo%
Monta la cassetta Tiagra 12/30 e vedrai che sei a posto, il deragliatore posteriore non sfiora i raggi, tranquillo, e se ti fai la gamba e il fiato ti basta e avanza:-x!!
 

GLP

Pignone
2 Settembre 2011
169
1
51
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Cento Strade 105 mix - Kuota Kross Carbon Ultegra - Specialized Tarmac SL4 Pro Sram Red
Ciao Phil. In realtà, al momento, non sono in grado di darti una risposta precisa, attendibile e affidabile. Ho acquistato il garmin edge 800 da poco e l'ho usato soltanto 6-7 volte. Tra l'altro le prime volte non ero nemmeno riuscito a capire come fare a settare la pendenza e tanto meno come fare a inserire il dato nella schermata principale. Comunque, andando a memoria, mi pare di ricordare che l'ultima volta che ho fatto la salita che porta verso casa mia (sul Lago di Como), nel punto più ripido, che raggiunge al massimo l'11-12%, la frequenza massima fosse intorno ai 150-155 battiti. Ad onor del vero, però, in quel tratto, la mia velocità non credo sia mai arrivata a 10 km/h. Approssimando credo che fosse tra gli 8 e i 9 km/h. Ho provato solo una volta (ma non quella volta) ad andare a tutta perché ero uscito con un vicino di casa che va in bici da 14 anni e che, avendo un'altra gamba e un altro allenamento rispetto a me, saliva intorno agli 11-12 km/H; in quell'occasione non avevo il garmin, ma sono certo che la frequenza sia schizzata alle stelle. Ho davvero sputato l'anima. Infatti, quando sono arrivato in cima ero distrutto e il giorno dopo ho passato la mano e ho preferito non uscire. Onestamente non avevo tanto mal di gambe, ma mi sentivo ancora molto affaticato per lo sforzo del pomeriggio precedente e quindi ho preferito dedicarmi ad un sano riposo. Tre mesi fa ho avuto un episodio di polso accelerato (tra 75 e 80 battiti al minuto) associato ad extrasistole che è durato per circa 10 giorni e il cardiologo che mi ha visitato e che mi ha sottoposto a tutti gli accertamenti, pur non avendo trovato assolutamente nulla di anomalo, malgrado elettrocardiogramma, ecocardiogramma e holter, mi ha consigliato di rimanere sempre il più possibile sotto la soglia. Quindi cerco sempre di non esagerare ed è anche per questo che mi sono orientato su rapporti così agili come quelli che ho descritto nei post precedenti. Quest'estat, dirante le due settimane di lago, sono uscito quasi tutti i giorni e non ho avuto più problemi né di polso accelerato, né di extrasistole, anche perché sto seguendo una terapia a base di betabloccante (la dose è bassissima, lo stesso cardiologo l'ha definita quasi "pediatrica"); tuttavia mi ha sicuramente aiutato a regolarizzare il battito. la cosa che mi lascia un po' perplesso è che il mio cuore, dopo le uscite in bici (che di solito sono di una quarantina di km con un 2-3 km di salita finale) ci mette sempre un bel po' a tornare a frequenze normali. Per la precisione, prima di tornare ai consueti 60 (consueti ovviamente per me) ci mette anche un paio d'ore. Prima si attesta per un po' sui 90, poi scende a 80 e così via. Fra un poaio di settimane ho la visita di controllo con il cardiologo e gli chiederò chiarimenti in proposito.
Buona serata. G.

Ciao Imacmino, ciao Phill. e un saluto a chiunque altro abbia voglia di leggere e di commentare.
Come annunciato, ho verificato sul sito della Garmin un po' di dati che ho uploadato dal mio Garmin Edge 800.
Ecco un esempio (mi trovavo a Colico, strada per Villatico):
- pendenza 9%;
- quota 251 mt;
- velocità 10,2 km/h;
- cadenza pedalata 76;
- frequenza cardiaca 147;
- temperatura esterna 27 gradi.
La salita è una di quelle che conosco bene perché è quella che faccio quasi sempre per tornare a casa quando esco in bdc.
Su questa salita che arriva fino all'10%, di solito, quando la pendenza raggiunge il 9% ho il 34-32. La bici che avevo quel giorno (l'unica sulla quale ho montato il Garmin) era la Specialized Tarmac SL4 Pro Sram Red.
Sinceramente non sono in grado di valutare la prestazione ;nonzo%
Probabilmente è scarsa :wacko:
E probabilmente, se c'è qualcosa di buono, quel poco lo fa soprattutto la bicicletta con i suoi 7,4 kg di peso e il suo telaio bello rigido che restituisce tutta la potenza della pedalata :eek::eek::eek::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque, questo è quanto ha rilevato il Garmin.
Scarso o meno che sia.
Questi dunque sono i dati.
Lacio a voi ogni considerazione.
Buona serata e a presto.
 

tetsuya

Novellino
29 Agosto 2008
69
0
Cagliari
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 2012
Ciao a tutti, anche io per sopperire alle mie scarse prestazioni in salita ed evitare
di scendere sotto i 40rpm :cry: passero' al 34/30, adesso uso un 34/27.
Ho scoperto che fortunatamente monto il RD-5700-A che e' compatibile con il pacco pignoni da 12-30.
Sono solo indeciso se cambiare anche il deragliatore con il RD-5701-GS (compatibile 32T) e montare direttamente il
pacco pignoni SRAM PG 1050 12-32.
So che cambia poco fra il 34/30 e il 34/32, ma quando si arranca in salita ogni aiutino e prezioso :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao ragazzi, Domenica andrò a farmi la SellaRonda Bike Day (tempo permettendo) con mia moglie...E' già da qualche giorno che sto pensando di equipaggiare le nostre 2 bdc con un bel pacco pignoni che ci possa permettere di fare una passeggiata tranquilla...La cassetta che aveva pensato di mettere è un 12-30 Shimano Tiagra. Come gruppo montiamo tutti e due un Ultegra 6600 e il dubbio che ho è quello che il 30 finale non sia compatibile col cambio posteriore...Chiedo ai più esperti, se nel caso avessero già sperimentato...

N.B. montiamo la compact quindi come da titolo il rapporto in questione sarebbe un 34/30

Ringrazio già da adesso tutti quelli che mi daranno delucidazioni sul caso. Ciao

Il 30 è ufficialmente per il gabbia media del 6700.
Ma pare che in molti lo usino tranquillamente sulla corta del 6700 senza problemi. Sul 6600 non saprei però