37^ La Fausto Coppi - Cuneo 28/06/2026

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.537
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti!!
Manca ancora tanto ma è arrivato il momento di aprire la discussione per l'edizione dell'anno che verrà, dato che dalle 21 di sabato 20 settembre sarà possibile iscriversi su Endu.

L'edizione passata ha finalmente visto il ritorno nel percorso lungo del Sampeyre, con un tracciato nuovamente di primissimo piano tra le granfondo Alpine.
Chi farà il medio o il Fauniera Classic potrà invece godere a pieno degli importanti lavori di asfaltatura che hanno permesso ora di avere 8 km di bitume nerissimo, liscio e perfetto da Castelmagno al Colle Fauniera.

L'edizione 2025 ha visto la cifra record di 2600 iscritti provenienti da 42 nazioni diverse ed il morale è già alto per replicare e migliorarsi ancora nell'anno a venire ;-)o-o

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
470
262
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Ciao a tutti!!
Manca ancora tanto ma è arrivato il momento di aprire la discussione per l'edizione dell'anno che verrà, dato che dalle 21 di sabato 20 settembre sarà possibile iscriversi su Endu.

L'edizione passata ha finalmente visto il ritorno nel percorso lungo del Sampeyre, con un tracciato nuovamente di primissimo piano tra le granfondo Alpine.
Chi farà il medio o il Fauniera Classic potrà invece godere a pieno degli importanti lavori di asfaltatura che hanno permesso ora di avere 8 km di bitume nerissimo, liscio e perfetto da Castelmagno al Colle Fauniera.

L'edizione 2025 ha visto la cifra record di 2600 iscritti provenienti da 42 nazioni diverse ed il morale è già alto per replicare e migliorarsi ancora nell'anno a venire ;-)o-o
modalità scherzosa attiva (se non capite questo amen)

tradotto per il granfondista medio che punta ad arrivare alla fine entro il tempo limite:
tra poco potrete prenotare un'altro favoloso collasso fisico, manca ancora tanto, ma è meglio iniziare a recitare dei mantra mentali per non sentire i crampi quando sarai a 500 m dalla cima, ma con già il 70% di acido lattico al posto del sangue
saremo in tanti, quindi avremo altre facce contorte dalla fatica con cui confrontarci ed andare avanti (parlare costa troppi watt)
fine modalità scherzosa

se sopravvivo e non ci saranno impegni inschivabili ci sarò
anche se ho di nuovo fatto metà della madonna del colletto a piedi l'obiettivo rimane il lungo, il sampeyre è veramente interessante come salita (anche la discesa)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.537
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici
modalità scherzosa attiva (se non capite questo amen)

tradotto per il granfondista medio che punta ad arrivare alla fine entro il tempo limite:
tra poco potrete prenotare un'altro favoloso collasso fisico, manca ancora tanto, ma è meglio iniziare a recitare dei mantra mentali per non sentire i crampi quando sarai a 500 m dalla cima, ma con già il 70% di acido lattico al posto del sangue
saremo in tanti, quindi avremo altre facce contorte dalla fatica con cui confrontarci ed andare avanti (parlare costa troppi watt)
fine modalità scherzosa

se sopravvivo e non ci saranno impegni inschivabili ci sarò
anche se ho di nuovo fatto metà della madonna del colletto a piedi l'obiettivo rimane il lungo, il sampeyre è veramente interessante come salita (anche la discesa)

Io farei una raccolta firme per spianarla Madonna del Colletto :==

• Mi piace
Reactions: didy86 and winston

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.512
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
magari spargi anche la voce che Esischie è una vergnogna chiamarla strada, asportassero quel poco di asfalto sarebbe meglio.
Sono salito due volte, e sceso una, ma scendere è preggio che salire....

Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: falzone

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.537
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici
magari spargi anche la voce che Esischie è una vergnogna chiamarla strada, asportassero quel poco di asfalto sarebbe meglio.

Ciao! sei salito quest’anno ancora? Perché anche il versante dell’Esischie è stato sistemato, non a livello del lato di Castelmagno ma comunque tutti i punti dove la strada era spaccata o sterrata sono stati riasfaltati.

Resta un versante sconsigliato i discesa da parte mia, ma per me è il più bello in salita nonostante il manto stradale imperfetto!

Ultima modifica di un moderatore:

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Spero di riuscire a tornare a Cuneo anche nel 2026, sarebbe la mia sesta partecipazione. Fantastico il percorso di quest'anno con il ritorno del Sampeyre. Poi, vabbè, c'è il Fauniera che, come si suole dire, vale da solo il prezzo del biglietto. Ci sono tante salite che amo, ognuna per motivi diversi, ma quella che mi lascia incantato ogni volta è proprio il Fauneria. Ecco, la Madonna del Colletto un po' meno perché ogni dannata volta l'ho fatta con temperature sahariane e mi ha seccato gambe e gola.

• Mi piace
Reactions: MBerge

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.512
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Si, ho fatto Fauniera ( castelmagno ) e Sampeyre di seguito , ma è davvero un supplizio , sarebbe più indicata una bici gravel

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.537
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Si, ho fatto Fauniera ( castelmagno ) e Sampeyre di seguito , ma è davvero un supplizio , sarebbe più indicata una bici gravel

Punti di vista… ripeto che in discesa sono il primo a sconsigliarla, ma in salita resta per me una delle più belle che abbiamo nonostante la strada imperfetta.
Purtroppo da cuneese sarei il primo a volere ogni colle asfaltato come in Francia o sulle Dolomiti, ma bisogna fare i conti con la realtà… e se bisogna accettare questo per avere un percorso con Sampeyre e Fauniera per me va benissimo, molto meglio del precedente percorso lungo che era evidentemente un compromesso “emergenziale”.

In fin dei conti se in bdc si fa con stupore e meraviglia il Finestre, sterrato e quasi sempre mal messo per 9km, non vedo che problema abbia l’Esischie.
È solo una questione di stato mentale di chi lo affronta a mio avviso, tant’è che non mi pare che i partecipanti del lungo di quest’anno si siano lamentati… ;-)

Ultima modifica:

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
774
633
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Non è poi così mal messa l'Esischie, in salita praticamente nessun problema. Se non erro ci saranno 300 metri sterrati, per il resto l'ho fatta il giorno prima della Coppi e non era messa male.

Paesaggisticamente è il lato più bello, come salita non mi piace, troppo irregolare.

• Mi piace

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
901
534
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Provato il percorso venerdi, molto molto bello peccato per lo stato strada da pelo sullo stomaco... le discese (tecniche)se fatte serene ok, se fatte in gara ad alta velocità (>50kmh) sono da temerari. Ad ogni modo penso di esserci e di non fare la panno mdd. A livello paesaggistico sarebbe meglio invertire i versanti di sampeyre e fauniera

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
774
633
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Provato il percorso venerdi, molto molto bello peccato per lo stato strada da pelo sullo stomaco... le discese (tecniche)se fatte serene ok, se fatte in gara ad alta velocità (>50kmh) sono da temerari. Ad ogni modo penso di esserci e di non fare la panno mdd. A livello paesaggistico sarebbe meglio invertire i versanti di sampeyre e fauniera

In Fauniera a scendere è in ottimo stato sia verso Castelmagno che verso Demonte.

Madonna del Colletto no, così come il Sampeyre a scendere verso Stroppo.

Purtroppo le strade qui sono così. Basta passare il confine e sono decisamente meglio, così come nelle Dolomiti.

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
901
534
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
In Fauniera a scendere è in ottimo stato sia verso Castelmagno che verso Demonte.

Madonna del Colletto no, così come il Sampeyre a scendere verso Stroppo.

Purtroppo le strade qui sono così. Basta passare il confine e sono decisamente meglio, così come nelle Dolomiti.
Madonna del colletto l'ho fatta al tardo pomeriggio ma non mi sembrava male

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.512
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Punti di vista… ripeto che in discesa sono il primo a sconsigliarla

Non è poi così mal messa l'Esischie, in salita praticamente nessun problema. Se non erro ci saranno 300 metri sterrati, per il resto l'ho fatta il giorno prima della Coppi e non era messa male.

Paesaggisticamente è il lato più bello, come salita non mi piace, troppo irregolare.
Io intendo fatta in discesa, è un supplizio.
Mica si può sempre fare anello salendo da Sampeyre , a volte si vuole fare il contrario

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.537
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Mica si può sempre fare anello salendo da Sampeyre , a volte si vuole fare il contrario

Ok però siamo partiti che mi dicevi di dire a tutti che la strada dell’Esischie è vergognosa, e dato che siamo nella discussione della Coppi si intende ovviamente fatta in salita…

Quindi per fare chiarezza ribadisco:
- l’Esischie in salita non è poi così male e paesaggisticamente è super;
- in discesa lo sconsiglio in bdc;
- lo sconsiglio ancora di più in discesa durante la Coppi :== ;pirlùn^

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
774
633
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Ah ok, su questo hai ragione. Ma da local per me il Fauniera sempre in discesa verso Demonte, massimo Pradleves ma già mi piace meno e la faccio solo quando è chiuso il Colle e devi tornare indietro.

C'è anche da dire che fare il Colle di Sampeyre salendo da Stroppo non è che sia tutta sta allegria.

Non si può, ma è invece bellissimo farlo dalla vecchia strada che porta ad Elva, oggi chiusa chiusa.

• Mi piace

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.512
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Ok però siamo partiti che mi dicevi di dire a tutti che la strada dell’Esischie è vergognosa, e dato che siamo nella discussione della Coppi si intende ovviamente fatta in salita…

Quindi per fare chiarezza ribadisco:
- l’Esischie in salita non è poi così male e paesaggisticamente è super;
- in discesa lo sconsiglio in bdc;
- lo sconsiglio ancora di più in discesa durante la Coppi :== ;pirlùn^
sembra che mi stai un pò perculando, ma sappi che faccio almeno una volta l'anno Esischie, come pure Sampeyre e le salite in zona. MA Esischie sta progressivamente anno dopo anno peggiorando il manto.
Allo stato attuale, l'anello coi due colli è un patimento se fatto al contrario della coppi

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.512
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Ah ok, su questo hai ragione. Ma da local per me il Fauniera sempre in discesa verso Demonte, massimo Pradleves ma già mi piace meno e la faccio solo quando è chiuso il Colle e devi tornare indietro.

C'è anche da dire che fare il Colle di Sampeyre salendo da Stroppo non è che sia tutta sta allegria.

Non si può, ma è invece bellissimo farlo dalla vecchia strada che porta ad Elva, oggi chiusa chiusa.
in che senso allegria? a me non dispiace, certo passando da Elva risparmi un pò di tempo. purtroppo non mi ricordo più l'ultima volta che ci sono salito..