3T exploro Primo o Bianchi Impulso Road ?

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Buongiorno a tutti, mi sta balenando l'idea di prendere una gravel da utilizzare nella stagione invernale.
Vorrei farci un pò di asfalto e un pò di sterrato.
Sterrato ovviamente non complicato, diciamo che nei primi anni 2000 lo facevo tranquillamente con una MTB in acciaio senza forcelle ammortizzate.
Un negoziante della mia zona mi avrebbe proposto due bici nuove:
Bianchi Impulso Pro con GRX 600 1x11v a € 2150
3T Exploro Primo con Rival 1x11v a 2.500

Essendo uno stradista ero partito con l'idea della doppia corona, perchè il mono mi sembra una coperta corta, a maggior ragione per questi modelli che hanno il pacco pignoni da 11v e non da 12v.
La doppia corona però non mi sembra molto diffusa tra le gravel.

Vi metto i link delle 2 bici:

La 3t

la bianchi
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.574
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Buongiorno a tutti, mi sta balenando l'idea di prendere una gravel da utilizzare nella stagione invernale.
Vorrei farci un pò di asfalto e un pò di sterrato.
Sterrato ovviamente non complicato, diciamo che nei primi anni 2000 lo facevo tranquillamente con una MTB in acciaio senza forcelle ammortizzate.
Un negoziante della mia zona mi avrebbe proposto due bici nuove:
Bianchi Impulso Pro con GRX 600 1x11v a € 2150
3T Exploro Primo con Rival 1x11v a 2.500

Essendo uno stradista ero partito con l'idea della doppia corona, perchè il mono mi sembra una coperta corta, a maggior ragione per questi modelli che hanno il pacco pignoni da 11v e non da 12v.
La doppia corona però non mi sembra molto diffusa tra le gravel.

Vi metto i link delle 2 bici:

La 3t

la bianchi
Se sei uno "stradista" andrei di 3T ad occhi chiusi.
Con le ruote giuste è ottima per l'utilizzo che intendi farne (anche se dal MIO punto di vista anche con le ruote e le coperture di serie non è affatto male).
Le geometrie sono molto orientate all'uso stradale ma su sterrato si difende bene
 
  • Mi piace
Reactions: Andreavisi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.094
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la doppia imho ha ancora il suo senso, soprattutto rispetto al grx 11v che ha un range di rapporti molto ridotto, va bene se ci fai argini e piattoni ma se trovi cemento all'insù c'è da piangere...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io ho il mono con 10v
Cambiano i rapporti intermedi che ti garantiscono una migliore cadenza, sugli estremi cambia poco, e se devi sacrificare, sacrifichi la velocità di un 48/11 per un 42/11 o 40/11 del mono (10 se SRAM con il suo corpetto)
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ciao, dopo anni di MTB, con mono e doppie, quando ho preso la gravel, l' ho cercata e voluta, assolutamente con la doppia.
Sia per un fatto estetico, si sono un maniaco dell'estetica;), sia per un fatto di comodità. La doppia, secondo me, ti regala una comodità di pedalata, che la mono non può darti, per ovvi motivi.
Comunque, scegli la bici che più ti piace, non c'è niente di peggio che pedalare una bici che non ti piace, anche se accessoriata al top.
Ovviamente, mia personale opinione.