42° Giro delle Alpi Apuane

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Qualcuno può darmi maggiori indicazioni sul percorso della Medio Fondo? Leggo che è di 90 Km ma non dice il dislivello e nemmeno le caratteristiche delle salite....

ciauz
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Presente nel medio, speriamo non piova come l'anno scorso.
Il dislivello dovrebbe essere intorno ai 1400 - 1500m.

Sul caledario delle Comari ho letto giudizi generalmente positivi sull'organizzazione, salvo presidi agli incroci nel finale. A te come è sembrata? Le salite come sono? "Classiche" rampe appenniniche brevi da pendenza a 2 cifre o più lunghe e pedalabili?

Grazie per le eventuali info o-o
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Grazie per le eventuali info o-o[/quote]
Il percorso è bello, sopratutto il lungo. Per il medio prima di imboccare la prima salita bisogna fare 15km in pianura a "TUTTA" in mezzo al gruppo, quindi svolta a dx a 90° (loc. Caniparola) e inizia un fasolpiano in salita di 2km, poi inizia la salita vera e propria circa 6,5km è salita vera anche se non impegnativa come pendenze. L'atimetria la puoi vedere sul sito www.salite.ch/ (Passo del Cucco prov. MS).Quindi dopo il Castello di Fosdinovo inizia la discesa tecnica fare attenzione. Si arriva a Soliera dove si trova uno strappettino di 1,5km in salita, poi fondovalle di 10km sino a Monzone, poi inizia la salita di Tenerano circa 3km, quindi successiva discesa e inizio della salita più impegnativa, anche perchè hai già 60km nelle gambe, che ti porta nuovamente al Castello di Fosdinovo. Superato il castello inizia la discesa (che hai già percorso come prima salita), da qui in poi il percorso ripende quello della partenza sino a Massa. L'arrivo dovrebbe essere stato modificato e quindi dovrebbero essere risolti i probelmi riscontrati lo scorso anno.
In definitiva bella granfondo di media difficoltà se sei ben preparato, difficoltosa se non lo sei.
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.643
62
Visita sito
Veramente un bella gara!!!Il lungo secondo me è impegnativo con salite belle lunghe....Adatto per te o.simo!!o-o

Io ci sarò(nel lungo) in quanto abbonato al brevetto e soprattutto per difendere la maglia di categoria del brevetto!!speriamo bene dato che è l'ultima prova!!o-o
 

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
39
firenze
Visita sito
Salve a tutti....qst anno nn parteciperò perchè nn mi sn allenato...peccato...il percorso del medio mi piace molto anche perchè sn strade che conosco dato che ci vado in vacanza da oprmai 20 anni....
Non date retta all'altimetria del sito...è fatta un po' con i piedi...qst è quella che mi è venuta fuori lo scorso anno
 

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
1^ salita?
http://www.salite.ch/10808.asp?mappa=

3^ salita?

http://www.salite.ch/10807.asp?mappa=

ma si gira sulle stesse salite? ;nonzo%;nonzo% non capisco....

La prima salita è giusta,la seconda e la terza su salite ch. le trovi sotto passo della spolverina (è tra le ultime salite inserite)..
scusa ma non mi riesce mettere il link..
comunque io il giro (del medio)l'ho fatto domenica scorsa e dopo la prima salita è un continuo saliscendi,poi trovi la salita di tenerano (3-4 km abbordabili) e poi marciaso che è intorno ai 6-7 km divisi in tre tronconi,ci sono un paio di km all'inizio e alla fine duri (9-10%) e in mezzo un falsopiano dove respirare..
mi permetto di dare un consiglio xchè l'altimetria del sito inganna:non fate la prima salita a tutta,xchè dopo il percorso è molto impegnativo e fino al ritorno a fosdinovo non c'è un cm di pianura e marciaso è abbastanza tosta.
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
Ho letto che l'andatura sarà controllata quasi fino alla prima salita; in effetti gli anni passati la partenza era abbastanza pericolosa visto che si andava veloci.
La settimana successiva si va alla Campagnolo e quindi cercherò di evitare casini alla partenza e in discesa; ieri alla gf di san giustino ho schivato per un pelo una caduta e non eravamo ancora arrivati al km0:wacko:.

In salita però a tutta (d'accordo Scalatore Dentro?) :mrgreen:
 

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
37
Sarzana (Sp)
Visita sito
guardate , un mio amico l ha fatta l anno scorso e non l ha trovata durissima, anch'io ho provato a farla, in allenamento, il percorso medio non è difficilissimo. l importante è arrivare belli freschi all inizio di Fosdinovo e non prendere i primissim 2-3 km a tutta perchè altrimenti ci si fà male, dal 4 in poi la salita è semplice, sale regolare, poi una bella discesa fino alle zone di Aulla e Pallerone. (esattamente non ricordo il nome del luogo)
anche la seconda e terza salita sono ok ma io mi terrei un po di energie per attaccare giù da Tenerano e poi vià su! anche se dà li in poi ci sarà una bella discesa e altri km di pianura...