3T Exploro Racemax 650b o 700c?

Uccio21

Novellino
2 Aprile 2020
50
58
43
Australia
Visita sito
Bici
Colnago V3, 3T Exploro Racemax
Ho intenzione di acquistare una 3T Exploro Racemax e sono indeciso se prenderla con ruote 700c 40mm o 650b 2.1 (53mm?).

L’uso che ne faro’ e’ al 90% su sterrato facile, anche se dove vivo ci sono spesso tratti semi sabbiosi o con ghiaia/argilla secca a palline, che da’ l’impressione di pedalare su delle biglie in vetro.

Sono orientato sulle 650b, ma ho appena venduto una Bianchi Methanol (MTB) 27.5” e gomme da 2.1 proprio perche’ cerco qualcosa un po’ piu’ veloce ed efficente.

Sarebbe un errore prendere la 3T Exploro con ruote da 650b?
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
510
732
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ho intenzione di acquistare una 3T Exploro Racemax e sono indeciso se prenderla con ruote 700c 40mm o 650b 2.1 (53mm?).

L’uso che ne faro’ e’ al 90% su sterrato facile, anche se dove vivo ci sono spesso tratti semi sabbiosi o con ghiaia/argilla secca a palline, che da’ l’impressione di pedalare su delle biglie in vetro.

Sono orientato sulle 650b, ma ho appena venduto una Bianchi Methanol (MTB) 27.5” e gomme da 2.1 proprio perche’ cerco qualcosa un po’ piu’ veloce ed efficente.

Sarebbe un errore prendere la 3T Exploro con ruote da 650b?
650 b con gomme da 45 e vai tranquillo . Ti dico 650 e non 700 perché la exploro max ha un passaggio ruota - telaio , al posteriore , ridicolo x una gravel . Solo con il formato 650 riesci ad avere uno spazio sufficente . Per le gomme io ti direi 45mm ....piu che sufficenti per il gravel anche " spinto" e non troppo pesanti .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Uccio21

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ho intenzione di acquistare una 3T Exploro Racemax e sono indeciso se prenderla con ruote 700c 40mm o 650b 2.1 (53mm?).

L’uso che ne faro’ e’ al 90% su sterrato facile, anche se dove vivo ci sono spesso tratti semi sabbiosi o con ghiaia/argilla secca a palline, che da’ l’impressione di pedalare su delle biglie in vetro.

Sono orientato sulle 650b, ma ho appena venduto una Bianchi Methanol (MTB) 27.5” e gomme da 2.1 proprio perche’ cerco qualcosa un po’ piu’ veloce ed efficente.

Sarebbe un errore prendere la 3T Exploro con ruote da 650b?
Ciao! Innanzitutto complimenti per la bici: scelta eccellente. Qualunque sia la gommatura che preferisci non te ne pentirai.

Io pedalo da due anni sulla Exploro Race Max e, oltre a usarla per Randonnee e come muletto invernale, ci ho fatto sterrati di ogni tipo, con ruote da 700c e gomme da 40 mm all'anteriore e 35 mm al posteriore (attualmente Cinturato Gravel M).
Attenzione: la scelta non e' casuale. I 40 mm al posteriore, a seconda anche del cerchio che monti, in molti casi non ci stanno, non tanto per mancanza di spazio tra i foderi del carro, quanto piuttosto per la prossimità del piantone reggisella ricurvo.
Questo e' anche il motivo, per cui, solitamente, la RaceMax viene consegnata con pneumatici da 35 mm.

La scelta tra 650b e 700c dipende sostanzialmente da dove graviterai maggiormente come uso. Personalmente, per sterrati facili come quelli che descrivi, preferisco tenere i 700c con gommatura da 35/40 mm, prima di tutto perché non sento il bisogno di coperture piu' generose, secondo, perché, in questo modo, viaggio bene anche nei trasferimenti su asfalto. Ho in programma di prendere un secondo set di ruote da 650b, per sterrati piu' impegnativi e con tanto dislivello (es. Dolomiti), in cui una gomma da 50/54 mm mi puo' dare una mano sia come trazione su fondi molto sconnessi, sia come comfort e impronta a terra in discesa.

Se, come mi pare di capire, sei gia' orientato per le 650b, vai pure con quelle: non esiste la scelta fondamentalmente "giusta" o "sbagliata". E' anche questione di gusti e abilita' personali. Al massimo, sei sempre in tempo a farti un paio di 700c ;-)

Buon acquisto!
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
766
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ho intenzione di acquistare una 3T Exploro Racemax e sono indeciso se prenderla con ruote 700c 40mm o 650b 2.1 (53mm?).

L’uso che ne faro’ e’ al 90% su sterrato facile, anche se dove vivo ci sono spesso tratti semi sabbiosi o con ghiaia/argilla secca a palline, che da’ l’impressione di pedalare su delle biglie in vetro.

Sono orientato sulle 650b, ma ho appena venduto una Bianchi Methanol (MTB) 27.5” e gomme da 2.1 proprio perche’ cerco qualcosa un po’ piu’ veloce ed efficente.

Sarebbe un errore prendere la 3T Exploro con ruote da 650b?

Prendi la Ultra, almeno non hai limitazioni di gomme...

Se la zona è sabbiosa è meglio un 27,5 con più impronta rispetto a un 700c.

Puoi valutare anche delle 650b slick.
Unisci la capacità di "galleggiamento" sulla sabbia di una gomma con una grossa impronta a terra e il basso rotolamento di una gomma slick.
 
  • Mi piace
Reactions: Uccio21

guidofilippi

Novellino
2 Aprile 2024
5
1
40
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Rim, 3T Exploro
Ciao a tutti, scrivo per chiedere una info.

Sto aspettando l’arrivo di una Racemax, che attualmente monta il GRX 2x11.
Sulla mia bici attuale (Exploro Primo), monto un GX AXS 1x12 e stavo riflettendo sul da farsi.

Volendo usare anche la racemax su strada con gomme sleek, il 2x11 mi dà la possibilità di spingere bene in pianura, la domanda che vi faccio però è la seguente:

con il 2x, si riescono a montare eventualmente anche copertoni da 650b?

A volte faccio dei bei giri in montagna e il confort delle gomme grosse non vorrei perderlo, quindi userei un doppio treno di ruote… sempre se il deragliatore anteriore mi permette di arrivare almeno a montarci almeno dei 2,1’.
Se così non fosse, monterei piuttosto l’AXS GX con 40 davanti e 11-50 dietro.

ciao a tutti!
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
con le 700 la bici è quasi una stradale. Secondo me hanno sbagliato a parlare di Exploro Racemax come una Gravel normale.
Avrebbero dovuto dire Gravel 27.5 (MAX) e endurance con ruote 29 (RACE).
Se entri in questa logica sei in pace con te stesso, ma se invece non accetti questa logica allora, come tanti, ti troverai male, e starai a pensare che non hai spazio per le gomme, che è troppo rigida,...ecc ecc..
L'alternativa migliore, visto che ormai il progetto è un pò datato, a mio avviso potrebbe essere la racemax ultra che ha anche reggisella circolare.

Con la racemax classica puoi anche fare sterrati con le 700, ma strade bianche asciutte, tipo Toscana, che faresti anche un bdc disc endurance.
Oppure se sei uno che fa competizioni, usi le 700 con gomme scorrevoli da 38 e sulle buche ci voli!

secondo me ci vogliono entrambe le ruote, perchè così hai una bici per fare quasi tutto.... sabato ho provato per la prima volta le 27,5x45 cinturato M gonfiate a 1.8. Veramente un trattore spianatutto. Fatto 80km di bosco senza avere dolori. La bici non è più RACE, ma come dicevano sul sito diventa MAX.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-04-02 at 9.11.57 AM (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-02 at 9.11.57 AM (1).jpeg
    265,3 KB · Visite: 56
  • WhatsApp Image 2024-04-02 at 9.11.57 AM (2).jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-02 at 9.11.57 AM (2).jpeg
    474,8 KB · Visite: 56
  • WhatsApp Image 2024-04-02 at 9.11.57 AM.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-02 at 9.11.57 AM.jpeg
    587,5 KB · Visite: 53
  • WhatsApp Image 2024-04-02 at 9.11.58 AM.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-02 at 9.11.58 AM.jpeg
    576,9 KB · Visite: 55
Ultima modifica:

guidofilippi

Novellino
2 Aprile 2024
5
1
40
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Rim, 3T Exploro
Ti risulta che con il 2x, non ci stiano le ruote da 27,5?

Quello che scrivi riguardo all’utilizzo, è proprio quello che ho in mente.
L’unica perplessità, come scrivevo, riguarda i rapporti.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ti risulta che con il 2x, non ci stiano le ruote da 27,5?

Quello che scrivi riguardo all’utilizzo, è proprio quello che ho in mente.
L’unica perplessità, come scrivevo, riguarda i rapporti.
avevo letto un tread di un altro forum dove per qualche ragione si parlava di incompatibilità della doppia....ma non mi pare con le gomme..... però ora provo a cercarlo. In realtà io avendo il mono non ho avuto problemi per ora, ma considera che ce l'ho da meno di un mese.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guidofilippi

guidofilippi

Novellino
2 Aprile 2024
5
1
40
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Rim, 3T Exploro
Ecco! Questo sarebbe determinante
Se ci stanno le 2.1, la preferenza si sposta sul GRX…
È qui sul forum Simone Ceredo?
Anche lui con Racemax (non versione Italia) con 2x?