4...3...2...1 Fight for pink

Chi vincerà il giro d'italia 2012?

  • Gadret John (AG2R La Mondiale)

    Voti: 0 0,0%
  • Rodriguez Joaquin (Katusha)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    65
  • Sondaggio terminato .

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Pozzovivo,se riesce a fare la differenza come al trentino puo vincere.
senno penso Scarponi-kreuziger-cunego

Ma per Pozzovivo non ci sarà una punta veleno dalla sua al giro, e purtroppo al giro del trentino ha dimostrato lacune nella gestione della corsa.

Non so se vi ricordate la paternale di Savoldelli a Pozzovivo...
 

HOTDOG

Novellino
12 Aprile 2009
44
2
Visita sito
questa la mia personalissima griglia di partenza dei favoriti per quanto riguarda i primi 12:

1)IVAN BASSO
PRO: come già detto è un fondista e le tappe di montagna sono tutte da fondisti o quasi senza cronoscalate o tappe con una sola salita, inoltre ci sono poche discese e c'è poca cronometro individuale e il Giro non si deciderà lì mentre nella cronosquadre la Liquigas può guadagnare su molte rivali, peraltro per vincere il Giro gli è sufficiente la condizione che aveva nell'ultimo Tour
CONTRO: inizia ad avere una certa età e le cadute a Parigi-Nizza e Catalogna potrebbero comunque influire

2)MICHELE SCARPONI
PRO: nelle ultime due stagioni ha dimostrato di tenere le tre settimane e sul Gardeccia un anno fa ha fatto vedere di essere cresciuto anche nel fondo, la presenza in squadra di Cunego può essere un valore aggiunto
CONTRO: nella cronosquadre la Lampre perderà e la presenza di Cunego potrebbe al contrario risultare un problema, inoltre nella preparazione sono giunti segnali contraddittori non solo al Trentino proprio sulle lunghe salite

3)FRANK SCHLECK
PRO: come corridore è praticamente la fotocopia di Basso rispetto al quale è più giovane, è superiore in discesa pur non essendo un fenomeno e ha una squadra forse più attrezzata della Liquigas per la cronosquadre, i piazzamenti realizzati sulle Ardenne dovrebbero comunque far pensare che abbia una condizione discreta
CONTRO: per la prima volta disputa il Giro per fare classifica e potrebbe non essere pronto dal punto di vista mentale, inoltre rischia di perdere del tempo nelle prime due settimane non arrivando al top

4)ROMAN KREUZIGER
PRO: come si diceva ha forse la squadra più forte, ha svolto una preparazione ideale ed è atteso al salto di qualità
CONTRO: il salto di qualità è da parecchie stagioni che lo si attende e non è mai arrivato, il percorso non è molto adatto a lui e una giornata no, l'anno scorso gli capitò sullo Zoncolan, tende ad averla sempre

5)JOSE' RUJANO
PRO: se è in giornata è in assoluto il più forte in salita e dopo il 2011 arriva al Giro con una rinnovata consapevolezza nei propri mezzi
CONTRO: non è un grande fondista e soprattutto non è continuo lungo tutte le tre settimane, inoltre perderà tempo nella cronosquadre e rischia di perderne in discesa e in pianura

6)JOHN GADRET
PRO: anche lui esce rafforzato dal 4° posto divenuto poi 3° un anno fa, il percorso è adatto e in situazioni complicate tipo Montalcino due anni fa può far valere le sue doti di ex ciclocrossista
CONTRO: a cronometro è il peggiore tra gli uomini di classifica insieme a Rodriguez e nella cronosquadre la Ag2r perderà parecchio, inoltre sarà più controllato di un anno fa e nelle corse di preparazione è apparso lontano dalla migliore condizione

7)RYDER HESJEDAL
PRO: anche lui è un fondista che inoltre va molto forte nella terza settimana e quando si superano i 2000 metri di altitudine, la Garmin farà bene nella cronosquadre, nel mese di aprile è apparso in grande forma
CONTRO: a parte un 7° posto al Tour 2010 non ha grandi precedenti come uomo di classifica e per la prima volta va al Giro per puntare a quella

8)DAMIANO CUNEGO
PRO: stando a quanto dice lui stesso arriva al Giro con la stessa condizione e lo stesso peso del Tour di un anno fa e peraltro ha appena realizzato il record in una delle sue salite di allenamento, il percorso gli è certamente più adatto di quello del Tour 2011
CONTRO: come già detto la Lampre perderà nella cronosquadre, la convivenza con Scarponi rischia di danneggiarlo visto che il capitano designato è il marchigiano, visto che è dalla Parigi-Nizza che va forte e forse ha preparato meno le salite lunghe rispetto a un anno fa potrebbe avere un calo nell'ultima settimana anche se appunto lui assicura che non sarà così, solo per questo lo metto all'8° posto perchè è chiaro che vale molto di più

9)JOAQUIN RODRIGUEZ
PRO: ha un paio di arrivi come Assisi e Falzes dove può guadagnare sui rivali, l'ultima settimana dello scorso Giro e il successivo Delfinato hanno dimostrato che è migliorato in alta montagna
CONTRO: era al top ai Paesi Baschi e alla Freccia e anche per lui è difficile mantenere la stessa condizione, perderà molto a cronometro e non è quasi mai stato continuo lungo tutte le tre settimane

10)MIKEL NIEVE
PRO: va forte in salita ed è un ottimo fondista come dimostrano Cotobello alla Vuelta 2010 e Gardeccia all'ultimo Giro inoltre per la prima volta sarà il capitano unico di una squadra
CONTRO: non ha un motore così esagerato, perderà tanto nella cronosquadre e sarà più controllato di un anno fa

11)DOMENICO POZZOVIVO
PRO: se in giornata è il più forte in salita insieme a Rujano e al Giro 2008 ha dimostrato di tenere sia le tre settimane che le tappe di montagna
CONTRO: ha una squadra debole, rischia di perdere tanto in discesa e in pianura ed è molto incline a finire per terra, inoltre dopo tre anni in cui non riesce a finire il Giro la tenuta fino a Milano è un'incognita

12)MARZIO BRUSEGHIN
PRO: arriva al Giro senza pressioni ma dopo una Vuelta 2011 in cui ha dimostrato di poter fare ancora ottime cose, ha anche una buona squadra con altri che eventualmente potrebbero fare classifica al suo posto
CONTRO: l'età inizia a farsi sentire e il percorso non è adattissimo a lui, inoltre non ha fatto risultati in stagione anche se per lui non è una novità prima del Giro

nominations in ordine sparso per Henao, Uran, Pardilla, Intxausti, Slagter, Vandevelde, Casar, Pinotti, Frank, Tiralongo, Szmyd, Moreno, Cataldo. Detto tutto questo mi auguro che invece A)il Giro lo vinca Cunego B)se non dovesse vincerlo Cunego, che non lo vinca Basso
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
bella analisi.

basso..secondo me, al max, entra nei primi 5. oramai mi sembra abbastanza bollito e nn ha piu'(almeno fino allo scorso anno) quel cambio di ritmo necessario in salita.

cunego anche lui max nei 5 ma nn da podio.

favorito kreuziger.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Mi piace che dagli ultimi due post trapela ancora quel dualismo Cunego-Basso, creato dalla stampa ma mai esistito nei fatti...;nonzo% ;) Io credo che vincerà Scarponi, e lui ho votato, poi non mi spiacerebbe battezzare un bel podio di Kreuziger, qualche bella vittoria di tappa di Cunego (gli mancano dal 2004!!), una top5 di Uran, un colpo di Pozzato (tappe o maglie), qualche rivelazione giovane come l'anno scorso (Gatto-Ulissi-Capecchi)o-o
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Mi piace che dagli ultimi due post trapela ancora quel dualismo Cunego-Basso, creato dalla stampa ma mai esistito nei fatti...;nonzo% ;) Io credo che vincerà Scarponi, e lui ho votato, poi non mi spiacerebbe battezzare un bel podio di Kreuziger, qualche bella vittoria di tappa di Cunego (gli mancano dal 2004!!), una top5 di Uran, un colpo di Pozzato (tappe o maglie), qualche rivelazione giovane come l'anno scorso (Gatto-Ulissi-Capecchi)o-o

e se poi vincesse Capecchi... ;nonzo%

ma al giro ci sarà anche Felline!?
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
A me Capecchi è simpaticissimo ma nei 10 farebbe già qualcosa di notevolissimo per me.
Felline naturalmente ci sarào-o

Dato che seguo molto la liquigas, noto che ultimamente lo hanno incollato a Basso, mi sembra quasi che l'abbiano mandato a scuola ed inoltre l'ho visto brillante quest'anno, mi piacerebbe facesse un bel Giro, ovviamente vincere non potrebbe, Scarponi è decisamente superiore.

Mentre Kreuziger mi pare un corridore incompleto, ancora, forse aveva bisogno di stare ancora uno o due anni insieme a qualcuno più esperto; parlo pensando a come si sia intestardito a punta veleno sul fatto che non avesse montato il rapporto sbagliato e dicendo di avere buone sensazioni, quando si vedeva chiaramente che faceva fatica a spingere sui pedali...
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Troppa gente sopravvaluta i nostri campioni, ma sottovaluta gli altri : Frank Schleck è arrivato terzo al Tour de France, ha esperienza e penso che sia il più intelligente(o il meno stupido) tra i fratelli Schleck, e non avendo appunto Andy al suo fianco dovrà guardare la sua corsa. Ho votato lui anche perchè negli ultimi anni, chi si è presentato al Giro all'ultimo momento ha sempre fatto bene(vedi Contador nel 2008). E' un passista/scalatore con ottime doti, non è fermo in discesa come Basso ma a cronometro forse non è meglio del fratello. A motori ancora spenti, lui è il favorito numero uno. Basso è troppo vecchio, dovrebbe sperare di fare un Giro come nel 2010; Scarponi non ha mai avuto la stoffa del vincitore da grandi giri, non l'avrà quest'anno; Cunego invece spero che possa fare un grande Giro(da podio) data la sua forma crescente; Kreuziger è completo, ma alla tirreno ha dimostrato che non sa gestire ancora la corsa, deve ancora crescere(non troppo sennò diventa vecchio).o-o