3Epic Road Tre Cime di Lavaredo 10/06/2018

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
oggi sulla tribuna di treviso articolo si panighel... si lascia intendere che al momento non ci sono margini per dare continituà alla 3epic :(

Peccato, un vero peccato, se così fosse salterebbe una delle manifestazioni più belle e meglio organizzate in assoluto! Si potrebbe leggere, se possibile, l'articolo in questione?
Grazie.
 

checoz

Pignone
29 Luglio 2014
122
14
Friuli VG
Visita sito
Bici
Scott Addic RC 20 Disc
Peccato sì!
Quest'anno ho ciccato alla grande la gara, sono arrivato con gambe imballate e molli, reduce da una influenza intestinale: risultato prestazione pessima e fermato sul lago a Misurina. Mi ero promesso di tornare il prossimo anno e farla decisamente in modo migliore.
 

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
210
354
37
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV / Wilier Izoard Xp
Peccato sì!
Quest'anno ho ciccato alla grande la gara, sono arrivato con gambe imballate e molli, reduce da una influenza intestinale: risultato prestazione pessima e fermato sul lago a Misurina. Mi ero promesso di tornare il prossimo anno e farla decisamente in modo migliore.
Già, alla mia seconda granfondo ero partito per il lungo ma, complice anche la forma non del tutto smagliante, mi sono dovuto fermare a Misurina. Anche io avrei voluto prendermi la rivincita il prossomo anno. Cominque, qualche giorno, fa ho chiesto informazioni sulla prossima edizione sulla pagina ufficiale di Facebook ma non ho ricevuto risposta.. Sono anche io molto pessimista

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Già, alla mia seconda granfondo ero partito per il lungo ma, complice anche la forma non del tutto smagliante, mi sono dovuto fermare a Misurina. Anche io avrei voluto prendermi la rivincita il prossomo anno. Cominque, qualche giorno, fa ho chiesto informazioni sulla prossima edizione sulla pagina ufficiale di Facebook ma non ho ricevuto risposta.. Sono anche io molto pessimista

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

A uno hanno risposto su FB...
riporto testuali parole:
"non si svolgerà per la mancanza del rinnovo della convenzione da parte dell'amministrazione Comunale di Auronzo"

mettetevi il cuore in pace, a Belluno siamo fatti così... se abbiamo qualcosa che funziona troviamo il modo di farla morire

a volte mi domando se un giorno ci faremo portare via anche la sede di partenza/arrivo della GF Sportful dai Trentini :ueh:
 

Gentefixa

Pignone
9 Agosto 2015
104
31
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO HM
Peccato. Avevo partecipato a tutte 3 le edizioni. È stata la mia prima GF e ci ero particolarmente affezionato anche perché l'organizzazione era impeccabile!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Mail arrivata oggi:

La straordinaria stagione del progetto 3Epic, culminata con il mondiale, dopo quattro anni si ferma e non per nostra volontà



Il Comune di Auronzo non ha rinnovato la convenzione 2019. Un'eredità senza erede!

Auronzo-Misurina (Belluno, Veneto), 17 ottobre 2018 – La situazione kafkiana che si è venuta a creare da quando ad Auronzo di Cadore si è insediata la nuova Amministrazione, ci ha creato delle grosse difficoltà culminate con il mancato rinnovo della convenzione 2019 nonostante le nostre richieste e i nostri richiami, datati 26.11.2017 e 08.06.2018.

Ne consegue che non sono state messe in calendario, nazionale e internazionale, le manifestazioni 3Epic Winter Ride di gennaio,3 Epic Cycling Road di giugno e 3Epic Mtb Marathon di settembre.

L'Amministrazione del Comune di Auronzo non si è mai degnata di darci una risposta, evidentemente non ritiene strategico il progetto 3Epic per lo sviluppo turistico del territorio. La cosa è ancora più strana perché Auronzo di Cadore, in questo momento storico, non ha una destinazione turistica che lo contraddistingue ed è in sofferenza per questo. Il progetto della ciclabile Auronzo/Misurina, la volontà degli operatori turistici e il nostro progetto, andavano proprio nella direzione del cicloturismo come nuova vocazione turistica del territorio. E la cosa ancora più strana, è che il mondiale ha avuto un successo mediatico e di partecipazione come non si era mai visto agli ultimi mondiali di specialità.



I numeri mossi dal nostro mondiale parlano chiaro:

10.000 l'indotto turistico nel corso dell'estate, per testare il percorso e nella settimana dedicata al mondiale e alla 3Epic, con un ritorno economico di circa 1.500.000 euro. Atleti provenienti da 36 nazioni, e atleti provenienti da tutte le regioni d'Italia che hanno conosciuto Auronzo di Cadore grazie alla 3Epic...

Senza poi contare la risonanza mediatica dell'evento!

Oramai è assodato che i i grandi eventi sono uno strumento di marketing territoriale, se usati con logica e lungimiranza secondo il concetto di eredità, che deve essere progettata, programmata, così come devono essere studiati i simboli, i valori, i messaggi, le operazioni dirette e indirette di marketing territoriale.

Con la 3Epic abbiamo messo al centro del progetto, l’icona di questo territorio, ovvero Le Tre Cime di Lavaredo. Abbiamo creato un format sportivo legato al ciclismo (strada e mountain bike) dal grande impatto emozionale e mediatico, capace di stimolare sempre di più la partecipazione e il turismo nel territorio.

Il turismo sportivo legato al mondo delle due ruote rappresenta un target di valore, ricco e disposto a spendere. Un turismo che viene “destagionalizzato” perché ormai non esistono più le stagioni dedicate al ciclismo, basti pensare all’esperienza Fat Bike, le bici con leruotone che vanno sulla neve, anche l’inverno è diventato “pedalabile” !

3Epic lascia una grande eredità a un territorio straordinariamente vocato al cicloturismo, ma che non ha saputo cogliere e comprendere la grande opportunità che gli è stata posta su un piatto d'argento, come spesso accade, purtroppo, in Italia....
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Mail arrivata oggi:

La straordinaria stagione del progetto 3Epic, culminata con il mondiale, dopo quattro anni si ferma e non per nostra volontà



Il Comune di Auronzo non ha rinnovato la convenzione 2019. Un'eredità senza erede!

Auronzo-Misurina (Belluno, Veneto), 17 ottobre 2018 – La situazione kafkiana che si è venuta a creare da quando ad Auronzo di Cadore si è insediata la nuova Amministrazione, ci ha creato delle grosse difficoltà culminate con il mancato rinnovo della convenzione 2019 nonostante le nostre richieste e i nostri richiami, datati 26.11.2017 e 08.06.2018.

Ne consegue che non sono state messe in calendario, nazionale e internazionale, le manifestazioni 3Epic Winter Ride di gennaio,3 Epic Cycling Road di giugno e 3Epic Mtb Marathon di settembre.

L'Amministrazione del Comune di Auronzo non si è mai degnata di darci una risposta, evidentemente non ritiene strategico il progetto 3Epic per lo sviluppo turistico del territorio. La cosa è ancora più strana perché Auronzo di Cadore, in questo momento storico, non ha una destinazione turistica che lo contraddistingue ed è in sofferenza per questo. Il progetto della ciclabile Auronzo/Misurina, la volontà degli operatori turistici e il nostro progetto, andavano proprio nella direzione del cicloturismo come nuova vocazione turistica del territorio. E la cosa ancora più strana, è che il mondiale ha avuto un successo mediatico e di partecipazione come non si era mai visto agli ultimi mondiali di specialità.



I numeri mossi dal nostro mondiale parlano chiaro:

10.000 l'indotto turistico nel corso dell'estate, per testare il percorso e nella settimana dedicata al mondiale e alla 3Epic, con un ritorno economico di circa 1.500.000 euro. Atleti provenienti da 36 nazioni, e atleti provenienti da tutte le regioni d'Italia che hanno conosciuto Auronzo di Cadore grazie alla 3Epic...

Senza poi contare la risonanza mediatica dell'evento!

Oramai è assodato che i i grandi eventi sono uno strumento di marketing territoriale, se usati con logica e lungimiranza secondo il concetto di eredità, che deve essere progettata, programmata, così come devono essere studiati i simboli, i valori, i messaggi, le operazioni dirette e indirette di marketing territoriale.

Con la 3Epic abbiamo messo al centro del progetto, l’icona di questo territorio, ovvero Le Tre Cime di Lavaredo. Abbiamo creato un format sportivo legato al ciclismo (strada e mountain bike) dal grande impatto emozionale e mediatico, capace di stimolare sempre di più la partecipazione e il turismo nel territorio.

Il turismo sportivo legato al mondo delle due ruote rappresenta un target di valore, ricco e disposto a spendere. Un turismo che viene “destagionalizzato” perché ormai non esistono più le stagioni dedicate al ciclismo, basti pensare all’esperienza Fat Bike, le bici con leruotone che vanno sulla neve, anche l’inverno è diventato “pedalabile” !

3Epic lascia una grande eredità a un territorio straordinariamente vocato al cicloturismo, ma che non ha saputo cogliere e comprendere la grande opportunità che gli è stata posta su un piatto d'argento, come spesso accade, purtroppo, in Italia....
Mail arrivata pure a me, che tristezza:cry:
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
centra semmai poco con la bdc, pero' mi verrebbe da chiedere, in questo caso all'amministrazione comunale, ma perché?!?!?!?!
:ueh:
Piacerebbe saperlo anche a me, immagino che sia una questione di soldi... Capisco che il Comune in qualche modo dovrà contribuire (mi piacerebbe sapere quanto deve sborsare l'amministrazione per una manifestazione del genere...).... E capisco che il "famoso" indotto non entra direttamente nelle casse del comune, ma comunque fa contenti i concittadini....
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Auronzo fa i milioni con il pedaggio delle tre cime... quindi immagino che solo per tenere chiusa la strada, l'organizzazione debba dare al comune il mancato introito delle giornate e delle ore in cui gli automobilisti non possono passare... ricordo che ogni auto paga 30 denari. Si sta poco a raggiungere cifre a 4 zeri.
Supposizione puramente personale.

Quello che è oggettivo è che l'alto Bellunese sta morendo come territorio: agordino, Cadore e Comelico hanno un calo demografico spaventoso, chiudono i negozi e i servizi diminuiscono di quantità e qualità. E ancora una volta si è sprecata un'occasione di rilancio.

Ci resta solo da fare un minuto di silenzio per tutti quelli che non hanno partecipato ad almeno un'edizione della 3epic, perché non hanno idea di cosa si sono persi.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Effettivamente è una giusta osservazione, le tre cime sono una miniera d'oro...certo è che un territorio non può far conto solo su quelle.

Sono andato poco tempo fa sulle tre cime, prima volta in bici, forse il più bel posto dove sono mai stato.

Peccato per la gf, è anche un modo per far conoscere il territorio... Non potevano cambiare l'arrivo? Certo non è la stessa cosa.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Piacerebbe saperlo anche a me, immagino che sia una questione di soldi... Capisco che il Comune in qualche modo dovrà contribuire (mi piacerebbe sapere quanto deve sborsare l'amministrazione per una manifestazione del genere...).... E capisco che il "famoso" indotto non entra direttamente nelle casse del comune, ma comunque fa contenti i concittadini....


magari dico una sciocchezza, pero' i soldi che arrivano a ristoratori/commercianti/albergatori.... poi rientrano in comune sottoforma ti tasse.
se io pago in base al fatturato, se fatturo di più, il comune, indirettamente, incasserà di più

oltre, al far conoscere il territorio ed a far contenti i cittadini, come giustamente tu dicevi, che forse è anche più importante che fare meramente operazioni di ragioneria
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
magari dico una sciocchezza, pero' i soldi che arrivano a ristoratori/commercianti/albergatori.... poi rientrano in comune sottoforma ti tasse.
se io pago in base al fatturato, se fatturo di più, il comune, indirettamente, incasserà di più

oltre, al far conoscere il territorio ed a far contenti i cittadini, come giustamente tu dicevi, che forse è anche più importante che fare meramente operazioni di ragioneria
avevo pensato anch'io a questa cosa... però in realtà, penso che al comune entri poco di queste tasse dell'indotto... iva, irpef e balle varie vanno di più allo stato (credo)... al comune entra "solo" la tassa di soggiorno....
questa mia opinione tienila come "chiacchera da bar"... che posso aver detto una gran fesseria, non essendo un esperto di tasse.... io le pago e basta poi a chi vanno non lo so.... :-(
in ogni caso, sempre chiaccera da bar, secondo me il comune ha fatto male, qualsiasi sia la causa di questo mancato accordo.... (a meno che non siano stati gli organizzatori ad aver "tirato" troppo la corda, forti del loro successo... ma vallo a sapere...)