43° giro delle Alpi Apuane

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
Io arriverò il sabato e si mette d'accordo per farlo insieme. Paradossalmente conosco le altre salite ma non conosco Basati....mi dite qualcosa?

Questa salita è di circa 8 km con una pendenza media tra il 5 e 6 % ma presenta di punti al 12 13 % nei tratti iniziali poi si sale bene diciamo. Ti frega un po' verso la fine quando spiana ma poi risale per un km circa. Sarà l'ultima fatica della giornata e ancora piu' crudele sarà un tratto cronometrato per una classifica a parte che vedrà premiato il miglio tempo assoluto maschile e femminile con una maglia commemorativa bellissima.

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
Sono passato ieri mattina e lato massa l asfalto era in pessime condizioni, mi chiedo il quasi milione di euro impiegato due anni fa per la rististemazione come è stato speso :-x E io Pago .......
Se ti riferisci ai 750 mila euro della provincia dicono di averli usati per rivestire la galleria da metà verso massa per evitare il formarsi di stalattiti di ghiaccio..;nonzo% Ma dico potevano già che c'erano lascerne un po'(di soldi) per rifare il manto stradale visto che è considerata anche strada turistica. Invece no.
Ovvio che ai lucchesi non interessa quella galleria loro anno il cipollaio.

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
205
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
Questa salita è di circa 8 km con una pendenza media tra il 5 e 6 % ma presenta di punti al 12 13 % nei tratti iniziali poi si sale bene diciamo. Ti frega un po' verso la fine quando spiana ma poi risale per un km circa. Sarà l'ultima fatica della giornata e ancora piu' crudele sarà un tratto cronometrato per una classifica a parte che vedrà premiato il miglio tempo assoluto maschile e femminile con una maglia commemorativa bellissima.

ippo spiegami la salita perché ho fatto il giro domenica e 8km sono troppi e la salita per me e' questa:
deviazione dalla provinciale del cipollaio e dopo 500 mt inizia la salita vera che dura 4,7km ;

e' vero il tratto dopo il falsopiano e' micidiale ci arrivi con il 50 e se non hai gambe ti pianti ( io mi sono piantato :cry )

ciao luca

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
ippo spiegami la salita perché ho fatto il giro domenica e 8km sono troppi e la salita per me e' questa:
deviazione dalla provinciale del cipollaio e dopo 500 mt inizia la salita vera che dura 4,7km ;

e' vero il tratto dopo il falsopiano e' micidiale ci arrivi con il 50 e se non hai gambe ti pianti ( io mi sono piantato :cry )

ciao luca

La salita si prende da Ruosina. Da qui al paese di Minazzana dopo Basati sono circa 7.4 Km. (fonte google maps) Poi è vero la salita vera e propria sono circa 5 km. in quanto presenti anche falsopiani pedalabili.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

ciao luca

ecco da dove si imbocca la salita a dove finisce, compresi i falsipiani intermedi

basati intero:

Distance: 7.06 km
Elevation Gain: 345 m
Elevation Loss: 13 m
Grade: 4.7 % (331 m)
Min Max Avg
Altitude: 144 479 345 m

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

perfetto... mettetemi da parte una tg. L:mrgreen:

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Salve
io non so se parteciperò , non sò se sono in grado di stare cosi tanto tempo in salita senza vento in faccia ...........non sò .........

poi se c'è Saurox e compagnia mi tocca pagare il caffè....

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Salita di basati :

Presa da ruosina falsopiano per qualche centinaia di metri poi uno strappo di circa un centinaio di metri con pendenza media del 9%, piccola spianata dove respirare e dopo comincia il bello per un paio di km circa con pendenze dall 8 al 9-10 %, poi di nuovo falsopiano per qualche centinaia di metri fino a che la strada scende e risale con l ultimo strappo che arriva anche al 9%. Quando vedete il cartello Minazzana la salita è finita. La discesa è una vera rogna perche a mio dire è molto tecnica stretta con curve ceche dove non si riesce a tenere ritmo in discesa.

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
In realtà non sono tutti quei Km di pianura iniziale,ma nel tratto per arrivare a Massa città è un falsopiano a salire,se la velocità sarà alta è facile anche perdere le ruote:bua:
Tranquillo che ti riscalderai molto bene:mrgreen:

bravo.
di pianura vera ci saranno, 5/6 km. al massimo....poi e' un lungo falsopiano che arriva anche al 3% e quando menano ti fanno vedere i sorci verdi...poi comincia la salita e i sorci verdi li vedi da solo!

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
P.s. Vai oltre ..... supera i tuoi limiti...

Quando il sole rovente ti fà bruciare la testa .............. i copertoncini si incollano sull asfalto rovente .........la borraccia vuota..........davanti a te il deserto .......mancano ancora giorni e giorni per arrivare alla meta , non puoi dormire , i serpenti velenosi ti morderebbero , non puoi scendere di bici le scarpette si incollerebbero all asfalto , DEVI SOLO PEDALARE .......uomo............... solo pedalare ..........ed allora fai ricorso a quelle poche energie che ti sono rimaste per ANDARE AVANTI ...........sempre avanti a testa alta , consapevole che stai dando il massimo......uomo.........

Solo cosi puoi oltrepassare i tuoi limiti .........uomo

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Quando il sole rovente ti fà bruciare la testa .............. i copertoncini si incollano sull asfalto rovente .........la borraccia vuota..........davanti a te il deserto .......mancano ancora giorni e giorni per arrivare alla meta , non puoi dormire , i serpenti velenosi ti morderebbero , non puoi scendere di bici le scarpette si incollerebbero all asfalto , DEVI SOLO PEDALARE .......uomo............... solo pedalare ..........ed allora fai ricorso a quelle poche energie che ti sono rimaste per ANDARE AVANTI ...........sempre avanti a testa alta , consapevole che stai dando il massimo......uomo.........

Solo cosi puoi oltrepassare i tuoi limiti .........uomo

gia' preso il sole?