3a tappa 2021 LORIENT>PONTIVY

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
si, però prendono comunque i tempi.
quello che hanno chiesto alcune squadre ieri si poteva tranquillamente fare, spostando ai meno cinque (o meno otto) quello che era già previsto ai meno tre, non comportava chissà quale difficoltà.
Forse non capisco io quello che intendi, ma credo che nessuno prenda i tempi ai -3 credo non ci siano nemmeno fotocellule o altro, semplicemente dai -3 al traguardo se io e te siamo assieme, e io foro o mi ribalto su un cordolo, il mio tempo verrà considerato uguale al tuo al traguardo, non ai -3 (altrimenti ci sarebbe discrepanza di 3 km tra i tempi di chi si ribalta e chi invece arriva al traguardo, i tempi devono essere presi sullo stesso "traguardo" per tutti.. )
se invece dai -3 al traguardo io mi stacco da te perchè sono na pippa, tu avrai il tuo tempo e io il mio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
niente Emmenthaler, ma anche mangiapatate, mangiaspaghetti e mangiapaella... i commissari UCI per il TdF sono:
HERPELINCK LucPrésident du Collège des Commissaires
ARANZABAL SAN VICENTE Jose MiguelMembre du Collège des Commissaires
MAGGIONI ErnestoMembre du Collège des Commissaires
BASTIEN LaurentMembre du Collège des Commissaires
BERTHELOT GabrielTV/Support Commissaire

nell'ordine (salvo errori) belga, spagnolo, italiano, francese e francese.
https://www.uci.org/road/calendar/CompetitionDetail?competitionId=61386&year=2020
Vabbè Emmenthaler semplicisticamente perchè UCI ha sede in Svizzera, lo so pure io che non saranno tutti svizzeri i commissari...che poi alla fine il capo degli Emmentaler è un senzabidè, quindi i conti tornano :==
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
cmq thomas è caduto a inizio corsa, le cadute di sabato sono state lontano dal traguardo, e non era arrivo per velocisti.
Nessuno ha la pretesa di annullare le cadute. Cercare un qualcosa per ridurle si, altrimenti 2 settimane fa è morto un pilota del motomondiale che aveva il casco, la tuta ecc., dunque il casco non serve a nulla, facciamoglielo togliere.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Forse non capisco io quello che intendi, ma credo che nessuno prenda i tempi ai -3 credo non ci siano nemmeno fotocellule o altro, semplicemente dai -3 al traguardo se io e te siamo assieme, e io foro o mi ribalto su un cordolo, il mio tempo verrà considerato uguale al tuo al traguardo, non ai -3 (altrimenti ci sarebbe discrepanza di 3 km tra i tempi di chi si ribalta e chi invece arriva al traguardo, i tempi devono essere presi sullo stesso "traguardo" per tutti.. )
se invece dai -3 al traguardo io mi stacco da te perchè sono na pippa, tu avrai il tuo tempo e io il mio.
Si ma per fare quello che dici, ossia per stabilire che io e te ai -3 siamo assieme e quindi in caso di caduta mi danno il tuo tempo del traguardo come lo stabilisci se non con un rilevamento cronometrico?
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Si ma per fare quello che dici, ossia per stabilire che io e te ai -3 siamo assieme e quindi in caso di caduta mi danno il tuo tempo del traguardo come lo stabilisci se non con un rilevamento cronometrico?
Ecc'hai ragione pure tu, è che mi faccio fuorviare perchè ho letto più volte di confusione su come funziona la famosa neutralizzazione ai -3
Comunque non cambia niente, che sia spostare la neutralizzaizone per problema meccanico dei -3 ai -20 che sia spostare un TV ai -20 o che sia mettere un "Traguardo" ad hoc il concetto è quello.. e secondo me è valido
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
3", oltre i 3" prendono il distacco.
"Nelle tappe identificate di pianura, quindi nelle quali si prevede una volata di gruppo, i cronometristi aspettano infatti tre secondi di frattura tra un corridore e l’altro per assegnare un nuovo tempo a quel corridore e tutti coloro che appartengono al suo gruppo"
era questa non mi ricordavo fossero 3 i secondi, comunque i buchi ci sono
La regola dei -3 vale solo in caso di ritardi dovuti a cadute o inconvenienti tecnici, se un corridore arrivato ai -3 tira i freni per paura di farsi male e prende un minuto, non gli abbuonano niente.
Quindi o si trova un volontario che si butti a terra o si mette un comando per far rompere qualche cosa sulla bici.
Le faremo sapere (cit.)
sbagliato è come dice nel post che ho quotato sopra. rimandati entrambi a settembre. :°°(
 
23 Ottobre 2015
6.254
3.606
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
sbagliato è come dice nel post che ho quotato sopra. rimandati entrambi a settembre. :°°(
Spiegami il perché.
Tratto dal link che hai messo:

La regola dei 3 km al Tour de France 2021​


Altro aspetto fondamentale per comprendere come viene assegnato il tempo ad un corridore e di cui è importante comprendere il funzionamento è la famosa regola dei tre chilometri. Il regolamento prevede infatti che in caso di incidente dimostrato all’interno degli ultimi tre chilometri di una tappa in linea (dunque sono escluse le cronometro) il o i corridori coinvolti siano accreditati dello stesso tempo del corridore o dei corridori con cui si trovava(no) al momento dell’incidente, mantenendo tuttavia la posizione con la quale sono passati al traguardo. La Giuria valuta e considera come incidenti tutti gli avvenimenti indipendenti dalla volontà e dalla capacità fisica del corridore (caduta, problema meccanico, foratura, ecc) di mantenere la sua posizione. Se il corridore caduto è impossibilitato a tagliare il traguardo, la Giuria (effettuate le verifiche del caso) gli assegnerà l’ultima posizione della tappa, ma gli verrà comunque accreditato il tempo basato sulla posizione in cui si trovava al momento della caduta.


La regola vale per tutte le frazioni ad eccezione delle cronometro (tappa 5 e 20) e delle tappe 1, 2, 9, 17, e 18, che si concludono in salita.



Quindi:
tirare i freni ed arrivare con calma al traguardo per paura di farso male non fa parte di "avvenimenti indipendenti dalla volontà e dalla capacità fisica del corridore di mantenere la sua posizione", perciò a tale corridore sarebbe accreditato il distacco misurato sul traguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.592
2.412
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
La cosa dei -3 non mi risulta funzioni così, (o almeno mi pare di aver sempre capito così) se dopo i -3 sei in un gruppetto di gente e succede qualcosa (incidente foratura ecc.) allora ti considerano col tempo del gruppo in cui eri.
Ma se ti stacchi perché ti stacchi e basta, allora il tuo tempo è quello che è.
È una regola che sistema un danno “a posteriori” ma perché venga applicata devi scornarti fino all’arrivo a tutta e deve esserci appunto il danno.

Certo che è così.
Perché c'è chi pensa che a -3 puoi smettere di pedalare?

eeeh adios guarda che nei -3 i buchi non vengono conteggiati entro un tot.di secondi. possono arrivare anche sparpagliati, e infatti così sempre accade.

era questa non mi ricordavo fossero 3 i secondi, comunque i buchi ci sono


sbagliato è come dice nel post che ho quotato sopra. rimandati entrambi a settembre. :°°(
;nonzo% io non ci sto capendo più niente. Cioè, mi e chiaro come funziona (, magari non riesco a spiegarmi bene) ma ad ogni modo a settembre vado in vacanza.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Spiegami il perché.
Tratto dal link che hai messo:

La regola dei 3 km al Tour de France 2021​


Altro aspetto fondamentale per comprendere come viene assegnato il tempo ad un corridore e di cui è importante comprendere il funzionamento è la famosa regola dei tre chilometri. Il regolamento prevede infatti che in caso di incidente dimostrato all’interno degli ultimi tre chilometri di una tappa in linea (dunque sono escluse le cronometro) il o i corridori coinvolti siano accreditati dello stesso tempo del corridore o dei corridori con cui si trovava(no) al momento dell’incidente, mantenendo tuttavia la posizione con la quale sono passati al traguardo. La Giuria valuta e considera come incidenti tutti gli avvenimenti indipendenti dalla volontà e dalla capacità fisica del corridore (caduta, problema meccanico, foratura, ecc) di mantenere la sua posizione. Se il corridore caduto è impossibilitato a tagliare il traguardo, la Giuria (effettuate le verifiche del caso) gli assegnerà l’ultima posizione della tappa, ma gli verrà comunque accreditato il tempo basato sulla posizione in cui si trovava al momento della caduta.


La regola vale per tutte le frazioni ad eccezione delle cronometro (tappa 5 e 20) e delle tappe 1, 2, 9, 17, e 18, che si concludono in salita.



Quindi:
tirare i freni ed arrivare con calma al traguardo per paura di farso male non fa parte di "avvenimenti indipendenti dalla volontà e dalla capacità fisica del corridore di mantenere la sua posizione", perciò a tale corridore sarebbe accreditato il distacco misurato sul traguardo.
perchè i secondi vengono conteggiati ogni 3 secondi di buco dal gruppo precedente, se no ogni volta che arrivano a es.20 secondi verrebbero contati i secondi invece non è così, quindi ci sarebbe la possibilità di arrivare non appallati. ovviamente si ragiona per ipotesi e aumentando questo tempo in modo proporzionale al kmetraggio di neutralizzazione si arriverebbe a una grossa riduzione dei rischi
 
23 Ottobre 2015
6.254
3.606
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
perchè i secondi vengono conteggiati ogni 3 secondi di buco dal gruppo precedente, se no ogni volta che arrivano a es.20 secondi verrebbero contati i secondi invece non è così, quindi ci sarebbe la possibilità di arrivare non appallati. ovviamente si ragiona per ipotesi e aumentando questo tempo in modo proporzionale al kmetraggio di neutralizzazione si arriverebbe a una grossa riduzione dei rischi
Seeeee va beh...

Comunque se dopo un minuto che é passato il primo c'è un buco di più di 3", chi arriva dopo non prende 3" di distacco ma 1'
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Seeeee va beh...

Comunque se dopo un minuto che é passato il primo c'è un buco di più di 3", chi arriva dopo non prende 3" di distacco ma 1'
sicuro?
che io sappia il distacco viene preso dal gruppo che precede non dal primo del gruppo. non ci metto la mano sul fuoco eh..ma se arrivano per dire i primi 100 con dicitura ST e il 101esimo arriva a 5 secondi dal gruppetto prende il tempo che appare sul traguardo?
 
23 Ottobre 2015
6.254
3.606
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
sicuro?
che io sappia il distacco viene preso dal gruppo che precede non dal primo del gruppo. non ci metto la mano sul fuoco eh..ma se arrivano per dire i primi 100 con dicitura ST e il 101esimo arriva a 5 secondi dal gruppetto prende il tempo che appare sul traguardo?
Sì, perchè i primi 100 hanno lo stesso tempo del primo arrivato, quindi i 5" di distacco tra i gruppi fanno sì che al 101 gli venga attribuito il distacco con cui attraversa il traguardo, cioé dal primo
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.592
2.412
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
che non ci stai capendo niente si vede. ma fa sorridere la sicurezza con cui ti esponi ciononostante :clown:
Faccio un esempio .
Sagan ieri è caduto, se vedete il suo distacco non è cambiato rispetto alla classifica del giorno prima a testimonianza che gli è stato accreditato lo stesso tempo che avrebbe ottenuto senza caduta.
Agevolo screenshot...
 

Allegati

  • Screenshot_2021-06-29-15-55-32-60.jpg
    Screenshot_2021-06-29-15-55-32-60.jpg
    101,1 KB · Visite: 4
  • Screenshot_2021-06-29-15-54-47-78.jpg
    Screenshot_2021-06-29-15-54-47-78.jpg
    100,3 KB · Visite: 4
  • Screenshot_2021-06-29-15-51-42-22.jpg
    Screenshot_2021-06-29-15-51-42-22.jpg
    99,1 KB · Visite: 2
  • Screenshot_2021-06-29-15-50-07-08.jpg
    Screenshot_2021-06-29-15-50-07-08.jpg
    101,7 KB · Visite: 4

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Sì, perchè i primi 100 hanno lo stesso tempo del primo arrivato, quindi i 5" di distacco tra i gruppi fanno sì che al 101 gli venga attribuito il distacco con cui attraversa il traguardo, cioé dal primo
ah ok, quindi distacco dal gruppo che precede il cui rilevamento che fa riferimento è quello del primo dello stesso gruppo..poi a seguire ogni 3 secondi di buco si attribuisce un distacco diverso, sempre con riferimento al tempo che appare sul tabellone sul traguardo (se ho capito male correggimi)
 
23 Ottobre 2015
6.254
3.606
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ah ok, quindi distacco dal gruppo che precede il cui rilevamento che fa riferimento è quello del primo dello stesso gruppo..poi a seguire ogni 3 secondi di buco si attribuisce un distacco diverso, sempre con riferimento al tempo che appare sul tabellone sul traguardo (se ho capito male correggimi)
Hai capito perfettamente.
Anche perché altrimenti i distacchi sarebbero multipli di 3 secondi e non quelli reali, al netto dei gruppi.