3T | pareri piega+attacco

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
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Vaie
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Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Perché più funzionale?

Se confronti le misure della Aeronova e della Ergonova, sicuramente noterai che per mantenere la stessa distanza dei comandi, per la prima dovrai utilizzare un'attacco di 30mm più corto, cosa che se viaggi in presa alta ti porterà ad essere insaccato con le braccia o-o
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
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Aprilia
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Bianchi Infinito CV
Se confronti le misure della Aeronova e della Ergonova, sicuramente noterai che per mantenere la stessa distanza dei comandi, per la prima dovrai utilizzare un'attacco di 30mm più corto, cosa che se viaggi in presa alta ti porterà ad essere insaccato con le braccia o-o

Quindi se oggi monto una piega che ha un reach di 95mm (misurato al volo ieri sera) e già con questa in presa bassa faccio fatica ad arrivare ai comandi la Aeronova è proprio sconsigliabile? ;nonzo%
 

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Quindi se oggi monto una piega che ha un reach di 95mm (misurato al volo ieri sera) e già con questa in presa bassa faccio fatica ad arrivare ai comandi la Aeronova è proprio sconsigliabile? ;nonzo%

Dipende dalla lunghezza dell'attacco manubrio che abbini

Nel mio caso avrei avuto:
Aeronova con reach da 104 ed attacco da 120 quindi i comandi ad una distanza di 224 dal tubo forcella.

Ergonova con reach da 77 ed attacco da 120 quindi i comandi ad una distanza di 197 dal tubo forcella.

198 è la mia misura ideale, per riuscire ad ottenerla con la Aeronova, avrei dovuto utilizzare un'attacco manubrio da 95
 

kirk76

Gregario
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Dipende dalla lunghezza dell'attacco manubrio che abbini

Nel mio caso avrei avuto:
Aeronova con reach da 104 ed attacco da 120 quindi i comandi ad una distanza di 224 dal tubo forcella.

Ergonova con reach da 77 ed attacco da 120 quindi i comandi ad una distanza di 197 dal tubo forcella.

198 è la mia misura ideale, per riuscire ad ottenerla con la Aeronova, avrei dovuto utilizzare un'attacco manubrio da 95

Allora prima di investire 700€ per un trittico del genere meglio fare un salto dal biomeccanico come già stavo pensando ;nonzo%

o-o
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
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Wilier Cento1 Air (custom)
Tornando a bomba sulla "necessità" di un consulto biomeccanico, un mio carissimo amico\fratello, mi suggeriva "Cicli Conte" (Fondi LT) che lui stesso ha scelto fra altri specialisti; compreso il ben noto Yuri (Boccea RM)

Qualcuno di voi ha esperienze e relativi feedback?!
Un pò OT lo so, ma tanto per aprire e chiudere una parentesi generale.

Ciauz! o-o
 

kirk76

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Tornando a bomba sulla "necessità" di un consulto biomeccanico, un mio carissimo amico\fratello, mi suggeriva "Cicli Conte" (Fondi LT) che lui stesso ha scelto fra altri specialisti; compreso il ben noto Yuri (Boccea RM)

Qualcuno di voi ha esperienze e relativi feedback?!
Un pò OT lo so, ma tanto per aprire e chiudere una parentesi generale.

Ciauz! o-o

Un paio di persone che conosco sono state da Juri e si sono trovate benissimo, io pensavo di contattare lui e andarci essendo vicino roma...
Sento parlare anche del sistema velosystem ma ne so poco...
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
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Ragazzi...
Rispolvero questo post dopo ormai 5 anni (il tempo vola).


Alla fine, non ho portato avanti il progetto.
Un pò di problemi, poi l'amico mi lasciò la sua piega Ritchey WCS Carbon EVO (42cm - reach: 80mm - drop: 130mm) quindi lasciai tutto come stava... fino a qualche giorno fa, quando mi ha richiesto indietro il manubrio. Ora mi ritrovo a distanza di anni a riprendere il progetto. Scusate.

Il tempo è passato anche per il mercato e 3T ha tirato fuori altri prodotti. Quelli attuali sul sito, onestamente non mi esaltano a dire il vero; quindi rimarrei sui precedenti. Per l'attacco manubrio, opterei come a suo tempo per il 3T ARX-II Team da 10cm +/- 6° mentre per la piega, c'era il modello precedente il nuovo visibile sul sito 3T, ovvero 3T Ergonova Team 42cm - reach: 77mm - drop: 123mm

Ora, il fatto è che leggendo circa la piega 3T Ergonova Team leggendo su un forum, pare abbia il passaggio interno dei cavi un pò rognoso: qualcuno ha esperienze dirette e può confermare?! Personalmente monto comandi cambio\freno Shimano 105 (10 velocità - anno 2014 - modello ST-5700)

In alternativa, dovrei rimanere sul modello 3T Egonova Team che proposi a suo tempo con passaggio cavi esterno (le guaine possono essere disposte nel canale in rientranza sotto la piega). Che poi le pieghe 3T degli anni precedenti non si trovano con grande facilità.

Sempre in alternativa, dovrei rinunciare a 3T e passare di nuovo in todo a Ritchey a parità di specifiche com per quella che fu del mio amico. Nello specifico, guardavo la Ritchey Superlogic EVO Curve (42cm - reach: 80mm - drop: 130mm) o la versione Ritchey WCS Carbon Evocurve più economica; ora non ho chiare le reali differenze. Rimanendo in casa Ritchey, andrei a prendere l'attacco Ritchey WCS C220 84D 10cm - però con angolo angolo: 84/6 quindi non +/- 6 e non so cosa voglia dire al vero). Hmmmm...

Detto tra noi, vorrei rimanere in todo su 3T (mi frena solo il discorso del passaggio cavi interno)
Anche come colori, starebbero bene sulla mia Wilier Cento1 Air 2014 (glossy: nero/rosso/bianco)
Un vostro punto di vista sarebbe gradito; ancora una volta
:)

Grazie della vostra pazienza...
Saluti, k
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
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Circa l'attacco manubrio Ritchey WCS C220 84D

Pensandoci, suppongo che con i valori di angolazione indicati come: "84/6" considerando che da 84 a 90°sono 6° penso la lettura si legge positiva o negativa da valori assoluti. Ad onor di logica, sempre +/- 6 sono. Alcune case indicano semplicemente +/- 6° e poi c'è chi come Ritchey...

QUI il disegno tecnico con specifiche

Parlando invece del manubrio, cercando online mi par di capire che la serie Evocurve indichi la serie dove verso l'oversize, il manubrio assume forma ovale per una impugnatura ergonomia più confortevole. La differenza del Superlogic sta poi nella qualità del carbonio se nn erro. Anche se esisticamente i due (Superlogic e WCS) sembra abbiano leggere differenze di forma.

Idee?
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
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Wilier Cento1 Air (custom)
Bon...
Alla fine mi sono sottoposto ad una accurata visita biomeccanica (è stato rivisto otutto il mio assetto) ed ho quindi ordinato:
  • Ritchey Superlogic EVO Curve UD carbon (42cm • reach: 80mm • drop: 130mm)
  • Ritchey WCS C220 84D (9cm • +/- 6°)
Saluti!
k