43° giro delle Alpi Apuane

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Da come parlate è chiaro che non vi siete mai occupati di organizzare una gara, men che meno una granfondo. Lo dico col massimo rispetto, senza ombra di supponenza da parte mia, ma essere ciclisti e conoscere a menadito le strade della zona non ha niente a che vedere con l'organizzazione di una granfondo. Un conto è passarci in venti, un conto in mille, con magari gli ultimi che anziché pensare alla gara pensano alle foto da far vedere a casa. L'organizzatore si deve preoccupare soprattutto degli ultimi e che problemi gli daranno.
Il fatto che il 99% dei ciclisti della zona pensa che la cosa fosse possibile non conta una beata mazza e, sinceramente, quello che dice il 99% dei ciclisti che manco sa dove si inizia ad organizzare una granfondo vale meno di zero. Alla fine conta solo quello che si può fare e non quello che si potrebbe fare.
Lo sanno loro che ogni piccola variazione va comunicata alla Polizia Stradale, alla Provincia, al Comune, alla Prefettura, con tanto di tabella oraria e raccomandate al seguito? O pensano che si vada in Provincia e si dica: «Va be', domenica passiamo di qui e siamo tutti contenti.»? Non è come quando si esce la domenica e si cambiano i giri perché si è stanchi o a qualcuno è venuto il mal di pancia. Ci sono tempi tecnici che vanno rispettati. E personalmente, vedo molto difficile cambiare un percorso a dieci giorni, a meno che non ti chiami Maratona delle Dolomiti, Sportful o 9 Colli. Tanto per dire, alcuni anni fa, alla 9 Colli permisero lo svolgimento della gara, sebbene fosse giorno di elezioni, cosa non permessa a tutte le altre gare. Quindi se hai 10 mila iscritti puoi permetterti certe cose che con mille non puoi fare.
Passo e chiudo.
Sicuramente non sono dentro l'organiozzazione e mi vedo bene dal criticare a vanvera chi si fa il mazzo magari per un anno intero, ma per favore non ditemi che gli organizzatrori si preoccupano degli ultimi perché a tutte le gf a cui ho partecipato dopo 15/20 minuti dal passaggio dei primi, aprono le strade e chi si è visto si è visto ( a parte gli incroci , quelli aspettano almeno un paio d'ore). per cui apprezzabile tutto ma non diciamo cavolate, forse solo la maratone è completamente chiusa e si preoccupa anche degli ultimi, per il resto siamo alla deriva.

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
nessuno commenta? Bastava fare il cipollaio sia all'andata che al ritorno, visto che i permessi già c'erano e venivano i soliti 2 percorsi magari con meno km e meno altimetria ma pur sempre affascinanti. come mai nessuno ci ha pensato? o i massesi non volevano?

E' la prima cosa a cui abbiamo pensato ma serviva riproporre tutto il percorso di nuovo perche' variava la tabella di marcia e i permessi dovevano essere ripresentati con tutti i relativi problemi legati alla tempistica. Per non parlare poi del ok definitivo che sarebbe dovuto arrivare anche dalla prefettura. Non è così semplice credetemi. Dovete sempre pensare che abbiamo a che fare con molti uffici e moltissime persone non sempre disponibili ad aiutarti.

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
Vado contro corrente ed esprimo piena solidarietà nei confronti degli organizzatori,so cosa significa avere a che fare con le amministrazioni. Per quanto riguarda il percorso quello di quest' anno si distingueva e per questo l avevo messa in calendario. Se si vuole invece Capezzano e C. diventerebbe una gara come tante altre. Se si chiama giro delle Alpi Apuane deve passare o x il vestito o x il cipollaio,se no chiamiamola in altro modo.piuttosto allora la proporrei in versione ciclo turistica

Grazie mille della comprensione. Anche per noi dell'organizzazione sarebbe molto più facile altri tipi di percorso e imitare altre gare della zona, ma la nostra gara si è sempre distinta proprio per il percorso. Fare salite di 9-10 km con paesaggi meravigliosi, permettetemi di dire sono più affascinanti di Pedona, Gavine, Monsagrati,Montebello Capezzano o altre ancora. Stiamo puntanto a fare una granfondo degna di questo nome e star fermi un anno molto probabilmente ci servirà da lezione... Ma ripeto il nostro obbiettivo è fare una Marathon non una semplice granfondo.

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
Sicuramente non sono dentro l'organiozzazione e mi vedo bene dal criticare a vanvera chi si fa il mazzo magari per un anno intero, ma per favore non ditemi che gli organizzatrori si preoccupano degli ultimi perché a tutte le gf a cui ho partecipato dopo 15/20 minuti dal passaggio dei primi, aprono le strade e chi si è visto si è visto ( a parte gli incroci , quelli aspettano almeno un paio d'ore). per cui apprezzabile tutto ma non diciamo cavolate, forse solo la maratone è completamente chiusa e si preoccupa anche degli ultimi, per il resto siamo alla deriva.

Ragazzi le regole del codice stradale sono chiare per le granfondo " dopo 15 minuti dal passaggio della macchina apricorsa la gara è chiusa". Noi molto spesso invece di tenere la vettura di fine corsa a 15/20 minuti da quella apricorsa la rallentiamo fino a 30/35 minuti,poi siamo costretti a continuare e lasciare dietro gli altri. Le dolomiti è l'unica corsa che non ha questo problema perchè chiudono completamente le strade per tutto il giorno fino a sera ma stiamo parlando delle dolomiti.....

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
Guarda proprio perché trattasi di evento eccezionale,che quindi coinvolge centinaia di persone e la propria organizzazione(pensa se una famiglia avesse organizzato qualche giorno di vacanza in concomitanza con la gf,magari pagando anche una caparra di albergo) devono essere valutati da parte del co tutti i possibili imprevisti.Ti rispondo per come la penso io:

--- Hanno rischiato,o sono state annullate,senno' si parla di aria fritta rimaniamo su fatti realmente accaduti altrimenti si puo' dire tutto di tutti.

----Non si possono sempre cercare scuse e dare la colpa a gli altri al "cliente", in questo caso l'atleta con la famiglia che ha pagato la caparra dell'albergo,non frega niente di autorizzazioni non date da chi sa chi,ha pagato per quel servizio che non gli è stato dato.

A mio parere prima di annullare un evento del genere si poteveno cercare soluzioni diverse riguardo al percorso,e per come la penso io organizzare una gf sarà sicuramente un onere in termini di tempo e fatica,ma certo è che non te lo ordina il dottore quindi...

Noi organizziamo la nostra granfondo da circa 10 anni e siamo arrivati al via anche con 1000/1300 persone e ti garantisco che noi pensiamo agli atleti da quando a Settembre cominciamo ad organizzare il tutto. Molto probabilmente non hai mai partecipato ad organizzare un evento del genere di riporto alcune informazioni. Le 15 moto staffetta vanno fermate di anno in anno, il pasta party organizzato mesi prima, radiocorsa e i ponti radio devono essere collaudati, le vetture per la manifestazione di devi fare in quattro per fartele dare con tutti i problemi relativi al guidatore e alle assicurazioni, i volontari (pagati) sono tutti patentati e facciamo incontri. Le premiazioni, pacco gara trovare sponsor e soldi , ogni venerdi sera riunioni fiume, i permessi, le autorizzazioni, i semafori, i vigili, i carabinieri. Le transenne, il palco arrivo, le iscrizioni, i cronometraggi, la frecciatura del percorso che richiede solo questa una settimana di lavoro... e molto altro ancora.... non ce lo ordina il dottore è vero ma quando ti senti fare i complimenti da un atleta arrivato dopo 6 ore di bicicletta tra gli ultimi e ti ringrazia per il magnifico paesaggio che ha attraversato beh ti senti ripagato di tutto e l'anno successivo vuoi fare ancora meglio... Non facciamo facili frasi populiste, ci facciamo il mazzo e alla fine ci rimane veramente poco in termini economici,giusto una cena sociale te lo garantisco.

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
Per favore, prima di sparare nomi di salite e località a caso, andate a vedervi il percorso del 2012. Le Alpi Apuane non sono solo passo del Vestito e Cipollaio.

Il problema è che con il vecchio percorso si rimane più sulla provincia di massa e con questa amministrazione abbiamo tantisimi problemi burocratici e non.(legii molte persone incompetenti) Passando per il vestito (MS) il giro si concentra sulla lucchesia e garfagnana e con questa amiinistrazione abbiamo molti meno problemi .

nickstone

Novellino
19 Settembre 2013
32
0
Versilia
Visita sito
Bici
la mia… Cipollini Bond 2
Il problema è che con il vecchio percorso si rimane più sulla provincia di massa e con questa amministrazione abbiamo tantisimi problemi burocratici e non.(legii molte persone incompetenti) Passando per il vestito (MS) il giro si concentra sulla lucchesia e garfagnana e con questa amiinistrazione abbiamo molti meno problemi .

Concordo con te ma con che spirito lo fai se non avrai mai la certezza delle autorizzazionis sino a 10 gg prima??? Sarà sempre così. Tanto per farti capire con chi hai a che fare, ti faccio un esempio fuori dal contesto bici. Lato cipollaio stanno facendo un ponte nuovo per raggiungere il paese di Arni, sino a quest'inverno dopo forti piogge il paese restava isolato, in quanto causa allagamento di un tratto di strada era impossibile accedervi. L'unica strada per gli abitanti di Arni era passare lato Massa, il famoso Passo del vestito appunto, sai cosa ha risposto la Provincia?? Che qualora fosse nevicato, loro non garantivano lo sgombero della neve su quel tratto, in quanto gli sarebbe costato troppo mantenere attivi gli spazzaneve. E questa gente ti farebbe dormire sonni tranquilli il prox anno??? Vuoi un consiglio....puntate tutto lato Lucca...Cipollaio poi Careggine e etc... ritorno stessa strada. Mi pare piu' realizzabile, anche se la strettoia in prossimità della frana dopo Ruosina certo non agevola....

Ultima modifica:

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
Ragazzi le regole del codice stradale sono chiare per le granfondo " dopo 15 minuti dal passaggio della macchina apricorsa la gara è chiusa". Noi molto spesso invece di tenere la vettura di fine corsa a 15/20 minuti da quella apricorsa la rallentiamo fino a 30/35 minuti,poi siamo costretti a continuare e lasciare dietro gli altri. Le dolomiti è l'unica corsa che non ha questo problema perchè chiudono completamente le strade per tutto il giorno fino a sera ma stiamo parlando delle dolomiti.....
Ciao Ippo, capisco gli sforzi e la burocrazia che vi blocca , ma io mi riferivo al fatto che alcuni post fa è stato scritto che l'importante è preoccuparsi anche degli ultimi, ora scrivi che dopo 15 minuti (come ben sappiamo) decade tutto. Io contestavo proprio quell'affermazione, non il fatto che voi facciate o meno il vostro lavoro. però quando scrivete dovete essere chiari perché la gente fa sacrifici per partecipare alle Gf sia fisici che economici e ci può stare il disguido e la burocrazia, ma non ci sta di venire presi in giro. spero di essere stato chiaro senza per questo avere dubbi sulla buona fede di chi si fa il mazzo in prima linea ( non altrettanto dei burocrati che stanno dietro alle scartoffie)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ciao Ippo, capisco gli sforzi e la burocrazia che vi blocca , ma io mi riferivo al fatto che alcuni post fa è stato scritto che l'importante è preoccuparsi anche degli ultimi, ora scrivi che dopo 15 minuti (come ben sappiamo) decade tutto. Io contestavo proprio quell'affermazione, non il fatto che voi facciate o meno il vostro lavoro. però quando scrivete dovete essere chiari perché la gente fa sacrifici per partecipare alle Gf sia fisici che economici e ci può stare il disguido e la burocrazia, ma non ci sta di venire presi in giro. spero di essere stato chiaro senza per questo avere dubbi sulla buona fede di chi si fa il mazzo in prima linea ( non altrettanto dei burocrati che stanno dietro alle scartoffie)

Visto che sono stato tirato in causa mettiamo le cose in chiaro ancora per una volta. L'argomento strada chiusa già stato trattato diverse volte e chi fa le granfondo dovrebbe conoscerlo.
Un conto è il fine gara. La regola della strada chiusa è: 15 minuti dal passaggio del primo. Però, in base al numero degli iscritti aumenta a 30, fino ad arrivare a due ore e, per le grandi manifestazioni, strada chiusa per l'intera durata della gara. Questo per che riguarda il campo di gara, il che consente agli atleti di avere la strada tutta per loro, senza preoccuparsi di eventuali macchine in senso contrario.
Una volta passata la macchina di fine gara, la gara continua (tanto è vero che chi arriva al traguardo è classificato), solo che chi sta dietro deve rispettare il codice della strada, perché troverà macchine sul percorso. Ci siamo? Questo non vuol dire, però, che si sbaracca tutto, perché gli addetti agli incroci rimangono fino al passaggio del camion scopa e garantiscono la sicurezza a tutti.
Ricapitolando: un conto è la macchina del fine gara un altro è la manifestazione in sé e una buona organizzazione tiene conto della sicurezza di coloro che non sono più dentro il campo gara.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Visto che sono stato tirato in causa mettiamo le cose in chiaro ancora per una volta. L'argomento strada chiusa già stato trattato diverse volte e chi fa le granfondo dovrebbe conoscerlo.
Un conto è il fine gara. La regola della strada chiusa è: 15 minuti dal passaggio del primo. Però, in base al numero degli iscritti aumenta a 30, fino ad arrivare a due ore e, per le grandi manifestazioni, strada chiusa per l'intera durata della gara. Questo per che riguarda il campo di gara, il che consente agli atleti di avere la strada tutta per loro, senza preoccuparsi di eventuali macchine in senso contrario.
Una volta passata la macchina di fine gara, la gara continua (tanto è vero che chi arriva al traguardo è classificato), solo che chi sta dietro deve rispettare il codice della strada, perché troverà macchine sul percorso. Ci siamo? Questo non vuol dire, però, che si sbaracca tutto, perché gli addetti agli incroci rimangono fino al passaggio del camion scopa e garantiscono la sicurezza a tutti.
Ricapitolando: un conto è la macchina del fine gara un altro è la manifestazione in sé e una buona organizzazione tiene conto della sicurezza di coloro che non sono più dentro il campo gara.
Hai fatto bene a precisare.
Purtroppo in qualche organizzazione la regola è stata intesa che dopo il finecorsa sbaraccano anche tutto il personale agli incroci.

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
Da come parlate è chiaro che non vi siete mai occupati di organizzare una gara, men che meno una granfondo. Lo dico col massimo rispetto, senza ombra di supponenza da parte mia, ma essere ciclisti e conoscere a menadito le strade della zona non ha niente a che vedere con l'organizzazione di una granfondo. Un conto è passarci in venti, un conto in mille, con magari gli ultimi che anziché pensare alla gara pensano alle foto da far vedere a casa. L'organizzatore si deve preoccupare soprattutto degli ultimi e che problemi gli daranno.
Il fatto che il 99% dei ciclisti della zona pensa che la cosa fosse possibile non conta una beata mazza e, sinceramente, quello che dice il 99% dei ciclisti che manco sa dove si inizia ad organizzare una granfondo vale meno di zero. Alla fine conta solo quello che si può fare e non quello che si potrebbe fare.
Lo sanno loro che ogni piccola variazione va comunicata alla Polizia Stradale, alla Provincia, al Comune, alla Prefettura, con tanto di tabella oraria e raccomandate al seguito? O pensano che si vada in Provincia e si dica: «Va be', domenica passiamo di qui e siamo tutti contenti.»? Non è come quando si esce la domenica e si cambiano i giri perché si è stanchi o a qualcuno è venuto il mal di pancia. Ci sono tempi tecnici che vanno rispettati. E personalmente, vedo molto difficile cambiare un percorso a dieci giorni, a meno che non ti chiami Maratona delle Dolomiti, Sportful o 9 Colli. Tanto per dire, alcuni anni fa, alla 9 Colli permisero lo svolgimento della gara, sebbene fosse giorno di elezioni, cosa non permessa a tutte le altre gare. Quindi se hai 10 mila iscritti puoi permetterti certe cose che con mille non puoi fare.
Passo e chiudo.
Shinkansen vedo che ti scaldi molto, il 99% dei ciclisti sicuramente non organizza Gf ma è colui che paga in Eurini e che rischia la vita se le GF non garantiscono sicurezza al 100%. riguardo al tuo ultimo Post, io ho specificato che tutti conosciamo la regola de 15 e 20 minuti ma non so se hai mai fatto la gf delle apuane, ma gli ultimi (ai quali gli organizzatori pensano secondo le tue affermazioni) sono lasciati a se stessi, quindi preferisco andare con i miei amici a fare gli stessi percorsi, consapevole che sono per strada con tutti i rischi e pericoli che dare 40 euro ad un comitato organizzatore e poi al primo incrocio rischio la vita perché non essendo fra i primi, vengo lasciato al mio destino. questa era la mia precisazione, salvo il fatto ripeto che rispetto il lavoro di tutti gli organizzatori.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Shinkansen vedo che ti scaldi molto, il 99% dei ciclisti sicuramente non organizza Gf ma è colui che paga in Eurini e che rischia la vita se le GF non garantiscono sicurezza al 100%. riguardo al tuo ultimo Post, io ho specificato che tutti conosciamo la regola de 15 e 20 minuti ma non so se hai mai fatto la gf delle apuane, ma gli ultimi (ai quali gli organizzatori pensano secondo le tue affermazioni) sono lasciati a se stessi, quindi preferisco andare con i miei amici a fare gli stessi percorsi, consapevole che sono per strada con tutti i rischi e pericoli che dare 40 euro ad un comitato organizzatore e poi al primo incrocio rischio la vita perché non essendo fra i primi, vengo lasciato al mio destino. questa era la mia precisazione, salvo il fatto ripeto che rispetto il lavoro di tutti gli organizzatori.

Mi scaldo perché ho letto parecchia superficialità in questa discussione. Facciamo così, spostiamo di là, facciamo anda e rianda da quella salita, che ci vuole a cambiare il percorso?... potrei continuare. Capisco che uno programmi la stagione e si ritrovi un buco e abbia anticipato spese che non gli verranno rimborsate, e alla fine si ritrovi incazzato. Ma mettersi nei panni degli altri non è un esercizio di stile fine a se stesso.
Non conosco la granfondo della Apuane, non l'ho mai fatta e non so se un giorno la farò mai. Ciclisticamente non conosco nemmeno bene la zona. Pur avendo mia madre la casa a Vinca (dopo Monzone) conosco solo il Cerreto e le zone fra Aulla, Fivizzano, Minucciano e i Carpinelli. Ma so quali sono le problematiche nell'organizzare una gara e quanto tempo e stress portino via portare a termine la cosa.
Fammi dire che l'ultima parte del tuo discorso mi lascia perplesso. Se non sono così bravi nell'organizzare perché iscriversi? Come ha scritto qualcuno in questa discussione, mica ce lo ordina il dottore. Vado dove mi trattano bene. La regola del mercato vale anche per le granfondo.

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Ma la prossima volta provare a fare pressioni tramite la nostra FCI, che potrebbe magari parlare con qualche sottosegretario che tiene i contatti con la Prefettura?

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
Mi scaldo perché ho letto parecchia superficialità in questa discussione. Facciamo così, spostiamo di là, facciamo anda e rianda da quella salita, che ci vuole a cambiare il percorso?... potrei continuare. Capisco che uno programmi la stagione e si ritrovi un buco e abbia anticipato spese che non gli verranno rimborsate, e alla fine si ritrovi incazzato. Ma mettersi nei panni degli altri non è un esercizio di stile fine a se stesso.
Non conosco la granfondo della Apuane, non l'ho mai fatta e non so se un giorno la farò mai. Ciclisticamente non conosco nemmeno bene la zona. Pur avendo mia madre la casa a Vinca (dopo Monzone) conosco solo il Cerreto e le zone fra Aulla, Fivizzano, Minucciano e i Carpinelli. Ma so quali sono le problematiche nell'organizzare una gara e quanto tempo e stress portino via portare a termine la cosa.
Fammi dire che l'ultima parte del tuo discorso mi lascia perplesso. Se non sono così bravi nell'organizzare perché iscriversi? Come ha scritto qualcuno in questa discussione, mica ce lo ordina il dottore. Vado dove mi trattano bene. La regola del mercato vale anche per le granfondo.
Infatti quest'anno non mi sono iscritto proprio perché essendo della zona sapevo da mesi che la galleria del vestito era impraticabile oltre che pericolosa, e come me credo lo sapessero anche i bravissimi e devoti organizzatori. detto questo, essendo questo un forum, penso che ognuno possa esprimere le proprie opinioni educatamente senza offendere nessuno, non c'entra il mercato, si sta discutendo il perché di un annullamento e quali sarebbero potute essere le soluzioni, aldilà del fatto che una voglia non voglia iscriversi. Io ho sempre fatto questa gara perché la sentivo la gara di casa, non avevo il problema dio muovermi con la macchina e quindi tutti i costi relativi. Non tutti possono permettersi la maratona o la sportful o altre granfondo ben organizzate, quindi anche chi frequenta le gf locali dovrebbe essere tutelato alla stessa maniera, visto che poi organizzate bene o male i costi di iscrizione sono gli stessi.

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1

Ti garantisco che non prendiamo in giro nessuno, e se nei post precedenti non sono stato chiaro mi scuso. La rabbia che abbiamo è tanta. Stiamo gia' recuperando materiale da portare all'attenzione della provincia(articoli di giornale, denunce di abitanti del posto, verbali polizia stradale ecc....) sono tantissimi. La strada tanto per dirne una è dal 2006 che è in questo stato e tutti i fondi stanziati sono spariti non ultimi quelli del 2013 dirottati sulla tragica alluvione di partaccia casone (non mi fraintendere, ne hanno avuto certo piu' bisogno loro). Ci stiamo impegnando già adesso per poter passare il prox anno. Trovo che valga la pena lottare per questo percorso che lasciami dire è molto meglio di certe granfondo della zona anche se molto duro e difficile da organizzare(nota solo il dislivello). Ovviamente se non riusciremo ad ottenere risultati in tempi utili, cambieremo percorso e in questo caso si accettano consigli.
Ciao .

BRUGAL

Novellino
18 Settembre 2013
57
2
Visita sito
Bici
fondriest
ora che la galleria del vestito fosse impraticabile mi pare un pochino troppo...quest'anno l'ho fatta parecchie volte e non ho mai avuto problemi...l'unico tratto veramente difficile erano i primi 4/5km della discesa dell'orecchiella il resto sono solo parole...la galleria del vestito sono anni che è in quelle condizioni, provate a fare la granfondo della coppa piacentina(non discuto l'organizzazione!!!) e poi me lo venite a ridire in che stato sono le strade!

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
Hai fatto bene a precisare.
Purtroppo in qualche organizzazione la regola è stata intesa che dopo il finecorsa sbaraccano anche tutto il personale agli incroci.

Non è il caso della nostra Granfondo te lo garantisco, abbiamo avuto un atleta l'anno scorso che è arrivato dopo le 16.00 e non ha avuto problemi col personale agli stop e con la cartellonistica del percorso. Il carro scopa voleva farlo salire ma lui imperterrito voleva terminare e così ha fatto.

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
ora che la galleria del vestito fosse impraticabile mi pare un pochino troppo...quest'anno l'ho fatta parecchie volte e non ho mai avuto problemi...l'unico tratto veramente difficile erano i primi 4/5km della discesa dell'orecchiella il resto sono solo parole...la galleria del vestito sono anni che è in quelle condizioni, provate a fare la granfondo della coppa piacentina(non discuto l'organizzazione!!!) e poi me lo venite a ridire in che stato sono le strade!

Concordo, l'anno scorso siamo andati noi dell'organizzazione con badili e asfalto freddo a tappare le buche piu' grosse e ancge quest'anno avremmo fatto lo stesso. Il passaggio era possibile infatti non ci hanno negato il passaggio dalla galleria ma il tratto di strada che dal laghetto di antona arriva fin dopo il paese. Lo ripeto un'altra volta si poteva fare .....