4 domande (non chiedo consigli per una nuova bdc)

Fabiorulez

Novellino
12 Giugno 2012
47
0
Visita sito
Bici
semplicissima mountain bike
Ciao a tutti ragazzi!!!!

Oggi sono arrivato alla ventesima uscita, 45km ai 26h di media, la mia bicicletta è una normale citybike di quelle col portapacchi dietro, ho 4 domande da porvi:

1) la bicicletta allena la corsa? mi spiego meglio, la mia intenzione è quella a fine agosto di tornare a giocare a pallone dopo 3 anni di stop completo da attività fisica, ho iniziato questo gennaio a correre fino a fine aprile. poi sono stato fermo tutto maggio e dal primo di giugno alla fine di agosto voglio andare in bici (esco 4 volte alla settimana e in media faccio 45km anche se ultimamente quando ho tempo arrivo a 50km). Quindi, tramite la bicicletta alleno la gamba per tornare a giocare a pallone??? E' chiaro che non pretendo di arrivare al 100% ma secondo voi va bene tutta bici o devo alternare anche con corsa??

2) E' possibile che non abbia perso 1kg????? Ho 24 anni, sono alto 1.90 e peso 94kg, quando torno dalla bici sudato come una quaglia afghana, mi metto sulla bilancia e sono 92,5 - 93kg ma poi mi reintegro e torno ai miei fissi 94. Mangio troppi carboidrati forse? di media un piatto di pasta o il giorno o la sera, e il pane sempre la sera. Quando esco la mattina in bici dopo quando torno mi faccio un schiaccina ripiena. Anche quando correvo ero 94 e mi sembra strano dopo tutta questa attività non aver perso niente. Il mio lavoro è il rappresentante di vini quindi diciamo in ogni pasto volente o nolente il vino c'è sempre. L'aperitivo lo faccio praticamente quasi tutti i giorni.

3) Di preciso, quali muscoli allena la bicicletta? mi hanno detto anche gli addominali e quindi fa perdere la pancia o meglio, la modella, io ho un pò di pancetta che non riesco a buttare giu, devo aggiungere addominali? se si, è meglio farli prima o dopo l'uscita in bici??

4) Il venerdi dopo la quarta uscita settimanale, ho i quadricipiti che mi fanno male e questo secondo me è dovuto al fatto che non faccio scarico, quali esercizi mi consigliate per scaricare il meglio possibile? di solito quando esco faccio gli ultimi 3-4km agilissimi, ma non credo basti.

Ciao ragazzi, se avete qualche altro consiglio in generale per arrivare ad Agosto tirato a lucido lo accetto volentieri!!! Se servono maggiori info sono a vostra disposizione, credo questa discussione sarà utile per tutti quelli che come me vogliono usare questo fantastico "attrezzo" che è la bicicletta per riprendere la forma fisica!!

Ciaooooo e... W LA BICI!

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.237
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
ciao
la bici serve ovviamnete perchè facendo attività fisica mantieni gambe fiato e cuore allenati
io ti consiglio di riprendere a correre a piedi alcuni giorni prima dell'inzio della preparazione calcicstica, per abituare i muscoli alla corsa

per quanto riguarda l'alimentazione forse esageri con i carboidrati, vero che sei giovane ma è probabile che il tuo metabolismo non ti faccia perdere peso nonostante l'attività fisica che sostieni

per gli addominali non saprei se è meglio farli prima o dopo, interverrà sicuramente qualcuno che ne sa piu' del sottoscritto

ultima cosa: non sono un esperto ho solo giocato a calcio per 30 anni mentre adesso solo bici

ciao e buona serata
o-o

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Il mio vicino di casa ha iniziato a venire in bici con me a 36 anni e da allora è molto migliorato come tenuta e scatti nel calcetto.
Sicuramente è perchè ora è più in forma globalmente,infatti ha più fiato e pesa 5 chili in meno.
Però la bici non allena specificamente per il calcio.
Per quanto riguarda il calo di peso che ti aspetti dipende da quanto sono impegnativi i km che percorri con la city bike.Nel senso che se sono duri potresti addirittura ingrossare i tuoi muscoli e aumentare di peso.Oppure potrebbero essere blandi da non bruciare quello che mangi. Sarebbe da chiederti a quale frequenza cardiaca ti alleni,ma entriamo veramente in un dicorso complicato.

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2
Ciao non sono espertissima di bici ma ti posso dire che sei fai sport per perdere peso ti converrebbe usare il cardiofrequenzimetro perché facilmente durante i tuoi allenamenti fai troppa fatica e quindi sei fuori dalla soglia di utilizzo dei grassi. In questo modo appena torni a casa e mangi reintegri tutto quello che hai perso e buonanotte :mrgreen:

roby105

Novellino
24 Luglio 2008
33
0
Monza
www.myspace.com
Compra un cardiofrequenzimetro a poco prezzo (ci sono catene francesi che fanno prezzi ridicoli) e stai nella soglia per fare fondo lento, con qualche puntata al medio. E' il fondo medio che brucia i grassi, dopo aver abituato il tuo metabolismo.
C'è una guida sul sito (allenamento generico al ciclismo) che puoi seguire.

A quel punto puoi fare uscite progressivamente più lunghe e bruciare di più: se togli un po' di carbo dall'alimentazione inizi a dimagrire velocemente.
Io in media sono sui 64kg, che sarebbe il mio peso "ideale" (per una vita normale e per non avere il fisico da biafra che va bene alla bici ma meno alla morosa), d'inverno prendo anche i 65kg, ma quando sono in forma, d'estate, che posso fare giri lunghi, scendo a 61 - 62 senza nemmeno volerlo: devo stare attento a non dimagrire troppo.

Gli addominali non sono così tanto stimolati: falli. La pancetta in bici la asciughi con il deficit calorico di un giro molto lungo, però ti ci vorrà forse un altro annetto per arrivare alla soglia dei 100km a giro.

La bici ti fa fiato e resistenza, se poi ricominci la corsa e togli qualche kg, a calcio poi voli.

Specie dato che il calcio è uno sport per ballerine, a confronto del ciclismo :mrgreen::mrgreen: (si scherza, ovviamente!)

Fabiorulez

Novellino
12 Giugno 2012
47
0
Visita sito
Bici
semplicissima mountain bike
Ciao ragazzi!!! grazie mille per le risposte!!!!!!!!

Comprerò il cardiofrequenzimetro anche se mi conosco, vado sempre a tutta, oggi uscita di 45km per una quindicina di km all'andata c'avevo tutti a ruota non mi sono fermato neppure per bere con la mia grande citybike ai 28 di media ahahahah...

Per quanto riguarda i carboidrati cercherò di ridurli anche se è veramente dura... mi ricordo quando giocavo a calcio mi allenavo 3 ore tornavo a casa non avevo fame nemmeno a picchiarmi, ora quando torno a casa dalla bicicletta mangerei questo mondo... e quell'altro!

Ho trovato un programma di pre-preparazione atletica in 12 sedute da fare in 4 settimane, io lo farò in 3, proprio prima dell'inizio della preparazione... fino a li a tutta bici... se poi vedrò che il calcio non mi riesce piu, compro la bdc e si inizia a pestare li :D

ciao e grazie ancora.... W LA BICIIII!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ciao a tutti ragazzi!!!!

Oggi sono arrivato alla ventesima uscita, 45km ai 26h di media, la mia bicicletta è una normale citybike di quelle col portapacchi dietro, ho 4 domande da porvi:

1) la bicicletta allena la corsa? mi spiego meglio, la mia intenzione è quella a fine agosto di tornare a giocare a pallone dopo 3 anni di stop completo da attività fisica, ho iniziato questo gennaio a correre fino a fine aprile. poi sono stato fermo tutto maggio e dal primo di giugno alla fine di agosto voglio andare in bici (esco 4 volte alla settimana e in media faccio 45km anche se ultimamente quando ho tempo arrivo a 50km). Quindi, tramite la bicicletta alleno la gamba per tornare a giocare a pallone??? E' chiaro che non pretendo di arrivare al 100% ma secondo voi va bene tutta bici o devo alternare anche con corsa??

Sì, l'allena. Ti fai un sacco di fondo, ma se vuoi allenarti per tornare giocare a pallone è meglio che ti dai alla corsa.

2) E' possibile che non abbia perso 1kg????? Ho 24 anni, sono alto 1.90 e peso 94kg, quando torno dalla bici sudato come una quaglia afghana, mi metto sulla bilancia e sono 92,5 - 93kg ma poi mi reintegro e torno ai miei fissi 94. Mangio troppi carboidrati forse? di media un piatto di pasta o il giorno o la sera, e il pane sempre la sera. Quando esco la mattina in bici dopo quando torno mi faccio un schiaccina ripiena. Anche quando correvo ero 94 e mi sembra strano dopo tutta questa attività non aver perso niente. Il mio lavoro è il rappresentante di vini quindi diciamo in ogni pasto volente o nolente il vino c'è sempre. L'aperitivo lo faccio praticamente quasi tutti i giorni.

Dopo 3 anni di inattività stai mettendo su massa muscolare e il grasso che perdi viene compensato con l'aumento di quest'ultima.
Se vai in bici regolarmente, all'inizio, non devi seguire nessuna dieta particolare per perdere peso. Le regole son sempre le solite: mangiare con intelligenza. E dopo un'uscita non mangiare un bue intero ;-).

3) Di preciso, quali muscoli allena la bicicletta? mi hanno detto anche gli addominali e quindi fa perdere la pancia o meglio, la modella, io ho un pò di pancetta che non riesco a buttare giu, devo aggiungere addominali? se si, è meglio farli prima o dopo l'uscita in bici??

A parte la parte alta del tronco, pettorali, e le braccia, la bici stimola tutti gli altri muscoli. Anzi, quando freni, usi anche i bicipiti, ma purtroppo senza effetto :mrgreen:.

4) Il venerdi dopo la quarta uscita settimanale, ho i quadricipiti che mi fanno male e questo secondo me è dovuto al fatto che non faccio scarico, quali esercizi mi consigliate per scaricare il meglio possibile? di solito quando esco faccio gli ultimi 3-4km agilissimi, ma non credo basti.

Può significare che hai sforzato troppo, magari hai usato rapporti troppo duri. Per scaricare devi andare a basse rotazioni in pianura, non più di 80 e non superare il 70% di frequenza cardiaca in salita. In salita senza cardio puoi regolarti così: se riesci a parlare normalmente stai facendo scarico.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Quindi, tramite la bicicletta alleno la gamba per tornare a giocare a pallone??? E' chiaro che non pretendo di arrivare al 100% ma secondo voi va bene tutta bici o devo alternare anche con corsa??
Mmm... il calcio è una attività mediamente molto più anaerobica del ciclismo (salvo particolari specialità ciclistiche), quindi se in bici ti alleni pedalando in modo continuativo e/o a intensità medie o medio-basse stai sicuramente migliorando le tue capacità aerobiche ed acquisendo un più elevato livello di fitness (che per un amatore è quasi sempre utile) ma non stai facendo un allenamento direttamente utile all'attività calcistica (quindi dovrai certamente inserire esercizi di corsa più specifici).
mi hanno detto anche gli addominali e quindi fa perdere la pancia o meglio, la modella
Schiena, addominali... alcune valutazioni biomeccaniche stimano che il consumo energetico dei muscoli della parte alta del corpo possa superare il 10% del totale (almeno a certe cadenze). Per la questione pancia direi che la corsa dà effetti più importanti rispetto alla bicicletta in termini di tono della muscolatura addominale coinvolta.
Un'uscita di defaticamento non deve essere necessariamente agilissima, anzi... scegli piuttosto una cadenza agevole da mantenere, un ritmo facile da gestire ed una durata relativamente breve.