3T Exploro Racemax, dubbio sulla scelta delle ruote da strada

andreabeck

Novellino
14 Novembre 2023
44
9
34
roma
Visita sito
Bici
3T Exploro - Colnago V4RS
Buongiorno a tutti, sono un neofita con tanta volontà di imparare e pedalare e vorrei approfittare della vostra gentilezza per risolvere qualche mio dubbio.
Ho acquistato una 3T Exploro Racemax da qualche mese. La scelta è ricaduta su questa bici per la sua potenziale versatilità, un telaio relativamente più corsaiolo che con la sostituzione delle ruote può essere sia una buona bici da corsa che una gravel.
Ora con l'arrivo della bella stagione, sto valutando l'idea di acquistare delle ruote da strada, così da sostituirle ogni qual volta l'uscita passa da Gravel ad Asfalto.
Mi sto orientando su ruote da circa 1.300 €, mi intrigano molto le ZIPP 303 Firecrest, le Fulcrom Wind 42, ma sono decisamente aperto a qualunque tipo di ruota.
Dettaglio non da poco non sono leggerissimo, sto perdendo molto peso, ma attualmente gravito intorno ai 90 kg e conto di arrivare intorno agli 83 nel giro di qualche mese.
Veniamo al dunque.
La tecnologia Hookless (che noto essere sempre più invasiva nel mercato) può essere utilizzata in sicurezza anche da persone un pò pesanti come me? accettano le camere d'aria? (in rete trovo pareri un pò discordanti)
Sapete consigliarmi qualche ruota che sia soddisfacente tanto in pianura quanto in salita. considerando giri medi sui 100 km e 1000 metri di dislivello a circa 22/23 km/h di media, utilizzando ruote tassellate da 40.

Grazie
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno a tutti, sono un neofita con tanta volontà di imparare e pedalare e vorrei approfittare della vostra gentilezza per risolvere qualche mio dubbio.
Ho acquistato una 3T Exploro Racemax da qualche mese. La scelta è ricaduta su questa bici per la sua potenziale versatilità, un telaio relativamente più corsaiolo che con la sostituzione delle ruote può essere sia una buona bici da corsa che una gravel.
Ora con l'arrivo della bella stagione, sto valutando l'idea di acquistare delle ruote da strada, così da sostituirle ogni qual volta l'uscita passa da Gravel ad Asfalto.
Mi sto orientando su ruote da circa 1.300 €, mi intrigano molto le ZIPP 303 Firecrest, le Fulcrom Wind 42, ma sono decisamente aperto a qualunque tipo di ruota.
Dettaglio non da poco non sono leggerissimo, sto perdendo molto peso, ma attualmente gravito intorno ai 90 kg e conto di arrivare intorno agli 83 nel giro di qualche mese.
Veniamo al dunque.
La tecnologia Hookless (che noto essere sempre più invasiva nel mercato) può essere utilizzata in sicurezza anche da persone un pò pesanti come me? accettano le camere d'aria? (in rete trovo pareri un pò discordanti)
Sapete consigliarmi qualche ruota che sia soddisfacente tanto in pianura quanto in salita. considerando giri medi sui 100 km e 1000 metri di dislivello a circa 22/23 km/h di media, utilizzando ruote tassellate da 40.

Grazie
My 2 cents, lascia state l'hookless e se sei interessato ad usare i tubeless, prediligi ruote con canale chiuso, in modo tale da evitate di doverle nastrare.
Nel tuo budget rientrano anche le Campagnolo Shamal, robuste affidabili, valide per strada e gravel leggero.
 

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
164
186
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
ciao, le ruote che citi sono tutte belle.
Volevo solo dirti che io peso 93 ed uso hookless tubeless da tre anni, senza problemi. Io non le uso con le camere d'aria, anche se le ho messe ogni tanto: l'unica cosa, devi usare gomma tubeless anche con la camera, e tenere le pressioni del tubeless. Ovviamente il problema, in particolare per chi non è leggero, con le camere sono le pizzicature.
Cmq io adesso non tornerei alla camera d'aria.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: andreabeck

ale05

Pignone
8 Febbraio 2010
112
56
Visita sito
Anche io sono tra i 90 e i 95 kg,uso hookless sia su strada che su gravel.
Basta rispettare le regole della casa produttrice e non ci sono problemi.
Vai tranquillo,e ascolta chi le usa,non chi parla senza mai averle provate.
 
  • Mi piace
Reactions: andreabeck