400 km "Randonneé degli Acaja" 7/5/2011

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Nel sito dell'ARI si trovavano due diverse indicazioni di percorso: una prevedeva il passaggio per la colletta di Rossana, la seconda no.

Ho ricevuto dagli organizzatori la comunicazione che "Il percorso è da Saluzzo verso Busca senza passare dalla Colletta di Rossana.
da Busca si viene direttamente verso Fossano passando per Villafalletto".

Il percorso dopo la colletta di Barge passa per Sanfront e Martiniana e NON per Revello, come erroneamente indicato nel sito ARI nell'ultima parte, in basso, dopo il collegamento con openrunner.
 
  • Mi piace
Reactions: Cima Coppi

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix

Il dislivello? Ah! saperlo!

Nel sito ARI, nel riepilogo, viene indicato un dislivello di 1000-2000 m
Nel profilo altimetrico (tratto da openrunner?) viene indicato 2952 m, ma penso faccia riferimento al percorso errato, con il passaggio sulla colletta di Rossana, quindi dovrebbe essere qualcosa di meno.
Openrunner in questo momento non funziona, quindi non posso verificare che dislivello è calcolato per il percorso corretto.

Per quella che è la mia esperienza il dato del dislivello altimetrico, sia per le GF sia per le randonneé è sempre molto "ballerino" e raramente coincidente con il dislivello misurato ex post con il ciclocomputer. ;nonzo%

Comunque possiamo dire che ci saranno abbastanza salite per non annoiarci :-x ed abbastanza salite per rimpiangere percorsi più pianeggianti! :wacko:

A presto!
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: CrustyDemon

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Il dislivello? Ah! saperlo!

Nel sito ARI, nel riepilogo, viene indicato un dislivello di 1000-2000 m
Nel profilo altimetrico (tratto da openrunner?) viene indicato 2952 m, ma penso faccia riferimento al percorso errato, con il passaggio sulla colletta di Rossana, quindi dovrebbe essere qualcosa di meno.
Openrunner in questo momento non funziona, quindi non posso verificare che dislivello è calcolato per il percorso corretto.

Per quella che è la mia esperienza il dato del dislivello altimetrico, sia per le GF sia per le randonneé è sempre molto "ballerino" e raramente coincidente con il dislivello misurato ex post con il ciclocomputer. ;nonzo%

Comunque possiamo dire che ci saranno abbastanza salite per non annoiarci :-x ed abbastanza salite per rimpiangere percorsi più pianeggianti! :wacko:

A presto!
o-o

Comunque cambia di poco, saranno 100-150 mt in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Cima Coppi

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
In 400 km 3000 metri fanno ridere, anche perchè non ci sono "salitoni" ma salite brevi e con pendenze modeste
E' vero, in 400 km "solo" 3000 metri di dislivello sono pochi.
Considerato che alla PBP ci sono 1225 km e circa 11.000 metri di dislivello e che è tutta pianura, a Fossano, con 400 km e circa 3000 metri di dislivello avremo un dislivello in metri /100 km inferiore.
Praticamente una passeggiata per pensionati.

Guardala però in un'altra prospettiva, un giro con 3000 metri di dislivello lungo 170 km è un giro per molti impegnativo; a quello noi aggiungiamo 230 km di pianura...

Come mi ha fatto notare un randonneur di vecchia data, noi abbiamo una percezione dei km e dei dislivelli che non è quella dei granfondisti ed ancora meno quella dei cosiddetti ciclisti della domenica.

Se ci legge uno che non frequenta le randonneé, probabilmente ci prende per matti!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
In 400 km 3000 metri fanno ridere, anche perchè non ci sono "salitoni" ma salite brevi e con pendenze modeste
E' vero, in 400 km "solo" 3000 metri di dislivello sono pochi.
Considerato che alla PBP ci sono 1225 km e circa 11.000 metri di dislivello e che è tutta pianura, a Fossano, con 400 km e circa 3000 metri di dislivello avremo un dislivello in metri /100 km inferiore.
Praticamente una passeggiata per pensionati.

Guardala però in un'altra prospettiva, un giro con 3000 metri di dislivello lungo 170 km è un giro per molti impegnativo; a quello noi aggiungiamo 230 km di pianura...

Come mi ha fatto notare un randonneur di vecchia data, noi abbiamo una percezione dei km e dei dislivelli che non è quella dei granfondisti ed ancora meno quella dei cosiddetti ciclisti della domenica.

Se ci legge uno che non frequenta le randonneé, probabilmente ci prende per matti!
Tutto è relativo, 3000 metri in 170 km può anche essere una passeggiata.
E non vedo la differenza di percezione di km e dislivello dei granfondisti: km son km e dislivello resta dislivello. Bisogna vedere quello che uno va a cercare, io una pbp non andrò mai a farla perchè troppo..... piatta e non vorrei correre il rischio di andare avanti per inedia al punto di venire ad odiare il mezzo........
Un 400 chiaramente non è alla portata di un ciclista domenicale, ma ci sono rando di 200 km ben più toste. Comunque, vedremo, magari con un compagno saremo alla partenza e se resisterò vedrò di accompagnarlo fino in fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Cima Coppi

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Tutto è relativo, 3000 metri in 170 km può anche essere una passeggiata.
Per un ciclista medio o per Contador?
Comunque, se per te è una passeggiata, non posso che invidiarti!

E non vedo la differenza di percezione di km e dislivello dei granfondisti: km son km e dislivello resta dislivello.
E' vero, ma chi è abituato a considerare lunga una Otztaler o una Milano-Sanremo, in genere, pensa che 400 km siano tantini; per un randonneur, le randonneé iniziano dai 400 km in poi.

Bisogna vedere quello che uno va a cercare, io una pbp non andrò mai a farla perchè troppo..... piatta e non vorrei correre il rischio di andare avanti per inedia al punto di venire ad odiare il mezzo........

Nel 2007 fra Villaines-la-Jouel e Mortagne au Perche di ciclisti imbambolati ne ho visti parecchi, e dovessi dire non mi sembravano così in difficoltà perchè annoiati dal percorso. Comunque è vero che alla PBP non ci sono salite degne di tale nome.

Un 400 chiaramente non è alla portata di un ciclista domenicale, ma ci sono rando di 200 km ben più toste.

Per me l'impegno occorrente per completare un 400, senza ammazzarsi di fatica, ma anche senza "fermarsi a fare la merenda" è superiore a quello che occorre a completare dignitosamente una Otztaler o una Sportful, e randonneé di 200 km più dure di Otztaler e Sportful io non ne conosco, il che naturalmente non vuol dire che non possano esserci.

Comunque, vedremo, magari con un compagno saremo alla partenza e se resisterò vedrò di accompagnarlo fino in fondo.

Immagino che la percezione della fatica di un "Hulk" sia diversa da quella di uno "Zonzolo", comunque penso che entrambi possano divertirsi se sanno affrontare i km con il giusto spirito.
Buona randonneé o-o

Mi fermo qui perchè ormai siamo off topic in un modo pazzesco! :offtopic:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
mi impresti le luci dici che azzardo

No problem

In 400 km 3000 metri fanno ridere, anche perchè non ci sono "salitoni" ma salite brevi e con pendenze modeste
E' vero, in 400 km "solo" 3000 metri di dislivello sono pochi.
Considerato che alla PBP ci sono 1225 km e circa 11.000 metri di dislivello e che è tutta pianura, a Fossano, con 400 km e circa 3000 metri di dislivello avremo un dislivello in metri /100 km inferiore.
Praticamente una passeggiata per pensionati.

Guardala però in un'altra prospettiva, un giro con 3000 metri di dislivello lungo 170 km è un giro per molti impegnativo; a quello noi aggiungiamo 230 km di pianura...

Come mi ha fatto notare un randonneur di vecchia data, noi abbiamo una percezione dei km e dei dislivelli che non è quella dei granfondisti ed ancora meno quella dei cosiddetti ciclisti della domenica.

Se ci legge uno che non frequenta le randonneé, probabilmente ci prende per matti!


Essendo un patito del dislivello per me 3000 è un "normale" giro, sono cmq d'accordo con te che per la maggioranza dei ciclisti 400 km e 3000+ è un giro improponibile.


Ci si vede alla partenza........spero.... :-x
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Il collegamento del sito ARI con Openrunner è di nuovo attivo e indica il percorso corretto.
Non capisco come mai, ma seguendo il percorso sulla carta del TCI ho calcolato un chilometraggio molto diverso da quello indicato da Openrunner, circa 30 km in meno (non che mi lamenti...).
Piccole differenze sono normali, ma in questo caso la differenza non è piccola. ;nonzo%

Ho anche trovato indicazioni contrastanti sull'orario di partenza: dalle 13:00 alle 14:00 come indica il sito ARI oppure dalle 14:00 alle 15:00 come indicato sul volantino scaricabile dal sito stesso?

Ah! saperlo! ;nonzo%

Penso che fra qualche giorno, se non ci saranno novità, manderò una nuova e-mail all'organizzazione per chiedere chiarimenti.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Non dovrebbe essere difficile, per il momento siamo due dozzine...

A questo punto SPERO di esserci, visto che la Randoriver mi ha lasciato un "ricordino" al soprassella brutto brutto che purtroppo mi terrà lontana dalla bici per alcuni giorni... Spero di recuperare in tempo. :cry
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Essendo un patito del dislivello per me 3000 è un "normale" giro, sono cmq d'accordo con te che per la maggioranza dei ciclisti 400 km e 3000+ è un giro improponibile.


Ci si vede alla partenza........spero.... :-x
Idem per me, a volte i 3000 metri e più da queste parti te li fai in 100 km non in 400.......... io a velocità lumacopachidermica ma si fanno
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Per un ciclista medio o per Contador?
Comunque, se per te è una passeggiata, non posso che invidiarti!

Spero di non essere associato allo spagnolo per la differente benzina che si brucia, anche se il motore onestamente non è lo stesso e la "protezione" in alto loco non è la stessa. Non invidiarmi, ora non è una passeggiata, spero torni ad esserlo tra due mesetti.


E' vero, ma chi è abituato a considerare lunga una Otztaler o una Milano-Sanremo, in genere, pensa che 400 km siano tantini; per un randonneur, le randonneé iniziano dai 400 km in poi.

L'austriaca non la considero lunga, fatto di peggio.... o meglio...... e la Sanremo la considero una palla da svenarsi di inedia. Ai randonneur che iniziano solo ai 400 km invidio il tempo che possono dedicare alla bici, purtroppo io da questo lato ultimamente sono molto deficitario.



Nel 2007 fra Villaines-la-Jouel e Mortagne au Perche di ciclisti imbambolati ne ho visti parecchi, e dovessi dire non mi sembravano così in difficoltà perchè annoiati dal percorso. Comunque è vero che alla PBP non ci sono salite degne di tale nome.

Come si potrebbe dire? Quando ci si improvvisa o si "tenta" più che a questi risultati non si può arrivare.



Per me l'impegno occorrente per completare un 400, senza ammazzarsi di fatica, ma anche senza "fermarsi a fare la merenda" è superiore a quello che occorre a completare dignitosamente una Otztaler o una Sportful, e randonneé di 200 km più dure di Otztaler e Sportful io non ne conosco, il che naturalmente non vuol dire che non possano esserci.

Per me l'impegno e la preparazione per una Oetzy, Sportful e simili portate a termine sapendo ancora come mi chiamo sono gli stessi per un 500, sarò fatto male. Riguardo a rando 200 km o giù di lì più dure di quelle basta che vai all'Eroica o al Monte Grappa Challange e poi mi dici, simile ma un po' meno dura il Giro di Lombardia.



Immagino che la percezione della fatica di un "Hulk" sia diversa da quella di uno "Zonzolo", comunque penso che entrambi possano divertirsi se sanno affrontare i km con il giusto spirito.

Magari quando divento VERDE la fatica non la sento più!!!!!!!!
Riguardo al divertirsi........ sicuramente sì, altrimenti sai che p......


Buona randonneé o-o

Mi fermo qui perchè ormai siamo off topic in un modo pazzesco! :offtopic:
Spero di esserci anch'io, una trasferta di 2,5 km per me sarebbe da record.
non so con che mezzo arrivare in partrenza;nonzo% :mrgreen: o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Il collegamento del sito ARI con Openrunner è di nuovo attivo e indica il percorso corretto.
Non capisco come mai, ma seguendo il percorso sulla carta del TCI ho calcolato un chilometraggio molto diverso da quello indicato da Openrunner, circa 30 km in meno (non che mi lamenti...).
Piccole differenze sono normali, ma in questo caso la differenza non è piccola. ;nonzo%

Nel sito ARI, in fondo alla pagina dedicata al brevetto il road book (che peraltro prevederebbe il passaggio sulla colletta di Rossana, che invece non dovrebbe essere previsto) è stato recentemente integrato con la posizione di alcuni dei "controlli".

Il mistero si infittisce! nel volantino sulla rando è indicato un controllo ad Acqui Terme che non è riportato nel road book recentemente aggiornato, nel quale peraltro si indicano le località ma non gli indirizzi dei controlli.

Speriamo bene, già mi vedo a vagare qua e la, di notte, in cerca del controllo. :cry:

Sicuramente all'atto della consegna della carta di viaggio sapremo dove sono i controlli e qual'è il percorso esatto, ma saperlo prima consente di prepararsi meglio, con cartine stradali personalizzate ed altro relativo alla logistica. Ad esempio: se il controllo è in un bar, sapendone il nome, si può cercare con google maps dov'é esattamente. A Moriondo non dovrebbe essere un problema trovare comunque il controllo, ad Acqui Terme può essere più complicato!


Ho anche trovato indicazioni contrastanti sull'orario di partenza: dalle 13:00 alle 14:00 come indica il sito ARI oppure dalle 14:00 alle 15:00 come indicato sul volantino scaricabile dal sito stesso?

Adesso anche il sito ARI indica la partenza dalle 14:00 alle 15:00
:)

Una informazione relativa alle fontane presenti sul percorso: per quanto ne so io, fra Oviglio e Chieri ne esiste una a Felizzano, nella piazza; le successive sono a Moriondo, nella palestra dove dovrebbe essere il controllo e poi a Chieri, nei giardini pubblici. Tenetene conto perchè lì passeremo di sera/notte e potremmo trovare pochi locali pubblici aperti.